D-mannosio e colon irritabile
Il D-mannosio aiuta a ridurre i sintomi associati alla sindrome del colon irritabile? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
Il D mannosio è una sostanza naturale che si trova nei mirtilli rossi molto utilizzata per combattere le infezioni del tratto urinario. Lo si trova anche in altri frutti tra cui mirtilli, mele, ananas e pere.
Il D-mannosio è un tipo di zucchero atipico, poiché a differenza di molti altri tipi di zuccheri che possono danneggiare la salute dell’organismo, questo in realtà fa bene.
Si potrebbe definirlo come uno zucchero terapeutico, poiché possiede proprietà in grado di aiutare le cellule a migliorare l’interazione tra di loro.
Poiché la cattiva comunicazione tra le cellule è una delle ragioni principali di molte patologie e disturbi anche gravi, queste proprietà del D-mannosio lo rendono una sostanza molto benefica per l’organismo.
Il D-mannosio possiede moltissime proprietà medicinali tra cui azioni antivirali, antimicotiche e antibatteriche. Possiede anche la capacità di modulare la produzione delle citochine. Le citochine sono sostanze che aiutano a stimolare la risposta del sistema immunitario contro gli agenti esterni indesiderati.
Come funziona il d-mannosio?
CONTENUTI
Sebbene sia uno zucchero, differisce completamente da altri zuccheri, come il fruttosio e il saccarosio, in quanto non interferisce negativamente con la glicemia poiché solo piccole quantità vengono metabolizzate dal corpo.
Uno degli aspetti negativi più comune degli zuccheri tradizionali è quello di aumentare la glicemia, fattore che può aumentare l’infiammazione del corpo e causare disturbi metabolici anche gravi come il diabete di tipo 2.
Il D-mannosio agisce molto similarmente al glucosio, dato che le cellule utilizzano questo zucchero in base alle loro necessità.
Tuttavia, rispetto al glucosio, viene assorbito molto più lentamente e non viene immagazzinato sotto forma di tessuto adiposo.
A differenza del glucosio, il D-mannosio non viene bruciato per fornire energia all’organismo.
La maggior parte del D-mannosio assunto tramite l’alimentazione o gli integratori alimentari viene filtrato attraverso i reni, e quindi eliminato prontamente attraverso l’urina.
Durante il suo percorso escretorio, il D-mannosio supporta la salute del sistema urinario.
Queste sue capacità sono il motivo per cui il D-mannosio è considerato uno zucchero altamente benefico per la salute del corpo.
Il d mannosio può aiutare a migliorare i sintomi associati alla sindrome del colon irritabile?
Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’assunzione del D-mannosio ha il potenziale per migliorare la salute dell’apparato digerente e proteggere l’organismo da vari disturbi digestivi, che includono ulcere, sindrome del colon irritabile e potenzialmente anche cancro del colon.
Dato che possiede proprietà antinfiammatorie il d mannosio può aiutare a migliorare considerevolmente tutti i sintomi associati alla sindrome del colon irritabile.
Ci sono alcune ricerche in vitro condotte su animali che rilevano come il D-mannosio possa aiutare a proteggere l’organismo dagli effetti negativi delle lectine.
Le lectine sono delle proteine che si trovano in alcuni alimenti di uso molto comune, come legumi, frutta secca, cereali e fagioli.
Le lectine non vengono degradate dall’acidità dello stomaco. Questo li rende estremamente difficili da digerire. In alcuni casi le lectine sono trasportate da agenti indesiderati che le usano per attaccarsi alle cellule ospiti.
Il d mannosio sempre da questi studi ha dimostrato come sia in grado di legarsi a vari composti irritanti e allergenici che normalmente danneggerebbero la salute del sistema digerente.
Questo effetto del D-mannosio protegge l’organismo dalle reazioni legate alla lectina, come la sindrome dell’intestino irritabile ed altri disturbi intestinali di natura infiammatoria.
Come posso assumere il D-mannosio?
Sebbene alcuni alimenti contengano D-mannosio, i livelli che dovresti assumere per beneficiare del suo vero potenziale sono francamente irrealizzabili.
Questo non vuol dire che mangiare frutta fresca non sia utile, anzi, tuttavia se il tuo scopo è quello di beneficiare al massimo del D-mannosio ti consiglio di assumere questo zucchero, tramite un buon integratore alimentare.
Le raccomandazioni sul dosaggio dipendono molto dal disturbo che stai cercando di curare.
Gli studi condotti fino ad ora dimostrano che per la salute dell’apparato digerente, e quindi per la cura della sindrome del colon irritabile bastino 100 mg di d mannosio al giorno.
Migliori rimedi naturali per combattere il colon irritabile
MIGLIORA LA TUA DIGESTIONE: I migliori integratori alimentari da assumere per potenziare la salute del sistema digestivo sono:
- Probiotici: Grazie a questo supplemento dietetico è possibile aumentare la quantità di batteri buoni a discapito di quelli patogeni. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che una flora batterica ricca di batteri patogeni è collegata a disturbi digestivi, come coliti, gastriti, colon irritabile ecc.. SCOPRI IL MIGLIOR INTEGRATORE DI PROBIOTICI SUL MERCATO
- Enzimi digestivi: Gli enzimi digestivi supportano la digestione. Se devi consumare pasti ricchi di calorie ti consiglio di assumere un buon integratore di enzimi digestivi. SCOPRI IL MIGLIOR INTEGRATORE DI ENZIMI DIGESTIVI SUL MERCATO
- Vitamina D: Ci sono molti studi che hanno associano immunità debole, disturbi digestivi, disturbi d’ansia, patologie autoimmuni e malattie reumatiche ad una carenza di vitamina D. Se non puoi prendere il sole per almeno 30 minuti al giorno ti consiglio di assumere un buon integratore di vitamina D
RIDUCI LO STRESS: Se vuoi migliorare la tua condizione devi riuscire a ridurre lo stress quotidiano.
Studi hanno dimostrato che la meditazione consapevole, il qi gong, lo yoga della risata e lo yoga possono aiutare a ridurre l’ansia, il nervosismo mentale e quindi migliorare i sintomi associati al colon irritabile.
Altri rimedi includono:
- Curare il riposo notturno
- Masticare in modo lento e controllato
- Praticare la respirazione diaframmatica
Domande più frequenti
Quali sono le cause e i sintomi dell’intestino irritabile?
Le cause responsabili del colon irritabile sono:
- Stress
- Dieta ricca di cibi infiammatori ( bibite gassate, drink alcolici, patatine in busta, torte ecc..) e povera di frutta e verdura
- Microbiota intestinale ricco di batteri patogeni
- Sonno poco qualitativo
- Mancanza di esercizio fisico
I sintomi più comuni del colon irritabile sono:
- Diarrea e feci molli
- Costipazione e feci dure
- Flatulenza eccessiva
- Meteorismo addominale
- Metabolismo lento
- Malessere addominale
Il d mannosio riduce i sintomi della sindrome del colon irritabile?
Si, il d mannosio grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antimicotiche e antibatteriche ha dimostrato migliorare tutta la salute gastrointestinale.