Fibrosi cistica a 60 anni ? | Diagnosi in età avanzata
Solitamente la fibrosi cistica (FC) è una malattia che è presente sin dalla nascita , ma ci sono dei fattori che possono contribuire a fare la diagnosi di questa malattia anche in età adulta avanzata .
Quindi anche se molto raro , la fibrosi cistica può essere diagnosticata a 60 anni con le stesse complicanze dei soggetti a cui viene diagnosticata questa patologia fin dalla nascita o in tenera età.
Come fa la fibrosi cistica ad essere diagnosticata a 60 anni ?
CONTENUTI
Anche se è molto insolito , la FC detta anche malattia fibrosi cistica del pancreas può essere scoperta in età adulta , e tale manifestazione è dovuta principalmente alla cosiddetta forma atipica .
Rispetto alla forma tipica che viene diagnosticata fin dalla nascita , nella cosiddetta forma atipica , la fibrosi cistica è scoperta in “età matura ” .
Come nei casi di fibrosi cistica della forma classica , anche nella forma atipica i pazienti presentano problemi a livello intestinale e respiratorio.
Molto probabilmente i soggetti di età avanzata avevano sin dalla nascita la fibrosi cistica , ma con la mancanza di sintomi rilevanti , hanno condotto una vita normale senza nessun presentimento , a differenza di ora , dove i sintomi che prima erano stati sottovalutati perchè privi di qualsiasi conseguenza negativa sulla vita del paziente , oggi si sono trasformati in sintomi più gravi ed evidenti che hanno forzato il paziente a ricercarne la causa .
Un ‘altra motivazione che può spiegarci perchè a un soggetto non viene diagnosticata la fibrosi cistica durante l’infanzia , può essere , che fin da piccolo ha sofferto di malattie che avevano sintomi compatibili con la fibrosi cistica , e quindi , per varie motivazioni non sia stata diagnosticata correttamente la malattia.
Quando sospettare della fibrosi cistica in età avanzata ?
Solitamente questa malattia viene sospettata quando ci sono problematiche di natura digestiva o respiratoria , ma può anche essere scoperta attraverso il coinvolgimento diretto di organi che normalmente non sono campanelli di allarme di questa malattia.
Esempio : La persona di 60 anni potrebbe recarsi in ospedale in seguito ad un’epatopatia e dopo i dovuti test scoprire di essere affetto dalla fibrosi cistica.
È vero , questa malattia può manifestarsi anche in età adulta , ma è davvero eccezionale scoprire di avere la fibrosi cistica a 50 o 60 anni .
Online possiamo trovare le testimonianze di alcune persone che hanno scoperto di avere la FC asintomatica anche a 70 anni .
Condurre una vita sana , libera da stress , ansia , logorio psicofisico , seguire una dieta equilibrata , praticare attività meditative , respirazione profonda , godere dei benefici del sole e di un buon riposo notturno potrebbe aver facilitato la diagnosi in età avanzata dei soggetti di 50 o 60 anni.
Come essere sicuri di avere la FC ?
Il test più attendibile per rilevare la FC è il test del sudore , anche se in piccoli casi questo test può dare dei risultati non veritieri falsando la diagnosi , quindi in casi davvero rari occorre utilizzare gli esami radiologici per poter individuare e definire lo stato di compromissione polmonare.
Sintomi fibrosi cistica a 60 anni
I sintomi che possono farci suonare il campanello d’allarme per la diagnosi della fibrosi cistica in età adulta sono :
- fiato corto ( mancanza d’aria )
- Sangue nella saliva
- Pneumotorace
- emoftoe
- Dita a bacchetta di tamburo
- Atelettasia polmonare
- Acidosi respiratoria
Questi che ho elencato sopra sono i sintomi più evidenti della malattia
Questi che ti elencherò sotto sono sintomi che possono essere scambiati anche per altre malattie o infezioni :
- Cattiva digestione
- feci gialle
- dispnea
- dolore addominale
- febbre
- iperglicemia
Considerazioni finali
Adesso sai che anche in età avanzata è possibile scoprire di avere la fibrosi cistica , spero che questo articolo ti possa essere d’aiuto per contrastare efficacemente questa malattia.
VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!