IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Cancro e vampate di calore: Esiste una correlazione?

Esiste una correlazione tra il cancro e le vampate di calore? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Una vampata di calore è una condizione nota anche con il nome di caldana o scalmana e si manifesta tramite una  sensazione di calore nella parte superiore del corpo, che di solito si fa più forte ed intensa su viso, collo e petto.

La cute può arrossarsi ed aumentare di temperatura. Una vampata di calore può provocare talvolta anche una forte sudorazione. 

Le sudorazioni notturne sono delle vampate di calore che esordiscono durante la notte. Se molto intense possono disturbare anche il riposo notturno.

Esistono molte condizioni che possono causare le caldane, tuttavia quando parliamo di vampate di calore ci riferiamo solitamente ad improvvise sensazioni di calore che colpiscono le donne in menopausa.

Quali sono i sintomi delle vampate di calore?

CONTENUTI

Un paziente affetto da caldane potrebbe riscontrare vari sintomi come:

  • Forte sudorazione, soprattutto nella parte superiore del corpo
  • Pelle calda ed arrossata
  • Improvvisa sensazione di forte calore che si manifesta su collo, viso e petto
  • Tachicardia 
  • Disturbi d’ansia
  • In certi casi, le vampate di calore possono essere accompagnate anche da una forte sensazione di malessere

La frequenza e l’intensità delle vampate di calore possono variare. Un episodio di caldane ad esempio può avere una durata di 1 minuto o anche cinque minuti.

Possono essere di bassa intensità, oppure sopraggiungere in modo improvviso ed estremamente intenso.

Le vampate di calore possono esordire sia di giorno, che di notte. Le persone con le vampate di calore possono riscontrare anche stanchezza, nausea, sudorazione, scarsa vigilanza e dolore alla testa.

Quali sono le cause delle caldane?

Le vampate di calore sono principalmente causate dai cambiamenti ormonali presenti durante la menopausa.

Quando il livello di estrogeni e progesterone nelle donne diminuisce,  questo ha un effetto diretto sull’ipotalamo, la parte del cervello responsabile del controllo dell’appetito, dei cicli del sonno, degli ormoni sessuali e della temperatura corporea.

Il calo estrogenico confonde le funzionalità dell’ipotalamo. L’ipotalamo viene definito anche come il termostato del corpo. Questo cambiamento ormonale può suggerire all’ipotalamo che il soggetto sta sperimentando una situazione di forte calore.

Il cervello risponde a questo falso messaggio ( eccesso di caldo) trasmettendo un allarme al cuore, ai vasi sanguigni e al sistema nervoso dicendo “Sbarazzati di tutto questo calore!”

Il messaggio viene recapitato all’istante. L’organismo risponde a questo falso allarme aumentando la circolazione sanguigna, in modo tale da far circolare più sangue all’interno del corpo al fine di irradiare maggior calore, che spinge le tue ghiandole sudoripare a rilasciare maggiore sudore per rinfrescarti.

Questo meccanismo di rilascio del calore è il modo in cui il tuo corpo ti impedisce di surriscaldarti in estate, tuttavia quando il processo viene attivato da un calo degli estrogeni, la risposta confusa del tuo cervello può metterti molto a disagio.

La temperatura della pelle di alcune persone può aumentare di sei gradi centigradi durante un’intensa ed improvvisa vampata di calore.

Anche le terapie ormonali che abbassano i livelli di estrogeni o bloccano gli effetti degli estrogeni possono innescare questo processo.

Ad esempio, il tamoxifene può provocare forti vampate di calore in oltre il 50% dei suoi utilizzatori. Se ad esempio, sei in menopausa e stai utilizzando il tamoxifene le tue vampate di calore potrebbero essere molto più forti ed intense del normale.

Raramente, le vampate di calore sono causate da qualcosa di diverso dalla menopausa, tuttavia altre cause potenziali di questo disturbo includono effetti collaterali dati dall’assunzione dei farmaci, come nel caso del tamoxifene, da problemi alla tiroide e da trattamenti chemioterapici.

Cancro e vampate di calore

tumore vampate di calore

Le vampate di calore possono indicare la presenza di qualche forma di cancro? 

Alcuni studi dimostrerebbero che le vampate di calore in menopausa aumentano il rischio di cancro al seno.

I ricercatori americani hanno scoperto che le donne che soffrono di vampate di calore persistenti hanno maggiori probabilità di sviluppare il tumore al seno rispetto a quelle che non hanno mai sofferto di questo sintomo molto comune della menopausa.

Le partecipanti di questo studio sono stati seguiti per quasi 18 anni per cercare una possibile associazione tra le vampate di calore e il cancro al seno .

Gli studi hanno rivelato che le donne che soffrivano di vampate di calore, avevano maggiori probabilità di sviluppare il tumore al seno rispetto alle donne che non avevano manifestato le caldane.

Altre ricerche avevano già esaminato la correlazione tra le vampate di calore e il cancro al seno, tuttavia i loro risultati erano stati inconcludenti.

La terapia ormonale è ad oggi il trattamento più efficace per combattere efficacemente questi disturbi. 

Sudorazione e vampate di calore nell'uomo

Alcuni trattamenti per il cancro alla prostata riducono la quantità di ormoni sessuali nel corpo. Questi bassi livelli di ormoni possono causare vampate di calore e forte sudorazione negli uomini.

Di solito queste caldane esordiscono come una forte sensazione di calore nel collo e nel viso.

Gli ormoni si trovano naturalmente nel nostro corpo. Controllano la crescita e l’attività delle cellule. Il testosterone è un ormone sessuale maschile prodotto principalmente dai testicoli.

Il cancro alla prostata di solito dipende dal testosterone per poter crescere. La terapia ormonale utilizzata negli uomini per ridurre la quantità di testosterone nel corpo può portare a sviluppare vampate di calore e forte sudorazione.

Nel caso dell’uomo, quindi, le vampate di calore possono dipendere da trattamenti antitumorali utilizzati prevalentemente per ridurre la crescità del tumore alla prostata.

Diversi tipi di terapia ormonale causano diversi effetti collaterali. Alcuni trattamenti come il goserelin (Zoladex) causano vampate di calore nella maggior parte degli uomini. Altri farmaci come la bicalutamide hanno meno probabilità di causare vampate di calore.

Per molti uomini, le vampate di calore migliorano gradualmente nell’arco di diversi mesi. Per altri, le vampate durano finché sono in cura. 

Quali sono le cause delle vampate di calore nelle giovani donne?

Anche nelle giovani donne le vampate di calore possono manifestarsi inseguito a trattamenti antitumorali messi in atto per ridurre la crescita del cancro al seno.

Devi sapere che anche un livello elevato di estrogeni, come nel caso delle giovani donne, aumenta sensibilmente il rischio di carcinoma mammario.

Quindi, in risposta allo sviluppo del tumore al seno, solitamente alla donna viene prescritta un trattamento utile a ridurre la quantità degli estrogeni.

Sebbene questo trattamento oncologico serva per ridurre la crescita del tumore al seno, è anche vero che causa diversi effetti collaterali, tra cui le vampate di calore. 

Mentre in menopausa l’obiettivo della terapia ormonale è quello di aumentare i livelli ormonali, l’obiettivo della terapia ormonale in oncologia è quello di ridurre i livelli di questi ormoni. E quando i livelli scendono, possono verificarsi le vampate di calore.

Come posso gestire le caldane?

Alcuni dei seguenti suggerimenti possono aiutare a ridurre la frequenza o l’intensità delle vampate.

  • Mantieni fresca la stanza, se necessario usa un ventilatore.
  • Indossa indumenti leggeri in modo da poterti togliere facilmente i vestiti in caso di forte surriscaldamento.
  • Evita di dormire con troppe lenzuola, al fine di prevenire la sudorazione notturna.
  • Spruzza sul viso un nebulizzatore d’acqua fredda.
  • Prediligi una doccia fredda ad una calda.
  • Cerca di mantenere la calma sotto pressione poiché le emozioni intense, come l’ansia o la rabbia intensa possono causare un aumento della temperatura del corpo, e quindi favorire lo sviluppo di vampate di calore.
  • Non assumere durante la giornata cibi e bevande che riscaldano eccessivamente il corpo, come la carne rossa, la caffeina, la cipolla, l’aglio, le bevande alcoliche, il peperoncino e lo zenzero. Dovresti evitare di assumere tutti gli alimenti piccanti, acidi ed eccessivamente salati
  • Riduci o smetti di fumare

Trattamenti farmacologici contro le vampate di calore

I farmaci più comunemente prescritti per ridurre le vampate di calore includono:

  • Il medrossiprogesterone 

  • Ciproterone

  • Farmaci antidepressivi, come la venlafaxina e la paroxetina.

  • Gabapentin

  • Progestinici

Migliori rimedi naturali contro le improvvise vampate di calore

Per combattere efficacemente le vampate di calore ti consiglio di:

  • Fare le docce fredde
  • Ridurre lo stress quotidiano, tramite la pratica regolare dello yoga e della meditazione consapevole
  • Consumare una dieta ricca di cibi crudi e rinfrescanti, come la frutta, la verdura e gli estratti crudi fatti in casa
  • Dormire con una finestra aperta
  • Respirare in modo lento e profondo

Domande più frequenti

Vampate di calore e bruciore di stomaco: da cosa possono essere causate?

L’assunzione di bevande alcoliche ed alimenti piccanti, come il peperoncino, possono innescare oltre al bruciore di stomaco anche le vampate di calore.

Perchè in menopausa aumenta il rischio di soffrire di caldane?

Dipende tutto dal calo degli estrogeni e del progesterone, condizione tipica della menopausa. 

Quali tumori fanno sudare?

La sudorazione notturna può essere in certi casi, un sintomo di alcune tipologie di tumore, come nel caso dei linfomi.

Cosa può provocare le vampate di calore?

Le vampate di calore possono essere causate da trattamenti anti cancro, assunzione di determinati farmaci, oppure dalla semplice menopausa.

Esiste una correlazione tra il cancro e le vampate di calore?

Alcuni studi hanno rivelato che le donne in menopausa che soffrono di vampate di calore hanno maggiori probabilità di sviluppare tumore al seno, rispetto alle donne in menopausa che non hanno sviluppato le caldane.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply