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MEDITAZIONI MINDFULNESS

 

In questa pagina imparerai tutto sulle meditazioni mindfulness e ne capirai tutti i benefici. Quando sei immerso nella tua vita quotidiana non ti succede mai di iniziare a preoccuparti per il lavoro , la famiglia e per le situazioni future, quando sei immerso in questo stato emozionale non fai altro che ingigantire e dare  più potere a queste preoccupazioni che si rinforzano sempre di più lasciandoti privo di energia e vitalità.

Questi esercizi  ti aiuteranno a controllare il tuo stato d’animo  e a cambiare questa situazione , attraverso la pratica il corpo imparerà a prestare attenzione “nel qui e adesso” , ti focalizzerai sul momento presente , questa capacità ti porterà  a uno stato mentale di calma assoluta e percepirai questo stato di beatitudine che ti  accompagnerà in ogni momento della giornata

 

Prima di incominciare ascolta questa melodia guidata su youtube  La via della consapevolezza

In questa guida troverai 8 esercizi da custodire gelosamente come se fossero dei tuoi  amici fidati che ti aiuteranno nella tua crescita spirituale .

8 MEDITAZIONI MINDFULNESS

1) Respirazione profonda

Utilizza un cuscino , uno sgabello  o semplicemente una sedia . Trova una posizione che ti risulta più naturale possibile , tieni la schiena dritta , ma non rigida. Appena avrai trovato la tua posizione ottimale , chiudi gli occhi e inizia a focalizzarti sul tuo respiro.

Utilizza  una respirazione lenta e profonda , possibilmente diaframmatica , con l’inspirazione prendi consapevolezza che stai respirando non solo con i polmoni , ma con tutto il tuo corpo mentre con l’espirazione immagina di eliminare ogni tensione ed emozione negativa dal corpo . Cerca di mantenere questo focus mentale sul respiro senza sforzo , ma con naturalezza e semplicità.

Ti accorgerai che le prime volte la mente vagherà su altri pensieri , tu osservali e lasciali andare . Attraverso la pratica allenerai questo “muscolo del qui e adesso” , riuscirai  a sfruttare questa nuova capacità anche nella vita di tutti giorni anche quando non starai meditando .

2) Riflessione in movimento

 

Moltissime persone quando camminano sono incentrate sulla destinazione da raggiungere e si perdono tutte le sensazioni che il corpo cerca di trasmettere a loro . Quando cammini o corri cerca di focalizzarti sulle gambe , sulle braccia , presta attenzione al loro movimento .

Osserva  il paesaggio , i dettagli che la vita moderna attraverso lo stress e l’ansia ti ha precluso fino ad oggi , fermati davanti a un albero in fioritura e brancola nello stupore  come facevi quando eri un bambino . Immergiti nelle piccole cose che prima non notavi nemmeno o davi per scontato .

3) Assapora ogni momento

 

Il pranzo dovrebbe essere un momento sacro della giornata , invece molte persone lo vedono solo come un atto sbrigativo e fugace . Ancora prima di mangiare immergiti negli odori e nei colori della pietanza , prima di soddisfare il gusto , soddisfa anche gli altri sensi . Cerca di masticare lentamente e con cura , aumenta la tua consapevolezza in ogni atto masticatorio , non lasciarti influenzare dalla televisione e dalle sue influenze negative .

4) Osservare con cura

Concentra la tua attenzione su un oggetto a piacere , osservalo e focalizzati su di esso .   Immagina di poterlo toccare con il pensiero , rimani a guardarlo per tutto il tempo necessario , osservalo come se fosse la prima volta che lo vedi , collegati con la sua energia , immagina che le vostre energie si tocchino come se foste collegati da un filo conduttore ,  entra in ogni suo dettaglio.

Attraverso la pratica delle meditazioni  mindfulness  questi esercizi ti risulteranno sempre più semplici , la consapevolezza del momento presente è una pratica che va allenata costantemente senza sforzo .

 

5) Concentrazione sulla musica

Ascolta una canzone , cerca di “aprire” la mente e vederne  i suoni , elimina qualsiasi pregiudizio .  Focalizzati sulla canzone e osserva che forme e colori si stanno creando nella  tua mente . Che ti piaccia o meno non giudicare mai la musica , lasciati trasportare dalla sua melodia come se fossi immerso in un lago senza sponde , immerso in questo spazio infinito .

Ecco un video di Buddha tribe per rilassarsi attraverso le meditazioni mindfulness

 

6) Apprezza le attività noisose

Questo esercizio ti servirà per godere di ogni momento , sopratutto per quei momenti dedicati a quei compiti abitudinari come può essere spazzare il pavimento .

Non iniziare questo compito con emozioni negative , concentrati su ogni dettaglio e cerca  di “carpire” ogni minima vibrazione che il tuo corpo ti sta trasmettendo .

Mentre stai spazzando osserva come le setole della scopa impattano sul pavimento , immagina la scopa come se fosse una parte del tuo corpo , concentrati e prendi consapevolezza di ogni passaggio . Non pensare a un dovere , ma fai in modo che  corpo , mente e spirito si uniscano in un’estasi profonda.

7) Gratitudine e perdono

Ringrazia ogni giorno per tutte le infinite occasioni che la vita ha da offrire, ringrazia anche le esperienze negative che ti hanno fatto maturare e che ti hanno accompagnato durante la tua crescita spirituale . Chiudi gli occhi e osserva attentamente le persone che ti hanno arrecato danno  e cerca di perdonarle con un sorriso ,le meditazioni mindfulness ti aiuteranno a placare la rabba che svanirà nel nulla.

8) Il sorriso interiore

I saggi taoisti affermano che quando sorridete i vostri organi producono una secrezione dolce , quando invece siete arrabbiati o impauriti secernano una secrezione velenosa che va a intaccare ogni vostro organo del corpo . Spegni la televisione ed elimina qualsiasi distrazione che ti potrebbe danneggiare la  concentrazione.

Immagina di trovare qualcuno che conosci e che ti  sorride , ricambia il  sorriso e porta l’attenzione in mezzo alle sopracciglia , inseguito fai defluire questa energia in ogni parte del  tuo corpo , ringrazia  ogni organo e immagina di abbracciarlo . Sorridi in ogni parte del corpo e cerca di scansionare le zone con più tensioni. Questo esercizio ti aiuterà ad ammorbidire e rilassare ogni parte del corpo .

Corso sulle meditazioni mindfulness

Il corso fondamentale di consapevolezza mentale sul lavoro     

Ora sai tutto quello che devi sapere sulle meditazioni mindfulness, cerca di iniziare 5 minuti alla volta ritagliandoti qualche momento solo per te .

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Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona