IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

rimedi

Migliori rimedi della nonna contro l’ernia inguinale

Se sei alla ricerca dei migliori rimedi della nonna contro l’ernia inguinale sei nell’articolo giusto!

Un’ernia inguinale è un rigonfiamento che si verifica nella regione inguinale, l’area compresa tra la parte inferiore della pancia e la coscia.

Le ernie inguinali sono causate da una debolezza dei muscoli addominali inferiori. Ci sono tre strati che rivestono la parte interna dell’addome inferiore. 

La prima è una sottile membrana chiamata peritoneo. Il secondo è costituito dalla muscolatura addominale e il terzo è la tua pelle.

L’ernia inguinale esordisce quando sia l’intestino, che il peritoneo spingono forzatamente verso l’esterno, causando un rigonfiamento sotto la cute.

Le ernie inguinali sono pericolose poiché possono aumentare di volume.

In questo modo l’intestino potrebbe rimanere intrappolato all’interno di questo rigonfiamento cutaneo e peggiorare il suo afflusso di sangue.

Questa condizione nota anche con il nome di ernia inguinale strangolata è molto pericolosa.

Solitamente occorre sottoporsi ad un intervento chirurgico per eliminare questa problematica.

Quali sono i sintomi dell'ernia inguinale?

CONTENUTI

Le ernie inguinali possono apparire come dei piccoli rigonfiamenti situati lungo la zona pubica ed inguinale. Questa tipologia di ernia può essere dolorosa al tatto. 

I sintomi associati a questa problematica includono:

  • Dolore quando tossiamo o facciamo esercizio fisico eccessivamente pesante
  • Una forte sensazione di pesantezza nella zona inguinale
  • Forte dolore
  • Gonfiore dello scroto

Quali sono le cause e i fattori di rischio per l'ernia inguinale?

Non esiste una reale causa dietro a questa tipologia di ernia.

I ricercatori ipotizzano che l’ernia inguinale possa dipendere da una debolezza eccessiva dei muscoli addominali ed inguinali.

Una debolezza di queste due zone quindi- addominale ed inguinale – comporta maggiori rischi di sviluppare un’ernia. 

Sebbene non esista una causa esatta, ci sono tutta una serie di fattori che aumentano il rischio di sviluppare questa condizione. Questi fattori includono:

Migliori rimedi della nonna per combattere i sintomi dell'ernia inguinale

Solitamente occorre sottoporsi ad un intervento chirurgico per eliminare l’ernia inguinale, tuttavia alcuni rimedi naturali, che ti andrò ad elencare più avanti nell’articolo possono ridurre il rigonfiamento e il dolore causato dall’ernia inguinale.

Ci sono persone che evitano l’intervento chirurgico e scelgono di convivere con questa condizione. 

Fai passeggiate leggere

Quando una persona con un’ernia inguinale cammina, rafforza non solo la parte superiore dell’addome ma anche quella inferiore e il pavimento pelvico.

Camminare a passo sostenuto per 30 minuti al giorno può rivelarsi un esercizio molto utile per le persone che cercano di trattare l’ernia inguinale senza l’intervento chirurgico.

Segui una dieta ricca di fibre vegetali

Quando hai un’ernia, il tuo mantra dovrebbe essere quello di mangiare cibo di qualità ma in quantità minore.

Devi assolutamente evitare di spingere eccessivamente durante le defecazione, quindi oltre a combattere la costipazione, una dieta ricca di fibre vegetali favorisce il passaggio delle feci attraverso il tratto digestivo, migliorando tutto l’atto evacuatorio.

Includi nella dieta cibi ricchi di fibre come carote, verdure a foglia verde, fagiolini, piselli, mele, pere, cocomero, cereali integrali, noci, mandorle, pistacchi e semi di zucca.

Questo è un modo molto efficace per trattare l’ernia senza intervento chirurgico.

Inoltre, assumi durante la giornata molta acqua ed estratti di succhi crudi fatti in casa a base di carote, barbabietola rossa, sedano, spinaci e mele. 

Mantieni un peso sano

È importante mantenere un peso sano per garantire un apporto costante di sangue ossigenato al corpo in modo che l’ernia non si sposti dalla sua posizione originale.

Un peso sano può essere mantenuto facendo esercizio fisico leggero, come ad esempio la camminata veloce.

Se soffri di ernia inguinale non fare allenamenti pesanti, poiché potresti sperimentare un dolore davvero fastidioso.

Non assumere alimenti infiammatori

È importante evitare di assumere alimenti ricchi di glutine o trasformati che possono aumentare l’infiammazione del corpo.

Se una parte del tratto intestinale viene spinta verso il canale inguinale è di fondamentale importanza che sia protetta dall’infiammazione.

Se ciò non avviene, la persona potrebbe sperimentare diversi sintomi avversi, come bruciore di stomaco e gonfiore addominale.

Evita di assumere inoltre, carne rossa, cibi piccanti, pomodori, succo di pomodoro, melanzane, fritti, bibite gassate, energy drink, bevande alcoliche, bibite gassate e qualsiasi bevanda o alimento che può infiammare le pareti dello stomaco.

Anche gli agrumi, l’aglio, le spezie e la cipolla sarebbero da evitare.

Utilizza una borsa del ghiaccio

Un impacco di ghiaccio sull’ernia fungerà da rapido sollievo dall’infiammazione quando l’ernia sta causando troppo disagio.

Copri sempre il ghiaccio con un panno morbido e non lasciarlo per periodi eccessivamente lunghi sull’ernia. 15-20 minuti al giorno possono bastare

Quali sono le conseguenze di avere un'ernia inguinale?

Se non trattata adeguatamente, un’ernia inguinale può rimanere bloccata o strangolata.

Il primo caso avviene quando l’ernia rimane incastrata nell’addome.

Se il tuo medico curante non riesce a rimettere nella giusta posizione l’ernia può sopraggiungere un’ostruzione intestinale, e causare diversi problemi, come dolore addominale, movimenti intestinali difficoltosi, nausea e conati di vomito.

Nei casi più gravi l’ernia bloccata può causare un’interruzione immediata del sangue al tratto intestinale ed addominale, causando conseguenze gravissime, come la necrosi dei tessuti.

In questi casi occorre sottoporsi ad un intervento chirurgico immediatamente.

Nei casi meno gravi un’ernia inguinale può portare a sperimentare dolore e forte pesantezza nella zona inguinale.

Domande più frequenti

Quanti tipi di ernie inguinali ci sono?
Le ernie inguinali si suddividono in 4 categorie ben distinte:

INDIRETTA: Un’ernia inguinale indiretta è il tipo di ernia più comune. Esordisce spesso nei parti prematuri, prima che il canale inguinale si chiuda. È il tipo di ernia che colpisce maggiormente i maschi.

DIRETTAUn’ernia inguinale diretta di ipotizza che sia causata da un indebolimento dei muscoli addominali ed inguinali con l’avanzare dell’età. Questo tipo di ernia colpisce solitamente gli uomini.

INCARCERATA: Questa condizione è presente quando l’ernia non può essere riposizionata.

STRANGOLATALe ernie inguinali strangolate sono una condizione medica davvero grave, poiché arrestano il flusso sanguigno della pancia e dell’intestino.

Quali sono i migliori rimedi della nonna contro l’ernia inguinale?

  • Dieta sana ricca di fibre vegetali
  • Fare esercizio fisico moderato durante la giornata
  • Utilizzare borse del ghiaccio
  • Non eccedere con il peso corporeo
  • Fare passeggiate 

VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI! 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply