>

Dolore al ginocchio quando cammino : Cause e trattamento

Provi dolore al ginocchio quando cammini ? Non ti preoccupare , in questo articolo scoprirai quali sono  le cause che hanno generato questi dolori e la cura migliore da seguire .

Stando a studi recenti , più di 1/ 3 di adulti che hanno superato i cinquant’anni soffre di dolore alle ginocchia .

In presenza di dolorose fitte all’articolazione del ginocchio – sensazione di aghi pungenti – effettuare movimenti semplici come camminare su e giù per le scale può risultare molto difficoltoso.

L’eccessivo peso corporeo stressa eccessivamente i distretti articolari delle ginocchia , e ogni qualvolta esegui  delle semplice camminate  il tuo ginocchio deve gestire uno stress anche tre volte superiore alla norma .

Questo stress eccessivo può predisporre il ginocchio a  patologie osteoarticolari .

Lesioni traumatiche

Le lesioni traumatiche esordiscono in modo improvviso attraverso un dolore molto acuto .

I traumi alle ginocchia avvengono inseguito a movimenti bruschi , movimenti errati durante l’attività fisica o incidenti durante l’orario lavorativo.

Il trauma è così forte che supera la tolleranza del ginocchio e può portare a gravi rotture dell’articolazione.

Queste lesioni al tessuto articolare possono richiedere tempi relativamente lunghi per il completo recupero del ginocchio .

In casi molto gravi potrebbe essere necessario un’operazione chirurgica , e in tal caso i tempi di recupero aumentano ulteriormente.

Articolazioni infiammate

Noi non ci facciamo molto caso , ma anche le attività più comuni che pratichiamo ogni giorno come camminare , saltare , saltellare o semplicemente rimbalzare possono generare uno stress eccessivo nell’articolazione del ginocchio , causando un’infiammazione locale del ginocchio .

Per facilitare la disinfiammazione  del tessuto dolorante può essere utile uno o due settimane di completo riposo .

In tal caso dovresti utilizzare delle borse del ghiaccio da mettere sulla parte dolente , e nell’utilizzo di ciabatte contenenti un gel speciale nelle suole che ammortizzano lo stress subito dalle ginocchia durante le camminate ,  diminuendo incredibilmente tutti i dolori della bassa schiena  ed eliminando il problema delle gambe gonfie.

Artrite

Questa patologia rende doloroso anche il gesto più normale come alzarsi dalla sedia o accovacciarsi per prendere un oggetto.

L’artrite del ginocchio può presentarsi in diverse modalità .

Osteoartrite

È una malattia che si sviluppa sul lungo periodo , addirittura durante le prime fasi della patologia potresti non sentire nessun dolore .

Il dolore lo inizierai a percepire quando la cartilagine sarà molto consumata.

Con l’avanzare della patologia gli speroni ossei inizieranno a formarsi causando una maggiore rigidità e perdità della mobilità ossea .

Osteoartrosi

L’osteoartrosi è una malattia della terza età , perchè è legata  all’invecchiamento.

Dove senti il dolore al ginocchio quando cammini?

Ora che abbiamo scoperto le cause che possono provocarti dolore quando cammini , scopriamo come individuare la tipologia di malattia osservando la localizzazione del dolore percepito.

Dolore al ginocchio nella parte anteriore o davanti

Se il dolore è percepito nella parte anteriore dell’articolazione , potrebbe trattarsi di artrite rotulea o tendinite rotulea . Questa condizione è riconoscibile in quanto peggiora inseguito ad un piegamento del ginocchio . Più l’angolo di piegatura è maggiore e più il dolore percepito potrebbe essere molto forte.

Dolore laterale o esterna dell'articolazione

Questo tipo di dolore è tipico delle persone che effettuano molte ore di corsa alla settimana . La sindrome della banda iliotibiale è uno dei disturbi che colpisce maggiormente la sezione laterale esterna del ginocchio.

 

Disagio localizzato nella parte  interna del ginocchio

Se il dolore  percepito è nella parte interna potrebbe trattarsi di artrite tibofemorale

Dolore nella parte dietro all'articolazione

Se effettuando delle leggere pressioni nella parte posteriore del ginocchio senti un dolore localizzato potrebbe essere un segnale che il tuo menisco è danneggiato o infiammato.Potrebbe essere anche un possibile sintomo di un’irritazione nella zona del muscolo poplitea

dolore al ginocchio quando cammino

Mi fa male il ginocchio quando cammino - Trattamento completo da seguire

Per tornare a camminare  dovrai seguire questi step per migliorare i sintomi del dolore al ginocchio.

Step 1Gestire e migliorare il dolore

Il dolore al ginocchio solitamente è una semplice infiammazione dovuta a continui e ripetuti movimenti quotidiani.

L’infiammazione e il dolore localizzato sono due fattori normali durante la guarigione , infatti senza questi fattori non potremmo avere una corretta ripresa articolare.

Nonostante l’infiammazione sia un sintomo normale , dobbiamo cercare dei rimedi per trattare tale sintomatologia.

Per dolori sopportabili sconsiglio l’utilizzo di medicinali in quanto danneggiano le cellule del fegato.

È sempre meglio ricorrere a sostanze naturali .

Rimedi naturali

Ciabatte per il supporto delle articolazioni

Per migliorare la condizione delle tue ginocchia è consigliabile  utilizzare una calzatura che ti offra la massima protezione durante gli ammortizzamenti del piede , per diminuire il lavoro a carico del ginocchio e favorire la completa guarigione.

Non prendere prodotti cinesi di dubbia qualità , queste ciabatte anti fatica sono state realizzate con materiali di prima qualità che attenuano l’impatto con il suolo e non fanno scivolare il piede .

Scelte ormai da migliaia di italiani che cercano una soluzione efficace contro i problemi alla bassa schiena , alle articolazioni delle ginocchia e al benessere dei piedi

Impacchi di ghiaccio

Oltre ad una calzatura adatta , puoi utilizzare i benefici della terapia del freddo.

Tutti i tipi di infiammazioni trovano molto giovamento nell’utilizzo di borse del ghiaccio da mettere sulla parte da trattare . Il ghiaccio è un antinfiammatorio naturale che diminuisce istantaneamente il dolore disinfiammando i tessuti cartilaginei.

Massaggi

I massaggi possono essere un valido alleato nella cura delle tue ginocchia , infatti aumentano la circolazione sanguigna e velocizzano la guarigione.

Esame del ginocchio

Lo step indispensabile da effettuare è una valutazione del ginocchio da parte di un dottore al fine di valutarne lo stato di salute.

Evita diagnosi fai da te che possono peggiorare la condizione delle tue ginocchia , affidati sempre ad un professionista.

Riposo

Se il dolore del ginocchio percepito quando cammini è di lieve entità , ti passerà solo con una buona dose di riposo.

Il mio consiglio è quello di effettuare esercizi mirati di riabilitazione per favorire il completo recupero.

Questi esercizi ti aiuteranno ad ottenere nuovamente la giusta forza e mobilità che avevi perduto durante il periodo di riposo.

Domande e risposte

Perchè sento un dolore continuo al ginocchio quando lo piego e scendo le scale ?

Come visto in questo articolo devi osservare principalmente l’esordio del dolore. È avvenuto nel giro di due o tre giorni oppure hai dei piccoli dolorini da un anno che hanno aumentato d’intensità con il tempo ? Già una risposta a questa domanda può fare una scrematura sulla causa del dolore al ginocchio . Hai già avuto un precedente ? Se hai già avuto un precedente che risale anche a due anni fa , c’è un maggior rischio che il ginocchio possa nuovamente danneggiarsi . In che locazione senti il dolore al ginocchio ? Nella parte davanti o dietro dell’articolazione ? Nella parte interna o esterna ? Tutte queste informazioni possono fare una diagnosi accurata del problema . Queste piccoli indicazioni possono essere di notevole aiuto per il dottore .

Perchè ho una sensazione continua di aghi al ginocchio quando cammino?

Alcune persone quando camminano descrivono il dolore al ginocchio come una sensazione continua di piccole punzecchiature che potremmo descrivere come degli aghi che penetrano nel tessuto connettivo dell’articolazione.

Se il dolore è stato percepito in seguito ad una caduta si può trattare di una lesione , se invece è un dolore intermittente o è percepito solamente quando facciamo determinati movimenti può trattarsi di un’infiammazione localizzata o di un principio iniziale di artrite.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei