IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Ansia e vampate di calore

Sei al lavoro quando improvvisamente, un’intensa ondata di calore si abbatte su di te.

Diventi rosso ed inizi a sudare copiosamente. Anche il tuo battito cardiaco si fa sempre più intenso. Potresti sentirti anche debole, stanco o stordito. 

È una vampata di calore? Sto sperimentando forte ansia? È colpa di tutte e due?

Scopriamolo nel dettaglio!

Cosa sono le vampate di calore?

CONTENUTI

Le vampate di calore sono il sintomo più comune riscontrato nelle donne in menopausa.

Questi brevi sbalzi di temperatura corporea tendono a verificarsi maggiormente durante la perimenopausa, la fase che antecede la totale assenza del ciclo mestruale (menopausa).

I ricercatori hanno scoperto che le cause di queste intense ed improvvise vampate di calore sono da attribuire ai forti cambiamenti ormonali – estrogeni e progesterone – tipici della perimenopausa.

Questi ormoni inviano segnali all’ipotalamo, meglio conosciuto come il termostato del nostro cervello.

Le fluttuazioni ormonali associate alla menopausa possono interferire con l’ipotalamo in modo da far pensare al tuo organismo di avere una temperatura corporea più alta del normale.

Ogniqualvolta il tuo corpo ipotizza che ci sia una condizione di eccesso calore, interviene per rinfrescarti.

In questo caso il flusso sanguigno alla tua pelle aumenta considerevolmente, facendoti sudare e facendo evaporare l’umidità dal corpo.

Anche l'ansia può provocare le vampate di calore e farti sudare?

Indipendentemente dalla tua età o dalla tua condizione fisica, probabilmente conosci quella strana sensazione di avere le mani sudate ed appiccicose prima di un appuntamento importante.

Quando sei stressato o fortemente ansioso, potresti anche soffrire di forte sudorazione sotto le ascelle.

Quando diventi ansioso, entra in gioco la risposta naturale del tuo corpo, nota anche come ” lotta o fuga” : le tue ghiandole surrenali, che sono controllate dall’ipotalamo (responsabile anche della regolazione della temperatura) rilasciano ormoni dello stress, inclusa l’adrenalina. 

L’adrenalina fa salire la frequenza cardiaca e la respirazione del corpo. Stimola inoltre, le ghiandole sudoripare ad entrare in azione.

Per quanto strano possa sembrare , esistono due tipologie di sudore: quello “normale” e quello innescato da forte stress.

Il sudore “normale”, serve a rinfrescarti in una giornata calda, ed è prodotto dalle ghiandole eccrine. È composto principalmente da acqua, sale e potassio ed evapora rapidamente, mentre il sudore da stress, è prodotto dalle ghiandole apocrine e contiene al suo interno acidi grassi e proteine.

Quando il tuo corpo entra in modalità lotta o fuga, produce entrambe queste tipologie di sudore.

Ansia, attacchi di panico e sudorazione

A volte è facile individuare il motivo della tua sudorazione. Se stai al sole in una giornata calda e inizi a sudare, è logico che il tuo corpo voglia rinfrescarsi.

Se invece stai passando un momento di forte stress ed ansia e stai sudando copiosamente in quel caso la causa di questa intensa sudorazione è attribuibile all’ansia. Episodi di ansia grave possono trasformarsi in attacchi di panico o svenimenti.

I sintomi associati all’ansia includono calore intenso al viso, tremori, tachicardia, vampate di calore, senso di terrore e la strana sensazione di non poter controllare il proprio corpo. 

Anche la sudorazione e il battito cardiaco accelerato sono due sintomi comuni dell’ansia, questo è il motivo per cui gli episodi di forte ansia possono essere confusi con attacchi di vampate di calore, sintomi tipici delle donne in menopausa.

Vampate di calore alternate a brividi di freddo ed ansia

Vivere continuamente uno stato perenne d’ansia può causare nel corpo una ricerca quasi ossessiva nella giusta termoregolazione

Questo può spiegare il fatto per cui le persone ansiose sperimentano durante la giornata intense vampate di calore alternate a brividi di freddo.

Ogni persona differisce da un’altra. Dopo un’intensa ondata di calore legata ad un forte evento ansiogeno potresti sperimentare ad esempio una forte sensazione di freddo alle gambe o al viso.

Durante una situazione di forte ansia possono sopraggiungere anche tremori e brividi di freddo.

Vampate di calore o ansia: Qual è il motivo per cui sto sudando?

vampate di calore stress

Se ti accorgi di essere sudato e arrossato e non conosci la causa – vampate di calore in menopausa o ansia – dovresti effettuare una piccola analisi su te stesso.

La maggior parte delle donne che sviluppano vampate di calore legate alla menopausa scoprono di sviluppare queste intense caldane intorno ai 40 anni, in prossimità della menopausa.

Al contrario, gli attacchi di panico e i disturbi d’ansia intensi possono avvenire a qualsiasi età.

Le vampate di calore correlate alla menopausa di solito iniziano sul viso, sul collo o sul petto, mentre un attacco d’ansia è più probabile che faccia sudare maggiormente le mani e le ascelle.

Può anche essere il caso che l’ansia e le vampate di calore tipiche della menopausa possano sopraggiungere insieme, cosa voglio dire?

Devi sapere che le donne in menopausa oltre alle intense vampate di calore – sintomo comune di questa condizione – sono anche maggiormente soggette a soffrire d’ansia e sindromi depressive.

Questo significa che in certi casi le vampate di calore possono dipendere sia dalla menopausa che dallo stress eccessivo.

Condizione emotiva differente

Se stai riscontrando un’intenso arrossamento e sudorazione e stai passando un momento di forte paura o pericolo, allora quasi sicuramente queste intense vampate di calore dipendono da un forte stato di stress emotivo, mentre se stai vivendo le vampate di calore come una condizione di calore eccessivo a viso, petto e collo senza sperimentare pericolo, paura o intenso terrore, allora le tue vampate di calore possono dipendere dalla menopausa, dall’abuso di medicinali o da trattamenti antitumorali.

E se le mie vampate di calore dipendessero sia dall'ansia, che dalla menopausa?

Alcune ricerche suggeriscono che le donne che hanno disturbi d’ansia preesistenti possono avere maggiori probabilità di sperimentare vampate di calore quando si avvicinano alla menopausa, anche se ad oggi i ricercatori non ne conoscono il motivo scatenante.

Qualunque sia la radice del tuo problema, non ignorarlo, soprattutto se ti mette a disagio o interferisce con la normale qualità della tua vita.

Anche se le tue vampate di calore non sono correlate all’ansia, gli studi suggeriscono che la terapia cognitivo comportamentale, come il training autogeno, la meditazione e le respirazioni lente e diaframmatiche aiutano alcune donne a gestire meglio i sintomi della perimenopausa .

Parla con il tuo medico di base e valuta la possibilità di consultare un psicologo nel caso in cui le tue vampate di calore dovessero dipendere sia dalla menopausa, che dai disturbi d’ansia.

Miglior rimedi per ridurre le vampate di calore legate all'ansia

Adesso ti elencherò i migliori rimedi naturali per ridurre le vampate di calore associate allo stress eccessivo.

PRATICA LA MEDITAZIONE CONSAPEVOLE, IL QI GONG E LO YOGA: Se vuoi ridurre i tuoi livelli di cortisolo ed adrenalina – due ormoni tipici dello stress – devi assolutamente praticare durante la giornata esercizi in grado di calmare e rilassare il sistema nervoso. In questo modo è possibile ridurre le vampate di calore causate dall’ansia eccessiva.

SMETTI DI PREOCCUPARTI: Lo so che è difficile, comunque puoi sempre allenarti a ridurre la tua risposta allo stress. Se ad esempio, per ogni piccolezza od ostacolo ti arrabbi eccessivamente, cerca di ridurre questa risposta anomala.

Cerca di guardare il bicchiere mezzo pieno e mai quello vuoto! Solo così allenerai il tuo corpo a rispondere allo stress in modo meno eccessivo ed intenso.

CURA IL TUO SONNO: Un sonno disturbato aumenta il rischio di soffrire di stress durante la giornata.

ASSUMI UN BUON INTEGRATORE ANTI ANSIA: Fra i migliori rimedi naturali contro l’ansia eccessiva c’è sicuramente ANSIMED, un integratore alimentare realizzato appositamente per ridurre l’ansia e le preoccupazioni grazie alla presenza della valeriana, della passiflora, della melissa e della lavanda. 

LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUESTO INTEGRATORE ALIMENTARE

FAI ESERCIZIO FISICO MODERATO: L’attività fisica è un buon antidepressivo naturale, che può aiutarti a ridurre i tuoi disturbi d’ansia.

CONSUMA UNA DIETA RICCA DI ALIMENTI RINFRESCANTI, COME LA FRUTTA, LA VERDURA E I SUCCHI CRUDI.

Altre cause e fattori di rischio per le vampate di calore

Oltre alla menopausa e allo stress eccessivo, esistono altre cause e fattori che possono aumentare il rischio di soffrire di vampate di calore? Scopriamolo subito!

Una serie di altre condizioni e comportamenti possono aumentare la probabilità di sviluppare intense caldane ed includono:

  • Consumare cibi salati, piccanti e riscaldanti, come la carne rossa, le bevande alcoliche, gli energy drink, la caffeina e il peperoncino
  • Alcuni medicinali da prescrizione possono causare o peggiorare le vampate di calore, compresi i medicinali chemioterapici
  • Il fumo di sigaretta e l’utilizzo di droghe aumentano il rischio di calore eccessivo
  • La radioterapia utilizzata per combattere alcune forme di tumore possono favorire la comparsa di vampate di calore ed intensa sudorazione notturna.

Faccia e corpo caldo senza febbre, da cosa può dipendere?

Le cause imputabili alla faccia calda e al corpo caldo senza febbre possono includere:

Domande più frequenti

Il calore intenso al viso può dipendere dall’ansia?

Un eccesso di stress ed ansia può aumentare il rischio di sviluppare arrossamento ed eccessivo calore alla faccia.

Perchè mi viene caldo all’improvviso?

Questo calore improvviso al viso e al corpo può dipendere dalla menopausa, da disturbi ormonali, dalla gravidanza, dall’utilizzo di determinati farmaci o da disturbi d’ansia.

Quali sono i sintomi fisici dell’ansia?

  • Nausea e vertigini
  • Spossatezza
  • Battito del cuore accelerato
  • Dolore e tensioni muscolari
  • Disturbi digestivi, come la gastrite e il colon irritabile
  • Tremori e tic involontari
  • Salivazione azzerata
  • Bocca secca ed amara
  • Intensa sudorazione
  • Respiro breve

Quale organo colpisce l’ansia?

Ogni persona può somatizzare l’ansia in diverse parti del corpo. Ad esempio, c’è chi somatizza lo stress nello stomaco e sperimenta la gastrite, mentre altre persone possono sperimentare l’ansia nell’intestino – colon irritabile – oppure nel collo – cefalea muscolo intensiva -. 

Qual è il miglior farmaco contro l’ansia?

I farmaci contro l’ansia più utilizzati sono xanax, tavor e rivotril.

Qual è il miglior ansiolitico naturale?

ANSIMED RELAX

Vampate di calore a 30 anni, da cosa può dipendere?

Data la giovane età le vampate di calore non possono essere causate dalla menopausa. Queste caldane improvvise possono dipendere dal consumo di certi medicinali, come il tamoxifene o da disturbi d’ansia. Contatta il suo medico curante per identificare la causa delle sue vampate di calore.

ARTICOLI CORRELATI

👉 Vampate di calore e cancro: Esiste una correlazione?

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply