Dolore alle ovaie e pancia gonfia in menopausa
Perché soffro di dolore alle ovaie e pancia gonfia in menopausa? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
La menopausa è un processo biologico naturale nella vita di ogni donna che segna la fine dell’età riproduttiva.
Si verifica generalmente tra i 45 e i 55 anni, ma può verificarsi anche prima o dopo. Durante la menopausa, le ovaie smettono di produrre gli ovuli. In risposta a ciò, i livelli di progesterone ed estrogeni iniziano a ridursi gradualmente.
Questo può causare tutta una serie di sintomi fastidiosi, tra cui vampate di calore, sudorazione notturna, secchezza vaginale e sbalzi d’umore.
La menopausa è una parte normale dell’invecchiamento e non è una condizione medica. Tuttavia, alcune donne possono accusare sintomi più gravi che interferiscono con la qualità della loro vita.
Quali sono le cause più comuni di dolore alle ovaie?
CONTENUTI
Il dolore alle ovaie può essere avvertito nell’addome inferiore, sotto l’ombelico e nel bacino.
Le cause più comuni di dolore alle ovaie includono:
MALATTIA INFIAMMATORIA PELVICA: La malattia infiammatoria pelvica è un’infezione riscontrata negli organi riproduttivi femminili. Può essere causata da malattie sessualmente trasmissibili, come la clamidia o la gonorrea.
I sintomi più comuni della malattia infiammatoria pelvica includono:
- Dolore al basso addome e alle ovaie
- Febbre
- Perdite vaginali dall’odore nauseabondo
- Dolore e/o sanguinamento durante i rapporti sessuali
- Sensazione di bruciore durante l’urinazione
ENDOMETRIOSI: L’endometriosi è una condizione in cui il tessuto endometriale, – il rivestimento che ricopre l’utero cresce al di fuori -, causando dolore, sanguinamento mestruale abbondante e infertilità.
L’endometriosi è una condizione cronica che colpisce circa il 10% delle donne in età fertile.
I sintomi più comuni di endometriosi includono:
- Dolore pelvico (incluso dolore alle ovaie)
- Dolore durante il rapporto sessuale
- Flusso mestruale eccessivamente abbondante
- Minzione dolorosa
- Disturbi digestivi
OVULAZIONE DOLOROSA: Per alcune donne, l’ovulazione può causare un forte dolore alle ovaie.
Ciò è causato direttamente dalla formazione dell’ovulo.
Quando l’ovulo percorre la tuba di Falloppio, può provocare un rigonfiamento e uno spasmo molto vicino all’ovaia.
Il dolore è in genere di breve durata e si attenua nel giro di poche ore.
In casi davvero rari il dolore da ovulazione può essere il segno di una condizione più grave, come una cisti ovarica o l’endometriosi.
CISTI OVARICHE: Le cisti ovariche sono masse cutanee piene di liquido (a differenza dei tumori ovarici, che sono solidi).
Queste escrescenze benigne crescono su una o entrambe le ovaie.
La maggior parte delle cisti ovariche non è dannosa e non provoca nessun sintomo al paziente. I sintomi più comuni associati alla presenza di cisti ovariche includono:
- Dolore alle ovaie
- Pancia gonfia
Perchè le donne in menopausa soffrono di pancia gonfia?
Il gonfiore addominale è un sintomo tipico delle donne in menopausa.
Gli ormoni estrogeni aiutano a mantenere in equilibrio i livelli di acqua e bile nel corpo.
Quando iniziano ad esserci delle fluttuazioni ormonali, il corpo tende ad immagazzinare quantità d’acqua eccessiva nel corpo, facendoti sentire eccessivamente gonfio.
Inoltre, la quantità di bile prodotta nel corpo si altera, questo influisce sul modo in cui digerisci i grassi, aumentando la produzione di aria e quindi favorendo la presenza di pancia gonfia e flatulenza eccessiva.
Il calo estrogenico inoltre, causa anche una forte riduzione del metabolismo.
Quando la donna entra in menopausa il suo tasso metabolico si riduce notevolmente, motivo per cui è maggiormente soggetta ad aumentare di peso.
Le donne in menopausa oltre al gonfiore addominale, possono sperimentare altri disturbi digestivi, tra cui:
- Costipazione
- Meteorismo addominale
- Cattiva digestione
Anche le cattive abitudini alimentari, l’inattività fisica, lo stress eccessivo e le patologie digestive, come la sindrome del colon irritabile possono essere alla base dei tuoi problemi di pancia gonfia.
Molte donne quando entrano in menopausa decidono di seguire la terapia ormonale sostitutiva. Anche questa terapia può causare un’eccessivo gonfiore nella donna.
Se il gonfiore persiste per più di due settimane, dovresti visitare il medico per eliminare eventuali problemi di salute sottostanti.
Quali sono i sintomi della pancia gonfia in menopausa?
La durata e la gravità del gonfiore addominale differiscono da donna a donna, tuttavia in generale potremmo definire il gonfiore addominale come un disturbo che causa un’insolito rigonfiamento e pienezza dell’addome, tanto da causare forte senso di fastidio e malessere localizzato in altre zone del corpo.
I sintomi principali della pancia gonfia in menopausa includono:
- Pancia gonfia e tesa
- Eccessiva eruttazione
- Forte tensione addominale
- Crampi addominali
- Stitichezza
- Flatulenza eccessiva
- Nausea ed inappetenza
Dolore alle ovaie e pancia gonfia in menopausa: Quali sono le cause?
Durante la menopausa si assiste ad un forte calo degli ormoni femminili ( progesterone ed estrogeni ). Questo calo improvviso di questi ormoni, può causare nella donna diverse problematiche, come vampate di calore, sbalzi d’umore, aumento di peso, disturbi del sonno, costipazione ecc..
Perchè le donne in menopausa possono soffrire di dolore alle ovaie?
Quando i livelli di estrogeni diminuiscono, le ovaie producono meno ormoni e il corpo va incontro ad un processo naturale chiamato atrofia ovarica.
Durante la menopausa le ovaie restringendosi sono maggiormente soggette ad infiammazioni.
In alcuni casi, le ovaie possono anche ingrossarsi e diventare cistiche. Questo effetto può causare sia il dolore alle ovaie, che il gonfiore addominale.
Possiamo affermare che il dolore alle ovaie e la pancia gonfia in menopausa sebbene siano due condizioni differenti, sono molto correlati tra di loro, poiché entrambe queste condizioni dipendono da una forte riduzione degli ormoni femminili.
Quali sono i migliori rimedi naturali contro il dolore alle ovaie e la pancia gonfia in menopausa?
Prima di scoprire nel dettaglio i migliori rimedi casalinghi per combattere il dolore ovarico e il gonfiore addominale in menopausa, voglio elencarti i trattamenti più comuni utilizzati per trattare queste problematiche.
I farmaci da banco, come ad esempio l’ibuprofene può aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione delle ovaie.
Dato che entrambe queste problematiche – dolore alle ovaie e gonfiore addominale – dipendono da un forte calo degli estrogeni, il dottore potrebbe anche consigliarti di effettuare la terapia ormonale sostitutiva.
Segui una dieta sana ricca di fitoestrogeni
Abbiamo detto precedentemente che i sintomi associati alla menopausa ( vampate di calore, stanchezza cronica, aumento di peso, pancia gonfia ecc..) sono causati dal fatto che la donna subisce una forte riduzione degli ormoni femminili.
Quindi, per migliorare i sintomi associati alla menopausa occorrerà assumere alimenti ed integratori che possano aumentare la produzione di estrogeni all’interno del corpo.
I fitoestrogeni sono composti di origine vegetale che hanno una struttura simile a quella dell’estrogeno.
Numerose ricerche hanno rilevato che i fitoestrogeni possono aiutare a supportare la carenza estrogenica nelle donne in menopausa.
In poche parole significa che grazie al consumo di alimenti ricchi di fitoestrogeni è possibile aumentare i livelli di estrogeni nel corpo, senza utilizzare terapie ormonali.
Esistono molti alimenti ricchi di fitoestrogeni che puoi integrare nella dieta, come la soia, il tofu, i semi di lino e i legumi.
Inoltre, puoi trovare in commercio anche numerosi integratori di fitoestrogeni.
Prima di apportare qualsiasi modifica alla tua dieta, consulta sempre il tuo medico di famiglia.
Assumi un integratore per combattere la carenza estrogenica
Se stai cercando un integratore alimentare per combattere gli squilibri ormonali tipici della menopausa e della sindrome dell’ovaio policistico ti consiglio assolutamente di provare ad assumere FEMALE BALANCE DELLA VEGAVERO.
Se soffri di acne, dolori alle ovaie, alopecia androgenetica, irsutismo, eccesso di peso ecc.. devi assolutamente riequilibrare i tuoi livelli ormonali in modo naturale.
Questo integratore contiene esclusivamente sostanze naturali che hanno dimostrato scientificamente supportare la produzione ormonale, come l’Agnocasto, la Maca rossa, l’Alchemilla, il Fico d’india, il Riso nero, e altre vitamine e minerali fondamentali per la produzione degli ormoni femminili. ( zinco, vitamine del gruppo B e selenio)
Come per tutti i prodotti della VEGAVERO anche questo prodotto è completamente naturale, privo di additivi e sostanze geneticamente modificate, adatto ai vegani. Ogni confezione contiene al suo interno 180 capsule.
👉 LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUESTO INTEGRATORE ALIMENTARE
Il mio gonfiore addominale in menopausa dipende da un eccesso d'aria o da un eccesso di massa corporea?
Può capitare in alcuni casi che una donna che aumenta di peso in menopausa non riesca a distinguere chiaramente se il suo aumento di peso, possa dipendere da un aumento di grasso o da eccessiva aria in pancia.
Per capire se si tratta di chili di troppo o gonfiore possiamo analizzare alcuni parametri.
In caso di gonfiore addominale, lo “spanciamento” potrebbe durare per un breve periodo di tempo.
Potrebbe ad esempio subentrare dopo una pasto ricco di calorie e grassi saturi, oppure in concomitanza delle mestruazioni.
Si potrebbe definire il gonfiore addominale causato da un eccesso d’aria una condizione acuta e non cronica.
L’aumento di peso è uno dei sintomi tipici della menopausa, tuttavia possiamo tranquillamente prevenirlo se adottiamo uno stile di vita sano basato su frutta, verdura, cereali integrali, carne bianca e pesce.
Domande più frequenti
Le donne in menopausa hanno maggiori probabilità di soffrire di colon irritabile?
Alcuni studi suggeriscono che potrebbe esserci un legame tra le due condizioni, mentre altre ricerche indicano che le donne in menopausa non hanno maggiori probabilità di soffrire di colon irritabile rispetto a qualsiasi altro gruppo di persone.
I ricercatori ipotizzano che i cambiamenti ormonali associati ad un maggior rischio di soffrire d’ansia e stress possa aumentare il rischio che le donne in menopausa possano soffrire di questo disturbo, tuttavia ci vorranno ulteriori ricerche per confermare questa correlazione.
Perché fa male la pancia in menopausa?
I sintomi associati alla menopausa sono molteplici e il dolore alla pancia è uno dei disturbi più comuni.
Prima di tutto la menopausa è una condizione che colpisce le donne solitamente con più di 50 anni, quindi è anche normale che le donne più anziane soffrano maggiormente di disturbi digestivi, rispetto alle donne più giovani, solo per il fatto che possiedono un sistema digerente più stanco ed infiammato.
Durante la menopausa la donna subisce un forte rallentamento metabolico, sempre collegato alla riduzione estrogenica.
Questo comporta una digestione più lenta e difficile, che può aumentare il rischio di soffrire di mal di pancia.
Quali sono i sintomi del tumore alle ovaie?
Man mano che il tumore cresce, può causare una serie di sintomi avversi. Ad esempio, alcune donne possono avvertire dolore alla pancia o al bacino, gonfiore, difficoltà a mangiare o disturbi urinari.
Quando la pancia si gonfia devo preoccuparmi?
Se il gonfiore addominale avviene una volta ogni tanto, non c’è da preoccuparsi, poiché è un evento fisiologico e completamente naturale, mentre se il gonfiore addominale diventa una condizione cronica allora devi necessariamente consultare il tuo medico al fine di identificarne la causa scatenante.