IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

alimentazione

Con i diverticoli posso assumere miele, marmellata, vongole, zucca e broccoli?

Se ho i diverticoli posso assumere nella mia alimentazione miele, marmellata, vongole, zucca e broccoli? Continua con la lettura per scoprirlo!

I diverticoli sono delle estroflessioni cutanee presenti nel tratto digestivo, e più specificatamente nel colon, l’ultimo tratto dell’intestino.

Queste piccole sacche cutanee possono essere infiammate, condizione nota con il nome di diverticolite, oppure essere di natura non infiammatoria, condizione nota con il nome di diverticolosi o malattia diverticolare.

La dverticolosi è una condizione ritenuta “normale” dato che nella maggioranza dei casi non causa nessun sintomo evidente nel paziente, infatti, nella maggior parte dei casi vengono diagnosticati durante gli esami di routine. 

I fattori responsabili di queste condizione sono ricollegabili alla stitichezza, all’inattività fisica e all’età avanzata.

Una persona stitica deve infatti quotidianamente spingere continuamente durante l’atto defecatorio, azione che può generare sul tratto intestinale una forte pressione che può portare a cedimento uno o più punti del tratto digestivo. Queste zone cutanee che subiscono questo cedimento prendono il nome di diverticoli.

Questa condizione è ritenuta da molti un disturbo fisiologico dato che la maggioranza delle persone che hanno più di 70 anni presentano questo disturbo, senza causare alcun tipo di sintomo evidente.

Nella diverticolosi dobbiamo consumare una dieta che possa favorire il transito intestinale e quindi ridurre il rischio di costipazione, fattore che può aggravare la diverticolosi. Inoltre, occorre seguire un’alimentazione che riduca il rischio che i diverticoli si infiammino.

Che alimentazione seguire con i diverticoli?

CONTENUTI

ALIMENTI DA EVITARE CON I DIVERTICOLI

In presenza di diverticoli dovresti evitare di mangiare:

  • Cibi fritti e pietanze che prevedono l’utilizzo del soffritto 
  • Insaccati, formaggi stagionati, carne sotto sale
  • Cibi sotto sale
  • Dolci, merendine, cioccolato
  • Bibite gassate, bevande alcoliche, energy drink
  • Tutti i cibi che contengono al loro interno piccoli semi che possono rimanere intrappolati nei diverticoli, come nel caso dei fichi, dei kiwi, dei pomodori ecc..

In generale possiamo dire che la dieta per la diverticolosi deve prevedere alimenti ricchi di fibre vegetali utili a contrastare la stitichezza, acqua, tisane, cereali integrali, carne bianca, pesce, noci, e limitare il consumo di tutti quei alimenti che possono irritare e infiammare i diverticoli e tutto il sistema gastrointestinale, come i cibi piccanti, fritti, salati, ed eccitanti, come le spezie, gli agrumi, i frutti con semi piccoli, tutti i cibi industriali, le bevande alcoliche ecc..

Diverticoli e miele

diverticoli miele

Il miele è un dolcificante naturale che può essere utilizzato anche al posto del normale zucchero raffinato per addolcire le nostre bevande. È un alimento molto denso di calorie che deve essere assunto con moderazione. Le persone con diverticoli possono consumare il miele ad esempio come dolcificante nel tè o nelle tisane. Si consiglia di consumare un massimo di 30-40 grammi di miele al giorno.

Diverticoli e marmellata

diverticoli marmellata

La marmellata è una conserva dolce spalmabile ottenuta tramite la frutta cotta. La marmellata può essere preparata a partire da molti tipi di frutta. 

Le persone con diverticolosi dovrebbero consumare marmellate preparate da frutta che non presentano al loro interno i semini. Ad esempio, si sconsiglia di consumare la marmellata di fichi.

Evita di consumare inoltre le marmellate industriali, dato che al loro interno possono contenere sostanze irritanti per l’intestino, come additivi, conservanti, coloranti e aromi artificiali. Inoltre, tendono ad essere maggiormente ricche di zuccheri aggiunti. 

La marmellata ideale per le persone con diverticoli dovrebbe essere fatta in casa, senza zucchero e con frutta biologica priva di semini al suo interno.

Diverticoli e vongole

diverticoli vongole

Le vongole sono un alimento altamente nutritivo che contengono al loro interno molti nutrienti, come proteine, vitamine e minerali. Inoltre, sono un cibo ipocalorico povero di grassi. 

Le persone con diverticoli possono consumare tranquillamente le vongole tuttavia occorre fare una doverosa premessa.

Nella cucina italiana solitamente le vongole sono un alimento che viene consumato con la pasta tramite il soffritto. Come già evidenziato all’inizio dell’articolo le persone con diverticoli dovrebbero evitare di consumare il soffritto.

Se hai i diverticoli ed hai intenzione di consumare le vongole consulta sempre il tuo medico curante.

Diverticoli e zucca

diverticoli zucca

La zucca è un ortaggio molto salutare che contiene al suo interno nutrienti molto benefici per le persone con diverticoli, poiché contiene la vitamina A, la vitamina C, il potassio ed il magnesio, oltre a rappresentare un’ottima fonte di fibre vegetali che può aiutare a combattere la stitichezza.

Se decidi di consumare la zucca ed hai i diverticoli, assicurati di togliere i semi di zucca. 

Diverticoli e broccoli

diverticoli broccoli

I broccoli sono un cibo molto nutriente e povero di calorie. Oltre a contenere al suo interno composti antitumorali, questo alimento rappresenta un alimento molto benefico per il sistema cardiovascolare, in quanto i composti contenuti al suo interno sono in grado di abbassare il colesterolo cattivo.

Inoltre, sono un’ottima fonte di fibre vegetali che possono aiutare le persone affette da diverticolosi a combattere efficacemente la stipsi. 

Non c’è davvero nessun motivo per cui in presenza di diverticoli non dovresti includere i broccoli nel tuo piano alimentare.

Si possono mangiare le ciliegie con i diverticoli?

In presenza di diverticoli puoi tranquillamente consumare le ciliegie. È un alimento molto ricco di vitamina c e sostanze antiossidanti che supportano la salute gastrointestinale. 

ARTICOLI CORRELATI

👉 I diverticoli possono sparire?

👉 Si possono mangiare le uova con i diverticoli?

👉 Quali formaggi si possono mangiare con i diverticoli?

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply