>

Integratori per abbassare la glicemia : Quali sono i migliori ?

Quali sono i migliori integratori per abbassare la glicemia ? Esistono davvero rimedi naturali che riducono i picchi insulinici  nelle persone con prediabete o diabete ?

In questo articolo scopriremo i migliori alimenti , integratori naturali , tisane e spezie che riescono a ridurre in maniera totalmente naturale i livelli di zucchero nel sangue nei pazienti diabetici o prediabetici.

 Guida agli Integratori e agli alimenti per abbassare la glicemia

Esistono molti alimenti e molecole naturali che hanno proprietà ipoglicemiche , infatti ,  alcuni integratori grazie ad alcune molecole naturali contenute in esse riescono a diminuire la glicemia .

Anche la dieta ha un ruolo importantissimo nella prevenzione dei picchi insulinici  , non dovete fare solo affidamento su rimedi omeopatici ipoglicemizzanti.

La dieta  deve essere normocalorica Р1800-2000 calorie- e ricca di frutta e verdura

 

Quali sono i migliori rimedi naturali per abbassare la glicemia ?

Gli¬† integratori¬† che riescono a contrastare l’iperglicemia sono :

  • berberina
  • cannella
  • alloro

Gli integratori naturali sono molto efficienti per ridurre la glicemia e migliorare le attività quotidiane delle persone che soffrono di problemi di intolleranza glucidica.

Gli integratori agiscono sulla diminuzione dei picchi insulinici agendo su due meccanismi :

  • ¬† gli integratori riescono a¬† diminuire l’iperglicemia aiutando il fegato ad assorbire lo zucchero a partire da depositi non glucidici. ( neoglucogenesi)
  • la secrezione dell’insulina aumenta facilitando l’entrata dello zucchero nelle cellule

Adesso sai che associare una dieta sana ad integratori e molecole naturali pu√≤ creare davvero un mix che pu√≤ fare la differenza nell’abbassare l’indice glicemico .

Bene , scopriamo subito nel dettaglio le sostanze migliori per eliminare il problema della glicemia alta.

Integratori  alimentari  per abbassare la glicemia

I migliori rimedi naturali per abbassare la glicemia sono :

Berberina

In questo studio si è constatato gli effetti ipoglicemizzanti della berberina.

Sono stati presi in esame quasi 2569 pazienti , e alla fine dello studio si è potuto notare che la berberina è una molecola naturale incredibile per abbassare la glicemia nei pazienti diabetici.

Rispetto ad altri medicinali , la berberina ha un basso costo ed è la soluzione ideale per le persone che sono in una situazione economica difficile.

Regola i livelli di zucchero e di lipidi nel sangue

L’Alloro ha capacit√† ipoglicemizzanti ?

L’alloro √® un valido alleato per le persone diabetiche , infatti , studi recenti hanno dimostrato la sua incredibile efficacia nel tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue.

L’effetto ipoglicemico dell’alloro √® dovuto agli antiossidanti contenuti in questa pianta che riescono a diminuire il picco insulinico .

Come assumere la cannella per abbassare la glicemia ?

Avreste mai pensato che la cannella potesse regolare i livelli di zuccheri nel sangue riducendo il picco glicemico e fornendo un grandissimo aiuto per le persone affette da diabete di tipo 2 ?

Accompagnando il pranzo con 2 grammi di questa spezia , facilitiamo il minor assorbimento degli zuccheri da parte delle cellule rallentando la produzione di insulina .

La cannella pu√≤ essere assunta tramite l’insaporimento della carne , del pesce o della minestra.

Per chi non tollera il gusto di questa spezia , può sfruttare le sue incredibili proprietà consumandola sotto forma di estratti.

Miglior integratore per abbassare la glicemia

 

Erbe per ridurre la glicemia

L’ erbe sono usate da millenni dalla medicina¬† cinese per prevenire moltissime malattie , e possono aiutare le persone affette da diabete a ridurre i livelli di zucchero nel sangue .

L’ erbe migliori per combattere l’iperglicemia sono la :

Bardana : La radice di bardana oltre ad avere effetti disintossicanti e purificanti suii vasi sanguigni , ha proprietà ipoglicemizzanti che possono essere un valido aiuto per le persone affette da diabete

Galega :Utilizzata da sempre per le sue proprietà depurative , aiuta a ridurre il tasso glicemico nel sangue favorendo il minor assorbimento di glucosio da parte delle cellule.

Tisane per abbassare la glicemia

Tisana allo zenzero e limone

La tisana allo zenzero e limone √® una bevanda che solitamente viene utilizzata per combattere il freddo dell’inverno , ed aumentare le difese immunitarie contro il raffreddore.

√ą una bevanda che riesce a combattere l’infiammazione del corpo , e quindi √® ideale per diminuire i disagi derivanti dalle malattie autoimmuni come il colon irritabile , sclerosi multipla¬†e l’artrite.

Questa bevanda miracolosa  unisce le proprietà disintossicanti del limone e le proprietà antinfiammatorie dello zenzero .

Gli antiossidanti contenuti in questi due alimenti riducono i livelli di zucchero nel sangue contrastando i picchi insulinici .

Quindi consiglio di consumare questa tisana alla fine del pasto per favorire la digestione e sfruttare le sue proprietà ipoglicemiche

Considerazioni finali

Spero che in questo articolo tu abbia capito l’importanza di associare ad una dieta sana ed equilibrata integratori utili ad abbassare la glicemia e a contrastare le crisi iperglicemiche.

 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona.Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei