>

Perché sento dolore al ginocchio quando mi inginocchio?

Perché sento dolore al ginocchio quando mi inginocchio?

Sentire dolore al ginocchio durante l’accovacciamento è un problema di salute molto comune, che in molti casi, può impedire anche le normali attività quotidiane.

Potresti percepire dolore al ginocchio appena ti pieghi sulle gambe, dopo essere stato molto tempo accovacciato, o quando ritorni alla posizione eretta dalla posizione piegata. Potresti sentire un leggero dolore al ginocchio, come una piccola fitta, oppure sentire un dolore acuto e lancinante.

In questo articolo esamineremo le cause più comuni associate al dolore percepito al ginocchio, durante l’accovacciamento. Inoltre, scoprirai le migliori strategie e rimedi naturali, per diminuire il dolore, e favorire la completa guarigione del ginocchio.

Le cause più comuni di dolore al ginocchio, mentre ci si inginocchia, sono tipicamente associate ad infiammazioni o lesioni. 

Borsite al ginocchio

Probabilmente la causa più comune del dolore al ginocchio durante l’accosciamento, dipende dalla borsite al ginocchio.

Le borse sono delle piccole sacche piene di fluido, che riducono l’attrito tra le ossa e i tessuti molli. La pressione ripetuta o l’attrito eccessivo su una borsa possono causare la borsite al ginocchio. 

Inizialmente è presente un dolore acuto al ginocchio, quando ti inginocchi per la prima volta, poiché la borsa viene schiacciata. 

Dopodiché è presente un dolore sordo e prolungato causato dalla continua posizione accosciata.

Molte persone scoprono che il dolore acuto al ginocchio ritorna immediatamente, durante la risalita dall’inginocchiamento, poiché la borsa schiacciata si rigonfia nuovamente.

 

Tipi di di borsite

Esistono tre diversi tipi di borsite al ginocchio

Borsite prepatellare

Conosciuto anche come ginocchio della domestica, la borsite prepatellare colpisce soprattutto i soggetti che trascorrono molto tempo piegati sulle ginocchia in avanti.

È causato dall’infiammazione della borsa (un piccolo sacco pieno di liquido) davanti alla rotula.

Borsite infrapatellare

Conosciuto anche come ginocchio del sacerdote, la borsite infrapatellare tende a colpire maggiormente i soggetti che trascorrono molto tempo in ginocchio, soprattutto in posizione verticale, o con il baricentro incentrato sui talloni.

Borsite semimembranosa

Comunemente nota anche come cisti di Baker, la borsite semimembranosa è la causa più comune di dolore alla parte posteriore del ginocchio durante l’accosciata.

La borsa semimembranosa si trova nella parte posteriore del ginocchio tra i muscoli posteriori della coscia e del polpaccio.

Migliori rimedi naturali

Se il dolore percepito durante l’inginocchiamento è causato da un’infiammazione della borsa al  ginocchio, i migliori rimedi naturali secondo la scienza sono il riposo e l’uso del ghiaccio.

Grazie all’utilizzo del ghiaccio e del riposo, Il versamento può riassorbirsi spontaneamente quando si tratta di un problema lieve.

 

Artrite al ginocchio

I soggetti con artrite al ginocchio possono sperimentare dolore al ginocchio, durante l’accovacciamento.

L’artrite è una patologia degenerativa. In presenza di degenerazione della cartilagine del ginocchio, le ossa finiscono per sfregarsi l’una contro l’altra con sintomi molto dolorosi.

Se hai più di 60 anni e provi dolore in profondità nell’articolazione del ginocchio quando ti inginocchi, ci sono buone probabilità che tu abbia l’artrite.

Un buon modo per limitare il dolore al ginocchio è camminare per qualche minuto, poiché il movimento aiuta a lubrificare il ginocchio.

Miglior rimedio naturale per l'artrite al ginocchio

Olio di borragine

L’olio di borragine è un seme che contiene al suo interno un acido grasso omega 6, chiamato GlA, che diminuisce l’infiammazione nei soggetti con artrite reumatoide. (1)

Uno studio scientifico del 1993 condotto su 37 pazienti con artrite reumatoide ha dimostrato che l’assunzione di 1,4 grammi di olio di borragine con 1,4 grammi di gla ha diminuito il dolore, il numero delle articolazioni dolenti 36%e il numero delle articolazioni gonfie del 28%. (2)

Un altro studio scientifico ha scoperto che assumere l’olio di borragine con 1,8 grammi di Gla, ha diminuito i sintomi associati all’artrite reumatoide. (3)

Tendinite rotulea

Se avverti dolore appena sotto la rotula quando ti inginocchi, potresti soffrire di tendinite rotulea.

 La tendinite rotulea provoca dolore  tra la rotula, e il piccolo nodulo sulla parte anteriore dello stinco, noto come tuberosità tibiale. 

Questa infiammazione è causata da pratiche sportive ripetitive, come saltare la corda, fare gli scatti, fare i balzi ecc..

Morbo di Osgood Schlatters

La malattia di Osgood Schlatters è la principale causa di dolore al ginocchio durante l’accosciata nei bambini e negli adolescenti.

I sintomi associati al morbo di Osgood Schlatters sono solitamente collegati a scatti di crescita in cui le ossa del ginocchio crescono ad un ritmo più veloce dei muscoli e dei tendini. Il conseguente danno alla tuberosità tibiale sulla parte anteriore dello stinco rende l’area molto tenera.

Le persone con Osgood Schlatters spesso lamentano di un forte dolore al ginocchio quando si inginocchiano. Se hai tra i 9 ei 16 anni e senti dolore al ginocchio quando sei inginocchiato, è probabile che tu abbia il morbo di  Osgood Schlatters.

Domande più frequenti

Perché il mio ginocchio brucia quando mi piego sulle gambe?

Se avverti un bruciore al ginocchio quando sei in ginocchio, è probabile che qualcosa venga schiacciato all’interno o intorno all’articolazione. La causa più probabile di questo disagio fisico è da imputare alla borsite al ginocchio.

 Se il dolore bruciante persiste dopo essersi inginocchiati, potrebbe essere dovuto a danni ai nervi del ginocchio, della parte bassa della schiena o della coscia.

Come faccio a sapere se il dolore al mio ginocchio è di lieve entità?

Se senti dolore al ginocchio quando ti inginocchi, e si risolve rapidamente una volta che sei eretto, è probabile che non sia niente di grave.

Le cose a cui prestare attenzione sono il possibile blocco articolare, instabilità, forte dolore notturno, gonfiore eccessivo del ginocchio, o perdita di peso inspiegabile.

Perché mi pungono le ginocchia quando mi inginocchio?

La causa più probabile di dolore pungente al ginocchio, quando si è inginocchiati, è da la borsite prepatellare.

 Altre possibilità sono il dolore ai nervi, spesso associati ad altri sintomi molto fastidiosi, come formicolio o intorpidimento.

Cosa causa un dolore acuto all’esterno del ginocchio durante l’accosciamento?

Se il dolore al ginocchio è percepito sul lato esterno, molto probabilmente si tratta di un problema alla fascia ileotibiale (ITB).

La fascia ileotibiale è una fascia spessa, che corre lungo la coscia esterna attaccandosi alla parte del ginocchio esterno.

L’infiammazione di questa zona, conosciuta anche come sindrome della banda ileotibiale , o della borsa ileotibiale sottostante, può generare un forte dolore al ginocchio esterno quando siamo accovacciati.

Solitamente questi problemi sono associati maggiormente ai corridori.

Fonti scientifiche

(1) https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1567576901001461

(2) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8214997

(3) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3977504/

Argomenti correlati

Dolore al ginocchio quando cammino

Gonfiore al ginocchio dopo l’intervento di protesi

Dolore ai polpacci quando cammino

Camminare dopo l’intervento di protesi all’anca

 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei