Prolia fa ingrassare o dimagrire?
Prolia fa ingrassare o dimagrire? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
Prolia è un farmaco che contiene al suo interno denosumab, una proteina che aiuta a prevenire la perdita del tessuto osseo e a combattere l’osteoporosi.
Alcune ricerche scientifiche hanno rilevato che l’assunzione di prolia aumenta la densità ossea, la resistenza e rende i pazienti meno inclini a sperimentare fratture delle ossa.
L’osso è un tessuto vivo che si rinnova continuamente ed è soggetto a fattori esterni, come dieta, equilibrio ormonale, luce solare ecc.. Una delle cause più comuni di ossa deboli e fragili è dato dalla forte carenza di estrogeni, dato che questi ormoni femminili contribuiscono a rendere le ossa forti e sane. Dopo la menopausa la donna va incontro ad un forte calo degli estrogeni, che rende le sue ossa più deboli e fragili, favorendo lo sviluppo di condizioni, come l’osteoporosi.
L’osteoporosi è una condizione che può colpire anche il genere maschile, sebbene sia un disturbo tipico delle donne. I soggetti affetti da osteoporosi sono maggiormente a rischio di cadute, incidenti e fratture ossee.
Assumere prolia fa dimagrire o ingrassare?
CONTENUTI
Gli studi scientifici non hanno associato nessun cambiamento di peso dopo l’assunzione di Prolia. Qualche persona ha riportato un leggero aumento di peso causato da una maggiore ritenzione dei liquidi nei tessuti. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che le persone che si erano sottoposte all’iniezione di Prolia avevano avuto nel 4,9% dei casi un edema periferico – in gambe e braccia -.
Si può affermare che sottoporsi ad iniezioni di prolia non faccia nè dimagrire e nè ingrassare.
A chi viene prescritta la prolia?
La prolia è un farmaco classificato come inibitore del ligando RANK (RANKL) ed è approvato dalla FDA (Food and Drug Administration):
Viene prescritto:
- per il trattamento delle donne in postmenopausa con osteoporosi ad alto rischio di frattura
- per il trattamento della perdita ossea in pazienti con tumore della prostata o carcinoma mammaria sottoposti a terapia di ablazione ormonale
- come procedura medica per aumentare il tessuto osseo negli uomini con osteoporosi ad alto rischio di frattura
- per il trattamento dell’osteoporosi dovuta all’uso di farmaci corticosteroidi (come il prednisone) in uomini e donne ad alto rischio di frattura.
Quali sono gli effetti collaterali di Prolia?
Prolia è un farmaco che può provocare diversi effetti collaterali. Gli effetti che ti andrò ad elencare non sono tutti, ma quelli più comuni. Per una panoramica più completa ti consiglio di rivolgerti al tuo medico di famiglia.
Gli effetti collaterali più comuni dati dall’iniezione di prolia possono includere:
- Dolore alla schiena
- Dolore alle braccia e alle gambe
- Ipercolesterolemia
- Gonfiore degli arti e causare un aumento di peso
- Dolori alle articolazioni
- Riduzione della produzione del tessuto osseo
- Fratture del femore atipiche
- Fratture multiple della colonna vertebrale causate dall’interruzione del farmaco.
- Raffreddore
- Ipertensione
- Infezioni polmonari, come bronchite
- Dolore alla testa
- Infezioni del tratto urinario
- Dolore alla pancia
- Caduta dei capelli
La maggior parte degli effetti collaterali descritti sopra possono scomparire entro pochi giorni o un paio di settimane, tuttavia nel caso in cui dovessero persistere consulta il tuo dottore.
VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!