>

Fibrosi cistica a 60 anni ? | Diagnosi in età avanzata

Solitamente la fibrosi cistica (FC) è una malattia che è presente sin dalla nascita , ma ci sono dei fattori che possono contribuire a fare la diagnosi di questa malattia anche in età adulta avanzata .

Quindi anche se molto raro , la fibrosi cistica può essere diagnosticata a 60 anni con le stesse complicanze dei soggetti a cui viene diagnosticata questa patologia fin dalla nascita o in tenera età.

Come fa la fibrosi cistica ad essere diagnosticata a 60 anni ?

Anche se è molto insolito , la FC detta anche malattia fibrosi cistica del pancreas può essere scoperta in età adulta , e tale manifestazione è dovuta principalmente alla cosiddetta forma atipica .

Rispetto alla forma tipica che viene diagnosticata fin dalla nascita , nella cosiddetta forma atipica , la fibrosi cistica è scoperta in  “età matura ” .

Come nei casi di fibrosi cistica della forma classica , anche nella forma atipica i pazienti presentano  problemi a livello intestinale e respiratorio.

Molto probabilmente i soggetti di età avanzata avevano sin dalla nascita la fibrosi cistica , ma con la mancanza di sintomi rilevanti , hanno condotto una vita normale senza nessun presentimento , a differenza di ora , dove i sintomi che prima erano stati sottovalutati perchè privi di qualsiasi conseguenza negativa sulla vita del paziente , oggi si sono trasformati in sintomi più gravi ed evidenti che hanno forzato il paziente a ricercarne la causa .

Un ‘altra motivazione che può spiegarci perchè a un soggetto non viene diagnosticata la fibrosi cistica durante l’infanzia , può essere , che fin da piccolo ha sofferto di malattie che avevano  sintomi compatibili con la fibrosi cistica , e quindi , per varie motivazioni non sia stata diagnosticata correttamente la malattia.

Quando sospettare della fibrosi cistica in età avanzata  ?

Solitamente questa malattia viene sospettata quando ci sono problematiche di natura digestiva o respiratoria , ma può anche essere scoperta attraverso il coinvolgimento diretto di organi che normalmente non sono campanelli di allarme di questa malattia.

Esempio :  La persona di 60 anni potrebbe recarsi in ospedale in seguito ad un’epatopatia e dopo i dovuti test scoprire di essere affetto dalla fibrosi cistica.

È vero , questa malattia può manifestarsi anche in età adulta , ma è davvero eccezionale scoprire di avere la fibrosi cistica a 50 o 60 anni .

Online possiamo trovare le testimonianze di alcune persone che hanno scoperto di avere la FC asintomatica anche a 70 anni .

Condurre una vita sana , libera da stress , ansia , logorio psicofisico , seguire una dieta equilibrata , praticare attività meditative , respirazione profonda , godere dei benefici del sole e di un buon riposo notturno potrebbe aver facilitato la diagnosi in età avanzata dei soggetti di 50 o 60 anni.

Come essere sicuri di avere la FC ?

Il test più attendibile per rilevare la FC è il test del sudore , anche se in piccoli casi questo test può dare dei risultati non veritieri falsando la diagnosi , quindi in casi davvero rari occorre utilizzare gli esami radiologici per poter individuare e definire lo stato di compromissione polmonare.

Sintomi fibrosi cistica a 60 anni

I sintomi che possono farci suonare il campanello d’allarme per la diagnosi della fibrosi cistica in età adulta sono :

  • fiato corto ( mancanza d’aria )
  • Sangue nella saliva
  • Pneumotorace
  • emoftoe
  • Dita a bacchetta di tamburo
  • Atelettasia polmonare
  • Acidosi respiratoria

Questi che ho elencato sopra sono i sintomi più evidenti della malattia

Questi che ti elencherò sotto sono sintomi che possono essere scambiati anche per altre malattie o infezioni :

Considerazioni finali

Adesso sai che anche in età avanzata è possibile scoprire di avere la fibrosi cistica , spero che questo articolo ti possa essere d’aiuto per contrastare efficacemente questa malattia.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei