IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cremecura del corpo

Gentalyn beta per prurito anale

Posso utilizzare gentalyn beta per combattere il prurito anale? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Il prurito anale si verifica quando la pelle intorno all’ano si irrita. Non è sempre chiara la causa, tuttavia ci sono molte condizioni che possono scatenare questo disturbo cutaneo.

Il prurito anale può essere una condizione temporanea o di lunga durata a seconda della causa. Il tuo medico può aiutarti, soprattutto quando il prurito diventa un disturbo grave, o se hai sanguinamento anale, perdite di feci o altri sintomi che richiedono una cura immediata.

Altri sintomi che possono accompagnare il prurito alla superficie anale possono includere bruciore, indolenzimento, arrossamento visibile, gonfiore, ulcere e sfoghi cutanei intorno all’orifizio anale.

Quali sono le cause del prurito anale?

CONTENUTI

Il prurito anale, noto anche come pruritus ani, non è una patologia, bensì un sintomo correlato ad altri disturbi cutanei di natura infiammatoria.

L’eccessiva pressione esercitata sulla zona anale, lo stare molto tempo seduti e  l’umidità, non fanno altro che aumentare notevolmente l’intensità del tuo prurito.

La cura solitamente prevede la riduzione dell’infiammazione, dell’arrossamento e dell’irritazione, nonché la completa guarigione della pelle

Evita assolutamente di graffiarti o grattarti, dato che irritare continuamente la pelle non fa altro che ritardare la completa guarigione della cute.

Le cause che possono determinare la presenza di forte prurito anale includono:

DISTURBI ANALI: I disturbi anali, come le emorroidi , gli ascessi, le ragadi e le fistole, possono causare prurito, dolore, arrossamento e forte malessere.

INFEZIONI: Le infezioni batteriche, fungine e parassitarie e le infezioni sessualmente trasmissibili (IST), tra cui la gonorrea e l’herpes anale, possono causare forte prurito anale. Anche le verruche anali possono causare prurito intorno all’orifizio anale.

DISTURBI CUTANEI: La psoriasi, la dermatite e l’eczema sono disturbi cutanei che possono causare nella persona un intenso prurito anale.

Altri disturbi responsabili dei tuoi sintomi pruriginosi includono:

  • Diabete di tipo 2
  • Insufficienza renale o patologie epatiche
  • Iperfunzionalità della tiroide – Ipertiroidismo –
  • Ansia e stress
  • Leucemia e linfoma

Posso utilizzare genatlyn beta per combattere il prurito anale?

In alcuni casi il dottore potrebbe prescriverti l’utilizzo di gentalyn beta per combattere il prurito anale, soprattutto se oltre al processo infiammatorio è presente anche un’infezione o un possibile rischio di fenomeno infettivo.

In altri casi invece, soprattutto per combattere disturbi cutanei di natura infiammatoria senza infezione potrebbe consigliarti di utilizzare una crema di idrocortisone, come ad esempio Cortaid. 

Segui sempre le indicazioni del tuo medico curante!

Come posso combattere il prurito anale?

RESISTI ALL’IMPULSO DI GRAFFIARTI: Grattarsi continuamente può irritare eccessivamente la cute ed avere l’effetto di peggiorare ulteriormente i tuoi sintomi pruriginosi.

Graffiarti la cute implica delle piccole lesioni alla pelle, che non fanno altro che aumentare l’irritazione e l’arrossamento della zona anale, ritardando di conseguenza la guarigione.

Tagliati costantemente le unghie e mentre dormi indossa dei guanti al fine di evitare di graffiarti durante il sonno.

MANTIENI BEN PULITA LA ZONA ANALE: Lavarsi male e lasciare alcuni residui di feci nell’ano può aumentare il prurito e il bruciore ad esso associato.

Dopo ogni “visita al bagno” dovresti assolutamente utilizzare un sapone intimo specifico per la cura delle zone intime, e pulire accuratamente la pelle anale.

Durante la pulizia, puoi utilizzare salviettine inumidite o carta igienica inumidita con acqua.

Durante il lavaggio, pulisci attentamente l’area intorno all’ano con acqua naturale o sapone neutro.

EVITA DI ASSUMERE ALIMENTI CHE POSSONO IRRITARE ED INFIAMMARE ECCESSIVAMENTE LA ZONA ANALE: Ci sono alcuni cibi che possono infiammare eccessivamente la zona anale ed aumentare anche il rischio di emorroidi.

Evita di consumare bibite gassate, i cibi salati, gli agrumi, la cioccolata, il peperoncino, l’aglio, il cibo spazzatura, la carne rossa, i cereali raffinati ecc…

COMBATTI LA COSTIPAZIONE: Il prurito anale colpisce prevalentemente le persone che soffrono di costipazione. Cerca di combattere la tua stitichezza tramite l’assunzione di alimenti ricchi di fibre vegetali e integratori naturali a basi di fibre vegetali utili per favorire la defecazione. 

NON UTILIZZARE BIANCHERIA INTIMA TROPPO STRETTA: Biancheria intima attillata o altri indumenti eccessivamente stretti possono stringere eccessivamente le zone intime ed aumentare l’irritazione a carico di queste zone. 

Migliori rimedi naturali per combattere il prurito anale

UTILIZZA UNA BUONA POMATA AL PROPOLI E ALL’OLIO DI IPERICO: Questa crema disinfetta la cute anale, velocizzando la cicatrizzazione dei tessuti anali. Questa pomata svolge sia funzioni antibiotiche, che antinfiammatorie.

UTILIZZA IL GEL DI ALOE VERA:

Il gel di aloe vera è un gel estratto dalle foglie di aloe vera. Al suo interno sono presenti sostanze naturali utili a rinfrescare e ridurre il prurito anale. 

Se applicato quotidianamente sulla zona colpita da prurito anale, questo gel naturale è in grado di alleviare notevolmente il prurito e l’infiammazione ad esso associato.

Domande più frequenti

Cos’è gentalyn beta?

Gentalyn beta è una pomata ad azione antibiotica ed antinfiammatoria, prescritta solitamente per trattare tutti quei disturbi cutanei dove è presente sia una componente infiammatoria, che una componente infettiva.

Rispetto al gentalyn, gentalyn beta contiene anche il cortisone.

Posso utilizzare gentalyn beta per combattere il prurito anale?

Si, in certi casi il dottore potrebbe consigliarti di utilizzare gentalyn beta per alleviare i sintomi associati al prurito anale.

VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI! 

ARTICOLI CORRELATI

👉 Gentalyn beta su ferite aperte

👉 Gentalyn beta su brufoli

👉 Gentalyn beta per geloni

👉 Prurito e carenza di vitamina D

👉 Prurito alle braccia e disturbi del fegato

👉 Sclerodermia e prurito

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

One thought on “Gentalyn beta per prurito anale

Leave a Reply