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Ingrassare 5 Kg in una settimana: Guida completa per aumentare di peso velocemente

Se stai cercando le migliori strategie per ingrassare 5 Kg in una settimana sei nel posto giusto!

La maggioranza delle persone devono combattere continuamente con l’eccesso di peso, tuttavia, una piccola parte di essa deve convivere con il problema diametralmente opposto: la magrezza eccessiva.

Sono molti i fattori che possono rendere il tuo fisico eccessivamente debole e scarno.

Fra questi, ci sono cause di tipo:

  • Ormonali, come ad esempio l’ipertiroidismo, una condizione che porta il soggetto a bruciare durante la giornata un quantitativo eccessivo di calorie
  • Dietetiche, come ad esempio consumare una dieta povera di calorie
  • Digestive, come la sindrome del colon irritabile, la colite ulcerosa ecc.., tutte condizioni che impediscono all’organismo di metabolizzare correttamente i nutrienti provenienti dalla dieta.

Aumentare di peso soprattutto per le persone che sono di costituzione magra fin dalla nascita è una cosa difficile, ma non impossibile!

Avere il metabolismo eccessivamente veloce che brucia all’istante tutte le calorie introdotte dalla dieta non significa che non potrai mai avere un corpo pieno e ben tornito.

Se il tuo desiderio è quello di vedere aumentare i Kg sulla bilancia dovrai triplicare il tuo impegno sia a tavola, che come integrazione.

Queste persone devono necessariamente seguire un regime alimentare ingrassante, meglio se associato all’esercizio fisico.

Devo ammettere che aumentare cinque Kg in soli 7 giorni non è una cosa molto sana da attuare.

Se fossi in te cercherei di aumentare il peso corporeo in un arco temporale più lungo.

Nota bene: Prima di intraprendere qualsiasi regime alimentare, ti consiglio di essere sicuro/a che la tua difficoltà ad incrementare il tuo peso corporeo non dipenda da patologie, come:

Nel corso dell’articolo cercherò di elencare rimedi naturali in grado di combattere le patologie e le condizioni elencate sopra che potrebbero renderti difficoltoso aumentare di peso.

Ci sono davvero moltissimi motivi che potrebbero averti spinto a voler aumentare di 5 kg in soli 7 giorni.

Potresti essere un ragazzo insicuro che vuole aumentare la propria massa muscolare, oppure essere una ragazza che vorrebbe aggiungere un po’ di curve alla propria silhouette.

Essere troppo snelli può anche essere un piccolo “handicap” soprattutto nell’ambito lavorativo, poiché potremmo essere percepiti dalle altre persone come persone poco autorevoli.

Il modo migliore per incrementare il proprio peso corporeo è quello di seguire una dieta ipercalorica associata al sollevamento pesi.

Questa è la base per trasformare il tuo fisico snello, in un corpo più pieno e muscoloso.

Questo non significa che puoi mangiare tutto quello che vuoi, anzi, se vuoi davvero aumentare di peso devi necessariamente curare anche la tua salute digestiva, ricorda, che è proprio il tuo sistema digerente che metabolizza i nutrienti che arrivano dagli alimenti che introduci nel tuo corpo.

Se consumi continuamente “schifezze” il tuo intestino diventerà sempre più debole ed infiammato, con il risultato di aumentare la probabilità di incorrere in disturbi digestivi di varia natura.

Il punto fondamentale da cui partire per incrementare il proprio peso corporeo è quello di calcolare il proprio fabbisogno calorico, valore che differisce da persona a persona, poiché entrano in gioco diversi parametri differenti, come l’età, il sesso, il lavoro svolto ecc..

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Per poter ingrassare 5 Kg in una sola settimana si consiglia di aumentare il proprio fabbisogno energetico del 15-20%.

Se ad esempio durante la giornata hai un fabbisogno calorico di 2500 Kcal, dovrai consumare ogni giorno almeno 2875 – 3000 Kcal per poter effettivamente ingrassare.

Ecco perchè dico che non è semplice aumentare di peso. Se sei sempre stato abituato/a a consumare 1800 Kcal adesso dovrai davvero sforzarti ad aumentare il cibo introdotto attraverso la dieta. 

Più in là nell’articolo ti elencherò alcuni piccoli trucchi per incrementare l’ingestione di cibo senza soffrire troppo.

Quale è il regime alimentare migliore per aumentare velocemnete di peso?

La ricerca scientifica ha dimostrato che le diete a basso contenuto di carboidrati sono le migliori per favorire la perdita di peso. Se vuoi aumentare di peso dovrai assolutamente seguire una dieta ricca di carboidrati. 

NOTA BENE: Molte persone con la scusa che devono ingrassare si sentono erroneamente in diritto di ingurgitare ogni tipologia di alimento ( torte, patatine, bibite gassate, drink alcolici, dolciumi, merendine, biscotti ecc..).

Devi consumare alimentai sani che possono sia favorire l’aumento di peso, che proteggere la tua salute.

Indicazioni generali per aumentare 5 kg in una sola settimana

  1. Non consumare tutti quei alimenti e bevande che infiammano l’organismo. Un sistema digestivo poco efficiente può causare malassorbimento e quindi perdita di peso. È inutile seguire una dieta ricca di calorie se l’organismo ne riesce a digerire solo la metà. 
  2. Consuma 6 pasti durante la giornata
  3. Aumenta il consumo di bevande sane ricche di calorie come il latte. Devi sapere che gli alimenti liquidi ricchi di calorie sono più facili da ingurgitare rispetto al cibo solido. 
  4. Consuma alimenti poco voluminosi e densi di nutrienti. La frutta secca, i semi oleosi e l’olio extra vergine d’oliva sono tutti alimenti sani ricchi di calorie, vitamine e minerali, che possono davvero donarti una spinta in più alla tua trasformazione fisica. Gli alimenti poco voluminosi possiedono un basso indice di sazietà, fattore che può portarti a consumare un quantitativo di calorie superiore
  5. Non bere durante i pasti principali. Bere acqua durante i pasti può peggiorare la digestione e rendere più difficile consumare altro cibo
  6. Un problema molto comune delle persone magre, almeno nella fase iniziale, è quello di non riuscire a consumare molte calorie dalla sola dieta, poiché lo stomaco non è abituato ad ingurgitare un pasto eccessivamente calorico. In questo caso si consiglia di utilizzare integratori ingrassanti.

Utilizza integratori ingrassanti

Gli integratori ingrassanti sono supplementi alimentari ideali per quelle persone che faticano a seguire la dieta, si saziano troppo presto o hanno problemi ad ingurgitare grandi quantità di cibo solido.

Sono alimenti poco voluminosi e densi di nutrienti e calorie che possono davvero darti un grande vantaggio nell’incrementare il tuo peso corporeo.

I due integratori alimentari più efficaci per aumentare il proprio peso corporeo sono:

  • Avena istantanea
  • Proteine in polvere

Avena istantanea

Per le persone che hanno difficoltà a consumare pasti ricchi di calorie consiglio di assumere l’avena istantanea.

Questo prodotto contiene ben 350 Kcal per ogni 100 grammi di prodotto.

La sua consistenza fine e in polvere è adatta per essere letteralmente bevuta! Questo può essere il tuo asso nella manica per aumentare facilmente di peso.

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Proteine in polvere

Le proteine in polvere sono un integratore alimentare che supportano la crescita della massa magra e dei tessuti corporei. Una carenza di proteine nell’organismo può essere la causa del tuo corpo eccessivamente magro.

Perchè non riesco ad aumentare di peso?

In presenza di patologie ormonali o digestive aumentare di peso può davvero essere una bella sfida.

Adesso ti elencherò tutte le migliori strategie naturali da seguire per migliorare il processo digestivo, immunitario ed ormonale del corpo. 

DISTURBI DIGESTIVI

Dispepsia, infiammazione intestinale, malassorbimento intestinale, sindrome del colon irritabile, colite ulcerosa, morbo di Chorn ecc.. sono tutte condizioni che possono rendere davvero difficile aumentare di peso.

Se hai una di queste condizioni ti consiglio di seguire alla lettera tutte le indicazioni che ti andrò ad elencare per migliorare la tua digestione.

RIDUCI LO STRESS: Essere magri può dipendere da uno stato mentale eccessivamente agitato e nervoso che oltre ad aumentare l’adrenalina, un ormone catabolico che favorisce il dimagrimento può anche aumentare le contrazioni intestinali, causando diarrea, malassorbimento, feci molli e maleodoranti, debolezza fisica ecc..

Lo yoga della risata e la meditazione mindfulness sono due pratiche energetiche che hanno dimostrato scientificamente favorire il rilassamento mentale e digestioni più efficienti.

MASTICA BENE

Molte persone purtroppo sottovalutano l’importanza di una buona masticazione. Masticare bene può migliorare notevolmente la digestione. Ma cosa significa mastica bene? Solitamente mastichiamo meno di 10 volte prima di ingurgitare il boccone.

Cerca di masticare il cibo fino ad ottenere una consistenza semi solida, meglio se liquida. La digestione inizia sempre dalla bocca, ricordatelo bene! Imparare a masticare correttamente il cibo può davvero fare una differenza incredibile nella tua salute digestiva.

NON MISCHIARE TROPPI ALIMENTI: Molte persone consumano nel solito pasto più fonti di carboidrati diversi ( riso, pasta ecc..), oppure più fonti proteiche diverse ( prosciutto, uova, carne ecc..).

Opta per un pasto semplice come può essere:

120 grammi di riso al pomodoro + 200 grammi di salmone + 120 grammi di carote + un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva

CONSUMA UN BUON INTEGRATORE DI PROBIOTICI: Sono molte le ricerche che hanno rilevato come una flora batterica patogena può essere alla base di moltissimi disturbi digestivi.

Avere un microbiota intestinale sano migliora l’immunità, la digestione e la risposta immunitaria dell’organismo.

Puoi consumare un integratore di probiotici per un mese, staccare un mese e quindi riprendere l’assunzione di questo integratore.

CONSUMA UN BUON INTEGRATORE DI ENZIMI DIGESTIVI: Per metabolizzare correttamente le proteine, i carboidrati e i grassi occorre avere una buona quantità di enzimi digestivi nello stomaco, poiché una carenza di queste molecole può compromettere la loro metabolizzazione. 

All’inizio consiglio sempre di assumere questo integratore, poiché passare di botta ad una dieta ricca di calorie può essere un duro colpo per l’organismo.

DISTURBI ORMONALI

Se soffri di ipertiroidismo ( condizione che porta la tiroide a produrre una quantità esagerata di ormoni tiroidei) devi assolutamente consultare il tuo dottore.

Una volta che avrai curato questa condizione vedrai che aumentare il tuo peso corporeo non sarà più un problema.

Adesso ti posso indicare qualche strategia naturale da affiancare alle cure mediche per combattere uno stato di forte ipertiroidismo.

I sintomi più comuni di ipertiroidismo includono:

  • Battito cardiaco accelerato
  • Tremori
  • Insonnia
  • Ansia eccessiva
  • Gozzo
  • Sudorazione eccessiva
  • Diarrea e feci molli
  • Perdita di peso

Fra i migliori rimedi naturali per combattere l’ipertiroidisimo troviamo:

  • Verdure crucifere, come i broccoli, il cavolo, le rape ecc.. , poiché riescono a ridurre in modo naturale la produzione di ormoni tiroidei da parte dell’organismo
  • Frutta e verdura cruda
  • Utilizzare un buon integratore a base di erbe, come la valeriana, la melissa e la passiflora, che possono migliorare il sonno, il benessere mentale e tutti i problemi associati ad una tiroide iperattiva. Non consumare questo integratore in gravidanza, allattamento o in casi conclamati di ipotirodisimo. 

Esempio di dieta per ingrassare 5 kg in una settimana

Colazione 7:30 – 8:00

300 ml di latte parzialmente scremato + 120 grammi di fiocchi d’avena

Spuntino 10:00 – 10:30

una banana grande + 25 grammi di noci

Pranzo

120 grammi di riso integrale al pomodoro + 125 grammi di petto di pollo + verdura a volontà + un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva

Merenda

60 grammi di avena istantanea + 35 grammi di proteine in polvere 

Cena

250 grammi di pesce spada + 150 grammi di patate lesse + verdura a volontà + cucchiaino di olio extra vergine d’oliva + 70 grammi di pane integrale

NOTA BENE: In presenza di disturbi digestivi si consiglia di masticare lentamente e fare largo uso di enzimi e probiotici. 

In presenza di ipertiroidismo si consiglia di consumare crucifere e fare uso di un buon integratore alimentare a base di erbe in grado di ridurre l’eccessiva agitazione mentale. 

Anche praticare qualche forma di rilassamento può aiutare a ridurre i sintomi associati all’ipertiroidismo.

Domande più frequenti

Quanto si può ingrassare in una settimana?

A priori è impossibile dirlo, ma seguendo una buona dieta ipercalorica, in alcuni casi si può aumentare di peso anche di 3-5 kg, sebbene consiglio sempre di attenersi sui 2 kg a settimana.

Come posso ingrassare 5 kg in una settimana?

Se vuoi aumentare di 5 kg in soli 7 giorni ti consiglio di:

  • Seguire una dieta ipercalorica
  • Migliorare la tua digestione e salute ormonale
  • Dormire bene
  • Ridurre lo stress

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

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