IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Leggi le testimonianze di chi ha superato l’ansia

Se c’è una cosa che sicuramente ti motiverà a superare la tua componente ansiogena, è quello di leggere testimonianze di persone come te, che sono riuscite effettivamente a superare l’ansia.

Testimonianze di chi ha superato l'ansia

CONTENUTI

L'ansia è solo frutto di cattivi pensieri - Leggi la storia di Luigi

testimonianza di chi ha superato l ansia

Ho sempre sofferto fin dall’adolescenza di una forte ansia sociale, che mi paralizzava in un stato costante di paura, indecisione ed insicurezza.

Immagina di vedere una prigione invisibile che non ti permette di godere appieno la vita.

L’ansia per me è sempre stata così! E lo è da quando ho 15 anni. Ormai sono 4 anni che sono riuscito a sconfiggere l’ansia, e lo devo ammettere, non è stato per niente facile.

Ora non dico che non provo più ansia, ma c’è differenza tra provare ansia che ti fa sentire insicuro anche solo uscire di casa, dall’ansia comune che puoi provare per il primo giorno di lavoro, o per un primo appuntamento.

Il secondo tipo d’ansia è funzionale, ti spinge ad impegnarti di più, al contrario del primo che ti fa sentire continuamente sempre più inadatto e arrabbiato. In alcuni casi gravi ti spinge anche all’isolamento sociale. 

Per combattere il problema dell’ansia le ho provate tutte, dai medicinali, alle droghe. Ho provato anche a fare esercizio fisico, ma su di me sembrava che nulla potesse funzionare.

Alla fine sono arrivato alla conclusione che l’ansia è la riposta del corpo a pensieri totalmente sbagliati ed irreali. Cosa voglio dire?

ESEMPIO

Non ho mai avuto l’ansia di stare in fila alla cassa del supermercato , tuttavia un giorno ho iniziato ad immaginare di perdere il portafoglio e fare una brutta figura con la cassiera.

Inseguito ho iniziato a percepire una lieve sudorazione e un aumento del battito cardiaco ( primi sintomi di nervosismo ed ansia) in prossimità della fila della cassa al supermercato.

Cos’è successo? Sono diventato all’improvviso spaventato dalla fila della cassa al supermercato senza nessun motivo?

No, ho iniziato ad usare la mente in modo erronea, facendo credere al cervello che anche stare in fila alla cassa del supermercato può portare a possibili problemi. 

Capisci dove voglio arrivare? Immaginare una situazione negativa che ti porta ansia (SITUAZIONE IRREALE), aumenterà quell’emozione anche nella vita reale

La mente è come un computer, immagazzina pensieri, informazioni ed emozioni.

Dato che prima lo utilizzavo per limitarmi, ho deciso di utilizzarlo per potenziare la mia mente.

Cosa voglio dire? Ho iniziato a meditare sulle situazioni che prima mi paralizzavano all’istante, immaginando il miglior risultato possibile.

ESEMPIO

Ho sempre avuto una paura paralizzante di chiedere alle ragazze di uscire con me.

Ho iniziato a lavorare su questa situazione. Ho iniziato a chiudere gli occhi e a fantasticare di chiedere ad una ragazza di uscire, 1-10-100 volte, e ogni volta immaginavo che le ragazze dopo un po’ di conversazione, dove ero padrone del corteggiamento, mi sorridevano e mi lasciavano il loro numero di cellulare.

Alla fine il mio cervello ha realizzato che non c’è nessun tipo di ansia a chiedere di uscire ad una ragazza. 

In questo modo ho imparato a cambiare i miei pensieri e ad eliminare le mie paure irreali, che riducevano la qualità della mia vita.

Fatto questo primo passo ho capito l’importanza di poter manovrare a piacimento la propria mente.

Ho anche scoperto l’importanza di mantenere un buon umore. Ridere aumenta la serotonina, e molti studi dimostrano che attraverso la risata è possibile ridurre l’ansia e la paura.

Pensaci bene, quando “ridi di pancia” non provi ansia, anzi, alla fine della risata ti senti rilassato e in pace con te stesso, giusto?

Bene, io ho iniziato a praticare lo yoga della risata per 45 minuti al giorno, affiancato alla respirazione diaframmatica.

Le visualizzazioni, associate alla meditazione della risata, e alla respirazione diaframmatica si sono rivelate utilissime nel combattere i miei disturbi d’ansia sociale.

Molte persone si gettano nei farmaci per combattere l’ansia, ma non potrebbero fare cosa peggiore.

Ci sono moltissime strategie naturali in grado di allenare positivamente il cervello. Te devi solo trovare quelle che sono più affini alla tua persona.  

Ho sconfitto l'ansia con uno stile di vita più sano - Leggi la testimonianza di Manuela

manulea ecco come ho sconfitto l ansia

Sono una mamma di 48 anni. Fino ai 30 anni non ho mai sofferto di nessun tipo di disturbo d’ansia, vivevo la mia vita in modo tranquillo e rilassato.

Ricordo ancora quel pomeriggio afoso di settembre, quando fui testimone di un incidente davvero violento che aveva portato alla morte di una persona.

Quella scena mi scosse fin dalle fondamenta. Iniziai a sentire il cuore battere forte, come se dovesse uscire dal petto. Avevo avuto il mio primo attacco di panico.

Da allora l’ansia ha iniziato sempre di più a intrufolarsi dentro di me, fino al punto in cui era diventato difficile anche fare le normali attività quotidiane.

Anch’io come molte persone ho iniziato a guardare su internet come sconfiggere l’ansia.

Una testimonianza di successo riportava la storia di un ragazzo che aveva sconfitto l’ansia e la sindrome depressiva mediante cambiamenti radicali nel suo stile di vita.

Affermava che l’ansia non era altro che uno stato emotivo causato da un’intossicazione cronica dell’organismo.

Dietro suo consiglio eliminai tutti i cibi spazzatura, i cibi confezionati, la carne rossa, i cereali raffinati, i cibi sott’olio e le bevande alcoliche.

Lui diceva che almeno il 60% delle calorie provenienti dalla dieta dovevano venire da alimenti crudi, integrali, biologici e a Km 0, come frutta, verdura, germogli, frutta secca, semi oleosi e succhi crudi di frutta e verdura.

Il restante 40% delle calorie poteva provenire da cereali integrali, legumi, pesce e carne bianca.

Questo ragazzo sosteneva che le diete occidentali povere di micronutrienti aumentavano l’infiammazione del corpo, oltre al  rischio di patologie cardiovascolari, disturbi autoimmuni, disordini metabolici, problemi digestivi, invecchiamento precoce, nonché problematiche mentali, come l’ansia e la depressione.

Inoltre, diceva anche di:

NOTA BENE: I fattori che funzionarono alla grande con me, furono la dieta, la luce solare e soprattutto il digiuno umido di 24 ore.  Scoprii che il digiuno di un solo giorno poteva migliorare i miei livelli di energia ed umore.

Seguendo questo mio nuovo stile di vita notai dei cambiamenti fenomenali. Dopo soli due mesi il mio sistema nervoso era totalmente cambiato, come se fosse rinato. 

Cos'è l'ansia?

Ad oggi non si conoscono le vere cause dell’ansia, tuttavia si è notato che i casi legati a questa condizione sono nettamente aumentati, rispetto a diversi decenni fa.

Questo potrebbe indicare che l’ansia è un’emozione tipica del nostro tempo. Un malessere di origine mentale che s’impossessa della persona senza motivazioni apparenti.

Rispetto ad altre patologie e condizioni, l’ansia non distingue la persona povera da quella ricca, sono entrambi ugualmente colpiti da questo malfunzionamento mentale.

COS’è UN ATTACCO D’ANSIA?

Un attacco d’ansia è una fortissima sensazione di disagio e malessere, che può essere accompagnata da forte tachicardia, salivazione insufficiente, pallore, tic nervosi, nonché disturbi del linguaggio e del movimento.

Il soggetto sa che non sta per morire, però il suo corpo reagisce come se ci fosse davvero un pericolo imminente, da cui combattere o fuggire all’istante.

Le persone fortemente ansiose hanno anche il capriccio di voler tenere tutto sotto controllo, ed appena avviene un evento imprevisto ecco che l’ansia può aumentare improvvisamente e trasformarsi in vera e propria angoscia. 

Da qui in poi l’ansia si trasforma in una paura patologica, dove la risposta emotiva della persona è totalmente irrazionale, rispetto a quello che realmente sta accadendo.

👉 HO FATTO UN ARTICOLO SPECIFICO DOVE SPIEGO IN MODO DETTAGLIATO I MOTIVI PER CUI L’ANSIA TI FA SENTIRE COSE NON VERE

Quali sono i migliori rimedi naturali contro l'ansia?

Puoi:

  • Fare esercizio fisico
  • Meditare
  • Passare il tempo con gli animali
  • Assumere durante la giornata una tisana rilassante e calmante alla valeriana, alla passiflora e al biancospino.

VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI! 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply