Colon irritabile e bruciore anale
Il bruciore anale può essere causato dalla sindrome del colon irritabile? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
Il bruciore anale è una condizione molto fastidiosa che può interessare la mucosa anale.
L’ano è l’orifizio in cui passano le feci.
Altri sintomi correlati al bruciore anale sono dolore, prurito, infiammazione, irritazione e forte arrossamento. L’intensità del bruciore anale dipende dal fattore scatenante.
Quali sono le cause del bruciore anale?
CONTENUTI
Sono molti i fattori che possono causare il bruciore anale, sebbene la causa principale sia da imputare alla presenza della ragade anale, una lacerazione cutanea nota anche con il nome di fissurazione.
Anche le scariche diarroiche sono una causa molto comune di bruciore anale, poiché tramite queste scariche la zona anale può infiammarsi ed irritarsi.
Sono proprio l’elevato numero di evacuazioni che porta ad una forte infiammazione e bruciore della zona anale.
Altre condizioni e disturbi che possono causare un forte bruciore della zona anale sono:
- Colite ulcerosa
- Morbo di Crohn
- Utilizzo di saponi intimi troppo aggressivi
- Ascesso perianale
- Infezioni
- Forme cancerose anali
- Presenza di parassiti
- Emorroidi infiammate
- Sindrome del colon irritabile
- Rapporti sessuali anali
Colon irritabile e bruciore anale
Il bruciore anale può essere causato dal colon irritabile? In che modo la colite spastica potrebbe causare infiammazione e forte irritazione alla zona anale?
La sindrome del colon irritabile (colite spatica) è un disturbo digestivo cronico di natura non infiammatoria che può causare nel soggetto diarrea, costipazione, flatulenza eccessiva, meteorismo addominale e pancia gonfia.
La costipazione ( defecazione inferiore alle 3 volte a settimana) e la diarrea (defecazione maggiore di 3 volte al giorno) sono due condizioni che possono causare forte bruciore anale.
Questi due disturbi digestivi molto diversi tra di loro hanno una cosa in comune, entrambi possono irritare e infiammare la zona anale, causando bruciore, prurito e forte arrossamento.
Se credi che il bruciore anale possa dipendere direttamente dalla sindrome del colon irritabile ti consiglio di utilizzare strategie e rimedi naturali utili a migliorare i sintomi associati alla colite spastica.
Migliori rimedi naturali per combattere il colon irritabile
La causa principale del colon irritabile è da imputare all’ansia e allo stress.
Le persone con colon irritabile notano un peggioramento dei loro sintomi in presenza di forte stress e un miglioramento della loro sintomatologia in presenza di forte benessere emotivo.
Se vogliamo ridurre i sintomi del colon irritabile occorre praticare attività in grado di ridurre l’ansia, lo stress e i livelli di cortisolo nel corpo.
PRATICA LA MEDITAZIONE MINDFULNESS: Questa pratica meditativa ha dimostrato scientificamente migliorare lo stato emotivo della persona.
Questa pratica consiste nel meditare nel momento presente. Purtroppo, siamo sempre di più focalizzati sul passato e sul futuro, dimenticandoci di vivere il momento presente.
Grazie alla pratica della meditazione consapevole imparerai a combattere l’ansia e la forte agitazione mentale tramite esercizi di rilassamento.
Questa pratica naturale migliora la digestione, aumenta i livelli di dopamina e serotonina nel corpo, aumenta l’immunità e combatte efficacemente i disturbi dell’ansia.
Questa ricerca ha dimostrato che praticare attivamente la meditazione consapevole migliora il dolore e la qualità della vita dei pazienti con dolore cronico alla bassa schiena. (VAI ALLO STUDIO)
PRATICA LO YOGA: Lo yoga è una forma di esercizio in grado di migliorare il nostro equilibrio psicofisico.
La ricerca ha rilevato che praticare lo yoga abitualmente può migliorare l’umore, la salute articolare e muscolare, l’immunità del corpo, la digestione, nonché migliorare la longevità e la nostra visione della vita.
Questa ricerca scientifica ha dimostrato che la pratica dello yoga è risultata efficace quanto le terapie mediche più comuni utilizzare per trattare il mal di schiena. (VAI ALLO STUDIO)
IMPARA A RESPIRARE CON L’ADDOME: Imparare a respirare correttamente con il diaframma apporta innumerevoli benefici all’organismo, come aumento dell’energia, abbassamento della frequenza cardiaca, umore più calmo e rilassato, nonché digestione più efficiente.
Migliori rimedi naturali contro il bruciore anale
Il bruciore anale è un sintomo e non una patologia, quindi il trattamento deve mirare a rimuovere le cause che l’hanno scatenato.
Usare saponi lenitivi e rinfrescanti naturali a base di aloe vera ed estratto di malva possono aiutare a disinfiammare la zona anale.
- Riduci lo stress
- Non stare troppo tempo seduto
- Cura la tua igiene intima
- Segui una dieta sana ricca di frutta e verdura
- Consuma almeno 1.5 litri di acqua
- Assumi dalla dieta buone quantità di fibre vegetali in grado di ammorbidire le feci, favorendo la defecazione.
- Non consumare alimenti piccanti ed acidi, come il peperoncino, la caffeina, la nicotina, gli agrumi ecc..
- Consuma alimenti ricchi di grassi sani, come la frutta secca e i semi oleosi.
Domande più frequenti
Il colon irritabile può causare bruciore anale?
Si
Quali sono le cause più comuni di bruciore anale?
- Colite ulcerosa
- Cattiva igiene intima
- Costipazione
- Diarrea
- Sindrome del colon irritabile
- Ragadi anali
- Parassitosi
- Infezioni