Gentalyn beta per punture di insetto: Posso usare questa pomata?
Posso utilizzare Gentalyn beta per curare le punture di insetto? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
Le punture di insetto sono lesioni cutanee causate da un insetto che punge l’epidermide – pelle – con la loro bocca o il loro pungiglione per nutrirsi del sangue dell’ospite o per difendersi.
Gli insetti più comuni che possono provocare una puntura sono le api, le vespe, i tafani e i ragni.
Le punture di insetto possono causare tutta una serie di fastidi e sintomi che possono includere:
- Rossore
- Sintomi pruriginosi
- Gonfiore
- Infiammazione
- Dolore
- Talvolta possono provocare anche reazioni allergiche, nel caso in cui la persona sia particolarmente sensibile alla puntura dell’insetto che lo ha punto.
Generalmente le punture di insetto provocano sintomi fastidiosi che guariscono in pochi giorni, tuttavia per alleviare queste problematiche la persona può far uso del ghiaccio o di specifiche creme.
Per prevenire le punture di insetto è possibile far utilizzo di repellenti per insetti o indossare abiti protettivi.
Posso utilizzare Gentalyn beta per combattere le punture di insetto?
CONTENUTI
Gentalyn beta è una pomata che contiene suo interno due ingredienti; la Gentamicina: sostanza dall’azione antibiotica e il betametasone, sostanza dalle proprietà cortisoniche.
Questa pomata viene utilizzata dalle persone per combattere tutti quei disturbi di natura infiammatoria a rischio di infezione, come nel caso di dermatosi, psoriasi ecc..
Gentalyn beta deve può essere usata per trattare i sintomi causati dalle punture di insetto solo nel caso in cui sia presente infiammazione con infezione (conclamata o a rischio di sviluppo).
Se non c’è rischio di infezione, puoi combattere i sintomi fastidiosi causati dalle punture di insetto – infiammazione, dolore, gonfiore, rossore – tramite dermocortal crema. Questa pomata contiene al suo interno cortisone senza antibiotico. Questa crema espleta effetti antinfiammatori e antipruriginosi.
Se invece la puntura di insetto ha causato anche un’infezione o la persona è a rischio di infezione puoi tranquillamente utilizzare gentalyn beta, dato che possiede sia proprietà antinfiammatorie e antibiotiche.
COME FACCIO A SAPERE SE DEVO UTILIZZARE GENTALYN BETA PER LE PUNTURE DI INSETTO?
Ci sono alcuni sintomi evidenti che possono indicare la presenza di un’infezione ed includono:
- Dolore, gonfiore e forte arrossamento
- Presenza di pus intorno o all’interno dell’area di pelle che è stata punta dall’insetto
- Linfonodi ingrossati
- Comparsa di sintomi simil-influenzali, come temperatura elevata, stanchezza, mal di testa ecc..
Se siete ancora indecisi quale sia la pomata migliore da utilizzare per combattere la puntura di insetto potete contattare il vostro medico curante. Saprà sicuramente indirizzarvi sul trattamento migliore da intraprendere.
Posso usare una crema cortisonica per alleviare i sintomi causati dalle punture di insetto?
Si, se non noti sintomi riconducibili ad un’infezione puoi tranquillamente usare una crema cortisonica per combattere le punture di insetto.
La gentamicina va bene per le punture di insetti?
La gentamicina è un antibiotico che deve essere utilizzato solamente se è presente un rischio di infezione o un’infezione già in atto. Se non c’è rischio di infezione si consiglia di utilizzare una crema più leggera per combattere le punture di insetto.
Quale sono le punture di insetto che possono causare un'infezione?
Dato che gentalyn beta è una crema che può essere utilizzata solo sulle punture di insetto maggiormente a rischio di infezione andiamo a scoprire nel dettaglio quali punture di insetto hanno un rischio aumentato di causare un’infezione.
PUNTURE DA ZANZARA: In questo caso basta utilizzare creme cortisoniche senza antibiotico.
PUNTURE DA TAFANO: Anche se c’è un rischio di infezione, le punture di tafano sono considerate generalmente sicure. Nella maggior parte dei casi queste punture non richiedono l’utilizzo di gentalyn beta, tuttavia in caso di sintomi più gravi, come pus, febbre o gonfiore esteso potresti utilizzare la gentalyn beta, sempre dopo aver consultato il tuo dottore.
PUNTURE DI RAGNO: Le punture di ragno in Italia sono relativamente rare e nella maggior parte dei casi non causano infezioni o problemi di salute gravi alla persona.
PUNTURE DI API E VESPE: Le punture delle vespe e delle api possono causare talvolta reazioni allergiche gravi, tuttavia nella stragrande maggioranza dei casi non rappresentano un rischio di infezione.
ARTICOLI CORRELATI
👉 Gentalyn beta per puntura di zecca
👉 Gentalyn beta per prurito anale
👉 Gentalyn beta per puntura di medusa
👉 Gentalyn beta per curare le ragadi alle mani e ai piedi
👉 Gentalyn beta per vulvovaginite