IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Lassativo immediato fatto in casa

Se sei alla ricerca di un lassativo immediato fatto in casa sei nel posto giusto!

La stitichezza è quella condizione caratterizzata da un’evacuazione difficile e una frequenza defecatoria estremamente bassa. (meno di 3 volte a settimana)

Molte persone costipate hanno difficoltà ad andare in bagno e ciò, può essere causato da moltissimi fattori, come mancanza di esercizi fisico, dieta povera di fibre vegetali, stress eccessivo, stati depressivi, ipotiroidismo ecc..

Quali sono i sintomi della stitichezza?

CONTENUTI

I sintomi più comuni riferiti dai pazienti stitici sono:

  • Difficoltà e dolore durante la defecazione
  • Feci dure e disidratate
  • Costante sensazione di non aver espulso tutta la massa fecale
  • Pancia gonfia
  • Malessere addominale

Lassativo immediato fatto in casa: Quale è il più efficace in assoluto?

BEVI ACQUA CALDA, LIMONE E SEMI DI CHIA: Se stai cercando un buon lassativo da fare a casa ad azione immediata ti consiglio di provare questo rimedio naturale contro la stitichezza.

L’acqua calda di per sè è già un buon stimolatore della peristalsi intestinale, dato che il calore favorisce le contrazioni del tratto digestivo, favorendo l’espulsione delle feci. Non occorre che sia bollente, basta che sia ben calda, mi raccomando!

Il limone è un frutto acido ricco di vitamina C che purifica e depura l’organismo dalle tossine e le scorie acide intrappolate nell’organismo, migliorando notevolmente la peristalsi intestinale.

Infine, i semi di chia sono dei semi oleosi utilizzati fin dall’antichità per eliminare le problematiche di stipsi cronica. Oltre ad essere un’ottima fonte vegetale di fibre, questi semini una volta nello stomaco aumentano di volume, favorendo le contrazioni del tratto digestivo. È un alimento naturale molto potente in grado di combattere efficacemente ogni forma di stitichezza.

COME POSSO PREPARARE QUESTO LASSATIVO IMMEDIATO FATTO IN CASA?

  • Spremi un limone piccolo
  • Adesso riscalda 500-600 ml di acqua naturale e portala fino a raggiungere una temperatura bollente!
  • Adesso prendi 15 grammi di semi di chia e frullali fino ad ottenere una polvere. Aggiungi la polvere di chia alla bevanda bollente e mescolala con il succo di limone appena spremuto.
  • Adesso una volta che la bevanda si sarà leggermente raffreddata potrai consumarla tranquillamente.

ALTRI CONSIGLI DA UTILIZZARE ASSIEME A QUESTA BEVANDA

Per favorire la defecazione ti consiglio assolutamente di autopraticarti il massaggio addominale. Dopo aver consumato la bevanda massaggiati l’addome in senso orario, ed affonda delicatamente i polpastrelli nell’addome in modo delicato. In questo modo è possibile muovere le viscere, favorendo la peristalsi intestinale. 

Altri rimedi naturali per favorire la defecazione in modo naturale

BEVI IL SUCCO DI ALOE VERA: Gli antichi indiani consumavano il succo di aloe vera per curare la stitichezza cronica. Sulla base di alcuni studi, il consumo di aloe vera potrebbe contribuire notevolmente a ridurre i sintomi associati alla stipsi.

L’aloe vera nell’organismo funge da potente lassativo naturale del tratto intestinale. Inoltre, il succo di aloe vera è anche un potente depurativo e disintossicante dell’organismo, in grado di eliminare efficacemente le tossine e gli agenti indesiderati nel corpo.

NOTA BENE: Prima di assumere un prodotto a base di aloe vera consulta sempre il tuo medico curante!

CONSUMA UNA TISANA ALLA SENNA: La tisana alla senna è un rimedio casalingo molto utile per riassorbire l’acqua nel colon, nonché idratare e lubrificare le feci, favorendone l’espulsione. Inoltre, è un vero e proprio lassativo naturale in grado di migliorare i movimenti intestinali.

LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO LA TISANA ALLA SENNA

UTILIZZA UN BUON INTEGRATORE DI PSILLIO IN POLVERE: Lo psillio in polvere è una fonte naturale ricca di fibre vegetali dalle spiccate proprietà lassative e protettive della mucosa intestinale. Oltre a migliorare la peristalsi del tratto digerente, questo integratore alimentare migliora anche la salute della flora batterica, potenziando ulteriormente le sue proprietà lassative.

Frutti lassativi più efficaci

Prugne. Sia la fibra solubile che quella insolubile sono presenti nelle prugne, Questo lassativo naturale ad azione immediata contiene una grande quantità di sorbitolo, una sostanza che assorbe l’acqua nel colon, favorendo la defecazione.

Mele. “Una mela al giorno tiene lontane le malattie.” Il contenuto di fibre nelle mele è chiamato pectina. Ci sono tre grammi di fibre in una mela di medie dimensioni, oltre a numerose vitamine e minerali.

Albicocche. Le albicocche contengono una notevole fonte di fibre. Altra frutta che potresti consumare per migliorare i tuoi movimenti intestinali sono:

  • Kiwi
  • Cachi
  • Banane
  • Pere

Altri consigli per favorire la defecazione in modo naturale

FAI ESERCIZIO FISICO: Quando muovi il corpo, il metabolismo sale, la circolazione sanguigna migliora, e i movimenti intestinali aumentano notevolmente. Non è un caso che le persone che fanno troppo sport, soffrono solitamente del problema opposto. (diarrea, feci molli e defecazione eccessiva)

RIDUCI LO STRESS: In alcuni casi la stitichezza cronica può dipendere da un eccesso di cortisolo nel corpo.

La ricerca ha dimostrato che praticare la meditazione mindfulness e seguire un buon riposo notturno sono ottime tecniche per ridurre lo stress velocemente.

CURA IL TUO SISTEMA DIGERENTE: Delle buone strategie naturali per velocizzare i tuoi movimenti intestinali sono:

  • Masticare accuratamente ogni boccone di cibo
  • Aumentare il consumo di verdura e frutta nella dieta
  • Eliminare tutti quei alimenti poveri di fibre e nutrienti sani, come i cibi industriali, i cereali raffinati, le bibite gassate, i drink alcolici i salumi e le carni lavorate
  • Utilizzare un buon integratore di probiotici in grado di migliorare la digestione e l’immunità del corpo.

Domande più frequenti

I lassativi naturali fanno male?

I lassativi naturali sono frutta, verdura, semi oleosi ed erbe, che favoriscono in modo naturale la defecazione. Non fanno male, anzi, sono alimenti che oltre a ridurre i sintomi della stipsi migliorano anche la salute globale dell’organismo.

Lassativo immediato fatto in casa, qual è il più efficace?

Il lassativo ad azione immediata più efficace che puoi fare comodamente a casa è la bevanda calda con limone e semi di chia.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply