>

Bere acqua e limone fa bene alla tiroide?

Bere acqua e limone può migliorare la salute della tiroide?

In questo articolo scopriremo tutti i benefici di questa bevanda sulla salute della ghiandola tiroidea.

La tiroide è un piccolo organo a forma di farfalla, situato nella parte anteriore del collo. Questa ghiandola secerne ormoni che controllano molte funzionalità dell’organismo, tra cui il metabolismo, la temperatura corporea, il transito intestinale e altre ancora.

Quando la ghiandola tiroidea non funziona correttamente possono comparire tutta una serie di problematiche. Se il tuo corpo non produce abbastanza ormoni tiroidei potresti soffrire di ipotiroidismo.

Una causa molto comune di ipotiroidismo è data dalla Tiroidite di Hashimoto, mentre se la ghiandola tiroidea produce troppi ormoni, potresti soffrire di ipertiroidismo.

Le pratiche ayurvediche ritengono che bere acqua calda e limone aiuti a bilanciare e disintossicare il corpo. I limoni sono un’ottima fonte di vitamina C, un potente antiossidante che può aiutare a rafforzare il sistema immunitario, bilanciare i livelli di pH del corpo, schiarire la pelle e aiutare nella perdita di peso. La ghiandola tiroidea ha bisogno di diverse vitamine e minerali, inclusa la vitamina C, per mantenerla sana.

Bere acqua e limone è una pratica molto benefica per la salute della nostra tiroide, poiché il calore dato dall’acqua calda riscalda l’organismo e velocizza il transito intestinale, aiutando il corpo ad eliminare le tossine e i liquidi in eccesso.

Anche il limone contribuisce notevolmente al benessere della tiroide, poiché è un frutto altamente alcalino, che aiuta a ridurre l’acidificazione del corpo.

Il morbo di Grave e la tiroidite di Hashimoto sono due patologie causate da una eccessiva o ridotta funzionalità tiroidea, causate da un’acidificazione eccessiva del corpo.

L’acidificazione eccessiva del corpo è alla base di quasi tutte le condizioni e le patologie che possono affliggere l’organismo.

Inoltre, il limone dona una sferzata di energia e vitalità al corpo, velocizzando la perdita di peso, e fungendo come un battericida naturale contro i batteri e i virus.

Come consumare l'acqua e limone

L’acqua e limone è una bevanda disintossicante e altamente depurativa che deve essere consumata preferibilmente a stomaco vuoto appena ci si alza, ma nulla vieta di utilizzare questa bevanda in altri momenti della giornata. 

Il calore dell’acqua e i micronutrienti contenuti nel limone, oltre a rinforzare la tiroide, effettuano una vera e propria doccia interna purificante. 

Se soffri di eccessiva acidità di stomaco si consiglia di andare cauti con l’assunzione di questa bevanda a digiuno, poiché sebbene sia molto benefica, può esacerbare i sintomi associati al reflusso gastroesofageo.

Come assumere questa bevanda?

Per preparare questa bevanda altamente depurativa ti basterà utilizzare il succo di mezzo limone e 300 ml di acqua tiepida. Puoi assumere questa bevanda altamente curativa per la tua tiroide a digiuno, o 30 minuti prima dei pasti principali.

 👉Il limone fa bene alla prostata?

👉 Posso consumare il limone se ho i diverticoli?

Domande più frequenti

A cosa serve la tiroide?

La tiroide produce il t4 (tiroxina) e il t3 ( triiodotironina). Questi due ormoni controllano soprattutto le funzioni metaboliche del corpo. Se sono presenti la giusta quantità di questi ormoni l’organismo è sano e forte, mentre se ne produce troppi, o troppo pochi, possono insorgere alcune complicanze.

Ipertiroidismo: pelle oleosa, diarrea, tachicardia, magrezza eccessiva, temperatura del corpo elevata

Ipotiroidismo: pelle secca, costipazione, bradicardia, obesità, temperatura del corpo bassa

Cosa può causare problemi alla tiroide?

  • mancanza di esercizio fisico
  • eccesso di stress
  • consumo di alcolici e fumo
  • dieta povera di cibi salutari
  • patologie, come la Tiroidite di Hashimoto e il morbo di Grave
  • carenze vitaminiche
  • eccesso o deficit di iodio

L’acqua e limone può migliorare la salute della tiroide?

Certo, se stai cercando un rimedio naturale per la cura di uno o più problematiche associate alla tiroide, l’acqua calda e limone può risultare sicuramente un valido aiuto.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei