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Tremore interno ed ansia: Sintomi e migliori rimedi naturali

Quali sono i migliori rimedi naturali per curare il tremore interno causato dall’ansia? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Quando il tuo corpo è continuamente sottoposto a stress, entra in modalità combatti o fuggi.

In caso di forte ansia, gli ormoni tipici dello stress (adrenalina e cortisolo) inondano il tuo corpo, velocizzando molte funzioni corporali, tra cui: la frequenza cardiaca, la pressione sanguina, l’atto respiratorio e il flusso sanguigno ai muscoli.

Il tuo organismo in questo modo si prepara ad affrontare un eventuale fattore di stress, interpretando l’ansia, come un imminente pericolo per la tua vita.

In presenza di attacchi di panico o ansia eccessiva l’aumento improvviso di sangue ai muscoli può portare ad una tensione eccessiva, causando anche fastidiosi tremori interni, oltre ad altri sintomi specifici come:

  • Disturbi digestivi
  • Inappetenza
  • Agitazione
  • Sudorazione eccessiva
  • Pallore
  • Respiro affannoso
  • Difficoltà a parlare

Ansia, preoccupazione e bassa autostima sono tutte emozioni che se percepiti costantemente, possono portare l’individuo a sviluppare disturbi d’ansia.

I disturbi d’ansia si riconoscono dai loro sintomi tipici, che includono: 

  • Tensione muscolare
  • Difficoltà di concentrazione
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Tremore incontrollabile

I tremori causati dall’ansia non sono pericolosi, tuttavia riducono drasticamente la qualità della vita.

Inoltre, non bisogna nemmeno sottovalutare l’ansia, poiché un soggetto che vive la vita come una lotta continua, sperimenterà sicuramente un livello di stress eccessivo, che potrà portare nel lungo periodo a conseguenze, come:

  • Una risposta immunitaria più debole
  • Livelli di energia più bassi
  • Patologie psicosomatiche, come la sindrome del colon irritabile
  • Disturbi digestivi di natura infiammatoria, come gastriti e coliti
  • Disturbi cardiaci 
  • Esaurimento nervoso

NOTA BENE: Sia per la sfera fisica, che per quella psichica non è salutare vivere costantemente sotto “adrenalina”. 

Migliori rimedi naturali contro l'ansia e il tremore interno

Per calmare il tremore da ansia, occorre praticare strategie naturali in grado di ridurre il nervosismo, i tremori, lo stress e tutte quelle emozioni che possono esaurire fisicamente e mentalmente il corpo.

Secondo gli studi scientifici e le migliori strategie naturali per calmare il tremore da ansia sono:

Imparare a respirare con il diaframma

Se una persona vuole imparare ad essere calma e tranquilla deve necessariamente conoscere l’esercizio numero 1 per riportare il corpo ad uno stato di tranquillità mentale.

Respirare è un’attività che molte persone sottovalutano, tuttavia, una volta che avrai imparato a respirare correttamente vedrai che anche la calma sarà una costante della tua vita.

Respira con il diaframma buttando la pancia in fuori. Molte persone respirano solo con il torace, rendendo la respirazione un atto veloce e superficiale. Oltre a respirare con il diaframma occorre imparare a respirare con il naso in modo lento e profondo.

Ecco un video che ti potrà permettere di imparare velocemente a respirare con il diaframma.

Miglior integratore naturale a base di erbe per combattere lo stress e l'ansia

Uno dei prodotti più apprezzati dai clienti per combattere lo stress e l’ansia è VITAVI V / EASE.

In questo articolo voglio metterti a conoscienza delle migliori strategie naturali per combattere i tremori, poiché molte persone utilizzano per combattere l’ansia, gli attacchi di panico e i sintomi depressivi la terapia farmacologica a base di medicinali antidepressivi o ansiolitici.

Innanzitutto, questi medicinali possono funzionare nel breve periodo, tuttavia, presentano nel lungo periodo moltissimi effetti collaterali per la salute, che non ti andrò ad elencare qui,” perchè se no finiremmo stasera”!

Al fine di ridurre gradualmente il tremore da ansia è utile intraprendere un percorso naturale in grado di calmare la mente attraverso la respirazione, le meditazioni, le visualizzazioni positive e l’utilizzo di specifici integratori e tisane a base di erbe.

Impara il training autogeno

Questa tecnica si concentra sul rilassamento muscolare progressiva e quindi sull’eliminare ogni tensione accumulata nel corpo. 

Può essere eseguito assieme alla respirazione diaframmatica che hai imparato precedentemente. L’obiettivo nella pratica di questa tecnica è di far rilassare il tuo corpo, migliorando la quiete mentale.

Prendi il sole ogni giorno per 15 minuti

Molte persone mi chiedono continuamente come migliorare la propria qualità di vita, e io gli rispondo, cosa fai durante la giornata?

Se sei una di quelle persone a cui piace stare in casa continuamente, allora ti dico subito che il tuo malessere psichico di cui soffri dipende proprio da questo!

Respira aria pulita e assorbi i raggi del sole per almeno 15 minuti, anche d’inverno! 

Gli antichi greci utilizzavano l’elioterapia (scienza terapeutica che si basa sull’esposizione ai raggi solari) per curare una vasta gamma di disturbi e patologie. 

Prendere il sole apporta moltissimi benefici al corpo, poiché:

  • Riduce gli ormoni dello stress, come l’adrenalina e il cortisolo
  • Migliora la qualità del riposo notturno
  • Favorisce la produzione di vitamina D. È stato dimostrato scientificamente che le persone con bassi livelli di vitamina D soffrono maggiormente di ansia, depressione, apatia, esaurimento nervoso e disturbi dell’umore

Pratica lo yoga della risata

Ridere è l’emozione opposta alla paura e all’ansia. Se vuoi eliminare l’ansia e i tremori interni dalla tua vita allora fai delle risate una costante della tua vita.

Smetti di essere sempre arrabbiato, depresso, impaurito e pensare che tutti ce l’abbiano con te, ma cerca di cambiare prospettiva. Se credi di non avere abbastanza soldi, guarda le persone che stanno peggio di te, non quelle che stanno meglio. Hai capito il concetto?

Se non hai voglia di ridere, o non trovi nulla che ti faccia ridere a crepapelle, allora ti consiglio di praticare durante la giornata lo yoga della risata; una disciplina che insegna a ridere anche in assenza di un vero e proprio stimolo visivo.

Esistono altre strategie naturali che puoi utilizzare per calmare il tremore d’ansia e sono:

  • Fare esercizio fisico non troppo impegnativo
  • Seguire una dieta ricca di frutta e verdura
  • Fare docce fredde
  • Dormire per almeno 8 ore al giorno (22:00-6:00)
  • Effettuare visualizzazioni positive. Esempio. chiudi gli occhi e immagina di camminare per tutta la città ridendo con le persone sconosciute che trovi a giro
  • Consumare una buona tisana rilassante

Esistono diversi metodi che puoi utilizzare per combattere il tremore interno causato dall’ansia. Sta a te decidere la, o le tecniche più congeniali per te.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei