Pallina tipo brufolo sulle grandi labbra: Quali sono le cause e i migliori rimedi?
Se hai notato una piccola pallina tipo brufolo sulle grandi labbra e non sai spiegartene il motivo questo è l’articolo che fa decisamente al caso tuo!
Palline a forma di brufolo sulle grandi labbra: Quali sono le cause di questo disturbo?
CONTENUTI
Brufoli, bollicine sulle grandi labbra o semplicemente foruncoli vaginali possono essere motivo di imbarazzo.
Se ad un certo punto della tua vita hai notato una piccola pallina sulla vulva non ti preoccupare, oltre ad essere una condizione normalissima di cui non vergognarsi è anche un disturbo facile da trattare, basterà migliorare le tue abitudini igieniche e vedrai che riuscirai una volta per tutte a sbarazzarti di questa piccola protuberanza cutanea situata sulle grandi labbra.
Adesso ti elencherò tutte le condizioni che possono causare queste piccole bollicine vaginali.
Cisti di Bartolini
La causa primaria della formazione di questi brufoli sottocutanei è da imputare alla cosiddetta cisti di Bartolini.
La cisti di Bartolini è una condizione nota anche con il nome di cisti vulvare. È una tipologia di cisti vaginale che si viene a formare su entrambi i lati delle grandi labbra, vicino all’apertura vaginale.
Questo disturbo cutaneo è causato dall’infiammazione delle ghiandole di Bartolini.
Queste ghiandole svolgono la funzione di produrre un liquido utile a lubrificare le pareti vaginali. Un’insufficiente produzione di questo fluido può rendere doloroso i rapporti sessuali.
Una cisti di Bartolini si sviluppa quando le piccole aperture di queste ghiandole rimangono bloccate, causando l’accumulo di muco e la formazione di un nodulo o una ciste che può assomigliare ad una pallina o ad un piccolo brufoletto.
Generalmente questo disturbo colpisce solo una delle due ghiandole di Bartolini. Se la cisti viene infettata dai microrganismi esterni, come i batteri può formarsi un ascesso.
In caso di infezione, la paziente potrebbe riscontrare una sintomatologia molto dolorosa, che necessita di un’immediata cura medica.
Che aspetto ha una cisti di Bartolini?
Le cisti di Bartolini possono sembrare dei brufoletti o delle piccole palline dalla forma rotondeggiante situate sulle labbra vaginali.
Questa pallina può essere dura o tenera al tatto. Spesso non provocano nessun tipo di dolore al paziente. Altre cisti di bartolini possono essere rigonfie di pus o fluido.
Queste piccole escrescenze hanno normalmente una dimensione di un pisello. Questa pallina può manifestarsi sulle grandi labbra esterne o internamente nella vagina.
Secondo le ricerche mediche le cisti di Bartolini colpiscono quasi il 2% di tutte le donne ad un certo punto della loro vita. Questo disturbo interessa maggiormente le donne fertili.
Quali sono le sue cause?
Le cause più comuni imputabili alla formazione di queste palline sulle labbra genitali è da imputare alla presenza di:
- Lesioni, infiammazioni, irritazioni o crescite extra cutanee nella zona vaginale e vulvare.
- Infezioni a trasmissione sessuale come la gonorrea
- Infezioni da Escherichia Coli
Quali sono i sintomi della Cisti di Bartolini?
La maggior parte dei pazienti affetti da cisti di Bartolini non manifestano nessun tipo di dolore, tuttavia, in presenza di infezione o eccessiva crescita possono avere dolore, disturbi fastidiosi nei rapporti sessuali o anche semplicemente nel sedersi su una sedia.
La cisti di Bartolini può apparire come una bolla o un brufolo e manifestarsi sulle grandi labbra o in prossimità dell’orifizio vaginale. Al tatto possiamo notare un piccolo nodulo o rigonfiamento cutaneo.
Se di grandi dimensioni può addirittura modificare l’estetica delle grandi labbra, e causare la cosiddetta asimettria vulvare.
Quando la cisti è infetta il paziente può manifestare gonfiore, dolore, infiammazione e talvolta febbre.
Altri sintomi associati a questa pallina simile ad un brufolo sulle grandi labbra includono:
- Minzione difficoltosa
- Dispareunia
- Infiammazione vulvare
NOTA BENE: In rari casi possiamo osservare anche delle perdite giallastre.
Come posso curare la cisti di Bartolini?
Il trattamento per le cisti di Bartolini dipende dai sintomi del paziente. Se la cisti è piccola, indolore e non sembra infetta, potrebbe non aver bisogno di cure.
Se i sintomi persistono o la cisti cresce di volume, allora potresti sviluppare un ascesso (infezione). Nei casi più gravi, può essere necessario drenare chirurgicamente gli ascessi.
Le opzioni di trattamento più utilizzate prevedono:
- Semicupi : Immergiti in una vasca da bagno con acqua calda per 1-2 volte al giorno. Questo trattamento può fornire conforto e favorire la guarigione. Potrebbe anche aiutare la cisti infetta a scoppiare e a drenarsi.
- Farmaci antidolorifici da banco : assumere come indicato dal proprio medico curante al fine di ridurre il dolore
- Antibiotici : se la tua cisti si infetta o i test mostrano che hai un’infezione a trasmissione sessuale, il tuo medico può prescriverti un ciclo di antibiotici.
- Drenaggio chirurgico : se la cisti è grande e infetta, è possibile che il tuo medico ti sottoponga ad un intervento chirurgico mirato a drenare la cisti.
- Rimozione della ghiandola di Bartolini : in casi estremamente rari in cui il trattamento non funziona, il medico può rimuovere chirurgicamente le ghiandole di Bartolini.
Foruncolosi vulvare
La foruncolosi vulvare non è altro che un disturbo caratterizzato dalla presenza di brufoli vaginali.
Un brufolo vaginale, noto anche come foruncolo non è altro che un’escrescenza della cute piena di pus, che può comportare nel paziente anche un alto grado di dolore.
Questa pallina sottocutanea si manifesta principalmente nella zona intima.
È causato solitamente dallo stafilococco che va ad infettare le radici dei follicoli piliferi e dei peli. Può dipendere anche da tagli causati da rasature che hanno favorito l’ingresso di batteri nella pelle, generando un processo infiammatorio.
Più i brufoli vaginali aumentano di volume e maggiore è il dolore percepito dalla paziente. Possono svilupparsi sulle labbra vaginali, nella zona vulvare e nelle pieghe cutanee inguinali.
Possono apparire come delle piccole bolle di color rossastro.
Le cause più comuni della foruncolosi vulvare sono da imputare a:
- Infezione da stafilococco
- Irritazione causata dalla depilazione e dall’epilazione
- Sovrappeso
- Diabete
- Abiti eccessivamente stretti
I brufoli vaginali possono apparire come delle piccole palline tipo brufolo e manifestarsi sulle grandi labbra e nelle parti intime femminili.
Inizialmente i foruncoli vaginali possono sembrare talmente piccoli da essere quasi invisibili.
In questa prima fase il paziente solitamente non riscontra nessun sintomo doloroso, tuttavia la situazione cambia drasticamente quando il brufoletto inizia ad ingrandirsi.
In questo caso il paziente può riscontrare diversi sintomi, come:
- Arrossamento
- Gonfiore ed infiammazione
- Dolore al tatto
- Linfonodi ingrossati, segno che è presente un’infezione
Come si curano i brufoli vaginali?
I foruncoli vaginali, nella maggioranza dei casi possono essere trattati comodamente a casa tramite queste indicazioni:
- Utilizza un impacco caldo
- Evita assolutamente di schiacciare il foruncolo, poiché potresti causare la fuoriuscita del pus infetto e quindi irritare ed infiammare ulteriormente la zona circostante
- Indossa vestiti in cotone e non eccessivamente stretti
- Cura la tua igiene intima
- A drenaggio avvenuto, copri il brufolo con una benda/garza larga;
- Evita di effettuare lavande vaginali
- Non utilizzare detergenti eccessivamente aggressivi
- Sospendi l’utilizzo di contraccettivi in lattice
- Evita di avere rapporti sessuali se senti molto dolore
- Segui una dieta ricca di frutta e verdura
- Utilizza una crema lenitiva.
L’intervento medico è necessario solamente nel caso in cui l’infezione non dovesse sparire. In questo caso il dottore potrebbe prescriverti antibiotici e in casi davvero gravi intervenire chirurgicamente.
Malattie sessualmente trasmissibili
La presenza di piccole bolle sulla vagina o di brufoli sulle grandi labbra esterne possono essere causate direttamente da malattie sessualmente trasmissibili.
Le malattie responsabili di questi brufoli giganti sulle parti intime includono:
HERPES GENITALE: Questa malattia viene trasmessa tramite i rapporti sessuali vaginali o orali. In presenza di questo disturbo, il paziente può riscontrare forte dolore e prurito accompagnato dalla presenza di piccole vesciche biancastre o rossastre.
CONDILOMI: Questa condizione è opera di un virus che può causare pustole vaginali o cisti sulle grandi labbra. I condilomi vaginali possono essere piatti, grumosi e variare di dimensione.
MOLLUSCO CONTAGIOSO: Questa infezione virale può causare escrescenze dalla forma tondeggiante. È una condizione solitamente indolore.
Follicolite
Un’altra causa molto comune nello sviluppo di questi brufoli nella zona intima femminile è da imputare alla follicolite.
La follicolite è un disturbo che si manifesta quando alcuni batteri entrano direttamente in contatto con i follicoli presenti sui peli pubici vulvari.
In risposta a ciò, i peli si sviluppano attorno a questi follicoli e non trovando una via d’uscita si attorcigliano dietro la cute delle grandi labbra creando uno stato infiammatorio e dei veri e propri rigonfiamenti cutanei.
Tagliare in modo errato i peli pubici o indossare biancheria intima molto stretta può irritare ulteriormente la zona vulvare e favorire la comparsa di palline simili a brufoli sulle grandi labbra.
Verruche vaginali
Le verruche non sono altro che delle lesioni superficiali cutanee causate dall’HPV (Human Papilloma Virus).
Questa tipologia di verruca presenta una forma piatta, che può assomigliare ad una piccola escrescenza. Queste bollicine possono manifestarsi tramite dei puntini bianchi sulle labbra.
Solitamente questa piccola protuberanza può manifestarsi sulle grandi labbra, all’interno del canale vaginale, nella cervice o nella zona anale.
Sebbene non esista ad oggi una cura per l’HPV, è molto probabile che queste piccole bollicine possano svilupparsi e scomparire da sole in poco tempo.
Cosa fare se hai una pallina sulle grandi labbra o sulla vagina?
I brufoli o le cisti sottopelle che appaiono sulla vulva o su zone adiacenti alla vagina la maggior parte delle volte scompaiono da sole anche senza un trattamento mirato, poichè possono essere curate tramite una buona igiene intima. In caso di peggioramenti ti consiglio di consultare il tuo medico di famiglia.
Pallina a forma di brufolo sulle grandi labbra: Scopri i migliori rimedi
Adesso ti elencherò i migliori rimedi naturali per eliminare una volta per tutte quegli antiestetici brufoletti presenti sulla vulva e nella vagina.
EFFETTUA DEI BAGNI CALDI: Effettua i bagni caldi 1-2 volte al giorno. Questi bagni di calore possono aiutare a ridurre il dolore intimo soprattutto in caso di cisti vaginale o vulvare,.
EVITA ASSOLUTAMENTE DI UTILIZZARE BIANCHERIA INTIMA REALIZZATA CON MATERALI SINTETICI: Prediligi l’utilizzo di cotone, in quanto può aiutare a combattere e a prevenire la comparsa di brufoli sottopelle sulle grandi labbra. Inoltre, cerca di non indossare biancheria intima eccessivamente stretta, dato che potrebbe irritare ed infiammare ulteriormente la zona vulvare.
CURA LA TUA IGIENE INTIMA: Non indossare biancheria umida, dato che questo è l’ambiente ideale per la proliferazione di batteri. Inoltre, utilizza un sapone specifico per l’igiene intima femminile.
Come posso prevenire la formazione di bolle e cisti sulle grandi labbra?
Se sei già riuscita a sbarazzarti di tutti i foruncoli vulvari e vaginali complimenti, la parte più difficile è passata! Adesso non ti resta altro che seguire delle indicazioni per evitare in futuro nuovamente la comparsa di palline a forma di brufolo sulle grandi labbra.
Ecco questi consigli!
- Non utilizzare lozioni profumate, creme ricche di sostanze chimiche o prodotti troppo aggressivi, poiché possono irritare eccessivamente la cute.
- Cerca di utilizzare saponi realizzati appositamente per mantenere pulita la zona intima femminile. Questa area del corpo necessita di un sapone a ph basso.
- Utilizza tessuti che facciano respirare la pelle ed evita assolutamente di utilizzare vestiti eccessivamente stretti
- Durante il sesso, utilizza le giuste precauzioni soprattutto con partner occasionali, poiché non conosci la loro storia e il rischio di contrarre patologie sessualmente trasmissibili aumenta vertiginosamente.
Risponde il dottore
1)È da alcuni giorni che ho notato una piccola pallina nella parte interna delle mie labbra. Guardandola attentamente sembra un piccolo brufolo. leggendo sui forum ho scoperto che potrebbe trattarsi di una cisti di bartolini.
Non ho molto dolore, è più un fastidio che si manifesta quando urino. Non ho ancora contattato la mia ginecologa, poiché credo che si possa trattare di un semplice brufoletto vaginale.
Risposta
Sono molte le cause che potrebbero essere la causa del suo problema. La maggior parte delle persone con cisti di Bartolini, ad esempio, non riscontra nessun tipo di dolore.
Solo nel caso di infezione o eccessiva crescita della ciste potrebbe riscontrare una sintomatologia dolorosa. Nel caso di trattasse di un semplice brufolo sulle grandi labbra o intorno alla vagina può tranquillamente utilizzare Gentalyn beta, sempre dietro consiglio del suo medico curante, mi raccomando!
In molti casi queste cisti sebacee spariscono da sole. Questi brufoletti sottocutanei possono essere eliminati anche tramite l’utilizzo di un detergente intimo dalle proprietà disinfettanti.
Fai particolare attenzione anche a non indossare biancheria intima eccessivamente stretta, poiché le mutandine possono causare irritazione ed infiammazione alle parti intime femminili.
2)È da qualche giorno che ho notato una piccola pallina nera sulle grandi labbra. Non è la prima volta che soffro di brufoletti intimi sulla zona vulvare, tuttavia questa volta è nera!
Risposta
Non si preoccupi, contatti la sua ginecologa, tuttavia potrebbe trattarsi di una semplice petecchia.
La petecchia non è altro che una piccola macchia cutanea, dalla forma piatta e rotonda, causata da una piccola perdita di sangue.
Oltre a non causare nessun sintomo doloroso nel paziente, tende a sparire da sola nel tempo. Tuttavia, se è preoccupata le consiglio di contattare la sua ginecologa.
3)Aiuto, sono andata in bagno oggi e ho riscontrato un fortissimo dolore intimo. Ho notato la presenza di una piccola pallina sulle grandi labbra che ricorda vagamente un brufolo.
Potrebbe essere causata da un’infezione o da un abuso di medicinali? E’ un pallina situata proprio all’interno del piccolo labbro.
Ho già contattato il mio ginecologo e mi ha detto di non toccarlo e di non irritarlo in nessun modo. Secondo lui dovrebbe andare via da sola. ha detto di contattarlo solo nel caso in cui la pallina dovesse aumentare di volume. Sono davvero preoccupata!
Risposta
Dato il forte dolore potrebbe trattarsi di un linfonodo infiammato o anche di una semplice infiammazione causata dall’utilizzo di saponi eccessivamente aggressivi.
Potrebbe trattarsi anche di una ghiandola di Bartolini infiammata. In caso di bartolini infiammata può effettuare dei bidet con l’Euclorina.
L’euclorina sono delle bustine in polvere da sciogliere in acqua. Possiede proprietà antisettiche e disinfettanti. Inoltre, potrebbe mettere sulla pallina il gentalyn beta due volte al giorno. Senta sempre la sua ginecologa e non faccia niente di testa sua, mi raccomando!
Domande più frequenti
Ho notato dei puntini bianchi sulle grandi labbra, da cosa potrebbe dipendere?
Potrebbe indicare la presenza di mughetto esteso sulle labbra, o potrebbe aver contratto un’infezione da herpes simplex. Consulti sempre il suo medico curante.
Le cisti di Bartolini sono causate da un’infezione?
Le cisti di Bartolini possono essere causate dall’escherichia coli e da altre infezioni batteriche o infezioni a trasmissione sessuale (IST) come la gonorrea e la clamidia. Questi batteri possono ostruire la ghiandola di Bartolini e causare una cisti.
Come viene diagnosticata una cisti di Bartolini?
Per diagnosticare una cisti di Bartolini, un operatore sanitario eseguirà un esame fisico. Esamineranno le dimensioni della cisti e cercheranno segni di infezione. Se la cisti causa delle perdite, il tuo dottore può analizzare il fluido contenuto nella ciste per individuare eventuali infezioni a trasmissione sessuale o altre infezioni batteriche.