Urina trasparente,chiarissima,bianca e schiumosa : sintomi e come risolvere il problema
I reni sono i principali organi dell’apparato urinario e hanno la funzione di filtrare il sangue originando l’urina. Il liquido urinario passa attraverso i reni grazie ad altri processi di filtrazione raggiungendo la sua composizione finale.
I reni hanno la delicata funzione di mantenere inalterato il volume e il ph del sangue.
L’urina è composta fondamentalmente da
- urea
- cloruri
- creatinina
- sodio
- potassio
- composti organici e inorganici
Il colore giallo dell’urina è dato dalla presenza di urobilina che è uno scarto biochimico dell’intero processo di filtrazione.
Il colore della pipi è un importantissimo indicatore di salute da controllare, potrebbe presentarsi trasparente, chiarissima, bianca, schiumosa, viscosa, incolore, limpida o avere altre variazioni cromatiche , l’importante sarà capire quando consultare il medico senza farsi prendere dall’ansia.
La maggior parte delle volte la colorazione dell’urina deriva dall’ingerimento di medicinali o alimenti contenenti vari pigmenti colorati . Appena cessato il loro utilizzo l’urina dovrebbe riprendere il suo regolare colore dopo appena due giorni , se la variazione del colore non dovesse cessare potrebbe essere un campanello d’allarme di diverse patologie.
Controllo del colore dell’urina
CONTENUTI
Come accennato in precedenza ora farò un elenco completo di tutte quelle variazioni di colore prive di cause patologiche. Queste variazioni sono:
- urina arancione : potrebbe essere causato da farmaci antinfiammatori, trattamenti di chemioterapia o lassativi . Potrebbe esserci un eccessivo consumo di alimenti contenenti beta-carotene , un pigmento contenuto in molta frutta e verdura come le carote.
- pipi rossa : la causa potrebbe essere l’ingestione di frutti rossi , barbabietole , pomodori , e tutti gli alimenti contenenti il licopene, oppure dall’utilizzo di particolari antibiotici usati per curare la tubercolosi come il rifadin .
- urina verde o blu : alla vista di queste colorazioni le persone vengono prese da un forte sconcerto credendo l’impossibilità di vedere tale sfumature nella loro pipi , queste variazioni cromatiche possono dipendere dall’ingerimento di more o asparagi . Anche l’utilizzo di farmaci come l’amitriptilina o l’indometacina inducono queste particolari colorazioni.
- urine chiarissime o trasparenti: la causa di un’ urina chiarissima o trasparente può essere un sintomo di eccessiva diluizione della pipi dovuto all’enorme consumo di acqua.
Cause patologiche di un’urina chiarissima e trasparente
L’urina chiarissima potrebbe essere uno dei primi sintomi del diabete. Le persone con questa malattia ingurgitano grandi quantità di acqua non riuscendo a placare lo stimolo della sete.
Insieme a questo bisogno continuo di bere, il diabete presenta altri sintomi importanti :
- repentini cambi di peso
- malessere generalizzato e stanchezza immotivata
- nicturia : disfunzione dell’apparato urinario che causa il continuo bisogno di alzarsi ad urinare in qualsiasi ora della notte.
Continuo stimolo ad urinare senza bruciore
L’urina trasparente può essere causato dalla riduzione delle funzionalità renali, l’insufficienza renale è quella condizione che non permette più ai reni di svolgere le loro funzioni . In questo caso l’urina diventa trasparente perchè i reni non riescono più a smaltire le tossine dell’organismo correttamente e il corpo inizia pericolosamente ad accumulare tutte queste sostanze dannose.
Un altro sintomo importantissimo dell’insufficienza renale da non sottovalutare è la presenza di ritenzione idrica. La ritenzione idrica si sperimenta con una grave pesantezza degli ari inferiori, questo disturbo è dovuto all’accumulo di liquidi che il corpo non riesce più a drenare correttamente.
Urina trasparente ed ansia
Le persone molto ansiose possono soffrire di un’eccessiva minzione causata dal loro stato emotivo. Questa continua stimolazione della vescica può portare tali soggetti a dover urinare spesso, e quest’eccessiva minzione a sua volta potrebbe spingere questi soggetti a bere continuamente in modo quasi ossessivo.
Come avrai già ben capito non è possibile a priori capire da cosa derivi un’urina eccessivamente trasparente, il mio consiglio è di chiedere un consulto medico, qualora la situazione dovesse durare per più di una settimana.
Cause di un’urina schiumosa
Se la pipi ti appare schiumosa come la birra può essere dovuto ad un eccesso di proteine.
Le categorie di persone e le condizioni che possono presentare un’urina schiumosa sono :
- donne in gravidanza
- soggetti con artrite reumatoide
- persone con anemia falciforme
- stress
- febbre
- esercizio fisico intenso
- diabetici : le persone diabetiche oltre ad avere l’urina chiarissima e trasparente possono presentare anche una pipi schiumosa.
È pericoloso avere una glicemia a 170 dopo aver mangiato?
Cause di un’urina bianca
Il muco è una sostanza viscosa che funge da “spazzino”e protegge le muscose delle vie urinarie dagli agenti esterni. Se presente in eccesso noterai l’urina bianca, questa colorazione sarà dovuta ai filamenti biancastri in eccesso del muco che diventeranno visibili a occhio nudo. Questa condizione presagisce uno stato infiammatorio in atto .
Le cause di un’urina bianca possono essere:
- infezioni alle vie urinarie
- malattie sessualmente trasmissibili.
- calcoli renali
- problemi digestivi come la colite
Considerazioni finali
Qualsiasi colorazione noterai durante la minzione esamina bene tutte le sostanze ingerite e creati una tua prima autoanalisi tramite questa guida . Se ci fosse qualche colorazione inusuale che non deriva dalla tua attuale alimentazione o dall’ingestione di farmaci particolari prendi in seria considerazione di prenotare una visita dal tuo medico curante, lui saprà quali esami prescrivere per arrivare alla fonte il problema.
Se ti fosse piaciuto l’articolo non esitare a condividerlo
VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!