>

Gonfiore al ginocchio dopo l’intervento di protesi

Molte persone riferiscono di avere lividi , dolore e sopratutto gonfiore dopo l’intervento di protesi al ginocchio .

In questo articolo andremo ad analizzare quali sono i sintomi post operatori più comuni , e quando invece c’è da preoccuparsi seriamente.

Quali sono i sintomi post operatori più comuni ?

Dopo l’intervento chirurgico al ginocchio è normale sentire un po’ di gonfiore o  fastidi localizzati al ginocchio , è il normale processo di guarigione .

Nota bene : Ogni qualvolta il corpo guarisce o mette in atto una rigenerazione cellulare , noterai sempre  un’infiammazione locale nella zona dolente  . È il modo in cui l’organismo si auto guarisce.

Il problema si pone quando il dolore o il gonfiore dopo l’intervento di protesi al ginocchio persiste per un tempo eccessivamente lungo.

Solitamente il dolore e il gonfiore iniziale tipico dei primi giorni , lascia spazio a sintomi sempre meno dolorosi entro poche settimane dall’intervento chirurgico .

Quanto deve durare il gonfiore del ginocchio dopo l’intervento di protesi ?

Dopo un intervento di protesi al ginocchio  il dolore generale può sussistere per diverse settimane .

Il gonfiore localizzato solitamente dura non più delle tre settimane dopo l’operazione chirurgica , ma in alcuni casi può durare anche 6 mesi.

Prima di allarmarsi inutilmente per il persistere del gonfiore , occorre attendere 6 mesi   , l’importante è che i sintomi dolorosi dopo l’intervento chirurgico siano sempre meno acuti con l’avanzare del tempo.

Consiglio medico : Non tutti i soggetti hanno gli stessi tempi di recupero , ogni organismo reagisce in modo diverso ad ogni tipo di operazione . Non sorprenderti se due persone della stessa età hanno tempi di recupero completamente diversi dopo aver subito lo stesso intervento chirurgico .

Dolore dopo l’operazione

Provare dolore o molto fastidio al ginocchio dopo l’intervento è assolutamente normale .

Per contrastare il dolore solitamente il dottore prescrive al paziente una cura di farmaci antinfiammatori da assumere per via orale.

Questi medicinali antinfiammatori – farmaci che vengono prescritti per contrastare patologie di natura infiammatoria come l’artrite , dolore alla bassa schiena ecc.. –  non steroidei con l’obbligo della prescrizione medica come l’ibuprofene , servono a ridurre il dolore.

Oltre all’utilizzo dei farmaci antinfiammatori , è di grande aiuto effettuare massaggi locali ed esercizi per migliorare la circolazione sanguigna della parte operata e velocizzare il recupero del ginocchio.

Nota bene : Più la zona trattata è irrorata di sangue , e più i micronutrienti possono penetrare nel ginocchio velocizzando la guarigione . I farmaci antinfiammatori sono dei medicinali che dovrebbero essere usati solo in caso di vera necessità . L’abuso di queste sostanze intossica eccessivamente il fegato favorendo la comparsa di patologie epatiche .

Come gestire il gonfiore del ginocchio dopo l’intervento di protesi ?

Il gonfiore è una fase normale del processo di guarigione.

Durante la riabilitazione molti pazienti avvertono un gonfiore con sintomi medio-gravi dopo le prime settimane dopo l’operazione , e un gonfiore con sintomi lievi dopo i tre mesi dall’intervento chirurgico al ginocchio.

Ci sono molti rimedi naturali ed efficaci per migliorare il gonfiore :

  • Utilizza degli impacchi di ghiaccio da mettere sulla zona gonfia , favorendo la guarigione del ginocchio
  • Per favorire la guarigione e la diminuzione del gonfiore muovi la gamba per alcune ore durante il giorno . Per facilitare gli esercizi potresti utilizzare delle calze a compressione .

 

Ricorda sempre di parlare con il tuo fisioterapista o dottore se noti alcuni peggioramenti.

Complicanze dopo l’intervento di protesi al ginocchio

Dopo l’intervento di protesi al ginocchio , molte persone sperimentano delle complicanze , oltre al normale gonfiore.

Liquido al ginocchio dopo protesi

Le perdite di liquido dal ginocchio inseguito all’operazione chirurgica può essere causata da:

  • infezione
  • problemi durante l’intervento

Tendinite

In casi molto rari dopo l’operazione il soggetto può presentare una tendinite . La tendinite è un’infiammazione dei tendini . La tendinite nel nostro caso può essere causata da posture errate o esercizi  sbagliati praticati durante la riabilitazione del ginocchio.

Ginocchio che scricchiola dopo operazione

Molto raramente alcuni pazienti affermano di sentire strani scricchiolii del ginocchio dopo l’operazione . Il mio consiglio è di parlare subito con il vostro dottore per scongiurare qualsiasi problema .

Caviglia gonfia dopo intervento al ginocchio

Oltre al gonfiore del ginocchio , non è raro che i pazienti abbiano anche la caviglia gonfia dopo l’intervento chirurgico . Per favorire la guarigione e il completo sgonfiamento della caviglia valgono gli stessi suggerimenti dati per il gonfiore del ginocchio :

  • Non tenere immobile la gamba durante la giornata , ma insieme al tuo fisioterapista pratica degli esercizi per favorire la circolazione
  • Pratica dei massaggi vigorosi per favorire il drenaggio

Si può prendere il sole con la protesi al ginocchio ?

Solitamente i soggetti che hanno subito un intervento chirurgico al ginocchio possono stare al sole , ma solo le persone che hanno subito l’operazione da almeno un anno . I pazienti che hanno subito l’intervento da pochi mesi devono necessariamente limitare l’irraggiamento solare per non aumentare eccessivamente l’infiammazione della zona operata. In caso di necessità  si consiglia di prendere il sole dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 16.00 alle 19.00 . In caso di caldo estremo trovare subito una zona ombreggiata .

Conclusioni finali

Non tutte le persone rispondono alla stessa maniera alla riabilitazione, quindi il mio consiglio spensierato è quello di chiedere subito un consulto medico nel caso avessi un gonfiore eccessivo dopo l’intervento di protesi al ginocchio . 

Anche se il gonfiore e il dolore sono sintomi comuni in questo tipo di operazioni , raramente ci possono essere delle complicanze dovute a fatti naturali o errori eseguiti durante l’intervento.

 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei