IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cura del corposalute

Ansia, xanax e pressione alta

Lo Xanax , chiamato anche alprazolam, è un popolare farmaco da prescrizione facente parte delle benzodiazepine. Questo medicinale è stato approvato per il trattamento dei disturbi d’ansia come il disturbo di panico e il disturbo d’ansia generalizzato. Dato che è stato scoperto un collegamento tra l’ansia cronica e l’ipertensione – a causa del fatto che quando una persona è ansiosa il battito cardiaco aumenta -, molti si domandano se lo xanax oltre a ridurre l’ansia possa aiutare anche a combattere la pressione alta. Scopriamolo subito più nel dettaglio.

In che modo l’ansia fa aumentare la pressione arteriosa?

CONTENUTI

  1. Restringimento dei vasi sanguigni: L’adrenalina favorisce la vasocostrizione – il restringimento dei vasi sanguigni -. Quando i vasi sanguigni si restringono, la pressione all’interno di essi aumenta.
  2. Aumento della respirazione – iperventilazione – : L’ansia può anche provocare una respirazione più veloce e superficiale, che a volte può disturbare l’equilibrio di ossigeno e anidride carbonica nel corpo influendo negativamente sulla pressione sanguigna.

Quando sei calmo e rilassato la tua respirazione è lenta ed equilibrata, mentre quando sei nervoso, ansioso o preoccupato al respirazione si fa più pesante. In casi rari, l’ansia può causare nodi alla gola e fame d’aria.

Lo xanax può aiutare a combattere l’ansia e la pressione alta?

Ansia e attacchi di panico possono aumentare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, ma in che modo i farmaci per l’ansia influenzano il cuore?

Uno studio nel 2018  ha rilevato che il consumo di benzodiazepine è associato ad una pressione sanguigna più bassa durante il monitoraggio ambulatoriale della pressione sanguigna. Secondo sempre lo stesso studio, tuttavia gli effetti dell’uso a lungo termine delle benzodiazepine sulla pressione sanguigna non sono stati ben documentati. Il loro obiettivo era comprendere meglio in che modo farmaci come lo Xanax possano influenzare la pressione sanguigna.

L’ansia fa battere il cuore più velocemente e favorisce il restringimento dei vasi sanguigni. L’uso errato dello Xanax – abuso e sovraddosaggio – può aumentare la pressione sanguigna.

👉 Leggi le testimonianze di persone che sono guarite dall’ansia cronica

👉 L’ansia ti fa credere cose non vere: Scopri come uscire da questo inganno mentale

Lo xanax migliora o peggiora l’ipertensione? Cosa dicono gli studi scientifici?

Lo Xanax rallenta la frequenza cardiaca e la respirazione. Può anche diminuire temporaneamente la pressione sanguigna. Si è scoperto che l’assunzione dello Xanax prima di sottoporsi all’esame della pressione arteriosa, può ridurne i valori.

Una ricerca scientifica del 2011 ha seguito 53 persone arrivate al pronto soccorso di un ospedale con pressione sanguigna elevata. Gli è stato quindi somministrato  l’alprazolam (la forma generica dello Xanax) o il captopril, un noto medicinale contro l’ipertensione.

Gli studiosi hanno scoperto che il principio attivo contenuto nello xanax era tanto efficace quanto il captopril nell’abbassare la pressione sanguigna.

Lo Xanax può avere effetti anti-ipertensivi anche nel lungo termine secondo un’altra ricerca. Uno studio del 2017 ha riportato che, tra le persone di età superiore ai 60 anni, l’uso a lungo termine di benzodiazepine era associato ad una minore pressione sanguigna.

Allo stesso modo, un’altra ricerca ha scoperto che l’alprazolam era associato a una lieve diminuzione del rischio di sviluppare attacchi cardiaci ed ictus tra le persone con pressione sanguigna elevata.

NOTA BENE: Non conviene in nessun modo assumere questa benzodiazepina per un lungo periodo di tempo.

È sicuro assumere Xanax insieme a farmaci per l’ipertensione?

Se stai assumendo farmaci per la pressione sanguigna e stai prendendo in considerazione di assumere lo Xanax per affrontare i tuoi problemi di ansia, ti consiglio di contattare il tuo medico delle potenziali interazioni tra i due farmaci. In alcuni casi, lo Xanax può causare ipotensione e influenzare la frequenza cardiaca. Se combinate tra loro, gli effetti ipotensivi di entrambi i farmaci potrebbero potenziarsi a vicenda e provocare un calo vertiginoso della pressione sanguigna.

Pressione alta, come effetto collaterale dello xanax?

Ad oggi non è noto – xanax – per causare ipertensione (alta pressione sanguigna) come effetto collaterale. Al contrario, dal momento che l’alprazolam è un sedativo e rilassante, può occasionalmente portare ad una riduzione della pressione sanguigna a seguito del suo effetto calmante sul corpo.

Tuttavia, ci possono essere vari effetti sul sistema cardiovascolare in relazione all’uso di benzodiazepine come lo Xanax, e la reazione di ogni individuo può variare. Alcune persone possono sperimentare cambiamenti nella pressione sanguigna o altre complicazioni cardiache, specialmente se lo Xanax viene assunto in dosi elevate o abusato.

Pressione alta ed ansia: Siamo sicuri che lo xanax non possa peggiorare questi sintomi?

Quando una persona interrompe o riduce l’uso di un farmaco sedativo come lo Xanax dopo un uso prolungato o ad alte dosi, il corpo può reagire con una serie di sintomi di astinenza, tra cui l’incremento della pressione sanguigna ed un peggioramento dell’ansia. Sebbene questi effetti non dipendano dal consumo del farmaco in sè, è anche vero che è l’astinenza dello xanax a causare questi effetti indesiderati.

L’alprazolam agisce rallentando l’attività nel sistema nervoso centrale, producendo un effetto calmante. Durante l’uso cronico, il corpo si adatta a questa sostanza, e la cessazione improvvisa di questo farmaco può portare un’iperattività del sistema nervoso, che può manifestarsi con un aumento della pressione sanguigna, ansia, tremori, insonnia e altri sintomi.

Se decidi di interromperne l’utilizzo, devi farlo per gradi e non in modo brusco. Il tuo medico può aiutarti a ridurre in modo graduale il dosaggio di xanax per minimizzare i sintomi di astinenza e prevenire di conseguenza un possibile peggioramento della pressione arteriosa e della sintomatologia ansiosa.

Domande più frequenti

Lo xanax non è un farmaco che viene prescritto per combattere l’ipertensione arteriosa – esistono farmaci specifici per trattare la pressione alta -. Solitamente il trattamento farmacologico per combattere l’ansia – che differisce da persona a persona – prevede solitamente di assumere una compressa da 0,25 mg o una compressa da 0,5 mg tre volte al giorno (corrispondenti rispettivamente a 10 e 20 gocce).

Lo xanax aiuta a combattere la pressione elevata e l’ansia cronica?

Molti studi hanno dimostrato che l’alprazolam è in grado di diminuire la pressione arteriosa e migliorare l’ansia cronica.

ARTICOLI CORRELATI

👉 Lo xanax aiuta a dormire meglio?

👉  Che differenza c’è tra lo Xanax “tradizionale” e lo xanax a rilascio prolungato?

👉 Lo Xanax fa aumentare di peso?

👉 Cinque gocce di Xanax al giorno che effetto hanno sul corpo?

👉 Come capire se la pressione è alta senza misurarla?

👉 Scopri i migliori rimedi naturali contro la pressione alta?

👉 L’Ipertensione può essere causata dall’ansia?

 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply