>

Pressione alta, rimedi naturali per abbassarla subito

Soffri di pressione alta? Qui scoprirai i migliori rimedi naturali per abbassarla subito.

L’ipertensione è una malattia cronica che colpisce un’ampia percentuale della popolazione e, insieme all’ipercolesterolemia e al consumo di tabacco, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. 

La pressione arteriosa oscilla tra un valore minimo (diastolica) che corrisponde al rilassamento del cuore, e un valore massimo (sistolica) che corrisponde alla contrazione cardiaca.

Un soggetto con pressioni sistolica e diastolica croniche a riposo, uguali o superiori a 140 e 90 mm di mercurio (Hg), rispettivamente, è considerato iperteso.

I valori sistolici e diastolici della pressione sanguigna non sono costanti durante la giornata, poiché oscillano continuamente intorno alle circostanze della vita quotidiana (esercizio fisico, stress, sonno). .

Studi mostrano chiaramente che maggiore è la pressione sanguigna, maggiore è il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, come infarto miocardico e ictus.

Tipologie di ipertensione

L’ipertensione può essere primario o secondario

Quando la causa dell’aumento prolungato della pressione sanguigna è sconosciuta parliamo di ipertensione primaria o essenziale.

Quando l’aumento prolungato della pressione sanguigna è causato da una malattia o da un’altra causa nota parliamo di ipertensione secondaria. Tra le cause dell’ipertensione secondaria ci sono: malattie renali, gravidanza, ipotiroidismo, acromegalia e l’uso di alcuni farmaci come farmaci antinfiammatori nel trattamento cronico, contraccettivi orali, simpaticomimetici e steroidi.

Pressione alta: Rimedi naturali per abbassarla subito

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le strategie comportamentali e dietetiche per abbassare la pressione velocemente.

Dieta per pressione alta

Se vuoi diminuire la pressione devi necessariamente apportare delle modifiche alla tua alimentazione.

Riduci il sale

Si consiglia di consumare un massimo di 1.500 mg di sodio al giorno, e non superare assolutamente più di 2.300 mg (circa un cucchiaino). Cerca di limitare il consumo di cibi confezionati e trasformati, nonché le bombe di sale, come la pizza, il kebab, il fastfood e i cibi inscatolati.

Consuma alimenti ricchi di potassio

Assumere dai 2000 ai 4000 mg di potassio può aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Il potassio è un minerale che favorisce l’escrezione del sodio attraverso la minzione. Fonti ricche di potassio sono le banane, i fagioli, la frutta secca e l’avocado.

Segui la dieta Dash

Le persone ipertese dovrebbero seguire la dieta Dash. È uno dei piani alimentari più sani in assoluto ed è stata sviluppata specificamente per abbassare la pressione sanguigna senza l’utilizzo di medicinali. La dieta si basa sul consumo di verdure, frutta, cereali integrali, proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi, limitando l’assunzione giornaliera di sodio a 2.300 mg, con un limite ideale a 1.500 mg. La ricerca mostra che la dieta DASH può ridurre la pressione arteriosa in sole quattro settimane e persino aiutare la perdita di peso .

Ottimo rimedio naturale contro la pressione alta

Studi hanno dimostrato che il biancospino può essere un ottimo rimedio naturale per ridurre la pressione.

Consuma l'aglio

L’aglio è un ottimo alimento per regolare la pressione sanguigna perché stimola la produzione di ossido nitrico, che è un gas con una forte azione vasodilatatrice, che facilita la circolazione sanguigna e riduce la pressione sul cuore

Un ottimo modo per consumare l’aglio è bere acqua aromatizzata all’aglio, ingerire pezzetti di aglio, o consumare 1-2 capsule all’aglio durante la giornata

Come preparare la bevanda all’aglio 

Ingredienti

  • 1 spicchio d’ aglio crudo , sbucciato e schiacciato;
  • 100 ml di acqua.

Modalità di preparazione

Mettere lo spicchio d’aglio in un bicchiere d’acqua e lasciarlo in infusione per 6-8 ore (ad esempio mentre si dorme) e bere quest’acqua a stomaco vuoto la mattina successiva, oppure preparare un litro di acqua all’aglio, sorseggiandola durante la giornata.

Miglior integratore per abbassare la pressione in modo naturale

Cardiobalance è un integratore ideato appositamente per combattere l’ipertensione. Rispetto ad altri prodotti sul mercato, Cardiobalance è composto esclusivamente da ingredienti 100% vegetali che hanno dimostrato attraverso studi scientifici essere in grado di ridurre la pressione.

Questo integratore naturale è composto da:

  • Biancospino
  • Ribes nero
  • Acido Folico
  • Mirtilli rossi

Questi componenti oltre ad apportare innumerevoli benefici alla salute cardiovascolare, apportano all’organismo moltissimi antiossidanti e nutrienti benefici utili a migliorare la salute dell’organismo a 360 gradi.

Migliore tisana per abbassare la pressione

Per preparare una tisana al biancospino, devi:

  • Portare ad ebollizione l’acqua in un pentolino
  • Una volta portata ad ebollizione, travasa l’acqua in un bicchiere da 250 ml
  • Adesso nel bicchiere d’acqua metti un cucchiaino di tè al biancospino e lascia in infusione per almeno 6-8 minuti

Fai più esercizio fisico

L’esercizio fisico regolare, anche solo camminare, sembra essere molto efficace nell’abbassare la pressione sanguigna. L’esercizio rafforza il cuore, il che significa che non deve lavorare così duramente per pompare il sangue. Si consiglia di fare 30 minuti di cardio per almeno 5 volte alla settimana. Perdere un po ‘di peso aiuterà anche ad alleviare l’ipertensione.

Rilassati

Il nostro corpo reagisce allo stress rilasciando ormoni come il cortisolo e l’adrenalina. Questi ormoni possono aumentare la frequenza cardiaca e restringere i vasi sanguigni, provocando un aumento della pressione sanguigna. Gli esercizi di respirazione, come la meditazione , lo yoga e il qigong possono aiutare a mantenere sotto controllo gli ormoni dello stress e la pressione sanguigna. Inizia con cinque minuti al giorno di respiro rilassante.

Non stare troppo tempo seduto

Nell’era del lavoro da casa, è molto facile stare tutto il giorno seduti alla scrivania. Interrompere ogni tanto il tempo di seduta prolungato al lavoro può aiutare a ridurre l’ipertensione. Alzati ogni 20-30 minuti o almeno per 5 minuti ogni ora. Anche stare solo in posizione eretta può aiutare ad abbassare la pressione.

come abbassare la pressionein 5 minuti

Come abbassare la pressione in 5 minuti?

La medicina cinese utilizza la stimolazione di diversi punti di pressione per far circolare abbondantemente il ki nel corpo.

Il ki è paragonabile ad un’energia elettrica, invisibile ad occhio nudo, che possiamo sentirla, attraverso lo stretching rilassato o le attività fisiche energetiche come il qi gong.

Quando insorgono le malattie significa che il Ki è disturbato e non è libero di muoversi liberamente. Ogni parte del corpo è connessa con punti di pressione specifici, che possono essere stimolati tramite il massaggio, lo stretching, la meditazione o il qi gong.

Questa pratica consiste nel fare un po’ di pressione in tre punti specifici per ridurre la pressione arteriosa in soli 5 minuti. 

La linea che va dal punto 1 al punto 2

  • Dal punto 1 al punto 2 si forma una linea che copre tutta la parte del collo, fino ad arrivare alla clavicola.
  • Questo breve tratto deve essere sottoposto ad un leggero massaggio con le dita della mano.
  • Pratica lo stesso movimento 20 volte per ogni lato del collo, più o meno per cinque minuti.

Punto 3

  • Dopo aver correttamente massaggiato la parte che va dal punto 1 al punto 2, massaggiate il punto che si trova a mezzo centimetro dal lobo dell’orecchio in direzione della narice.
  • Inseguito praticate una leggera pressione con un massaggio di circa un minuto per ogni lato.

Questa pratica può essere utilizzata come rimedio immediato per combattere la pressione alta.

Domande più frequenti

Come abbassare la pressione subito senza farmaci?

  • Segui la dieta Dash
  • Consuma integratori specifici per abbassare la pressione sanguigna, come il biancospino, l’aglio o Cardiobalance
  • Massaggia i tre punti descritti in questo articolo
  • Fai esercizio fisico
  • Elimina il consumo di tabacco, alcolici o droghe
  • Perdi peso se sei obeso

Cosa non mangiare quando si ha la pressione alta?

  • Cibi ricchi di sale, come la pizza, la schiacciata, il kebab, i fast food e i cibi sotto sale
  • Alimenti ricchi di grassi saturi, come la carne rossa, salumi, latticini grassi
  • I cibi confezionati e trasformati, come le caramelle, gli snack salati ecc..

Quale frutta fa abbassare la pressione?

In generale tutta la frutta fa bene, poiché è ricca di potassio e povera di sodio.

Che sale usare se si ha la pressione alta?

Sale iposodico

Quali sono i migliori rimedi della nonna contro la pressione alta?

  • Biancospino
  • Aglio
  • Frutta ricca di potassio, come le banane, i meloniecc..

Perché una dieta troppo ricca di sale può causare l’ipertensione arteriosa?

Un eccesso di sodio nella dieta aumenta la ritenzione idrica e la pressione del sangue, aumentando il rischio di ipertensione e di  complicazioni vascolari, che possono coinvolgere cuore, arterie e reni.

La pressione è più alta la sera?

No, la pressione è più alta la mattina, e verso sera inizia a calare, per arrivare fino ad un abbassamento di circo il 20% durante il sonno. 

Quali sono i motivi che alzano la pressione?

  • Stress
  • Problemi renali
  • Consumo di alcolici, fumo e droghe
  • Alimentazione ricca di grassi e sale
  • Inattività fisica
  • Eccesso di stress

L’ipertensione di solito aumenta con l’invecchiamento per un irrigidimento delle pareti dei vasi sanguigni (resistenza periferica)

Cos’è la preeclampsia dopo il parto?

La preeclampsia postpartum è una condizione molto rara che si verifica quando una donna presenta subito dopo aver partorito pressione alta e un eccesso di proteine nelle urine.

I sintomi della preeclampsia post partum sono:

  • mal di testa
  • stordimento
  • nausea e vomito
  • gonfiore del viso
  • pressione sanguigna elevata
 

Quali sono i migliori diuretici naturali per combattere l’ipertensione?

  • Ananas 
  • betulla
  • cipolla
  • equiseto
  • mela
  • ortica

Quali sono i sintomi che possono sperimentare le persone con ipertensione?

In certi casi l’ipertensione arteriosa è asintomatica, tuttavia in altri presenta determinati sintomi, che possono includere:

  • oppressione al petto
  • urinazione frequente
  • senso di sbandamento e nausea
  • agitazione ed ansia
  • sonnolenza
  • mal di testa
  • vista offuscata

Pressione alta, quali sono i migliori rimendi naturali per abbassarla?

I migliori rimedi naturali per abbassare la pressione sono:

  • seguire la Dieta Dash
  • Utilizzare integratori specifici
  • Esercizio fisico
  • Meditazione o qi gong
  • Massaggiare i tre punti descritti in questo articolo

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei