IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Sollievo immediato per la cistite: Cosa fare? Cosa dicono gli studi scientifici a riguardo?

Se stai cercando un sollievo immediato per la cistite questo è l’articolo che fa al caso tuo!

La cistite è una condizione infiammatoria della mucosa vescicale, causata solitamente da infezioni batteriche da Escherichia coli. 

Quali sono i sintomi della cistite?

CONTENUTI

È una condizione tipica femminile. Questo disturbo urinario esordisce solitamente attraverso un’urgenza immediata ad urinare, spesso accompagnata da altri sintomi caratteristici di questa patologia, come:

In certi casi possono sopraggiungere anche febbre, crampi allo stomaco e urine torbide e maleodoranti.

Dieta anti cistite

Se vuoi guarire dalla cistite devi necessariamente curare la tua alimentazione

Quali cibi posso consumare?

  • Puoi assumere tranquillamente i yogurt con i fermenti lattici, utili soprattutto nei casi in cui tu stia seguendo una terapia antibiotica. Ricorda che quando assumi gli antibiotici il microbiota intestinale viene danneggiato, quindi i probiotici possono risultare un ottimo metodo naturale per ripristinare una corretta flora batterica
  • Aumenta il consumo di frutta e verdura, dato che questi alimenti sono ricchi di vitamine, minerali e fitonutrienti utili per il benessere del corpo
  • Bevi succo di mirtillo
  • Integra la dieta con il D-mannosio. Molti studi hanno rilevato che il D-mannosio aiuta a combattere l’adesione dei microbi sulle pareti della vescica, risultando un ottimo rimedio naturale contro la cistite. 
  • Puoi assumere inoltre cereali integrali, legumi, pesce e carne bianca

Quali alimenti devo evitare di assumere?

Devi evitare di assumere tutti quei cibi che possono irritare ed infiammare ulteriormente le pareti vescicali.

Elimina o quantomeno riduci l’assunzione di cioccolato, caffè, bevande alcoliche, spezie, peperoncino, zenzero, formaggi stagionati ricchi di grassi saturi, carne rossa, carni lavorate (wurstel, salsiccia), aceto e salse.

Anche gli alimenti difficili da digerire dovrebbero essere evitati dato che la digestione è connessa al sistema urinario.

Una digestione poco sana favorisce la comparsa di disturbi urinari.

Sollievo immediato per la cistite: Quali sono i migliori rimedi naturali secondo gli studi scientifici?

Consuma una tisana all'uva ursina

L’uva ursina è un estratto vegetale utilizzato fin dall’antichità come diuretico e trattamento naturale contro le  infezioni del tratto urinario, la minzione dolorosa e i calcoli renali.

L’arbutina è una sostanza chimica naturale contenuta nell’uva ursina che migliora la salute del tratto urinario. 

Una volta metabolizzata nel tuo corpo, l’arbutina viene convertita in idrochinone, che passa attraverso i reni e il tratto urinario.

L’idrochinone  può ridurre il dolore e l’infiammazione nella vescica o nel tratto urinario.

Inoltre impedisce anche la crescita di batteri nocivi, supportando un sano equilibrio batterico.

Studi in provetta mostrano che l’uva ursina può inibire la crescita di  batteri che causano le infezioni delle vie urinarie.

Una ricerca scientifica condotta su 57 donne che avevano le infezioni alle vie urinarie ricorrenti ha dimostrato che l’estratto di uva ursina ha ridotto i sintomi associati alla cistite in modo maggiore rispetto a quelle che avevano assunto un normale placebo. 

Ciò suggerisce che l’uva ursina potrebbe risultare un rimedio naturale in grado di apportare ai pazienti un sollievo immediato ai sintomi della cistite.

Assumi un buon integratore al mirtillo rosso

L’escherchia coli è il batterio più comune responsabile della cistite.

Questi batterio riesce ad infettare la mucosa vescicale grazie alla sua capacità di aderire sulle pareti della vescica.

I ricercatori ipotizzano che i mirtilli rossi possano impedire l’adesione dell’escherichia coli sulla superfice della mucosa vescicale.

Senza adesione i batteri non riescono ad infettare la mucosa della vescica.

Un’altra proprietà benefica dei mirtilli rossi nei confronti della cistite è data dalla sua capacità di ridurre la potenza dei ceppi di escherichia coli. 

Uno studio ha dimostrato che i mirtilli rossi possono ridurre drasticamente l’adesione dell’escherichia coli dopo solamente 8 ore dal consumo di questo frutto. (VAI ALLO STUDIO)

Assumi una buona tisana all'ortica

L’ortica può aiutare a eliminare i batteri nocivi dal tratto urinario.

Ciò può avvantaggiare le persone che hanno problemi urinari.

Parla prima con il tuo medico di qualsiasi possibile interazione tra i rimedi erboristici e i farmaci che assumi.

Inoltre, l’ortica è una pianta ricchissima di polifenoli: composti dalle spiccate proprietà antiossidanti che riducono l’infiammazione e lo stress ossidativo del corpo.

Le persone che soffrono di infiammazione cronica sono maggiormente soggette a sperimentare infezioni a carico del tratto urinario, dato che diversi studi hanno rilevato che un eccesso di infiammazione compromette l’efficienza del sistema immunitario.

Sollievo immediato per la cistite: Scopri l'integratore numero 1 per la cura di questo disturbo urinario

Se stai cercando un rimedio immediato per trovare sollievo dai sintomi fastidiosi associati alla cistite ti consiglio assolutamente di provare ad assumere questo prodotto della VEGAVERO.

All’interno di questo integratore sono presenti il mirtillo rosso, l’uva ursina e:

D-MANNOSIO: Il D-mannosio è un tipo di zucchero che si trova in diversi tipologie di frutta e verdura, come:

  • Mirtilli (e succo di mirtillo rosso)
  • Corpi
  • Broccolo

PERCHé IL D_MANNOSIO È UNA SOSTANZA COSì EFFICACE NELLA CURA DELLA CISTITE?

Gli studiosi hanno scoperto che l’escherichia coli è responsabile del 90% delle infezioni delle vie urinarie.

Una volta che questi batteri entrano nel sistema urinario, si attaccano alle cellule, proliferano e causano infezioni.

Gli studiosi ipotizzano che l’assunzione del D-mannosio possa aiutare a prevenire la cistite, grazie alla loro capacità di impedire all’escherichia coli di attaccarsi alle pareti della vescica.

Mentre il D-mannosio si trova nel tuo sistema urinario, può attaccarsi all’escherichia coli ed eliminarlo tramite l’urina.

Una ricerca del 2013 condotta su 308 donne che avevano frequenti attacchi di infezioni alle vie urinarie ha dimostrato che l’assunzione del D-mannosio ha avuto la stessa efficacia dell’antibiotico nitrofurantoina nel prevenire nuove infezioni urinarie. (VAI ALLO STUDIO)

Una ricerca scientifica del 2014 ha messo in relazione il D-mannosio con l’antibiotico trimetoprim/sulfametossazolo per la cura e la prevenzione delle infezioni urinarie di sessanta donne.

Non solo il D-mannosio aveva avuto un’efficacia pari all’antibiotico nella cura dei sintomi associati alla cistite, ma era risultato addirittura più efficace dello stesso antibiotico nel prevenire ulteriori infezioni. (VAI ALLA RICERCA)

SEMI DI POMPELMO: uno studio ha rilevato l’efficacia dei semi di pompelmo nella cura della cistite.

Questo integratore alimentare è privo di additivi, sostanze chimiche, sostanze OGM, e risulta adatto anche per le persone vegane.

👉LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUESTO INTEGRATORE ALIMENTARE 

Perchè viene la cistite?

La cistite può sopraggiungere a causa di sesso non protetto, coliche renali, ipertrofia prostatica benigna, carenza di estrogeni (ormoni tipici femminili) e cattiva igiene. 

Cosa bisogna evitare di fare in presenza di cistite

  • Non fare l’errore di evitare di consumare bevande e liquidi. Molte persone impaurite dai sintomi fastidiosi di questo disturbo, come ad esempio il bruciore urinario tendono a non assumere abbastanza liquidi onde evitare di andare in bagno troppo frequentemente. Questo atteggiamento non solo è dannoso per il corpo, ma favorisce anche la proliferazione di batteri nella vescica, aumentando eccessivamente l’irritazione e l’infiammazione a carico delle pareti vescicali. 
  • Evita di assumere alimenti e bevande che possono accrescere ulteriormente l’infiammazione e l’irritazione a carico delle pareti vescicali, come latte, latticini, carne rossa, cibi confezionati, cereali raffinati, bibite industriali, caffeina, energy drink, bevande alcoliche e carni lavorate.
  • Non pretendere di poter guarire dalla cistite senza fare nulla. Se ipotizzi di avere una prima sintomatologia associata a questa condizione urinaria è assolutamente consigliato richiedere un consulto medico per prendere questa condizione nella sua fase iniziale. Temporeggiare ed aspettare può peggiorare ulteriormente il decorso della cistite.
  • Evita di rimanere troppo tempo con biancheria e costumi bagnati. I batteri proliferano proprio in un ambiente caldo umido
  • Evita di effettuare troppe lavande vaginali. Anche un eccesso di igiene intima può aumentare il rischio di infezioni come la cistite. Questo non significa che non dobbiamo curare la nostra igiene personale, significa solo che occorre trovare un giusto equilibrio.
  • Evita di seguire uno stile di vita sbagliato che può irritare eccessivamente le pareti della vescica, come fumare o fare uso di droghe
  • Non trattenere l’urina eccessivamente nel corpo: Forzare il blocco dell’urina all’interno delle vescica favorisce la proliferazione batterica
  • Evita di consumare rapporti sessuali non protetti con persone che non conosci 
  • Evita di interrompere le cure antibiotiche prima che la cistite venga curata. Molte persone terminano il trattamento a causa dei sintomi dolorosi e fastidiosi causati dalla cistite.
  • Evita di indossare biancheria intima troppo stretta
  • Evita di utilizzare eccessivamente deodoranti e profumi 

Farmaci per la cura della cistite

I farmaci più utilizzati per la cura della cistite comprendono:

Migliori probiotici per la cura della cistite

In caso di infezioni delle vie urinarie ripetute, i cicli successivi di antibiotici possono indebolire gravemente la flora batterica e favorire cistiti ricorrenti.

L’equilibrio del microbiota intestinale gioca un ruolo di fondamentale importanza nel limitare la diffusione di batteri patogeni all’interno del sistema urinario.

Numerosi studi scientifici hanno rivelato l’effetto benefico dei probiotici nella prevenzione della cistite.

In particolare, sono i ceppi di Lactobacillus che contribuirebbero a migliorare notevolmente la salute del tratto urinario.

Migliori oli essenziali per calmare il bruciore della cistite

Se state cercando degli oli essenziali per combattere il bruciore immediato causato dalla cistite ci sono due oli ad azione antidolorifica ed antibatterica naturale, come:

  • Olio di eucalipto
  • Tea tree oil, che riduce l’infezione, grazie alle sue spiccate proprietà antibiotiche naturali

Posso utilizzare l'oki e il bicarbonato per la cura della cistite?

L’oki è un farmaco antinfiammatorio che può essere utilizzato per combattere i dolori associati alle infezioni delle vie urinarie.

Tuttavia, ti sconsiglio di utilizzare questo medicinale. Ci sono molte altre alternative naturali, che puoi utilizzare per combattere i sintomi associati alla cistite.

👉 SCOPRI NEL DETTAGLIO COME CURARE LA CISTITE CON IL BICARBONATO DI SODIO

La cistite va via da sola?

Nei casi in cui la cistite sia una condizione sporadica allora questo disturbo urinario potrebbe risolversi anche in modo spontaneo, mentre se è recidiva e si ripresenta costantemente allora dovresti prendere in seria considerazione di seguire una terapia antibiotica, poichè potrebbe dipendere dalla presenza di infezioni batteriche.

Domande più frequenti

Come posso prevenire la cistite?

  • Bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno
  • Evita di indossare pantaloni attillati in tessuto sintetico 
  • Limita l’utilizzo di tamponi o salva slip
  • Lavati una volta al giorno con un prodotto specifico per l’igiene intima

Le infezioni delle vie urinarie si sviluppano spesso anche dopo aver avuto rapporti sessuali.

Per questo motivo è importante anche urinare prima e dopo aver fatto sesso per eliminare eventuali batteri presenti.

Inoltre, fai sempre sesso protetto con persone che non conosci.

Anche lo stress, il fumo di sigaretta, le droghe e la menopausa sono fattori di rischio che aumentano la possibilità di sviluppare la cistite.

Come posso trovare un sollievo immediato per la cistite?

Se vuoi trovare subito sollievo da questo disturbo urinario ti consiglio di:

  • Consumare una dieta sana ricca di frutta e verdura
  • Assumere durante la giornata tisane all’uva ursina, al mirtillo rosso e all’ortica.
  • Assumere l’integratore per la cistite della VEGAVERO
  • Assumere un integratore di probiotici se hai seguito in passato più cure antibiotiche
  • Aumentare il consumo d’acqua
  • Fare esercizio fisico moderato utile per aumentare la circolazione sanguigna

VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI! 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply