>

Pancia ormonale: Cause, dieta e migliori rimedi naturali

In questo articolo scoprirai le cause e i migliori rimedi per eliminare la pancia ormonale.

La pancia ormonale nell’uomo e nella donna dipende esclusivamente da uno squilibrio ormonale, che può causare un aumento del tessuto adiposo prevalentemente sull’addome.

Sono molti i fattori che possono contribuire a sbilanciare l’equilibrio ormonale in una persona, come un eccesso di stress, diete sbagliate, presenza di patologie, disturbi del sonno, inattività fisica ecc..

Gli ormoni aiutano a regolare molte funzioni del corpo, come metabolismo, stress, fame, desiderio sessuale.

Se un soggetto presenta una carenza di determinati ormoni, possono sorgere tutta una serie di problematiche, tra cui la pancia ormonale.

TESTOSTERONE: Il re degli ormoni maschili. Livelli elevati di questo ormone aumentano l’energia, la vitalità e la massa muscolare.

Un calo di testosterone nell’uomo può portare alla cosiddetta pancia ormonale. Questa tipologia di addome è tipica negli alcolisti e nei soggetti sedentari.

ESTROGENI: Un calo degli estrogeni nelle donne, (evento tipico nella menopausa), favorisce lo sviluppo del fisico a mela, ovvero un accumulo di adipe maggiore nella parte alta del corpo (tipico degli uomini), mentre un accumulo di adipe sulla parte inferiore significa un’alta presenza di estrogeni.

Altri ormoni importanti sono:

CORTISOLO: Considerato l’ormone dello stress per eccellenza, un aumento di questo ormone favorisce l’accumulo addominale

INSULINA: se presente in eccesso predispone al ventre ormonale nell’uomo, e ad un aumento nella della massa adiposa su cosce, fianchi e glutei nella donna

GRELINA: Un eccesso di questo ormone incrementa l’appetito

LEPTINA: Oltre a ridurre l’appetito, aumenta il dispendio energetico a riposo. 

GLUCAGONE: Antagonista dell’insulina, favorisce la perdita di peso

ORMONI TIROIDEI: La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla che rilascia ormoni che svolgono importantissimi compiti per la salute del corpo.

L’ipotiroidismo è una condizione che si verifica quando la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormoni tiroidei (ipofunzionalità tiroidea). 

Quando ciò accade, la stragrande maggioranza delle funzioni del corpo rallentano in modo vertiginoso causando diversi disturbi. (pelle secca, costipazione, intolleranza al freddo ecc..)

Quali sono le cause della pancia ormonale?

Le cause dell’addome ormonale differiscono da uomo a donna.

Cause nell'uomo

Bassi livelli di testosterone

Il testosterone è l’ormone sessuale maschile più importante che determina le caratteristiche tipiche maschili, come i peli del corpo, il tono della voce, la massa muscolare ecc..

Questo ormone tende a diminuire con l’età nei maschi. Una forte carenza di questo ormone maschile può ridurre la massa muscolare, favorendo la comparsa della pancia ormonale.

Uno studio scientifico ha dimostrato che le persone obese sono maggiormente soggette ad un forte carenza di testosterone.

Oltre all’eccesso di peso, la carenza di questo ormone maschile può determinare altri sintomi, come:

  • scarsa peluria nel corpo
  • spossatezza
  • depressione
  • scarsa libido
  • impotenza
  • perdita di massa muscolare

Livelli di estrogeni

Esistono tre tipi di estrogeni nel corpo:

  • estradiolo
  • estriolo
  • estrone

L’estradiolo è un ormone fondamentale nell’uomo per modulare la libido, la produzione di spermatozoi e la funzione erettile.

Bassi livelli di estrogeni possono causare un basso desiderio sessuale e un eccesso di grasso intorno alla pancia. 

Cause di pancia ormonale nelle donne

Sindrome dell'ovaio policistico

Secondo numerosi ricerche scientifiche, le donne con questo disturbo possono avere livelli più elevati di androgeni, oltre a presentare livelli più elevati di insulina. 

Livelli elevati di questo ormone può portare ad aumentare la massa adiposa soprattutto intorno alla pancia..

Altri sintomi comuni nelle donne con la sindrome dell’ovaio policistico includono:

  • ciclo mestruale irregolare
  • acne
  • diradamento dei capelli
  • pelle scura

Menopausa

Quando una donna entra in menopausa, i livelli di estrogeni si riducono notevolmente.

Secondo diversi studi scientifici, una riduzione degli estrogeni sposta il grasso dalle zone tipiche delle donne (glutei, fianchi, cosce) sulla pancia.

Come posso eliminare la pancia ormonale?

Il modo migliore per eliminare velocemente la cosiddetta “pancia ormonale” è quella di riequilibrare gli ormoni all’interno del corpo.

Gli ormoni sono sostanze prodotte dal nostro corpo, che provocano delle risposte metaboliche da parte dei nostri organi.

Gli ormoni svolgono nel nostro corpo moltissimi compiti mirati a regolare il metabolismo energetico, l’appetito, l’assimilazione dei nutrienti ecc..

Consuma una dieta ormonale

La dieta ormonale, o dell’assimilazione, è un tipo di alimentazione  che mira a correggere gli squilibri ormonali prediligendo maggiormente i cibi adatti alle proprie caratteristiche.

INDICAZIONI GENERALI

NON AUMENTARE L’INSULINA DURANTE I PASTI: Inizia sempre un pasto con una fonte di fibre vegetali in grado di ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Siamo abituati a consumare il primo pasto tramite il consumo di carboidrati, questo porta ad aumentare eccessivamente i livelli di insulina nel sangue.

CONSUMA CIBI NATURALI E NON TRASFORMATI: Elimina dalla dieta i cereali raffinati, i dolci, le bibite gassate, gli alcolici, la cioccolata, le patatine ecc..

CONSUMA ALIMENTI CHE POSSONO INNALZARE I LIVELLI DI LEPTINA, come le uova e il pesce.

CONSUMA IL PASTO COSì: Prima la verdura, poi le fonti proteiche e solo infine, consuma il pasto di carboidrati.

Aumenta i livelli di estrogeni se sei donna

Se sei in menopausa e stai combattendo con il problema della pancia ormonale ti consiglio assolutamente di consumare alimenti ricchi di fitoestrogeni, come i semi di lino e la soia. 

Inoltre, è altamente consigliato assumere un integratore in grado di ridurre i sintomi associati alla menopausa o ad uno squilibrio di ormoni femminili, grazie ad un integratore alimentare realizzato appositamente per riequilibrare gli ormoni femminili nel corpo.

Miglior prodotto in assoluto per eliminare la pancia ormonale in menopausa.

Consuma una dieta antiestrogenica se sei uomo

Se sei uomo, invece, è altamente consigliabile consumare una dieta antiestrogenica, che favorisca la produzione degli ormoni maschili.

Elimina tutti gli alimenti industriali, gli alcolici, le bibite gassate, le torte e gli snack. Limita o elimina del tutto tutti quei alimenti che possono aumentare gli estrogeni nel corpo, come i fagioli, la soia e i semi di lino.

Studi scientifici hanno dimostrato che gli alimenti migliori per innalzare gli ormoni maschili sono:

  • Broccoli e cavolfiori
  • Verdura a foglia verde scuro, come egli spinaci
  • Uova
  • Pollo biologico senza antibiotici
  • Salmone non allevato
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Tuorlo d’uovo
  • Ostriche
Oltre ad assumere una buona dieta ti consiglio di consumare durante la giornata un integratore naturale a base di nutrienti in grado innalzare in modo naturale il testosterone.
Fra tutti i prodotti in commercio il migliore in assoluto è quello della Mekìa.
 

Migliori esercizi da praticare per eliminare la pancia ormonale

Uno dei fattori che contribuisce alla comparsa della pancia da ormoni nell’uomo e nella donna è l’inattività fisica.

I migliori esercizi da praticare per eliminare il grasso addominale sono:

  • Corsa
  • Sollevamento pesi
  • Cyclette
  • Corsa veloce
  • Nuoto

Dormi almeno 8 ore al giorno

Cerca di dormire almeno 8 ore per notte, al fine di aumentare la leptina (influisce sul senso di sazietà regolando l’assunzione del cibo) e ridurre la grelina (stimola l’appetito e in caso di stress cronico ci induce a ricercare cibi calorici e ricchi di grassi)

Riduci lo stress

Cerca di ridurre lo stress in maniera naturale grazie alla pratica di esercizi di meditazione, come il qi gong o lo yoga. 

Domande più frequenti

Come posso riecquilibrare gli ormoni femminili?

Per ridurre gli androgeni ed aumentare gli estrogeni è consigliabile consumare una dieta ricca di fagioli e prodotti a base di soia.

Inoltre, per rafforzare ulteriormente la quantità estrogenica nel corpo potresti prendere in considerazione do utilizzare un buon integratore di isoflavoni di soia.

Quali sono i migliori rimedi per la pancia ormonale?

Se hai un “addome da ormoni” devi necessariamente aumentare gli ormoni maschili in caso di uomo, e aumentare gli ormoni femminili in caso di donna.

Le donne devono aumentare il consumo di alimenti e integratori in grado di aumentare gli estrogeni del corpo, mentre gli uomini devono consumare integratori e cibi in grado di incrementare il testosterone.

Come riequilibrare gli ormoni maschili?

Per riequilibrare gli ormoni maschili, e combattere la pancia da ormoni nell’uomo si consiglia di consumare una dieta ricca di alimenti che aumentino il testosterone, come:

  • Tuorlo d’uovo
  • Salmone
  • Broccoli
  • Cipolla
  • Zenzero
  • Foglia verde scura

NOTA BENE: Se un uomo vuole dimagrire ed eliminare il grasso addominale deve necessariamente consumare alimenti antiestrogeni come quelli descritti sopra.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei