>

Il collagene fa ingrassare o fa dimagrire?

Stai assumendo collagene, e ti stai chiedendo se questa sostanza può influire sul tuo peso corporeo, scopriamolo subito!

 

Il collagene è una proteina strutturale che influenza molti sistemi del nostro corpo, tra cui pelle, capelli, tratto gastrointestinale, articolazioni, ossa e tessuto muscolare.

Il collagene si trova in alcuni alimenti che noi non mangiamo molto: legamenti, cartilagine e midollo osseo di alcuni animali. La maggior parte delle persone cerca di evitare la carne degli organi e consuma solamente le forme magre di proteine.(petto di pollo, tacchino)

Di conseguenza abbiamo ridotto drasticamente l’assunzione di collagene, con sintomi imputabili ad una mancanza di questa sostanza nell’organismo, tra cui:

Adesso che abbiamo appurato cosa comporta avere delle carenza di questa proteina, scopriamo se l’assunzione di collagene fa ingrassare o dimagrire.

Il collagene fa ingrassare o dimagrire?

Il collagene, essendo una proteina apporta 4Kcal all’organismo per grammo assunto.

Se anche doveste assumere un integratore di collagene con un dosaggio di 20 grammi, le calorie che assumereste tramite l’ingestione di questo supplemento alimentare sarebbero di 80 Kcal, a cui va sommato, se presenti,  le calorie derivanti dai dolcificanti,  come il fruttosio o il saccarosio.

80 Kcal provenienti dall’assunzione di collagene non sarà mai in grado di apportare cambiamenti consistenti al vostro peso corporeo.

Detto ciò, conviene utilizzare un integratore di collagene più puro possibile, o almeno con una presenza minima di dolcificanti al suo interno.

Se doveste trovare assieme al collagene, vitamine, minerali, fibre vegetali o estratti vegetali non  vi preoccupate, non apportano calorie.

Il collagene fa ingrassare: Cosa dicono gli studi scientifici?

Un individuo aumenta di peso quando le calorie consumate durante la giornata tramite le sue normali attività quotidiane, come mangiare, dormire, fare sport, studiare, lavorare sono minori delle calorie ingerite tramite la dieta.

Kcal dieta>Kcal consumate durante la giornata=  il soggetto aumenta di peso

Kcal dieta<Kcal consumate durante la giornata= il soggetto perde peso

Bene, ma oltre a ciò, bisogna capire che consumare 100 calorie derivanti di una mela, e 100 calorie derivanti dai biscotti non ha lo stesso impatto sul nostro organismo.

Nel primo caso avremo un miglioramento del metabolismo, mentre nel secondo caso avremo una digestione più pesante, un maggiore intossicamento epatico, un rallentamento del metabolismo, che si tradurrà sul lungo periodo ad un aumento di peso. Quindi è importante capire che l’impatto metabolico dei cibi e la loro azione ingrassante non è lo stesso a parità di calorie consumate..

In questo studio, si è notato, che le donne dopo il parto perdevano maggiormente peso attraverso una dieta ricca di proteine, rispetto ad una dieta ricca di zuccheri o lipidi.

Un Kg di muscoli consuma più calorie rispetto ad un Kg di grasso, quindi durante le diete occorre cercare di preservare la massa magra per non diminuire eccessivamente il metabolismo.

In questo studio si è osservato che i soggetti che utilizzavano un maggiore apporto di proteine nel loro regime dimagrante preservava maggiore massa muscolare.

In questo studio si è notato che quasi il 30 % delle calorie assunte dalle proteine è stato utilizzato dal corpo per metabolizzarle, al contrario di lipidi e glucidi, dove per metabolizzarli, il corpo ha consumato appena lo 0.3%, e il 5 % . Ciò, denota che già la sola assunzione di proteine favorisce un maggior consumo di calorie a riposo, che si traduce in una maggiore perdita di peso.

Rispetto alle diete ricche di carboidrati e di grassi, le diete iperproteiche aumentano il metabolismo basale di 100 Kcal. Leggi lo studio

 

Effetti del collagene sul dimagrimento

Uno studio effettuato su persone con problemi metabolici, come l’obesità, ha mostrato che l’assunzione di collagene idrolizzato riesce a modulare efficacemente l’appetito, grazie alle sue incredibili proprietà sazianti.

 

Come scegliere l'integratore di collagene da assumere?

Se decidi di utilizzare il collagene, assicurati di trovare un marchio di alta qualità in modo da poter ottenere tutti i benefici desiderati.

Puoi scegliere di utilizzare quella in polvere, in capsule o da bere, l’importante è che sia priva di sostanze dannose per l’organismo, come dolcificanti, aromatizzanti o additivi.

Miglior integratore di collagene

Il collagene migliore da assumere tramite gli integratori sono i peptidi di collagene idrolizzato. Per migliorarne l’assorbimento e l’efficacia, occorre trovare un prodotto che abbia al suo interno anche l’acido ialuronico e l’elastina idrolizzata. 

Per una migliore potenza occorre unire queste tre componenti naturali, e accettarsi che non siano presenti altre sostanze esterne che possano intossicare l’organismo, mi raccomando, è molto importante!

Il collagene non è utile solo per il dimagrimento!

Appurato che l’assunzione di collagene non faccia ingrassare, scopriamo gli altri benefici derivanti dall’assunzione di questa incredibile “proteina”.

  • Migliora la pelle. La quantità di proteine ​​di collagene ed elastina nella nostra pelle diminuisce nel tempo causando un cedimento e una perdita di carnagione. I peptidi di collagene migliorano lo strato della cute chiamato derma, che contribuisce a migliorare l’aspetto della pelle.

  • Aiuta il corpo ad assorbire i nutrienti. È stato dimostrato che il collagene aiuta ad aumentare l’acidità di stomaco, necessaria per il corretto assorbimento dei nutrienti. 

  • Migliora il tratto gastrointestinale. Rafforza il rivestimento gastrointestinale. Si pensa che sintomi come acne, depressione, aumento di peso, IBS, disturbi dell’umore e condizioni autoimmuni inizino da questa condizione nota come permeabilità intestinale. Tieni presente che cambiare la tua dieta dovrebbe essere sempre il primo passo se senti di soffrire di permeabilità intestinale.

  • Può aiutare a ridurre l’infiammazione e il dolore alle articolazioni. Il collagene può aiutare a ridurre il dolore articolare, il gonfiore e l’infiammazione sia locale che sistemica. Può aiutare a trattare l’artrite e aiutare nel recupero dagli allenamenti.

Domande più frequenti

Qual’è il miglior integratore di collagene per la perdita di peso?

Senza una dieta adeguata, nessun integratore di collagene può fare miracoli, ma in presenza di uno specifico regime alimentare, e un sano esercizio fisico, il miglior integratore di collagene è COLLAGEN

Quanti grammi di collagene dovresti assumere quotidianamente?

Uno studio del 2019 ha rilevato che l’assunzione di 2,5-15 grammi di collagene è un’assunzione sicura e priva di rischi. Un’assunzione di 2, 5 grammi di peptidi di collagene idrolizzato è molto benefico per le articolazioni, e per la pelle.

Il collagene mi farà ingrassare o perdere di peso?

Il collagene è una proteina, che se associata a un regime alimentare ipocalorico e ad esercizi fisici può effettivamente favorire la perdita di peso, grazie alle sue proprietà sazianti. Inoltre, è in grado di accelerare il metabolismo.

Che controindicazioni può avere l’ingestione di questa proteina?

Questa proteina generalmente è priva di rischi collaterali, ma in soggetti ipersensibili potrebbe scatenare reazioni allergiche, o problemi gastrointestinali, come il gonfiore addominale, la diarrea o al costipazione.

Il collagene da bere fa ingrassare?

Assolutamente no, le calorie assunte tramite questa forma liquida di collagene non sono sufficienti per favorire l’aumento di peso, anzi, gli integratori di collagene possono favorire il dimagrimento, grazie alle loro proprietà descritte sopra.

Articoli correlati

Cos’è il collagene colloidale puro?

Come stimolare la produzione di collagene ed acido ialuronico?

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona.Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei