>

Guida completa per ingrassare 2 kg in una settimana

In questo articolo scoprirai come ingrassare 2 kg in una sola settimana.

Solitamente le persone si affacciano alla dieta per poter perdere peso, tuttavia c’è una piccola fetta di popolazione, che per moltissimi motivi (ormonali, digestivi o dietetici) non riesce ad aumentare di peso.

Molti penseranno che aumentare di peso sia facile, ma non è così! Purtroppo, molte persone sono contraddistinte da un metabolismo eccessivamente veloce, che consuma tutte le calorie introdotte dalla dieta. Queste persone devono necessariamente seguire una dieta ingrassante basata su un regime dietetico ipercalorico, meglio, se associato al sollevamento pesi.

Aumentare due Kg in soli 7 giorni non è una cosa impossibile, soprattutto se seguirai tutti i consigli che ti andrò ad elencare in questo articolo.

Nota bene: Prima di intraprendere qualsiasi dieta ingrassante, ti consiglio di essere sicuro/a che la tua difficoltà ad aumentare di peso dipenda esclusivamente da motivi dietetici, poiché ci sono alcune condizioni mediche che possono favorire un peso corporeo ridotto, come:

  • Diabete
  • Ipertiroidismo
  • Malassorbimento intestinale o patologie digestive di varia natura

È inutile seguire una dieta ricca di calorie, se la causa della tua magrezza dipende da una patologia in corso.

Ci possono essere vari motivi per cui desideri aumentare 2 kg in una settimana. Potresti essere una ragazza che si vede eccessivamente snella allo specchio e vuole aumentare il proprio “sex appeal”, oppure potresti essere un ragazzo che si vede eccessivamente longilineo e vuole aumentare la propria massa muscolare.

Bene, in entrambi i casi occorre seguire un regime alimentare ipercalorico, ricco di carboidrati e proteine. Si consiglia sempre di associare il sollevamento pesi alla dieta, per migliorare la composizione corporea. (+ muscoli – grasso).

Il fattore fondamentale su cui iniziare per aumentare il proprio peso è quello di calcolare il proprio fabbisogno calorico.

👉 Clicca qui per approfondire sul fabbisogno calorico

Questo valore sta ad indicare le calorie che dovrai introdurre attraverso la dieta per poter aumentare di peso. Questo valore deve essere necessariamente calcolato, poiché ci sono moltissime variabili (sesso, età, lavoro ecc..) che possono aumentare o diminuire il tuo fabbisogno calorico quotidiano.

Per poter ingrassare 2 Kg in una sola settimana si consiglia di aumentare il proprio fabbisogno energetico del 15-20%. Se ad esempio durante la giornata hai un fabbisogno calorico di 2200 Kcal, dovrai consumare ogni giorno almeno 2530 – 2640 Kcal per poter effettivamente ingrassare. 

Qual è la dieta migliore per ingrassare?

Studi scientifici hanno dimostrato che le diete migliori per dimagrire sono quelle a basso contenuto di carboidrati. Se stai cercando di ingrassare, allora ti consiglio di consumare una dieta ricca di carboidrati.

Nota bene: Non commettere l’errore di ingurgitare ogni alimento, solo perché vuoi ingrassare, ma cerca di introdurre nel corpo solo alimenti sani e nutrienti, poiché oltre ad aumentare di peso, devi anche salvaguardare la salute.

Regole dietetiche per ingrassare 2 kg in una settimana

Consuma 6 pasti durante la giornata

Al posto dell’acqua consuma delle bevande ricche di calorie, come il latte

Consuma cibi che siano densi di calorie e poco voluminosi, come la frutta secca e i semi oleosi. Questi alimenti sono ideali per aumentare di peso, poiché oltre ad essere densi di calorie, sono sani e poco sazianti.

Non bere durante i pasti, ma bevi un’ora dopo la fine del pasto. Bere durante i pasti può aumentare il senso di sazietà e rendere maggiormente difficoltoso introdurre calorie nel corpo.

Evita le bibite gassate, gli alcolici e tutti quei cibi che aumentano l’infiammazione sistemica dell’organismo.

Un problema molto comune delle persone magre, almeno nella fase iniziale, è quello di non riuscire a consumare molte calorie, poiché lo stomaco non è abituato ad ingurgitare un pasto eccessivamente calorico. In questo caso si consiglia di utilizzare integratori ingrassanti.

 

Utilizza integratori ingrassanti

Gli integratori ingrassanti sono ideali per tutte quelle persone che hanno poco appetito, si saziano velocemente, o hanno problemi ad ingurgitare un numero eccessivo di calorie.

Questi integratori vengono utilizzati per aumentare l’apporto calorico, poiché sono polveri molto dense di nutrienti, che risultano molto più facili da ingurgitare, rispetto al “classico cibo solido”.

Gli integratori migliori per aumentare di peso sono:

  • Avena istantanea
  • Proteine in polvere

Avena istantanea

L’avena istantanea è un alimento ricco di calorie. Una porzione di 100 grammi apporta 350 calorie.

Potresti utilizzarlo nello shacker insieme alle proteine in polvere, per apportare durante la giornata un apporto extra di calorie.

👉 Clicca qui e scopri i migliori prodotti  di avena istantanea aromatizzata disponibili in commercio

Proteine in polvere

Gli integratori di proteine sono supplementi dietetici che supportano la crescita dei tessuti, favorendo l’aumento di peso. 

Quali sono gli alimenti migliori per ingrassare?

I migliori alimenti per ingrassare sono:

  • cibi ricchi di carboidrati, come la pasta, il pane e il riso
  • cibi ricchi di proteine, come la carne bianca, il pesce, i crostacei, i latticini e le uova
  • alimenti densi di nutrienti, come la frutta secca, i semi oleosi, l’olio di cocco e l’olio extra vergine d’oliva

Oltre a questi, ci sono altri alimenti, che seppur non aumentino direttamente il peso corporeo, sono fondamentali per migliorare la salute del corpo e favorire un miglior assorbimento di nutrienti da parte dell’organismo: la frutta e la verdura.

Esempio di dieta per ingrassare 2 Kg in una settimana

Colazione 7:30 – 8:00

300 ml di latte parzialmente scremato + 80 grammi di fiocchi d’avena

Spuntino 10:00 – 10:30

una banana + 25 grammi di mandorle

Pranzo

120 grammi di riso integrale al pomodoro + 125 grammi di petto di tacchino + verdura a volontà + un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva

Merenda

50 grammi di avena istantanea + 30 grammi di proteine in polvere 

Cena

250 grammi di salmone + 150 grammi di patate lesse + verdura a volontà + cucchiaino di olio extra vergine d’oliva + 70 grammi di pane integrale

Domande più frequenti

Come si fa ad ingrassare velocemente?

Il modo migliore per ingrassare velocemente, è quello di:

  • consumare una dieta ricca di calorie
  • fare 5-6 pasti durante la giornata
  • consumare integratori specifici per aumentare di peso
  • bere bevande ipercaloriche, come il latte
Cosa posso fare per aumentare il peso e la massa muscolare?
 
Se vuoi aumentare il peso e la tua massa muscolare devi necessariamente:
 
  • consumare pasti ricchi di proteine (carne bianca e pesce)
  • consumare una dieta ipercalorica
  • Non mangiare cibo spazzatura
  • consumare frutta secca e semi oleosi

Quanto si può ingrassare in un mese?

In un mese è possibile ingrassare dai 2 ai 3 kg, sebbene in alcune circostanze il peso acquisito può risultare maggiore

Cosa devo mangiare a pranzo per ingrassare?

  • Cereali, come il riso e la pasta
  • Fonti proteiche, come carne e pesce

È possibile ingrassare 2 kg in una sola settimana?

Si, è possibile. 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei