>

Acqua e limone parere medico: Cosa ne pensa la scienza di questa bevanda naturale?

Qual è il parere medico riguardo il consumo di acqua e limone? Continua con la lettura di questo articolo per scoprirlo!

Da tutte le parti si sente parlare di acqua e limone, ma è davvero così salutare?

In questo articolo cercheremo di scoprire più nel dettaglio i benefici e le bufale che ruotano attorno a questa bevanda.

È nell’ultimo decennio che è scoppiata la moda di bere acqua e limone in tutte le salse. Fredda, calda, tiepida, l’importante è sfruttare al massimo le potenzialità che questa bevanda può offrirci.

Questo frutto contiene al suo interno:

  • Acido citrico;
  • Citrati di calcio e potassio;
  • Minerali, come ferro, fosforo, manganese, rame;
  • Vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina C
  • Carotene

I benefici dati dall’assunzione di acqua e limone secondo i dottori sono:

Migliora l'idratazione dell'organismo

Rimanere idratati aiuta a regolare la temperatura corporea, a rimuovere le tossine dal corpo, migliorare la salute della pelle, nonché combattere la disidratazione cellulare e la costipazione.

Se hai difficoltà a bere la giusta quantità di acqua durante la giornata ( 1.5-2 litri al giorno), l’aggiunta di limone può rendere l’acqua più gustosa.

Migliora la salute della pelle

L’aggiunta di succo di limone all’acqua fornisce all’organismo una buona fonte di vitamina C, nutriente molto utile per aumentare l’elasticità e la bellezza della pelle.

Molti studi hanno rilevato che una maggiore assunzione di vitamina C riduce il rischio di soffrire di rughe ed inestetismi cutanei.

La vitamina C è un nutriente che contribuisce alla produzione di collagene, una proteina naturale che previene il cedimento cutaneo, fattore molto comune nelle persone con più di 40 anni.

Migliora l'assorbimento del ferro

La vitamina C aiuta l’organismo ad assorbire il ferro da fonti vegetali, come spinaci e bietole. Questa proprietà dell’acqua e limone è particolarmente importante per le persone che seguono un regime vegano.

Consumare un bicchiere di acqua e limone assieme ad un pasto ricco di verdure verdi migliora notevolmente l’assorbimento di ferro da parte dell’organismo.

Disintossica l'organismo se assunto a digiuno a stomaco vuoto

Bere acqua e limone al mattino a stomaco vuoto depura l’organismo da scorie e tossine, che regolarmente si accumulano negli organi emuntori  fegato, intestino e reni).

Quali sono le bufale del web?

Migliora la digestione

Molte persone dichiarano apertamente che bere acqua e limone può migliorare la digestione, tuttavia è un’affermazione in parte sbagliata, poichè è dimostrato scientificamente che uno degli effetti collaterali causati da un’assunzione eccessiva di succo di limone è quella di provocare una forte acidità di stomaco, condizione che può rendere la digestione difficoltosa e talvolta dolorosa. 

D’altro canto è anche vero che alcune ricerche hanno rilevato che assumere acqua e limone prima di un pasto può preparare il corpo a digerire, poiché il limone contribuisce ad aumentare la produzione dei succhi gastrici.

In conclusione possiamo affermare, che nel caso in cui i tuoi problemi digestivi dipendano da una forte condizione di ipoacidità, bere questa bevanda può effettivamente migliorare la digestione, tuttavia nel caso in cui i tuoi problemi digestivi dipendano da un’iperacidità di stomaco, allora si consiglia caldamente di ridurre al minimo l’assunzione di limone e di tutte quelle bevande acide che possono aumentare ulteriormente l’acidità dell’organismo.

Nel caso in cui si soffra di digestione debole si consiglia di assumere:

Favorisce la perdita di peso

La ricerca suggerisce che potrebbe esserci una correlazione tra aumentare il consumo di acqua e migliorare la perdita di peso, tuttavia non esistono prove, che suggeriscano che bere quotidianamente acqua e limone possa avere un impatto dimagrante maggiore rispetto alla sola acqua.

L’acqua e limone è una bevanda povera di calorie che potrebbe favorire la perdita di peso nel caso in cui tu dovessi assumere questa bevanda al posto di una bevanda ipercalorica, poiché assumeresti un quantitativo calorico minore.

Previene il cancro

Sono molte le fonti online che collegano l’assunzione di acqua e limone a presunte proprietà antitumorali, tuttavia non esiste nessun studio che abbia dimostrato scientificamente le proprietà anti cancro dell’acqua e limone. Se davvero vuoi prevenire il cancro ti consiglio di:

  • Aumentare l’assunzione di frutta, verdura, frutta secca, germogli e alimenti crudi ricchi di vitamine, minerali e molecole antiossidanti
  • Ridurre il consumo di fritture, oli cotti, cibi industriali, carne rossa, salumi, carni lavorate, torte, dolciumi, bibite gassate, bevande alcoliche ecc..
  • Ridurre lo stress
  • Ridere
  • Curare il tuo intestino
  • Curare la tua igiene del sonno
  • Fare esercizio fisico
  • Stare alla luce del sole 

Altre indicazioni da seguire

Secondo le opinioni mediche per beneficiare al massimo dal consumo di acqua e limone si consiglia di:

  • Consumare la bevanda rigorosamente a stomaco vuoto, 20-30 minuti prima di fare colazione
  • Non assumere succo di limone già spremuto. 
  • Non bere la bevanda quando è fredda, Quando è calda apporta maggiori benefici, come aumento del metabolismo e migliore peristalsi intestinale.

Conclusioni finali

Secondo il parere dei medici questa bevanda è molto salutare, tuttavia ci sono alcune persone che dovrebbero prestare la massima attenzione nel consumare questa bevanda.

Le persone con problemi di gastrite o reflusso gastroesofageo dovrebbero eliminare o quantomeno limitare l’assunzione di acqua e limone.

Anche le persone con denti sensibili o problematiche dentali dovrebbero prestare la massima attenzione nel consumare bevande acide, poiché l’acido contenuto nei limoni può danneggiare lo smalto dei denti nel lungo periodo. In questo caso si consiglia di sorseggiare la bevanda con una cannuccia. 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply

Your email address will not be published.