Soffro di gonfiore addominale anche a digiuno: Quali sono le cause?
Soffro di gonfiore addominale anche a digiuno, quali potrebbero essere le cause? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
Il gonfiore addominale è una condizione caratterizzata dalla presenza di un forte rigonfiamento dell’addome. Oltre ad essere un disturbo che può minare la propria autostima è anche una condizione che può essere un campanello d’allarme di altre problematiche, come ad esempio la sindrome del colon irritabile.
Quali sono le cause del gonfiore addominale?
CONTENUTI
Le cause più comuni che possono portare a sviluppare un addome eccessivamente gonfio sono:
- Disbiosi intestinale: Flora batterica alterata ( + batteri patogeni – batteri buoni)
- Sindrome del colon irritabile
- Candida
- Cattiva digestione
- Eccesso di fibre vegetali nella dieta, che porta ad un eccesso di aria nell’addome
- Fermentazione intestinale
NOTA BENE: Queste non sono tutte le cause, tuttavia sono quelle più comuni. Se il gonfiore addominale è diventata una condizione cronica ti consiglio assolutamente di consultare il tuo medico curante.
Soffro di gonfiore addominale anche a digiuno, com'è possibile?
Le cause più comuni di pancia gonfia sono attribuibili a fattori alimentari, come pasti abbondanti, cattiva digestione, cibi abbinati male ( esempio mangiare la frutta a fine di un pasto), consumare troppa frutta, verdura e legumi oppure masticare poco, tuttavia in alcuni casi potresti sperimentare un forte gonfiore addominale anche lontano dai pasti, cosa significa questo?
Significa che potresti soffrire di:
DISBIOSI INTESTINALE: La disbiosi intestinale è quella condizione dove sono presenti alterazioni del microbiota, che possono portare a sperimentare tutta una serie di sintomi gastrointestinali, che possono includere diarrea, gonfiore addominale e flatulenza eccessiva.
Il modo migliore per combattere questo disturbo è quello di consumare alimenti ricchi di probiotici, come il kefir, o in alternativa un buon integratore di probiotici.
Anche ridurre l’assunzione di alimenti infiammatori e poveri di fibre, come cibi industriali, bibite gassate, drink alcolici, caffeina, carne rossa, latticini grassi, torte e cereali raffinati può migliorare drasticamente il tuo problema di disbiosi.
SINDROME DEL COLON IRRITABILE: Un’altra causa di gonfiore addominale a digiuno potrebbe dipendere dall’intestino irritabile, una patologia digestiva di natura ansiogena, dato che i sintomi di questa patologia si aggravano soprattutto con lo stress. Se sei una persona fortemente ansiosa potresti sperimentare uno o più di questi sintomi:
- Diarrea
- Costipazione
- Pancia gonfia
- Meteorismo addominale
- Flatulenza eccessiva
CANDIDA: La candidosi cronica è una patologia di tipo multifattoriale, pertanto la sua risoluzione è possibile solo attraverso modifiche del proprio stile di vita, infatti, la semplice assunzione di medicinali antifungini non è sufficiente per debellare al 100% questa condizione.
Le ricerche rivelano che assumere un buon probiotico, seguire una dieta sana, limitare lo stress quotidiano e rafforzare il sistema immunitario sono le basi da cui partire per eliminare la candida.
I sintomi più comuni associati alla candida sono:
- Forte affaticamento
- Gonfiore addominale
- Irritabilità
- Disturbi intestinali
- Depressione
IPOTIROIDISMO: L’ipotiroidismo è quella condizione in cui è presente una produzione insufficiente degli ormoni tiroidei. Un soggetto ipotiroideo può avere sintomi, come:
- Aumento di peso
- Temperatura eccessivamente bassa
- Costipazione
- Ipotensione
- Gonfiore addominale
- Disbiosi intestinale
- Ansia e depressione
Quali sono i migliori rimedi naturali contro la pancia gonfia?
Sebbene la pancia gonfia possa dipendere da varie cause, i rimedi naturali per eliminarla sono pressoché molto simili, dato che occorre migliorare la flora batterica, la funzionalità digestiva ed immunitaria.
ASSUMI UN BUON INTEGRATORE DI PROBIOTICI: Il primo rimedio naturale che ti consiglio assolutamente di seguire è quello di assumere un buon integratore di probiotici, in grado di ristabilire una flora batterica sana.
SEGUI UNA DIETA RICCA DI CIBI SANI ED INTEGRALI: Cerca di seguire un’alimentazione basata sul consumo di frutta, verdura, cereali integrali, carne bianca, pesce, frutta secca, semi oleosi ed olio extra vergine d’0liva. Inoltre, cerca di abbinare pochi gruppi alimentari fra di loro. Mastica accuratamente ogni boccone.
FAI ESERCIZIO FISICO MODERATO: L’esercizio fisico moderato migliora la circolazione sanguigna e potenzia la risposta immunitaria nei confronti degli agenti nocivi.
STAI ALLA LUCE DEL SOLE: Cerca di prendere almeno 30 minuti di luce solare sulla pelle. Il sole possiede innumerevoli benefici per la pelle, dato che migliora la salute ormonale, migliora il riposo notturno, riduce i livelli di cortisolo – ormone dello stress -, favorisce la sintesi della vitamina D, nutriente importantissimo per migliorare la salute immunitaria ed ossea. Inoltre, funge da vero e proprio antidepressivo naturale in grado di ridurre i tuoi livelli d’ansia.
ASSUMI IL CARBONE VEGETALE: Il carbone vegetale riduce i gas intestinali, migliorando notevolmente i tuoi problemi di gonfiore addominale
RIDUCI LO STRESS: Pratica durante la giornata strategie naturali in grado di ridurre la produzione di cortisolo e adrenalina, due noti ormoni dello stress. Puoi praticare la meditazione mindfulness, il qi gong o lo yoga. Anche lo yoga della risata ha dimostrato migliorare i sintomi associati all’ansia e allo stress.
Domande più frequenti
Quali sono le intolleranze alimentari che possono gonfiare la pancia?
Il glutine, il lattosio, i cibi industriali ricchi di additivi, gli zuccheri e i dolcificanti sono i principali sospettati.
Soffro di gonfiore addominale a digiuno, quali sono le cause?
- Colon irritabile
- Disbiosi intestinale
- Candida
- Ipotiroidismo
VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!