IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

La menopausa mi sta distruggendo!: Scopri i migliori rimedi

La menopausa mi sta distruggendo, cosa posso fare? Quali sono i migliori rimedi per combattere la menopausa? Leggi le testimonianze di donne che stanno attraversando i tuoi stessi problemi.

Quando la donna non ha più il ciclo mestruale per 12 mesi consecutivi entra in menopausa.

Questo momento inizia in pre-menopausa, quando la donna inizia a presentare una variazione dei livelli di ormoni prodotti nelle ovaie. 

Durante questa fase si assiste ad una forte riduzione di estrogeni e progesterone che sono alla base dei sintomi della menopausa.

Questi ormoni causano una varietà di sintomi nelle donne e alcune possono avvertirli con un impatto maggiore rispetto ad altre, che attraversano persino la menopausa senza alcun cambiamento evidente. Questa fase può durare diversi anni.

Durante la menopausa la donna è maggiormente suscettibile ad osteoporosi, secchezza vaginale, aumento di peso, vampate di calore, ritenzione idrica, ansia, depressione, sbalzi d’umore e a possibili disturbi cardiovascolari.

La menopausa segna la fine della vita riproduttiva di una donna e di solito si verifica tra i 48 e i 55 anni.

Quando la donna entra in menopausa ad esempio a 35 anni parliamo di menopausa precoce. 

La fase pre-menopausa e la menopausa stessa richiedono un monitoraggio costante dato che questo calo di estrogeni può essere un fattore di rischio per il cancro al seno.

La menopausa mi sta distruggendo: Leggi la storia di Paola

CONTENUTI

La menopausa mi sta distruggendo, non credevo che potesse causarmi così tanti problemi! Sono entrata definitivamente nella menopausa lo scorso maggio e purtroppo, sto davvero vivendo un inferno. 

I miei livelli di ansia sono aumentati notevolmente. Adesso, ho sempre paura che un attacco di panico possa prendermi davanti alle persone.

Il mio dottore mi aveva già riferito che la menopausa in alcuni casi comporta effetti collaterali davvero fastidiosi, ma non credevo così gravi!

Oltre all’ansia e ai disturbi dell’umore, devo convivere anche con gravi problemi di stomaco ed intestino. Non ho mai sofferto di costipazione nella mia vita, credevo quasi che fosse una leggenda. Ma da due mesi, vado in bagno molto di rado. 

Questa situazione di stipsi ostinata mi sta causando diversi problemi. Ormi la mia pancia sembra gonfia come se fossi incinta, e inoltre, soffro anche di forte flatulenza.

Prossima settimana ho un appuntamento con la mia ginecologa, guardiamo se possiamo trovare un modo per ridurre questi fastidiosi sintomi legati alla menopausa. Lo spero proprio!

Riuscirò a battere la menopausa! Leggi la testimonianza di Maria

Anche io da una settimana, come tantissime donne sono entrata nel circolo esclusivo della menopausa. 

L’esperienza di mia madre mi ha resa maggiormente consapevole dei cambiamenti che avrei sperimentato durante la perimenopausa e la menopausa.

Lei per ovviare a queste problematiche iniziò a seguire la terapia ormonale sostitutiva, in accordo con il proprio medico. 

Io tuttavia, non vorrei assumere degli ormoni esterni, dato che considero qualsiasi forma di intromissione ormonale, come un danno al corpo.

Uno degli effetti peggiori della menopausa che ho iniziato a sperimentare sono quelle fastidiose vampate di calore.

Quando tutti hanno freddo, io ho un caldo bestiale, soprattutto di notte. Stamani mi sono svegliata letteralmente in una pozza di sudore. Non credevo nemmeno che fossi capace di sudare così tanto!

Altri problemi che ho riscontrato sono stati un forte stress a lavoro, numerose emicranie che mi hanno messo al tappeto più di una volta, nausea e problemi digestivi.

Sono riuscita ad eliminare in parte questi sintomi grazie all’assunzione di fitoestrogeni.

I fitoestrogeni sono sostanze naturali che si trovano in alcuni alimenti, che imitano gli effetti degli estrogeni. Funzionano come degli adattaogeni.

Quando i livelli di estrogeni calano, queste sostanze ne rifavoriscono l’equilibrio. In questo modo sono riuscita ad oggi a contenere questi sintomi fastidiosi della menopausa, tuttavia ve lo devo ammettere, è davvero dura, comunque non ho intenzione di perdere, stringo i denti e riuscirò finalmente a battere la menopausa!

Menopausa e disturbi gastrici davvero fastidiosi: leggi la storia di Luana

Sono una mamma di 53 anni, e da qualche mese sono entrata in menopausa. Ormai ero in perimenopausa da 3 anni, e ad oggi, questa transizione è giunta al termine.

Una delle conseguenze più negative che ho dovuto affrontare sono stati dei fastidiosi disturbi gastrici.

A detta del mio dottore, questi, sono una condizione molto comune nella menopausa. Sempre a detta del mio medico questo dipenderebbe dal forte calo di estrogeni e progesterone – calo ormonale tipico della menopausa – che causerebbe forti ripercussioni dirette sull’apparato digerente.

In concomitanza di ciò ho cambiato la mia alimentazione e anche il modo in cui consumo il cibo, dato che ho letto che una masticazione eccessivamente veloce e il consumo di cibi molto ricchi di zuccheri e grassi appesantisce eccessivamente la digestione favorendo la comparsa di questi disturbi digestivi.

Speriamo che durante i prossimi mesi questi fastidiosi disturbi digestivi possano sparire. 

La depressione in menopausa mi sta uccidendo: Leggi la storia di Elisa

L’ho detto due mesi fa alla mia ginecologa: La menopausa mi sta distruggendo. È troppo difficile da affrontare almeno nel mio caso. Vi racconto la mia storia.

Sono elisa, e da quasi 5 mesi sono entrata a titolo definitivo nella menopausa. Già dopo un mese ho riscontrato un appiattimento della mia vita. Cosa voglio dire? Le cose che prima mi suscitavano stupore, magia e voglia di vivere, adesso non mi fanno né caldo e né freddo, sono entrata in un loop di apatia, depressione e stanchezza.

Online ho letto che sono molte le donne che una volta entrate in menopausa riscontrano questi sintomi, soprattutto causati in primis da una ridotto livello di energia, sempre legato al calo estrogenico tipico della menopausa.

Dietro consiglio della mia dottoressa, ho iniziato a seguire una dieta sana, fare esercizio fisico – corro 20 minuti al giorno al parco dietro casa mia – e ho anche persino iniziato a seguire alcune sedute di yoga.

Un po’ ho migliorato la mia condizione, tuttavia sono ancora anni luce da quella che ero io prima che entrassi in menopausa.

Speriamo che tutto vada per il meglio!

La menopausa mi sta distruggendo: Ormai ho preso già 20 kg

Da quando sono entrata in menopausa sono ingrassata di 20 chili. Sul web ho letto che i cambiamenti ormonali tipici di questa condizione favoriscono la ritenzione idrica e l’aumento di peso, legato principalmente ad un rallentamento del metabolismo.

Devo ammettere, che non sono mai stata una grande sportiva, dato che non ne ho mai avuto particolare bisogno, tuttavia adesso mi devo ricredere.

Le ho provate tutte, ho cercato di ridurre i carboidrati, ho aumentato le proteine, e la sera prima di andare a letto faccio anche cyclette.

Tuttavia, non solo non ho perso un etto, ma sono anche aumentata di 1 chilo in questa settimana.

Ho fatto tutte le analisi del sangue, perchè avevo paura che soffrissi di ipotiroidismo – carenza degli ormoni tiroidei – ma la mia dottoressa mi ha assicurato che i livelli sono nel giusto range.

Ragazze, la menopausa mi sta davvero distruggendo, non so più cosa fare. La mia dottoressa mi ha consigliato di iniziare a praticare attività fisica più intensa, che mi faccia sudare, tuttavia, non solo non sono mai stata una gran sportiva, ma non sono nemmeno un amante della fatica, sono davvero messa male!

Adesso mi sono iscritta in palestra, guardiamo se riesco a togliere qualche Kg sulle cosce e sulla pancia. Auguratemi buona fortuna!

Quali sono i sintomi della menopausa?

Tra i sintomi della menopausa, possiamo evidenziare:

  • prurito vaginale;
  • mancanza di lubrificazione vaginale;
  • vampate di calore;
  • diminuzione della libido;
  • perdita di tonicità del seno;
  • insonnia;
  • sudorazione;
  • alterazioni della pelle, dei capelli e delle unghie;
  • difficoltà ad urinare;
  • dolore alla testa;
  • incontinenza urinaria;
  • perdita di massa ossea;
  • aumento di peso;
  • costanti sbalzi d’umore.
  • disturbi d’ansia

Cosa mangiare in menopausa?

In menopausa si consiglia di seguire una dieta ricca di cibi antinfiammatori, ricchi di vitamine, minerali, sostanze antiossidanti e fitoestrogeni.

Tra le fonti alimentari più ricchi di fitoestrogeni raffigurano la soia, i legumi e i semi di lino.

Inoltre, in quantità minori sono presenti anche nella frutta, nella verdura e nei cereali integrali. La soia, i suoi derivati (farina, latte di soia, tofu) ed il trifoglio rosso, rappresentano le principali fonti naturali di fitoestrogeni.

Inoltre, una dieta per la menopausa dovrebbe comprendere anche pesce, grassi sani, frutta secca, spezie, erbe aromatiche ed estratti di frutta e verdura cruda.

Miglior integratore in assoluto per combattere il calo estrogenico tipico della menopausa

Se stai cercando il miglior integratore per combattere gli squilibri ormonali tipici della menopausa ti consiglio assolutamente di provare ad assumere FEMALE BALANCE DELLA VEGAVERO.

Questo integratore contiene al suo interno sostanze naturali che hanno dimostrato scientificamente supportare la produzione ormonale, come l’Agnocasto, la Maca rossa, l’Alchemilla, il Fico d’india, il Riso nero, e altre vitamine e minerali fondamentali per la produzione degli ormoni femminili. ( zinco, vitamine del gruppo B e selenio)

Come per tutti i prodotti della VEGAVERO anche questo prodotto è completamente naturale, privo di additivi e sostanze geneticamente modificate, adatto ai vegani. Ogni confezione contiene al suo interno 180 capsule.

👉 LEGGI LE OPINIONI DELLE DONNE CHE HANNO CONSUMATO QUESTO PRODOTTO

Disturbi di stomaco, gastrite e menopausa

Ancora una volta i disturbi di stomaco e la gastrite sono causati da un forte calo di estrogeni e progesterone.

Un buon modo per combattere questi disturbi è quello di aumentare in modo naturale la produzione degli ormoni femminili – estrogeni e progesterone-.

Lo puoi fare seguendo una dieta ricca di fitoestrogeni e assumendo un buon integratore per combattere i sintomi della menopausa come Female Balance.

Domande più frequenti

A quanti anni si va in menopausa?

Solitamente tra i 48 e i 55 anni

Giramenti di testa in menopausa, da cosa può dipendere?

Gli estrogeni sembrerebbero modulare la capacità di orientamento a livello cerebrale. Ecco il motivo, per cui un calo di questi ormoni possono alterare la percezione della posizione del corpo nell’ambiente circostante, causando di conseguenza disturbi motori, sbandamento, confusione e vertigini.

Quanto tempo durano gli effetti negativi della menopausa?

Solitamente durano 4 anni, tuttavia anche questo fattore dipende da donna a donna. Alcune donne potrebbero infatti sperimentare i sintomi fastidiosi della menopausa per 7 anni, altre per 12 anni, altre ancora per 3 ecc..

Come cambia il cervello in menopausa?

Alcuni studi hanno rivelato che il calo degli estrogeni e di progesterone tipici della menopausa riflettono negativamente anche sulla funzionalità del cervello, peggiorando pertanto i processi mentali.

Quali problemi può dare la menopausa?

Gli effetti più gravi dati dal calo degli estrogeni includono: aumento del rischio cardiovascolare e di patologie osteoarticolari, come l’osteoporosi. Inoltre, le donne in menopausa sono maggiormente soggette a sviluppare il cancro al seno.

Pancia gonfia in menopausa cosa posso fare?

Clicca qui per scoprirlo!

ARTICOLI CORRELATI

👉 Il fucus è utile per dimagrire in menopausa?

👉 Come perdere peso in Menopausa

👉 Rimedi naturali per la secchezza vaginale in menopausa

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply