Ansia e bocca amara
L’ansia eccessiva può essere la causa della tua bocca amara? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
Può capitare in certi casi di riscontrare una strana sensazione di bocca amara, questa condizione nota anche con il nome di disgeusia viene descritta come un sapore sgradevole un po’ metallico, che può essere accompagnata anche da forte acidità in bocca.
In certi casi può addirittura cambiare il sapore dei nostri piatti preferiti e provocarci un forte disgusto ed inappetenza. Questo cattivo sapore in bocca può essere presente al mattino a digiuno, sopraggiungere dopo i pasti oppure diventare un disturbo costante che ci accompagna in ogni momento della giornata.
Sono molte le cause che possono innescare questo strano sapore amaro in bocca, andiamo a scoprirli più nel dettaglio.
Quali sono le cause della bocca amara?
CONTENUTI
Il gusto amaro sul nostro palato, può essere accompagnato anche da una forte secchezza delle fauci e da una strana sensazione di bocca impastata ed asciutta. La disadratazione del cavo orale può dipendere da numerosi fattori, che possono includere:
ABITUDINI ALIMENTARI SBAGLIATE. La dieta gioca un ruolo importantissimo in questo disturbo. Consumare troppo cibo, mangiare troppo velocemente e consumare alimenti eccessivamente difficili da digerire sono tutte abitudini alimentari scorrette che possono causare uno strano gusto amaragnolo in bocca. Evita assolutamente di consumare troppi alimenti grassi ed iperproteici, come la carne rossa, gli affettati, i cibi trasformati, i dolci, le bevande alcoliche, le bibite gassate e il cibo spazzatura. Anche gli stimolanti, come la caffeina e gli enrgy drink possono causare uno strano saporaccio in bocca dato che aumentano il rischio di xerestomia – bocca secca – e bocca acida.
GRAVIDANZA E MENOPAUSA: Durante queste due condizioni la donna subisce forti cambiamenti ormonali che possono causare nausea, senso di vomito, bocca amara, nonchè sapore acido e metallico in bocca.
SCARSA IGIENE ORALE: Quando non ti lavi i denti o non ti spazzoli accuratamente la lingua, i batteri patogeni presenti nel cavo orale sono liberi di proliferare, aumentando il rischio di soffrire di sapore amaro, senso del gusto alterato e bocca acida. Se vuoi eliminare questo problema cerca di lavarti i denti almeno due volte al giorno dopo i pasti principali.
Altri fattori associati alla bocca amara includono:
- Abuso di medicinali
- Disturbi digestivi, come la gastrite, il colon irritabile, la dispepsia funzionale, la disbiosi intestinale e il reflusso gastroesofageo
- Diabete
- Disturbi del fegato
- Consumo eccessivo di droghe e bevande alcoliche. Anche il fumo di sigaretta può essere alla base del tuo gusto amaro in bocca, dato che il fumo riduce la quantità di saliva presente nel cavo orale. Devi sapere che la saliva aiuta a mantenere sotto controllo la quantità di batteri patogeni presenti nella bocca. La secchezza eccessiva delle fauci quindi, può portare a peggiorare il tuo gusto ed aumentare il rischio di carie, gengive infiammate, bocca secca, nonché sapore acido e metallico in bocca.
- Infezioni
Fra le cause associate al gusto amaro cronico sul palato, è presente anche l’ansia e lo stress eccessivo. Andiamo a scoprire nel dettaglio la correlazione esistente tra la bocca amara e l’ansia eccessiva.
Ansia, stress e bocca amara
L’ansia e lo stress eccessivo possono causare nel corpo tutta una serie di conseguenze. Tachicardia, disturbi digestivi, respirazione accelerata, cute arrossata ed ipertensione temporanea sono solo alcuni dei sintomi causati da un eccesso di ansia e stress.
In che modo l’ansia e lo stress eccessivo andrebbero ad alterare il gusto in bocca? L’ansia eccessiva può causare una forte secchezza delle fauci, che può rendere la bocca secca e causare un forte sapore metallico in bocca.
Perchè lo stress e l'ansia causano la bocca amara? Cosa dicono gli studi scientifici a riguardo?
L’ansia oltre ad alterare il gusto, può in alcuni casi causare la bocca amara. Questa condizione è nota anche con il nome di disgeusia. I ricercatori ad oggi non conoscono ancora la reale correlazione esistente tra lo stress eccessivo e la bocca amara.
Ipotizzano che l’ansia eccessiva, possa seccare la bocca e ridurre la presenza di saliva nel cavo orale, fattore che andrebbe a causare il sapore amaro e metallico in bocca.
Una ricerca del 2017 ha rivelato che i pazienti con livelli elevati d’ansia hanno maggiori probabilità di soffrire di xerostomia, una condizione che comporta una forte secchezza delle fauci.
Sempre gli studiosi ipotizzano che l’alterazione del gusto e il sapore amaro persistente in bocca possa essere innescato da un rilascio di sostanze legate alla tipica risposta – combatti o fuggi – legata all’ansia e allo stress eccessivo.
Ad esempio, in condizioni di forte ansia e stress l’organismo rilascia grandi quantità di neurotrasmettitori, come la norepinefrina, sostanza che può cambiare temporaneamente il sapore in bocca.
Una ricerca del 2018 ha rilevato che il cortisolo – noto ormone dello stress- , era associato ad infiammazioni dentali, come la gengivite. Questo effetto può contribuire a causare gusto amaro e metallico in bocca. (VAI ALLO STUDIO)
Una revisione sistematica di più studi ha scoperto che consumare determinati farmaci anti ansia può causare nelle persone un forte sapore amarognolo ed acido in bocca. (VAI ALLA RICERCA)
Ansia e bocca amara: Può dipendere dalla sindrome della bocca urente?
L’ansia e la bocca amara sono due fattori molto comuni di una condizione nota come la sindrome della bocca urente. La sindrome della bocca urente è un disturbo del cavo orale noto anche con il nome di bocca che brucia, glossidinia o stomatodynia.
I sintomi principali della bocca che scotta comprendono bruciore, formicolio e sintomi pruriginosi. È una condizione, che in casi gravi può essere anche molto invalidante.
Alcuni fattori che possono causare la sindrome della bocca urente includono:
- Diabete
- Disturbi autoimmuni
- Bocca secca
- Digrignare continuamente i denti
Sono davvero tanti gli studi che dimostrano come la sindrome della bocca urente possa dipendere da forte ansia e stress.
Se hai la bocca amara, soffri periodicamente di bruciore, pizzicore, ed intenso formicolio specialmente nella parte anteriore della bocca e della lingua e stai passando un periodo di forte stress psicofisico allora è molto probabile che tu soffra della sindrome della bocca urente.
Altre cause molto comuni della sindrome della bocca urente includono:
- Utilizzo di farmaci per la pressione sanguigna
- Reflusso gastroesofageo (GERD)
- Diabete
- Infezione da alcuni batteri, tra cui Candida ed helibocater pylori
- Dispositivi dentali che contengono mercurio, zinco e perossido di benzoile
- Allergie alimentari
LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE SONO GUARITE DALLA BOCCA URENTE
Cosa fare se si ha la bocca amara?
Se hai la bocca amara ti consiglio assolutamente di depurare il fegato, consumare una dieta sana e ridurre lo stress.
Per depurare il fegato puoi assumere durante la giornata tisane all’ortica o alla cicoria, molto utili per sostenere le funzionalità epatiche. Inoltre, queste piante aiutano anche a disinfiammare il fegato.
Per ridurre lo stress puoi praticare durante la giornata esercizi meditativi, come la meditazione mindfulness e lo yoga.
Cerca di consumare una dieta sana ed equilibrata basata su frutta, verdura, cereali integrali, pesce, frutta secca e oli sani, come l’olio extra vergine d’oliva.
Ho la lingua bianca e la bocca amara, da cosa può dipendere?
È molto comune che al mattino al risveglio le persone sperimentino la bocca amara e la lingua bianca. In questo caso non c’è da preoccuparsi, poiché può dipendere dalla semplice disintossicazione messa in atto dal corpo durante la notte.
Devi sapere che durante la notte il corpo si depura e si rinnova. La lingua bianca dipende dai batteri morti presenti sulla lingua e dalle sostanze scartate dal corpo durante la notte. Ecco il motivo per cui molte persone la mattina appena svegli utilizzano il nettilingua o un cucchiaino per pulire a fondo la lingua.
Se invece la lingua bianca e la bocca amara dovessero essere una condizione cronica e persistente allora potresti avere sviluppato un’infezione batterica, come ad esempio l’infezione da lichen planus. Contatta il tuo medico curante se hai notato la lingua biancastra.
Domande più frequenti
La bocca amara può dipendere da disturbi del fegato?
Si, il sapore amaro in bocca può dipendere da disturbi del fegato.
Quali farmaci causano la bocca amara?
Il sapore acido ed amaro in bocca può essere causato dal consumo eccessivo di farmaci contenenti gruppi sulfidrici, come ad esempio il metizamolo, la penicillamina e il captropil.
L’ansia e la bocca amara possono essere causati dalla bocca urente?
Si, se stai passando un periodo di forte stress, hai notato uno strano saporaccio in bocca e da qualche tempo stai soffrendo di forte bruciore e pizzicore alla bocca, forse il tuo problema della bocca amara dipende dalla sindrome della bocca urente. In questo caso di consiglio di contattare immediatamente il tuo medico curante.
ARTICOLI CORRELATI
👉 Scopri i migliori rimedi della nonna contro la bocca amara