Nervosismo ed ernia iatale: Lo stress e l’ansia possono essere la causa del mio disturbo?
Lo stress, l’ansia e l’eccessivo nervosismo possono essere la causa della mia ernia iatale? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
Che sia emotivo o fisico, lo stress può influire sulla nostra salute fisica e mentale. L’ ernia iatale è una patologia che può svilupparsi molto gradualmente inseguito ad un eccesso di stress, ansia e tensioni psicofisiche.
L’ernia iatale è una condizione in cui una parte dello stomaco si schiaccia nel torace attraverso un’apertura presente nel diaframma, che prende il nome di iato esofageo.
Potremmo definire lo iato esofageo come una sorta di foro situato nel diaframma che unisce il canale esofageo e lo stomaco, regolando pertanto il passaggio del cibo.
Un’ernia iatale piccola solitamente non causa nessun tipo di problema, tuttavia la presenza di un’ernia iatale molto voluminosa può causare una risalita del cibo e dell’acido attraverso l’esofago, causando bruciore e forte acidità di stomaco.
Le terapie mirate ad alleviare l’ernia iatale mirano proprio a ridurne la gravità dei sintomi.
Quali sono le cause dell'ernia iatale?
CONTENUTI
Non è chiaro ad oggi le reali cause che sono alla base di questo disturbo, tuttavia si ipotizza che l’obesità, i cambiamenti del tessuto diaframmatico legato all’età, le lesioni al diaframma e i disturbi congeniti allo iato esofageo possano aumentare il rischio di sviluppare un’ernia iatale.
Anche un’eccessiva pressione sull’addome, come ad esempio sollevare pesi pesanti – aumenta il rischio di sviluppare l’ernia iatale. I due fattori di rischio più gravi rimangono comunque l’obesità e l’età avanzata.
Nervosismo ed ernia iatale? Lo stress e l'ansia aumentano il rischio di sviluppare questo problematica?
L’ernia iatale è un’alterazione anatomica che non dipende dall’ansia, poiché lo stress e il nervosismo eccessivo non causano direttamente l’ernia iatale, tuttavia molti pazienti che soffrono di questa condizione soffrono anche di reflusso gastroesofageo, ipersecrezione gastrica o cattiva digestione.
Fatta questa piccola premessa, lo stress emotivo può svolgere un ruolo nello sviluppo lento e graduale di un’ernia iatale.
Le persone soggette a stress e reflusso gastrico sono le più colpite da questo problema. In effetti, il legame tra ernia iatale e reflusso gastrico è stato dimostrato da molte ricerche.
Più una persona è suscettibile alla malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), più è probabile che nel tempo sviluppi complicanze che promuovono lo sviluppo di un’ernia iatale .
Negli ultimi anni, diverse ricerche scientifiche hanno collegato lo stress psicologico come un fattore di rischio per il reflusso gastroesofageo.
Secondo alcune ricerche, la formazione di molte ernie iatali è causata dal reflusso acido esofageo continuo.
Nel tempo, il reflusso acido favorirebbe la retroazione dell’esofago e allo stesso tempo un tiraggio graduale dello stomaco verso l’alto , favorendo così la formazione di un’ernia iatale.
Lo stress e il nervosismo eccessivo non causano l’ernia iatale, poiché sono molte le persone stressate e nervose che non sperimenteranno mai nella loro vita questo disturbo.
Tuttavia, le persone stressate maggiormente inclini a sviluppare il reflusso gastroesofageo o sintomi ad esso collegato, come acidità e forte bruciore di stomaco sono maggiormente predisposti a sviluppare un’ernia iatale.
Possiamo quindi affermare che nel caso di persone stressate ed affette da reflusso gastroesofageo, il rischio di sviluppare un’ernia iatale aumenta di molto.
Come posso ridurre lo stress e l'ansia in modo naturale?
Adesso ti eelcherò i migliori rimedi naturali per ridurre l’ansia e lo stress.
CAMBIA DIETA: Una dieta sana ricca di cibi naturali non solo migliora la sintomatologia associata all’ernia iatale, ma riduce anche i livelli di stress nell’organismo.
Quando mangi troppi alimenti infiammatori, il corpo aumenta la produzione di cortisolo, noto anche come ormone dello stress. Il cortisolo aumenta l’infiammazione e l’acidità di stomaco aggravando la tua condizione.
Inoltre, l’eccesso di cortisolo favorisce anche l’aumento di peso, altro fattore di rischio per le persone con ernia iatale. Basa la tua alimentazione su cibi naturali, leggeri e rinfrescanti, come la frutta dolce, la verdura, i cereali integrali, i legumi, il pesce e i grassi sani, come l’olio di cocco e l’olio extra vergine d’oliva.
Dovresti assolutamente eliminare o quantomeno limitare l’assunzione di bevande alcoliche, carne rossa, latticini grassi, affettati, cibi trasformati, alimenti sott’olio, agrumi, cipolle, aglio e zenzero. Tutti gli alimenti acidi, piccanti, infiammatori e salati sono nemici dell’ernia iatale.
FAI ESERCZIO FISICO MODERATO: Non fare esercizio fisico che richiede un lavoro muscolare eccessivo, poiché potresti aggravare la tua condizione. Cerca di fare esercizio leggero, come lo stretching, le camminate, il nuoto e il pilates. In questo modo riduci il cortisolo ed energizzi l’intero organismo. Inoltre, l’attività fisica migliora anche l’umore e la resistenza allo stress.
CURA IL TUO RIPOSO NOTTURNO: Dormi almeno 8 per notte. Cerca di andare a letto presto prima delle 22:00.
Studi sul riposo notturno hanno dimostrato che le persone che vanno a letto prima delle 22:00 godono di un sonno più profondo e ristoratore rispetto alle persone che vanno a letto più tardi, nonostante dormano le stesse ore.
PRATICA LA MEDITAZIONE CONSAPEVOLE: La meditazione mindfulness, il qi gong e lo yoga della risata hanno tutte un fattore in comune: sono in grado di ridurre lo stress e calmare il sistema nervoso.
Se la tua ernia iatale dipende da un eccesso di nervosismo ed ansia queste pratiche olistiche possono davvero fare al caso tuo! Provare per credere!
Quali posizioni devo evitare di assumere in presenza di ernia iatale?
In presenza di ernia iatale è altamente sconsigliato sdraiarsi subito dopo mangiato, poiché potresti aggravare ulteriormente il bruciore e l’acidità di stomaco.
Evita anche gli sforzi eccessivamente intensi, come il sollevamento pesi, poiché quando alzi un peso elevato la pressione a carico dell’addome aumenta notevolmente, favorendo un peggioramento dei sintomi associati all’ernia iatale.
Come si cura l'ernia iatale?
Adesso ti elencherò i migliori rimedi per curare un attacco di ernia iatale.
PRATICA DURANTE LA GIORNATA UN BUON AUTOMASSAGGIO: Identifica con le dita la zona del corpo appena sotto il petto o il seno. Adesso prendi una noce di olio di cocco ed inizia a massaggiarti la zona con piccoli movimenti circolari. Cerca di stare rilassato mentre pratichi questi massaggi.
BEVI IL SUCCO DI ALEO VERA: Il succo di aloe vera contiene al suo interno sostanze naturali in grado di combattere l’acidità e il bruciore di stomaco, grazie alle loro proprietà lenitive ed antinfiammatorie.
ASSUMI IL CARBONE VEGETALE: Se soffri di disturbi digestivi legati al reflusso e all’ernia iatale puoi prendere in considerazione l’idea di assumere durante la giornata il carbone vegetale. Il carbone vegetale aiuta a diminuire la contrazione e la tensione a carico dello stomaco, nonché a migliorare tutto il processo digestivo.
Domande più frequenti
Quali sono i farmaci più indicati per trattare il reflusso gastroesofageo?
I medicinali più utilizzati per combattere il reflusso gastroesofageo sono quelli che hanno la capacità di inibire l’acidità e il bruciore di stomaco.
Questi farmaci, come la quasi maggioranza dei medicinali in commercio non bloccano la causa, bensì il sintomo.
Assumere ad esempio gli inibitori della pompa protonica, gli antiacidi e gli H2 antagonisti non elimineranno il tuo problema, dato che non stai agendo sulla causa, bensì sul sintomo.
Esiste una correlazione tra il reflusso gastroesofageo – cardias beante – e lo stress?
Sono molti gli studi che hanno dimostrato una connessione profonda tra lo stress e il reflusso gastroesofageo – cardias beante -.
Lo stress può essere di tipo fisico – sollevamento pesi o lavoro eccessivo -, oppure di natura mentale, come l’ansia, il nervosismo, la rabbia ecc.. Lo stress colpisce varie aree del nostro corpo, come il sistema ormonale, il sistema digestivo, quello immunitario ecc.. causando tutta una serie di effetti negativi, come un maggior rischio di sviluppare patologie di natura infiammatoria, come il reflusso.
Lo stress inoltre aumenta anche la bile presente nello stomaco favorendo la comparsa di fenomeni acidi ed infiammatori.
Il reflusso gastroesofageo può essere associato all’ernia iatale?
I ricercatori hanno scoperto ad esempio che le persone con reflusso acido hanno maggiori probabilità di sviluppare l’ernia iatale.
Cos’è lo spasmo esofageo d’ansia?
È un sintomo fisico che può presentarsi durante una situazione di forte ansia in assenza di problematiche cardiache. Può dipendere ad esempio dal reflusso da stress, dall’esofagite nervosa o da disturbi gastrointestinali.
Quali sono i sintomi e le cause più comuni di reflusso gastroesofageo?
Il reflusso gastroesofageo è una patologia molto frequente che si manifesta a causa di diversi fattori, come dieta sbagliata, stress ed ansia eccessiva, obesità ecc…
I sintomi più comuni riferiti dai pazienti affetti da reflusso gastroesofageo sono:
- Rigurgito acido
- Bruciore e acidità di stomaco
Altri sintomi meno noti correlati al reflusso comprendono:
- Tosse secca e disturbi delle vie respiratorie
- Asma
- Disturbi del sonno, come l’insonnia
- Abbassamento della voce
- Raucedine
Alcuni sintomi, come il bruciore e l’acidità di stomaco sono presenti anche nell’ernia iatale.
Quali sono gli alimenti che favoriscono il reflusso gastrico ed un peggioramento dell’ernia iatale?
Gli alimenti acidi che favoriscono una reazione acida e creano fenomeni infiammatori a carico dello stomaco sono:
- Caffè
- Pomodoro
- Agrumi
- Cipolla e aglio
- Alimenti trasformati, come caramelle, patatine in busta ecc..
- Drink alcolici
- Cereali raffinati
- Energy drink
- Bibite gassate
- Carne rossa
- Insaccati e carni lavorate
- Formaggi grassi e alimenti sott’olio
- Salse, maionese, ketchup e senape
Quali esami si utilizzano per identificare il reflusso gastroesofageo?
L’endoscopia – inserimento attraverso il cavo orale di un tubo dotato di una piccola telecamera – è un esame diagnostico utilizzato per monitorare le pareti esofagee, gastriche e in generale tutto il sistema gastrointestinale.
L’ernia iatale può essere causata da un eccesso di nervosismo?
Si, sono sempre di più gli studi che confermano una correlazione tra lo stress e l’ernia iatale. Il reflusso gastroesofageo è una patologia infiammatoria che presenta molte correlazioni con l’ernia iatale.
Basti pensare che molte persone che soffrono di reflusso gastrico soffrono anche di ernia iatale. Ridurre lo stress, l’ansia e il nervosismo può rivelarsi una tattica vincente per migliorare i tuoi sintomi.