>

Magnesio e sindrome delle gambe senza riposo

Assumere il magnesio può migliorare i sintomi associati alla sindrome delle gambe senza riposo? 

La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è un disturbo del sistema nervoso che provoca l’impulso irrefrenabile di muovere le gambe.

I sintomi caratteristici di questa condizione includono dolore, formicolio, pulsazioni e altre sensazioni spiacevoli.

La sintomatologia può peggiorare quando sei fermo e inattivo, come ad esempio quando dormi o stai al computer.

Molti pazienti con la sindrome delle gambe senza riposo soffrono di disturbi del sonno anche gravi, che possono compromettere la loro salute.

Il magnesio è un minerale che nell’organismo svolge moltissime funzioni, come la sintesi delle proteine, regolare la funzione nervosa, muscolare e cardiaca oltre a svolgere un ruolo di primaria importanza nella risposta immunitaria e in altre reazioni biochimiche del corpo.

Bassi livelli di magnesio possono causare problemi di conduzione degli impulsi nervosi, contrazioni involontarie e dolori muscolari.

Alcune ricerche scientifiche hanno rilevato che alcuni casi associati alla sindrome delle gambe senza riposo sono innescati da una carenza di magnesio nel corpo. (VAI ALLO STUDIO)

Il magnesio è utilizzato come rimedio naturale o alternativo per la cura della sindrome delle gambe senza riposo, specialmente quando si ritiene che questo disturbo neurologico dipenda in larga misura da bassi livelli di magnesio nel corpo.

Gli studiosi ipotizzano che l’assunzione di magnesio possa aumentare la calma e il rilassamento del corpo. Ciò può essere causato dalla sua capacità di migliorare le funzionalità dei nervi. 

Questo studio ha rilevato che l’assunzione di magnesio ha contribuito a migliorare l’insonnia, una condizione tipica delle persone con gambe senza riposo.

Questa ricerca ha dimostrato che l’assunzione di magnesio migliora i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo.

NOTA BENE: Se soffri di gambe senza riposo il mio consiglio è quello di aumentare il consumo di cibi ricchi di magnesio, come la verdura a foglia verde scuro (bietole, spinaci), i legumi e la frutta secca.

Nel caso tu non riesca ad assumere buone quantità di magnesio dalla sola dieta potresti prendere in considerazione di assumere un buon supplemento dietetico.

Come assumere il magnesio?

Prima di assumere qualsiasi integratore alimentare è altamente consigliato chiedere il parere di un medico qualificato.

Sul mercato puoi trovare davvero numerosi integratori di magnesio sotto forma di capsule o polvere.

Consiglio sempre di prediligere gli integratori alimentari in polvere, poiché risultano prodotto più puri e privi di schifezze chimiche.

Se vuoi migliorare i sintomi associati alla sindrome delle gambe senza riposo ti consiglio di assumere un dosaggio di circa 270 e i 350 mg di magnesio al giorno.

Miglior integratore di magnesio in commercio

Altri consigli per combattere la sindrome delle gambe senza riposo

Oltre al consumo di magnesio, esistono tutta un’altra serie di rimedi naturali che puoi seguire per ridurre i sintomi associati alla sindrome delle gambe senza riposo. Questi trattamenti includono:

  • Praticare un bel massaggio alle gambe e ai piedi
  • Praticare regolarmente esercizio fisico moderato, che ha dimostrato aiutare ad alleviare i sintomi delle gambe senza riposo
  • Evita la caffeina e il consumo di bevande alcoliche che possono impoverire il corpo di magnesio e peggiorare la sintomatologia delle gambe senza riposo
  • Utilizza tecniche di rilassamento come la meditazione consapevole per ridurre lo stress
  • Migliora il tuo riposo notturno (Vai a letto prima delle 22:00 e svegliati prima delle 6:00); Fai un bel bagno caldo prima di dormire. Il calore rilassa i muscoli favorendo un buon riposo notturno
  • Aumenta il consumo di cibi ricchi di magnesio, come mandorle, noci, fagioli, bietole e spinaci

Domande più frequenti

Quali sono i rischi di assumere troppo magnesio?

Alcuni effetti collaterali dati da un consumo eccessivo di magnesio includono:

  • Nausea
  • Vomito
  • Mal di stomaco
  • Diarrea
  • Crampi addominali

Questi effetti collaterali possono essere ridotti riducendo il dosaggio di magnesio.

Il magnesio può alleviare i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo?

Si, oltre a migliorare il sonno e il rilassamento del corpo, il magnesio migliora la funzionalità dei nervi. Questi tre effetti benefici dati dall’assunzione di magnesio può aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo.

Qual è il miglior integratore di magnesio sul mercato?

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply

Your email address will not be published.