>

Macchie rosse , gialle o scure sul palmo della mano

Sei preoccupato per quelle strane macchie rosse , gialle o scure che sono comparse sul palmo di entrambe le mani ?

Non disperare , in questo articolo scoprirai le cause che si celano dietro a queste strane colorazioni della mano .

Molte volte dietro alle strane colorazioni delle mani si cela un affaticamento di un organo o una patologia in corso , ma altre volte è semplicemente un problema temporaneo dovuto a qualche allergene o scelte dietetiche sbagliate.

Nota bene : Appena noti qualsiasi strana colorazione del palmo di una o entrambe le mani , chiama immediatamente il tuo dottore . Molte volte è solo un problema di lieve entità , ma c’è anche una piccola percentuale di possibilità , che si tratti di un problema di salute serio che non deve essere trascurato per non peggiorare.

Bene , adesso che ho fatto una veloce introduzione generale , scopriamo nei dettagli le cause che possono scatenare le macchie rosse , gialle o scure sui palmi della mano

Macchie rosse , gialle o scure sul palmo della mano

 

Macchie rosse sul palmo della mano

macchia rossa palmare

Le macchie rosse sul palmo della mano possono essere causate da molti fattori e possono ulteriormente differenziarsi per la presenza o meno di prurito .

I fattori che  facilitano la comparsa di zone rossastre sulla cute della mano sono:

  • eccessivo stress psicofisico
  • sistema immunitario indebolito
  • eccessivi sforzi fisici
  • aumento della temperatura corporea

Macchia rossa sulla mano con prurito

Dermatite da contatto

Solitamente questo fastidioso problema è causato da una sostanza a cui sei allergico es: sapone igienizzante . L‘arrossamento al palmo raramente  dipende  da un allergene nutrizionale es : allergia dell’uovo .Ti basterà eliminare il problema che ha causato il rossore del palmo della mano per tornare alla colorazione normale . La colorazione rossastra causata da un’allergene è solitamente accompagnata da un fastidioso prurito.

Eczema disidrosico

I fattori di rischio che possono facilitare la comparsa dell’eczema disidrosico sono l’eccessive emozioni e l’elevata temperatura.

Solitamente l’eczema disidrosico si riconosce in quanto è una patologia della cute che causa le macchie rossastre sui palmi , sui piedi e si caratterizza per il forte prurito palmare.

Macchie rosse palmari senza prurito

Malattia di Lana

La malattia di lana è una patologia che viene ereditata dai parenti più stretti.

È un malattia molto rara , ed è causata da difetti dei vasi sanguigni che interagiscono tra il sistema  venoso e arterioso .

Questi vasi difettosi provocano un’eccessiva pressione sanguigna che porta alla formazione di macchie rosse.

Solitamente i pazienti con la malattia la Lana non presentano nessun prurito.

Problemi al Muscolo cardiaco

La disfunzione del muscolo cardiaco causa una distonia vegetativa-vascolare , provocando convulsioni e causano la presenza di leggere macchioline sulla mano che solitamente non danno prurito e sono transitorie.

La colorazione rossastra della mano può essere anche causata da squilibri ormonali .

In presenza di colorazioni atipiche conviene sempre chiedere un consulto medico per evitare inutili problemi.

Eritema Palmare

L’eritema palmare è una condizione rara in cui entrambi i palmi assumono una colorazione rossastra.

Il rossore dipende dal tuo sovraccarico emotivo e dalla tua temperatura.

Questa condizione non dovrebbe essere accompagnata da sintomi pruriginosi

Può essere causato dal :

  • Diabete ( quasi il 30 % delle persone con questa malattia metabolica soffre di eritema palmare)
  • Ipertiroidismo ( condizione in cui la tiroide lavora troppo causando la tachicardia , sonno disturbato , pelle e capelli molto oleosi)
  • Malattie autoimmuni ( condizione in cui le cellule immunitarie attaccano sia gli agenti estranei da eliminare,   sia le cellule sane del corpo )

Le cause che possono aggravare la sintomatologia sono :

  • dieta eccessivamente riscaldante ( uova , carne rossa , sale)
  • alcool
  • fumo

Quando preoccuparsi ?

Se la colorazione rossastra dovesse persistere per più di una settimana , allora bisogna consultare immediatamente il proprio dottore per fare ulteriori accertamenti sul problema cutaneo.

Macchie gialle sul palmo della mano

macchia giallapalmare

La colorazione giallastra delle mani può essere causata da :

  • motivi dietetici
  • patologie in corso

Carotonemia

Le mani giallastre o le macchie giallognole sui palmi possono essere causate da bassi livelli di vitamina A nell’organismo .

È una malattia rara sopratutto nei paesi occidentali , infatti è una patologia che caratterizza le popolazioni povere affette da malnutrizione.

Oltre ad una reale carenza di vitamina A nella dieta , la carotenodermia può dipendere da problemi di assorbimento , infatti anche in presenza di una buona quantità di vitamina a nella dieta , un sistema gastrointestinale infiammato può non assorbire correttamente questa vitamina , causando l’ipercarotonemia.

Molto raramente questa condizione può essere un campanello di allarme per il diabete.

Una perdita di peso repentina e una lieve colorazione giallastra della cute può essere un primo campanello di allarme di questo problema.

Le macchie gialle delle mani possono essere causate da un cattivo funzionamento del fegato ?

Quando il fegato non lavora correttamente , nel corpo può accumularsi un eccesso di bilirubina , una sostanza contenuta nella bile , che in eccesso causa l’itterizia e il colore scuro delle urine.

Se il problema è di natura epatica , assieme all’insolito colore cutaneo  potresti avere prurito , infatti condizioni di malfunzionamento epatico si associano a sintomi pruriginosi .

Anche l’ipotiroidismo può favorire la colorazione gialla delle mani .

Per una diagnosi accurata consulta il tuo dottore .

Macchie scure sul palmo della mano

A differenza di altre colorazioni insolite della mano , le macchie scure delle mani dipendono solitamente da problemi di iperpigmentazione cutanea .  Quando la melanina non è omogenea possono verificarsi delle diverse tonalità di colore tra di loro , alcune più chiare e altre più scure causando le macchie  .

Macchie scure o marroni sul palmo della mano possono essere causate da :

  • età
  • problemi epatici
  • eccesso di sole

Età

Molte persone anziane hanno sulle mani macchie marroni , causate da una minor rinnovamento cutaneo e da molte ore trascorse sotto il sole .

Problemi epatici

Il fegato è la ghiandola depurativa più grande del corpo umano , e un suo errato funzionamento può favorire la comparsa di macchioline scure sul palmo della mano.

Sole

La causa più comune della comparsa di macchie marroni sul viso è il sole.

Per limitare questo problema , basta utilizzare una crema protettiva sopratutto nelle ore più calde della giornata quando  l’azione solare è più forte rispetto alle altre ore .

Macchie scure sul palmo della mano causate dalla Tinea Nigra

La tinea nigra è un’infezione che attacca gli strati superficiali della mano , causando la crescita indolore di macchie marroni e scure sui palmi della mano o sui piedi.

Questo fungo prospera sulla pelle umida e sudata.

Le ferite o i tagli sulla cute palmare può facilitare l’infiltrazione di questo fungo .

Quali sono i sintomi ?

I sintomi di questa infezione sono :

  • macchia marrone o nera solitamente sul palmo della mano e raramente sul piede
  • macchie scure solitamente molto secche

Conclusioni finali

Spero di essere riuscito a levarti tutti i dubbi riguardo la comparsa di macchie rosse , gialle o scure sul palmo della mano. 

In questo articolo abbiamo minuziosamente ricercato ogni possibile causa a determinati cambiamenti di colore della cute palmare.

 

 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei