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MEDITAZIONI MINDFULNESS

 

In questa pagina imparerai tutto sulle meditazioni mindfulness e ne capirai tutti i benefici. Quando sei immerso nella tua vita quotidiana non ti succede mai di iniziare a preoccuparti per il lavoro , la famiglia e per le situazioni future? Quando sei immerso in questo stato emozionale negativo non fai altro che ingigantire e dare  più potere a queste preoccupazioni che  nel tempo si rinforzano sempre di più lasciandoti privo di energia e vitalità.

Gli esercizi di meditazione ti aiuteranno a controllare il tuo stato d’animo  e a cambiare questa situazione. Attraverso la pratica il corpo impara a prestare attenzione “nel qui e adesso” , focalizzandoti sul momento presente.

Questa capacità ti porterà nel tempo  ad uno stato mentale di calma assoluta, e questo stato di beatitudine  ti  accompagnerà in ogni momento della giornata

Prima di iniziare il nostro fantastico percorso scopriamo cosa è la meditazione e la consapevolezza.

Cos’è la consapevolezza?

La consapevolezza è la capacità  di essere pienamente consapevoli del momento presente, consapevoli di dove siamo e di cosa stiamo facendo, e non eccessivamente reattivi o sopraffatti da ciò che accade intorno a noi.

Sebbene la consapevolezza sia qualcosa che tutti possediamo naturalmente, è più prontamente disponibile per noi quando ci esercitiamo a praticarla quotidianamente.

Ogni volta che porti consapevolezza a ciò che stai sperimentando direttamente attraverso i tuoi sensi, o al tuo stato d’animo attraverso i tuoi pensieri ed emozioni, sei consapevole. Ci sono ricerche che dimostrano che quando alleni il tuo cervello a essere consapevole, stai effettivamente rimodellando la struttura fisica del tuo cervello.

Esempio: Quando parli con una persona, te vivi il momento con la persona presente, in quanto la ascolti, e la guardi. Se invece, mentre il tuo amico ti sta parlando te pensi a cosa mangiare per cena, tu non stai vivendo il momento presente, ma stai rivolgendo i tuoi sensi e tutta la tua attenzione ad una situazione futura, e purtroppo, questo comportamento ti devia dalla felicità, in quanto non sei mai in pace con te stesso.

Attraverso la pratica delle meditazioni mindfulness vedrai che sarà sempre più facile focalizzarsi sul momento presente.

Cos’è la meditazione?

La meditazione è una destinazione di quiete della mente che non è mai uguale per tutti. Ogni soggetto raggiunge una destinazione diversa.. La tua testa è priva di pensieri, completamente priva di distrazioni, e focalizzata sul nulla. È un luogo speciale in cui ogni momento è importante.

Questo particolare stato della mente non è facile da raggiungere soprattutto quando siamo pieni di stress, ansia, e preoccupazioni. Solitamente per raggiungere questo stato occorre praticare la respirazione diaframmatica per rilassare la muscolatura ed eliminare le tensioni dal corpo.

La meditazione mindfulness è un atto di amore che concediamo a noi stessi.

Meditazione consapevole: cosa dicono gli studi scientifici?

Migliora il dolore cronico e la depressione

In questo  studio i soggetti che hanno praticato la meditazione consapevole hanno diminuito la depressione, l’ansia e il dolore cronico. Inoltre, questi soggetti hanno migliorato la loro qualità di vita.

Diminuzione della pressione sanguigna nei soggetti con ipertensione arteriosa

In questo studio la meditazione mindfulness è stata in grado di diminuire la pressione sanguigna nei soggetti affetti da ipertensione arteriosa.

Come inizio la meditazione mindfulness?

Non sempre siamo già predisposti a meditare, infatti, emozioni negative, stress ed eccessive preoccupazioni possono rendere molto difficoltoso iniziare la meditazione.

Prima di entrare nello stato meditativo ci sono alcuni step da seguire che possono aiutarti ad aumentare la tua consapevolezza.

Trova uno spazio dove non puoi essere disturbato

Non è semplice lo so, ma dovresti cercare di stare in una stanza senza nessun tipo di distrazione. In questo momento nella stanza ci sei solo te e la tua quiete mentale. Spengi il tuo cellulare per non essere disturbato, e mettiti in una posizione che ti assicuri relax e tranquillità.

Inizia a praticare la respirazione consapevole

Adesso cerca di ascoltare la tua respirazione. Quando inspiri, introduci nel tuo organismo energia luminosa, piena d’amore, tranquillità e compassione, mentre quando espiri immagina di espirare energia nera contenente tutte le tue emozioni negative.

Cerca di respirare senza forzare nè l’inspirazione, e nè l’espirazione. Il ciclo deve avvenire in modo naturale, senza nessun tipo di forzatura. L’obbiettivo è ascoltare la respirazione per focalizzarti sul momento presente.

È normale che all’inizio, durante la respirazione, i tuoi pensieri cercheranno di distrarti, ma te osservali senza giudicarli. Ogni volta che ti distrai, cerca di ritornare tranquillamente al momento presente.

Non arrabbiarti

All’inizio può essere frustrante se non siamo abituati a focalizzarci sul momento” qui e adesso”, ma non ti preoccupare l’importante è non farsi prendere da nessun tipo di arrabbiatura.

Adesso sai come meditare!

Adesso hai imparato a meditare. Piano piano vedrai che tutti i benefici della meditazione mindfulness ti accompagneranno durante la giornata. Stai reimpostando il cervello a non pensare al passato,  nè al futuro, ma a focalizzarti nel “qui e adesso”.

 

Meditazione guidata

In questa guida troverai 8 esercizi da custodire gelosamente come se fossero dei tuoi  amici fidati che ti aiuteranno nella tua crescita spirituale .

 

8 Esercizi di meditazione mindfulness

1) Respirazione profonda

Utilizza un cuscino , uno sgabello  o semplicemente una sedia . Trova una posizione che ti risulti più naturale possibile , tieni la schiena dritta, ma non rigida. Appena hai trovato la tua posizione ottimale , chiudi gli occhi e inizia a focalizzarti sul tuo respiro.

Utilizza  una respirazione lenta e profonda , possibilmente diaframmatica , con l’inspirazione prendi consapevolezza che stai respirando non solo con i polmoni , ma con tutto il tuo corpo mentre con l’espirazione immagina di eliminare ogni tensione ed emozione negativa dal corpo . Cerca di mantenere questo focus mentale sul respiro senza sforzo , ma con naturalezza e semplicità.

Ti accorgerai che le prime volte la mente vagherà su altri pensieri , tu osservali e lasciali andare . Attraverso la pratica allenerai questo “muscolo del qui e adesso” , riuscirai  a sfruttare questa nuova capacità anche nella vita di tutti giorni anche quando non starai meditando .

2) Riflessione in movimento

 

Moltissime persone quando camminano sono incentrate sulla destinazione da raggiungere e si perdono tutte le sensazioni che il corpo cerca di trasmettere a loro . Quando cammini o corri cerca di focalizzarti sulle gambe , sulle braccia , presta attenzione al loro movimento .

Osserva  il paesaggio , i dettagli che la vita moderna attraverso lo stress e l’ansia ti ha precluso fino ad oggi , fermati davanti a un albero in fioritura e brancola nello stupore  come facevi quando eri un bambino . Immergiti nelle piccole cose che prima non notavi nemmeno o davi per scontato .

3) Assapora ogni momento

 

Il pranzo dovrebbe essere un momento sacro della giornata , invece molte persone lo vedono solo come un atto sbrigativo e fugace . Ancora prima di mangiare immergiti negli odori e nei colori della pietanza , prima di soddisfare il gusto , soddisfa anche gli altri sensi . Cerca di masticare lentamente e con cura , aumenta la tua consapevolezza in ogni atto masticatorio , non lasciarti influenzare dalla televisione e dalle sue influenze negative .

4) Osservare con cura

Concentra la tua attenzione su un oggetto a piacere , osservalo e focalizzati su di esso .   Immagina di poterlo toccare con il pensiero , rimani a guardarlo per tutto il tempo necessario , osservalo come se fosse la prima volta che lo vedi , collegati con la sua energia , immagina che le vostre energie si tocchino come se foste collegati da un filo conduttore ,  entra in ogni suo dettaglio.

Attraverso la pratica delle meditazioni  mindfulness  questi esercizi ti risulteranno sempre più semplici , la consapevolezza del momento presente è una pratica che va allenata costantemente senza sforzo .

 

5) Concentrazione sulla musica

Ascolta una canzone , cerca di “aprire” la mente e vederne  i suoni , elimina qualsiasi pregiudizio .  Focalizzati sulla canzone e osserva che forme e colori si stanno creando nella  tua mente . Che ti piaccia o meno non giudicare mai la musica , lasciati trasportare dalla sua melodia come se fossi immerso in un lago senza sponde , immerso in questo spazio infinito .

Ecco un video di Buddha tribe per rilassarsi attraverso le meditazioni mindfulness

 

6) Apprezza le attività noisose

Questo esercizio ti servirà per godere di ogni momento , sopratutto per quei momenti dedicati a quei compiti abitudinari come può essere spazzare il pavimento .

Non iniziare questo compito con emozioni negative , concentrati su ogni dettaglio e cerca  di “carpire” ogni minima vibrazione che il tuo corpo ti sta trasmettendo .

Mentre stai spazzando osserva come le setole della scopa impattano sul pavimento , immagina la scopa come se fosse una parte del tuo corpo , concentrati e prendi consapevolezza di ogni passaggio . Non pensare a un dovere , ma fai in modo che  corpo , mente e spirito si uniscano in un’estasi profonda.

7) Gratitudine e perdono

Ringrazia ogni giorno per tutte le infinite occasioni che la vita ha da offrire, ringrazia anche le esperienze negative che ti hanno fatto maturare e che ti hanno accompagnato durante la tua crescita spirituale . Chiudi gli occhi e osserva attentamente le persone che ti hanno arrecato danno  e cerca di perdonarle con un sorriso ,le meditazioni mindfulness ti aiuteranno a placare la rabba che svanirà nel nulla.

8) Il sorriso interiore

I saggi taoisti affermano che quando sorridete i vostri organi producono una secrezione dolce , quando invece siete arrabbiati o impauriti secernano una secrezione velenosa che va a intaccare ogni vostro organo del corpo . Spegni la televisione ed elimina qualsiasi distrazione che ti potrebbe danneggiare la  concentrazione.

Immagina di trovare qualcuno che conosci e che ti  sorride , ricambia il  sorriso e porta l’attenzione in mezzo alle sopracciglia , inseguito fai defluire questa energia in ogni parte del  tuo corpo , ringrazia  ogni organo e immagina di abbracciarlo . Sorridi in ogni parte del corpo e cerca di scansionare le zone con più tensioni. Questo esercizio ti aiuterà ad ammorbidire e rilassare ogni parte del corpo .

Corso sulle meditazioni mindfulness

Il corso fondamentale di consapevolezza mentale sul lavoro      [bigbutton-red text=”Scopri di più sul sito ufficiale” title=”Scopri di più sul sito ufficiale” url=”https://www.corsi.it/corso/mindfulness-corso-fondamentale-consapevolezza-mentale-sul-lavoro/?ap_id=126853″]

Ora sai tutto quello che devi sapere sulle meditazioni mindfulness, cerca di iniziare 5 minuti alla volta ritagliandoti qualche momento solo per te .

Benefici della meditazione mindfulness

Durante le sessioni meditative noterai che alla fine della lezione ti sentirai:

  • energico, la tua energia non verrà più dissipata tramite lo stress quotidiano, l’ansia e le mille preoccupazioni
  • più gentile, calmo e compassionevole

Il metodo mindfulness cambierà radicalmente la tua visione della vita. La calma, la pazienza e il coraggio ti accompagneranno durante tutta la giornata.

Meditazione mindfulness contro L’ansia e le preoccupazioni

Domande e risposte sulla meditazione consapevole

1. C’è un modo sbagliato di meditare? Un modo giusto per meditare?

Le persone pensano di sbagliare quando meditano a causa di quanto sia impegnata la loro mente. Ma perdersi nei pensieri, accorgersene e tornare all’oggetto di meditazione scelto è la cosa più naturale che puoi fare. Se ogni volta che ti distrai cerchi di ritornare al tuo stato di quiete, stai facendo la meditazione consapevole, non ti preoccupare, non è niente di difficile!

2. Ci sono altri modi per imparare la meditazione mindfulness?

La consapevolezza può essere praticata da soli o insieme ad un gruppo ben affiatato. Ma ci sono altri modi e molte risorse da cui puoi attingere per imparare questa pratica.

Meditazioni guidate quotidiane sono disponibili anche tramite app per smartphone, oppure puoi esercitarti di persona in un centro di meditazione

3. Ci sono dei libri per imparare la meditazione mindfulness?

Certo che ci sono!

3. Devo esercitarmi ogni giorno?

No, ma visto che è una pratica benefica, potresti scoprire che più la fai, più la troverai benefica per la tua vita.  Certamente più la fai e più avrai benefici, rispetto ad un soggetto che magari pratica la meditazione consapevole una volta alla settimana.

4. Quali sono i vantaggi della meditazione?

Attraverso la meditazione puoi diminuire incredibilmente lo stress, l’ansia, e le preoccupazioni. Migliorerai la concentrazione nel tuo lavoro e ridurrai le cosiddette chiacchere cerebrali .

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona.Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei