Colon irritabile e dolore all’inguine destro

Che correlazione esiste tra il dolore all’inguine destro e il colon irritabile? Queste due condizioni sono legate tra di loro? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Molte persone che soffrono della sindrome del colon irritabile possono sperimentare anche il dolore pelvico. 

La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è il disturbo più comune del sistema gastrointestinale. Questo disturbo digestivo causa nel soggetto  diarrea, costipazione o una combinazione di entrambe queste problematiche.

I pazienti con sindrome del colon irritabile possono avere altri sintomi, che possono includere: nausea, disagio addominale, e forte gonfiore.

Essere donna, e soffrire di forte ansia o depressione sono caratteristiche comuni di coloro che soffrono di colon irritabile. Alcune persone possono avere dolore all’inguine destro a causa di altre problematiche collegate al sistema urinario o muscolo- scheletrico.

Il dolore inguinale è un tipo di dolore, che colpisce la zona compresa tra l’ombelico e i fianchi. Le cause più comuni di dolore pelvico possono derivare da endometriosi, vulvodinia, fibromialgia e spasmi del pavimento pelvico.

Esiste una connessione tra la sindrome del colon irritabile e il dolore pelvico? La ricerca ha dimostrato che esiste effettivamente una correlazione tra questi disturbi dato che circa un terzo delle donne con sindrome del colon irritabile sembra avere un dolore inguinale di lunga durata, soprattutto nella parte destra.

I ricercatori ipotizzano che tale connessione possa dipendere da alcuni fattori:

  • L’intestino e il sistema urinario sono interconnessi tra di loro. È dimostrato che la maggioranza delle persone con disturbi digestivi presentano anche problematiche nella sfera urinaria.
  • I pazienti con sindrome del colon irritabile e dolore all’inguine destro sembrano soffrire moltissime volte di ansia o forte depressione.
  • Entrambe queste condizioni dipendono da una forte infiammazione in corso

Strategie naturali per migliorare i sintomi del colon irritabile e il dolore all'inguine destro

Adesso ti elencherò i migliori metodi naturali per migliorare la sintomatologia associata al colon irritabile e al dolore pelvico.

Innanzitutto, occorre ridurre in maniera naturale l’ansia e lo stress tramite metodi naturali, come:

LA MEDITAZIONE: La meditazione è una pratica naturale, che tramite la quiete e il rilassamento mentale riduce l’ansia e lo stress accumulato durante la giornata. Ridurre in modo naturale il cortisolo, migliora la qualità del tuo sonno, aumenta la tua energia, il tuo umore, e riduce notevolmente i sintomi associati al colon irritabile e al dolore all’inguine destro.

MIGLIOR LIBRO SULLA MEDITAZIONE

MIGLIORA LA DIGESTIONE: Le persone con disturbi digestivi e inguinali soffrono di un processo digestivo poco efficiente che deve essere ripristinato il prima possibile in modo veloce e naturale.

Le strategie naturali per migliorare velocemente la tua salute digestiva sono:

  • Cambiare dieta e seguire un regime alimentare ipocalorico: Elimina tutto il cibo spazzatura dalla tua alimentazione e prediligi un piano alimentare ricco di frutta,, verdura, cereali integrali, carne bianca, pesce, uova, frutta secca e semi oleosi. Per migliorare la digestione è altamente consigliato limitare il consumo di glutine e lattosio, poiché alcuni studi hanno rilevato che queste sostanze possono aumentare l’infiammazione del tratto intestinale. 
  • Masticare lentamente: La digestione inizia nella bocca tramite la saliva. Molte persone masticano poco e ingeriscono i bocconi di cibo ancora eccessivamente grandi. Questo può causare alcuni sintomi digestivi davvero spiacevoli, come flatulenza, malessere addominale, flatulenza, pancia gonfia ecc.. Idealmente dovresti masticare il boccone fino a farlo diventare di una consistenza liquida o semi solida. Solo in questo modo è possibile ridurre il lavoro a carico dello stomaco e migliorare notevolmente la digestione.
  • Non mangiare mai quando sei ansioso/a, arrabbiato/a o preoccupato/a, poiché in questo modo rischi di trasferire le tue emozioni negative alla digestione, aumentando il rischio di problematiche digestive.
  • Utilizza un buon probiotico. La ricerca ha dimostrato, che l’assunzione di probiotici o di cibo fermentato ricco di batteri benefici, come il kefir d’acqua o il kefir di latte è un metodo molto benefico per migliorare l’immunità e la salute del sistema digestivo.

CONSUMA ALIMENTI DALLE SPICCATE PROPRIETà ANTINFIAMMATORIE: Se davvero vuoi ridurre velocemente l’infiammazione dell’organismo devi:

  • Consumare frutta e verdura a volontà
  • Consumare centrifugati di verdure ( carote, barbabietole rosse, sedano )
  • Eliminare il fumo, il consumo di alcolici, l’utilizzo di droghe, la carne rossa, i drink alcolici, i cibi trasformati e i cereali raffinati
  • Fare una volta alla settimana un digiuno di 24 ore
  • Ridurre lo stress e le emozioni negative, tramite la meditazione e lo yoga della risata
  • Fare la doccia fredda. Gli studi scientifici hanno dimostrato che effettuare durante la giornata la pratica naturale della doccia fredda migliora il sistema immunitario, riducendo l’infiammazione nell’organismo.

Conclusioni finali

In conclusione possiamo affermare che il colon irritabile e il dolore all’inguine destro sono due condizioni che dipendono soprattutto da ansia, stress, cattiva digestione e forte infiammazione del corpo. 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply

Your email address will not be published.