Il prurito anale può indicare la presenza di un tumore al retto o all’ano?
Il prurito anale può essere un sintomo di un tumore al retto o all’ano? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
Sebbene il prurito anale sia un sintomo correlato al cancro rettale, ci sono moltissimi disturbi che presentano fra i loro sintomi il prurito anale.
Altri sintomi del tumore rettale includono:
- presenza di sangue nelle feci
- presenza di noduli intorno alla zona anale
È molto più probabile che il prurito anale possa dipendere da disturbi benigni, o comunque non pericolosi per la vita. Altri disturbi correlati al prurito della zona anale includono emorroidi, dermatite da contatto e ragadi anali.
Quali sono le cause del prurito anale?
CONTENUTI
Adesso ti elencherò tutte le cause cancerose e non, che potrebbero causare un’intensa reazione pruriginosa intorno alla zona anale.
RAGADI ANALI: Queste piccole lacerazioni del tessuto anale sono causate soprattutto da diarrea, stitichezza e rapporti sessuali anali.
INFEZIONI: Qualsiasi infezione presente nel retto e nella zona intorno alla regione anale può causare intenso prurito.
TUMORE AL RETTO: Il cancro del retto è la causa meno probabile di prurito anale e in genere si verifica insieme ad altri sintomi che coinvolgono il sistema digestivo.
DERMATITE DA CONTATTO: Questa condizione è caratterizzata dalla presenza di forti eruzioni cutanee rossastre di natura pruriginosa causate da reazioni allergiche nei confronti di prodotti specifici.
Il prurito anale può indicare la presenza di un tumore rettale?
Si, fra i sintomi del tumore del retto è presente anche il prurito anale, sebbene è molto più plausibile che i sintomi pruriginosi della zona anale possano dipendere da altre condizioni, come scarsa igiene intima, dermatite da contatto, infezioni, emorroidi e ragadi anali.
Sintomi associati al cancro al retto includono:
- Forte prurito
- Sanguinamento rettale
- Sangue nelle feci
- Presenza di un nodulo palpabile intorno alla regione dell’ano o del retto
- Senso si sazietà precoce
- Dolore alla pancia e disturbi gastrointestinali
- Linfonodi ingrossati
- Forte sonnolenza e stanchezza psicofisica
- Forte dimagrimento, senza seguire una dieta o fare esercizio fisico
Domande più frequenti
Cos’è il cancro anale?
L’ano è l’apertura del retto dove le feci vengono espulse dal corpo. Nel cancro anale le cellule cancerose si trovano all’interno dell’ano.
I sintomi del cancro anale includono sanguinamento, dolore, disagio, prurito, secrezione dall’ano o noduli palpabili nella zona anale.
A volte le persone confondono i sintomi generali del cancro anale con i sintomi delle emorroidi, ritardando così la diagnosi.
Il cancro anale dipende prevalentemente da un’eccessiva debolezza del sistema immunitario e dal virus del papilloma umano (HPV).
Il prurito anale indica la presenza di un tumore nell’ano o nel retto?
Nella maggioranza dei casi l’intenso prurito percepito nella zona anale dipende da altre condizioni o disturbi non correlate né al tumore del retto, e né al cancro anale.
VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!
ARTICOLI CORRELATI
👉 Posso utilizzare gentalyn beta per combattere il prurito anale?
👉 Scopri i migliori rimedi della nonna contro il prurito anale