>

Perchè è importante consumare i succhi crudi?

Nella società d’oggi facciamo una dieta troppo ricca di macronutrienti(i carboidrati, le proteine e i grassi), ma scara di micronutrienti  essenziali come le vitamine, i sali minerali e l’acqua biologica.  È importante consumare i  succhi crudi perchè aumentano l’alcalinità del corpo favorendo la guarigione sistemica dell’organismo, diminuendo i radicali liberi del corpo, e disintossicando in profondità gli organi emuntori, come il fegato, l’intestino e la pelle.

Attraverso il consumo dei succhi crudi di frutta e verdura riuscirai ad eliminare:

  • la stanchezza cronica
  • la costipazione
  • l’anemia
  • tutti i problemi digestivi

Inoltre, le vitamine e i minerali contenuti in grande quantità in queste bevande naturali ti aiutano a rinforzare il sistema immunitario.

Perchè è importante consumare i succhi crudi ?

Gli estrattori provvedono alla produzione di un succo quasi privo di fibre, riuscendo a stabilizzare e a mantenere inalterato il  profilo nutrizionale della frutta e della verdura appena estratta.

Attraverso il consumo di succhi crudi riuscirai a consumare le vitamine e i minerali contenuti in un chilo di frutta e verdura , questo  non sarebbe possibile attraverso il cibo solido in quanto sarebbe troppo voluminoso e stancante per il tuo sistema digerente.

Nota bene: I centrifugati dovrebbero essere consumati in grandi quantità da quei soggetti che non possono consumare le fibre della frutta e verdura in quanto peggiorerebbero le loro patologie digestive.

Le persone che non tollerano grandi quantità di fibre nella dieta sono:

  • i soggetti con colite
  • i soggetti con sindrome del colon irritabile di tipo diarroico
  • le persone con gonfiore addominale e meteorismo
  • i soggetti con malassorbimento intestinale

Queste persone non possono consumare grandi quantità di fibre, in quanto andrebbero ad irritare ulteriormente le mucose gastriche ed intestinali, ma non per questo possono rinunciare alle vitamine e minerali contenute nella frutta e verdura. L’unico modo per poter beneficiare di tutti i micronutrienti contenuti nella frutta e verdura senza peggiorare la loro sintomatologia è attraverso il consumo di succhi crudi.

A cosa servono i micronutrienti ?

Il nostro corpo utilizza i micronutrienti contenuti in questi liquidi vegetali per innescare il processo di rivitalizzazione del corpo. Gli alimenti vivi sono ottimi per contrastare le malattie cronico-degenerative .

consumare succhi crudi

Come aumentare il consumo dei succhi crudi nella dieta ?

Inizia il tuo nuovo percorso bevendo questo estratto con questi ingredienti :

  • carota 25 %
  • sedano 15%
  • finocchio 15%
  • mela 45 %

Questi ingredienti ti aiuteranno a favorire la costanza nel consumare i succhi , nel tempo dovrai ampliare i tuoi estratti con altri ingredienti molto salutari come le radici (barbabietola rossa) e le foglie verdi ( crucifere, spinaci, bietole e lattuga ), attenzione a non bere succhi troppo amari  che li renderebbero particolarmente ardui per il corpo , almeno inizialmente.

L’importante è riuscire a ottenere i gusti che desideri , questo ti aiuterà a mantenere nel tempo la volontà di consumare i succhi .

Il tuo organismo attraverso il consumo di queste bevande , inizierà a farti desiderare sempre meno il cibo in quanto sarà saturo di micronutrienti e non desidererà altro , favorendo lo smaltimento dei chili in eccesso .

Quando centrifughi la frutta utilizza anche la buccia , ormai i pesticidi di nuova generazione riescono ad arrivare in tutta la parte del frutto in ugual modo. La buccia è un concentrato di proprietà nutritive maggiori rispetto alla polpa.

Cerca di non utilizzare i coltelli tradizionali in quanto l’impatto della lama sul frutto aumenta l’ossidazione e ne priva di alcune qualità nutrizionali. Cerca di preferire l’utilizzo dei coltelli in ceramica in quanto riescono a mantenere inalterate le proprietà organolettiche del frutto.

Il centrifugato va consumato il prima possibile per beneficiare di tutte le sostanze nutritive del succo, se proprio non puoi consumarlo al momento , inserisci nel centrifugato mezzo succo di limone che fungerò da conservante naturale.

Tipologie di succhi

Molti succhi monotematici sono particolarmente efficaci per curare il corpo, come:

succhi verdi: sono succhi caratterizzati dalla presenza di clorofilla, questa linfa è particolarmente efficace nei problemi di invecchiamento precoce, malattie neuro-degenerative e per contrastare l’iperacidità dell’organismo. Questi succhi sono ricchi di minerali che il corpo utilizza per migliorare l’alcalinizzazione . Reflusso gastresofageo e fermenti lattici

succhi arancioni : questi succhi sono un concentrato di vitamine utili per ringiovanire il corpo, hanno un effetto anti-age .

succhi rossi : ricchi di pigmenti antiossidanti come il licopene e il resveratrolo utili per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie come l’ipertensione e l’infarto.

Ricorda che le malattie prosperano in un ambiente acido quindi insieme all’alimentazione  dovrai curare anche il movimento e la mente.

Quando consumare i succhi crudi ?

Il succo è un combustibile puro al 100 % per l’organismo , lo digerisce in pochissimo tempo rispetto ai pasti tradizionali. Lo dovrai assumere a digiuno o 15 minuti prima del cibo solido così da non andare a peggiorare la digestione inibendo tutti i benefici dei succhi vegetali.

 

La cura

La cura attraverso l’utilizzo dei liquidi vegetali dovrà essere sostenuta da una forte forza mentale , in quanto con il suo utilizzo il corpo libera una grande quantità di energia che va appropriamente incanalata . La mente deve sostenere questa accresciuta vitalità in una direzione positiva e costruttiva. Se eseguirai questa terapia con la paura , aumenterai la tua energia negativa.

Scopri le meditazioni mindfulness

Cosa fare se non ho il tempo per preparare i miei estratti di frutta e verdura?

Non ti preoccupare anche se sei sempre di corsa o non hai tempo di prepararti queste salutari bevande vegetali adesso puoi acquistarle direttamente da un sito biologico o da Amazon.

Centrifughe, estratti e succhi rigeneranti

Considerazioni finali

È importante consumare succhi crudi di frutta e verdura poichè sono uno strumento eccezionale che viene usato dal corpo per sostenere le parti più deboli rigenerando l’organismo in profondità.

 

 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei