>

Sclerosi multipla dolore al tallone

Sclerosi multipla dolore al tallone : La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria che colpisce il sistema nervoso centrale .

È caratterizzata da un perpetuo decadimento della mielina ,  un elemento che permette la corretta trasmissione dei segnali dal sistema nervoso alle parti periferiche del corpo come gli organi e i muscoli.

Un difetto di questo segnale colpisce direttamente la destinazione del sistema nervoso ; se ad essere difettosa è la mielina che ricopre il tallone avremo la talalgia – dolore collegato al tallone-

Piu sarà la parte lesionata del tallone e più sentiremo dolore associato alla parte posteriore del piede.

In questo articolo scoprirai quali sono le cause che aumentano la talalgia e tutti i rimedi che possiamo effettuare per donare un senso di benessere ai nostri cari “talloni “.

Sclerosi multipla e dolore al tallone

Per le persone affette da sclerosi multipla non è raro soffrire di tallonite e di soffrire di tutte quelle strutture che compongono la parte posteriore del piede  come le ossa del tarso e il tendine di achille.

La talalgia è causata da uno stress eccessivo sulle strutture del tallone.

La sindrome dolorosa ai talloni percepita dai pazienti affetti da sclerosi multipla è di natura neuropatica : Con il conseguente danneggiamento della mielina nel calcagno il paziente può percepire :

  • bruciore , scosse e formicolio
  • parossismi spontanei
  • iperalgesia ( sensibilità al dolore molto elevato )
  • allodinia ( Dolore percepito anche in seguito a stimoli non dolorosi )

Purtroppo non è facile convivere con la talalgia , sopratutto se il dolore ai talloni è davvero molto forte , ma ci sono alcuni rimedi naturali che possono migliorare incredibilmente la situazione.

Moltissime persone dichiarano di provare dolore ai talloni sopratutto la mattina al risveglio.

Rimedi naturali

Anche se il dolore al tallone nei pazienti affetti da sclerosi multipla è provocato da un problema di nervi ci sono molte alternative naturali che possono migliorare drasticamente la situazione.

I migliori rimedi naturali contro la tallonite sono :

  • utilizzare scarpe adatte anche in casa , per evitare il contatto con la superficie solida e limitare il dolore percepito.
  • evitare di camminare su superfici irregolari
  • praticare esercizi di stretching 
  • seguire una dieta sana ( pollo , pesce , riso , frutta , verdura , frutta secca , olio extra vergine d’oliva)
  • praticare esercizio fisico moderato ( camminate o qi gong)
  • praticare esercizi di meditazione per rilassare il corpo e diminuire lo stress
  • migliorare la qualità del sonno 
  • utilizza talloniere morbide , fasce o bendaggi plantari o dispositivi ortopedici

Calza a compressione per garantire il massimo supporto del tallone e per limitare i dolori cronici dei piedi.

Offrono il massimo sostegno al calcagno  e al tendine di Achille

Il suo supporto rivoluzionario  massimizza la circolazione sanguigna del piede eliminando la stanchezza del tallone

Sclerosi multipla e dolore al tallone : Altre cause

Altre cause che possono favorire il dolore ai talloni sono :

Età avanzata : Le persone sopra i 40 anni hanno più possibilità di soffrire di talalgia . Questo è dovuto ad una minore elasticità dei tessuti che con l’età avanzata non riescono più a proteggere efficacemente la parte posteriore del piede

Eccessiva attività fisica : Troppo esercizio fisico , sopratutto le attività che richiedono un continua pressione del tallone con il suolo come la corsa favoriscono la degenerazione del tessuto molle che protegge il calcagno dai traumi.

Calzature non adeguate : Per proteggere efficacemente i talloni  bisogna optare per una calzatura che non provochi posture scorrette come l’utilizzo dei tacchi , che possono peggiorare la salute dei tendini e delle articolazioni del piede.

Eccessiva posizione eretta : Le persone che per lavoro devono mantenere per molte ore consecutive una posizione eretta sono a rischio maggiore di tallonite .

Eccessivo peso corporeo : Le persone obese o in sovrappeso possono soffrire maggiormente di dolore ai talloni rispetto alle persone normopeso o sottopeso.

Considerazioni finali

In questo articolo spero di essere stato d’aiuto per tutte le persone affette dalla sclerosi multipla e che soffrono di dolore al tallone . 

Per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi tramite il modulo contatti presente sul blog .

 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei