Utero fibromatoso e pancia gonfia
L’utero fibromatoso può causare pancia gonfia e gonfiore addominale? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
L’utero fibromatoso è una condizione caratterizzata dalla presenza di fibromi nell’utero. I fibromi uterini sono una tipologia di tumori benigni di natura non cancerosa che possono svilupparsi dentro l’utero.
Non tutti i fibromi uterini causano sintomi specifici, tuttavia in alcuni casi possono presentarsi sintomi, che possono includere:
- Sanguinamento mestruale pesante
- Dolore alla bassa schiena
- Orinazione frequente
- Dolore durante i rapporti sessuali
- Distensione addominale e pancia gonfia
I piccoli fibromi non hanno bisogno di specifiche cure, tuttavia i fibromi più grandi possono essere trattati con medicinali o interventi chirurgici.
Cosa sono i fibromi uterini?
CONTENUTI
I fibromi uterini (noti anche con il nome di leiomiomi) sono escrescenze cutanee che si sviluppano nella parete dell’utero.
Queste escrescenze di solito non sono cancerose (benigne). L’utero è un organo situato nel bacino. È qui che il bambino cresce e si sviluppa durante la gravidanza. Il fibroma può svilupparsi in modo isolato o in un cluster.
I cluster di fibromi possono variare in dimensioni da 1 mm a più di 20 cm di diametro. In casi gravi i fibromi possono raggiungere anche la dimensione di un cocomero.
I fibromi possono variare in dimensioni, numero e posizione all’interno e sull’utero.
Utero fibromatoso e pancia gonfia: Che correlazione esiste tra lo sviluppo del fibroma uterino e il gonfiore addominale?
Una situazione comune a molte donne è quello di sviluppare un addome eccessivamente gonfio. La pancia gonfia è un disturbo che può dipendere da varie condizioni.
Il gonfiore addominale può avere cause digestive. In questo caso i pazienti lamentano una forte sensazione di accumulo di gas nella parte bassa della pancia.
Questo può dipendere da diete sbagliate, patologie digestive (colon irritabile, colite ulcerosa ecc..), consumo eccessivo di fibre, malassorbimento intestinale, intolleranze alimentari ecc..
In alcuni casi la pancia gonfia e l’eccessiva distensione addominale possono dipendere dalla presenza di fibromi.
Man mano che il fibroma uterino cresce e si allarga, può far sembrare la pancia della donna talmente gonfia da farla sembrare incinta.
Man mano che la pancia si allarga a causa dell’aumento della crescita del fibroma, la donna può sperimentare anche un aumento di peso corporeo.
L’utero fibromatoso è una condizione che può rimanere silente fino al momento in cui non causa nella donna sintomi ricollegabili a questo disturbo.
I sintomi riconducibili al fibroma uterino dipendono dalla posizione dei fibromi nell’utero.
I fibromi che si trovano nella parte anteriore dell’utero hanno maggiori probabilità di essere percepiti.
In questa situazione infatti, solitamente la donna percepisce all’interno dell’utero qualcosa di duro ed immobile al tatto.
È altamente probabile che i fibromi situati nella parte anteriore dell’utero possano causare un aumento della minzione e ripetuti risvegli notturni.
A causa dell’eccessiva pressione vescicale, questi fibromi possono causare anche perdite involontarie di urina.
I fibromi che si sviluppano invece nella parte centrale dell’utero sono quelli responsabili delle perdite ematiche.
Esistono cure naturali per eliminare i fibromi uterini?
Adesso ti elencherò le migliori strategie naturali per prevenire, rallentare la crescita o far regredire la crescita del fibroma uterino.
Perdi peso
Una ricerca scientifica condotta in Cina ha rilevato che l’eccesso di peso aumenta il rischio di sviluppare la crescita di fibromi all’interno dell’utero.
Questo dipende dal fatto, che le cellule di grasso innalzano la quantità di estrogeni nel corpo, fattore che può favorire lo sviluppo di fibromi.
Ridurre il proprio peso corporeo può aiutare a prevenire o ridurre le dimensioni dei fibromi.
Per favorire la perdita di peso ti consiglio di:
- Fare esercizio fisico
- Ridurre lo stress, tramite la pratica regolare della meditazione consapevole. CLICCA QUI per imparare a meditare
- Dormire bene
- Consumare una dieta sana. Gli studiosi hanno rilevato che la dieta chetogenica è una delle migliori diete per favorire la perdita di peso.
- Eliminare alcuni alimenti, che possono favorire lo sviluppo di tumori benigni nell’utero. Riduci il consumo di alimenti, come cereali raffinati, bibite gassate, drink alcolici, patatine in busta ecc..
Vitamine e minerali
Alcuni tipi di vitamine possono anche aiutare a diminuire la crescita e le dimensioni dei fibromi. Gli ultimi studi scientifici confermano che il rischio di fibromi può aumentare se siamo carenti di vitamina A e vitamina D.
I fibromi uterini possono peggiorare il dolore mestruale e la distensione addominale. Altri micronutrienti che possono aiutare a far regredire il fibroma includono:
- vitamina B-1 contenuto in cereali integrali, alga spirulina e frutta secca
- vitamina B-6, contenuto nel riso integrale, banane e semi di girasole
- vitamina E, contenuto negli alimenti ricchi di grassi, come l’avocado e la frutta secca
- magnesio contenuto in frutta secca, semi oleosi, verdura a foglia verde scuro. Potresti assumere durante la giornata un buon estratto di spinaci e bietole.
- acidi grassi omega-3, contenuti in noci, semi di lino e pesce grasso, come salmone
Se non riesci ad assumere questi micronutrienti dalla sola dieta puoi prendere in considerazione di assumere un buon multivitaminico
Riduci la pressione sanguigna
Secondo una ricerca olandese potrebbe esserci una correlazione tra l’ipertensione arteriosa e la crescita di fibromi. Puoi ridurre la pressione riducendo il consumo di alimenti ricchi di sale e facendo regolare esercizio fisico, come correre o camminare. (VAI ALLO STUDIO)
Miglior rimedio naturale contro i firbomi uterini
Forse il miglior metodo naturale, anche il più difficile, per eliminare il fiborma uterino è quello di seguire il digiuno secco, ovvero il protocollo ideato dal dottor Filinov.
NOTA BENE: Il digiuno secco non si può improvvisare, sebbene seguire questa pratica per 24 ore non comporti nessun rischio per la salute. Sul web puoi trovare innumerevoli testimonianze positive di persone che hanno sconfitto diverse patologie grazie a questo protocollo di digiunoterapia. Se vuoi approfondire questo argomento ti consiglio di acquistare il libro del dottor Filinov.
Domande più frequenti
L’utero fibromatoso può causare il problema della pancia gonfia?
Si, in alcuni casi è possibile, tuttavia il gonfiore addominale nella maggior parte dei casi dipende da disturbi di natura digestiva.
I fibromi uterini possono regredire?
I fibromi uterini si sviluppano a causa di uno stile di vita sbagliato. Perdere peso, seguire il digiuno secco una o due volte all’anno ( Studiate il protocollo a memoria, fatemi il favore di non improvvisare ), fare esercizio fisico e seguire una dieta sana sono tutti comportamenti benefici che possono far regredire il fibroma uterino.
NOTA BENE: Dovete crederci, avete mai sentito parlare di affermazioni positive o visualizzazioni. Dovete visualizzare e autoconvincervi che il fibroma sta regredendo. Ci sono studi, che affermano che l’autoconvincimento migliora il risultato finale.