IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Prendo xanax da 20 anni: Leggi le testimonianze delle persone che assumono questo medicinale da molti anni

Prendo xanax da 20 anni: Leggi le testimonianze di persone che assumono da molti anni questo medicinale.

Lo Xanax è uno dei medicinali più popolari per il trattamento dell’ansia in Italia.

Conosciuto anche con il nome di alprazolam, lo Xanax fa parte della famiglia di farmaci noti, come benzodiazepine. 

Questi medicinali cooperano con il sistema nervoso per produrre un effetto calmante e sedativo.

Sebbene lo Xanax aiuti tutt’oggi moltissime persone a gestire la propria ansia, devi sapere che va assunto con estrema intelligenza, data la sua grande quantità di effetti collaterali.

Gli effetti collaterali più comuni causati dall’assunzione di xanax sono sonnolenza, vertigini, problemi di memoria, sonno disturbato, difficoltà di concentrazione e scarsa coordinazione.

Questi sono solo alcuni degli effetti collaterali, tuttavia se vuoi un consiglio spassionato, lascia perdere l’assunzione dello xanax, ma rivolgiti ad alternative naturali più sane, che oltre a migliorare i tuoi disturbi d’ansia, migliorano anche la tua salute.

NOTA BENE: Non ti sto dicendo che non devi assumere lo xanax.

Purtroppo alcuni casi gravi di attacchi di panico e disturbi d’ansia devono essere trattati almeno inizialmente con lo xanax.

Dico solamente, che molte persone abusano di questi farmaci, credendo che sia la panacea contro tutti i mali, ma non è così, soprattutto quando decidi di smettere con l’assunzione di questi farmaci.  

Prendo xanax da 20 anni: Leggi le testimonianze delle persone che hanno assunto questo medicinale per molti anni

CONTENUTI

Prendo 1 mg di Xanax da circa 20 anni. So che molti dottori consigliano di non assumere questo medicinale per un tempo troppo lungo, tuttavia l’importante è non soffrire costantemente d’ansia.

Claudio, 58 anni

Prendo Xanax da circa 25 anni, 1 mg per dormire. Sono dipendente, come lo è una persona con la pressione alta che dipende dai farmaci, o come un paziente diabetico dipendente dall’insulina.

Nel mio caso non ho riscontrato nessun effetto collaterale dopo un’assunzione prolungata di xanax, e ho 78 anni.

Questo farmaco mi ha letteralmente salvato la vita. Prova a non dormire per una settimana e vedi cosa succede. Sarai dentro il tuo incubo peggiore.

Gianni, 78 anni

Ho iniziato ad assumere lo Xanax per l’ansia 30 anni fa e ho gradualmente aumentato la dose assunta durante la giornata.

All’inizio prendevo 0,25 mg al giorno e ora 30 anni dopo, all’età di 71 anni, ne assumo 3 dosaggi da 0,5 mg l’uno.

Senza aver assunto lo xanax per quasi trent’anni non avrei avuto una carriera da insegnante appagante all’università, non avrei viaggiato in europa, non avrei prodotto uno show televisivo e pubblicato 3 libri.

Secondo il mio parere assumere lo xanax in modo intelligente può aiutare le persone a migliorare la propria qualità di vita, soprattutto se soffrite di forte ansia.

Certo, nessuno sa cosa succederebbe se smettessi di assumere lo xanax, ma chi ha intenzione di farlo?

Carlo, 71 anni

Assumere lo Xanax mi ha aiutato a mantenermi in vita. Grazie a questo farmaco riesco ad essere una mamma e allo stesso tempo una lavoratrice a tempo pieno.

Prima, quando ero eccessivamente stressata ed ansiosa procrastinavo tutto, poiché non potevo gestire emotivamente cose di normale amministrazione, come pagare le bollette, fare commissioni, ecc.

Prendo solo 0,5 mg di Xanax secondo necessità, ma il solo pensiero che ho lo xanax nella borsa mi aiuta a mantenere la calma.

Federica, 46 anni

Ho iniziato ad assumere 2 mg di xanax 3 volte al giorno nel 1995 per disturbo d’ansia ed attacchi di  panico.

Dopo circa 20 anni di xanax ho deciso che era venuto il momento di liberarmi da questa dipendenza, ed è lì che il mio incubo è iniziato.

Certo, all’inizio sembra che questo farmaco possa aiutarti a ritrovare la tua vita, ma in realtà ti distrugge lentamente e ti fa diventare suo schiavo.

Dopo due decenni di dipendenza da questo farmaco, oggi ne sono libero. Non smettere di botta, ma riduci la dose mese dopo mese.

Nel mio caso specifico mi sono fatto aiutare da un psicoterapeuta e dallo yoga.

Enea, 56 anni

Prendo Xanax ormai da venticinque anni.  Sempre stessa dose. È stata aggiunta ai miei farmaci a causa del disturbo da stress post-traumatico infantile che non mi permetteva di calmarmi e dormire.

Se assumi questo farmaco e continui ad aumentare la quantità di dosaggio, significa che lo xanax non fa al caso tuo.

Hai bisogno di una diagnosi da uno psichiatra anche per ottenere questo farmaco.

Sarai monitorato durante il trattamento. Non devi bere alcolici durate l’assunzione di questo farmaco. 

Paolo, 53 anni

Ho assunto Xanax a intermittenza per quasi vent’anni della mia vita ed è stato un vero e proprio toccasana per la mia situazione lavorativa e relazionale.

Silvia, 42 anni

Perchè dovresti evitare di assumere lo xanax?

Lo xanax è un medicinale che può causare vari effetti avversi all’organismo, tra cui:

  • Mal di testa
  • Visione offuscata
  • Scarsa libido
  • Scarsa forza muscolare
  • Cambiamenti nell’appetito
  • Dolore al petto
  • Disturbi urinari
  • Sindrome depressiva e pensieri suicidi
  • Respirazione difficoltosa

Esistono diverse alternative naturali che possono migliorare i tuoi problemi d’ansia, senza comportare nessun effetto collaterale descritto precedentemente. 

NOTA BENE: Un altro importante svantaggio dato dal consumare lo Xanax è quello di evitare di assumere bevande alcoliche.

Questo potrebbe impedirti di godere di una bella serata con i tuoi amici, dato che non puoi assumere nessuna bevanda alcolica.

L'assunzione di xanax può creare dipendenza

Un altro grande svantaggio dato dal consumo dello Xanax è che può creare forte dipendenza. Molte persone notano che dopo vari mesi di utilizzo, devono necessariamente aumentare il dosaggio giornaliero per avere gli stessi effetti che avevano durante le prime assunzioni. 

Per alcune persone, smettere di assumere lo Xanax dopo qualche mese può essere molto difficile. Uno dei benefici migliori dati dall’utilizzo di alternative naturali è quello proprio di non creare nessuna forma di dipendenza.

Migliori alternative naturali allo xanax

TEANINA: La L-teanina è un aminoacido raro che si trova in natura. Lo si può trovare principalmente nel tè verde e nel tè nero.

È una sostanza naturale molto apprezzata per la sua capacità di migliorare la calma e il rilassamento mentale. Può aiutare a ridurre i sintomi legati all’ansia.

Non solo la l-teanina allevia l’ansia aumentando i livelli di GABA ( neurotrasmettitore che induce una profonda calma al sistema nervoso), ma provoca uno stato mentale molto rilassato, simile a quello che è possibile raggiungere durante la meditazione.

Ad un gruppo di persone è stata somministrata una dose di teanina o xanax inseguito a stress indotto artificialmente.

Lo studio in questione ha rilevato che i partecipanti che avevano assunto la teanina avevano provato sintomi d’ansia meno gravi rispetto a quelli che avevano assunto lo xanax. (VAI ALLO STUDIO)

I sintomi legati ai disturbi d’ansia moderata spesso migliorano entro 30 minuti dall’assunzione di l-teanina. Tali effetti possono avere una durata di circa dieci ore. 

ASSUMI LA RHODIOLA ROSEA:

La Rhodiola Rosea è un’erba originaria delle fredde regioni montuose dell’Asia e dell’Europa. Le sue radici sono adattogene.

Questo significa che assumere questo integratore alimentare può aiutare a migliorare i sintomi associati a stress ed ansia.

Una ricerca ha rilevato inoltre, che l’assunzione di questa pianta è stata in grado di migliorare condizioni legate all’ansia, all’affaticamento, allo stress e all’esaurimento nervoso.

FAI ESERCIZIO FISICO: L’esercizio fisico aiuta l’ansia in due modi differenti. Da una parte diminuisce gli ormoni dello stress, e dall’altra aumenta le endorfine del benessere e quindi risulta un ottima tecnica per migliorare al tua condizione psicofisica. 

YOGA DELLA RISATA: Tramite questa disciplina olistica è possibile imparare a ridere a comando.

In questo modo puoi imparare ad essere felice in ogni momento della giornata, anche quando sei ansioso o arrabbiato.

MEDITAZIONE CONSAPEVOLE: Tramite il rilassamento e la focalizzazione sul momento presente è possibile migliorare velocemente il nostro stato mentale ed emotivo. 👉 SCOPRI PIù NEL DETTAGLIO COME PRATICARE LA MEDITAZIONE CONSAPEVOLE E TUTTI I BENEFICI AD ESSO ASSOCIATI.

Altre indicazioni includono:

  • Dormire bene, almeno 8 ore per notte
  • Seguire una dieta sana ed equilibrata
  • Stare alla luce del sole. La carenza di vitamina D ( nutriente sintetizzato tramite la luce solare) è legato all’ansia e alla depressione

Domande più frequenti

Si può assumere lo xanax per 20 anni?

I dottori consigliano di assumere questo medicinale per un tempo massimo di 2-3 mesi, poiché gli effetti a lungo termine dati dall’assunzione di questo farmaco possono essere davvero devastanti.

Qual è il miglior sostituto naturale dello xanax?

Secondo molti, la L-teanina agisce in modo molto similare allo xanax senza avere però i suoi pericolosi effetti collaterali.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply