IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Tachipirina e cistite: Posso assumere questo medicinale in presenza di cistite?

Posso assumere la tachipirina in presenza di cistite? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

La cistite è una condizione infiammatoria che colpisce la vescica.

I fattori che aumentano il rischio di sviluppare la cistite sono: abuso di medicinali, dieta scorretta, stress eccessivo, troppa igiene o al contrario scarsa igiene, biancheria intima troppo stretta, nonché pantaloni eccessivamente attillati.

Questa condizione può presentare una sintomatologia fastidiosa e talvolta dolorosa. Solitamente non comporta pericoli per la salute, tuttavia occorre evitare che l’infezione si estenda anche alla zona renale.

Le causa principale della cistite è da imputare all’escherichia coli, un batterio che popola l’ultimo tratto dell’intestino.

Questi batteri possono raggiungere la vescica attraverso l’uretra e poi proliferare nel tratto vescicale.

Le donne sono quelle che risultano più colpite da questa condizione.

I sintomi più comuni della cistite includono:

Tachipirina e cistite: Quand'è che posso assumerla?

CONTENUTI

I farmaci al paracetamolo – come la Tachipirina – non mancano mai nel nostro cassetto del pronto soccorso.

Li assumiamo in tantissime occasioni e in molti casi si rivelano di grande aiuto.

Ma quando abbiamo a che fare con la cistite, è possibile assumere la tachipirina?

Si, è possibile assumere la tachipirina in caso di cistite, ma solo se hai la febbre. 

È vero anche vero che la tachipirina è un medicinale che viene utilizzato per ridurre dolori di varia origine e natura, come ad esempio il mal di testa e i dolori muscolari.

Allora perchè non potrei assumerla in presenza di dolore causato dalla cistite?

Potresti anche farlo, tuttavia sconsiglio assolutamente di assumere la tachipirina per ridurre i sintomi associati alla cistite, dato che si tratta sempre di un medicinale e come tale, comporta per l’organismo tutta una serie di effetti negativi.

Esistono in natura numerosi rimedi naturali che non solo riducono la sintomatologia dolorosa associata alla cistite, ma riducono anche l’attività batterica responsabile di questo disturbo urinario, al contrario della tachipirina che non possiede proprietà antibatteriche. 

Inoltre, a differenza della tachipirina i rimedi naturali che andremo ad elencarti più avanti nell’articolo non causano nessun effetto collaterale all’organismo, bensì ne potenziano la salute e il benessere.

Migliori rimedi naturali contro la cistite

Segui un'alimentazione anti-cistite

Una dieta per la cistite deve prevedere il consumo di cibi rinfrescanti e antinfiammatori. Occorre evitare di assumere cibi infiammatori, salati, acidi, irritanti e difficili da digerire.

Puoi assumere frutta zuccherina, verdura, cereali integrali, carne bianca, pesce, legumi, poca frutta secca e poco olio extra vergine d’oliva.

Devi evitare di assumere cioccolato, caffè, drink alcolici, bibite gassate, energy drink, pomodoro, succo di pomodoro, succhi industriali, melanzane, agrumi, pesche, kiwi, latticini, carne rossa, carni lavorate, cereali raffinati, fast food, cibi sott’olio e cibo spazzatura.

Aumenta il consumo d'acqua

Bevi tanta acqua! Bere regolarmente almeno 1.5 litri di acqua al giorno, aiuta a prevenire e curare le infezioni del tratto urinario. L’acqua aiuta ad eliminare le tossine e le sostanze indesiderate dal corpo. Inoltre, diluisce l’urina, e la concentrazione di batteri presenti nella vescica. 

Assumi un buon probiotico

I probiotici sono batteri benefici che possono migliorare considerevolmente la salute del tratto urinario, dato che contribuiscono a migliorare la flora batterica.

Nello specifico, sono i lattobacilli i batteri buoni che aiutano a combattere i sintomi associati alla cistite.

Devi sapere anche che il 90% dei casi di cistite batterica è causata dall’escherichia coli.

Sono numerosi gli studi che hanno rilevato l’effetto benefico dei lattobacilli nei confronti di questo batterio patogeno.

Oltre ad assumere un buon integratore di probiotici puoi anche decidere di assumere alimenti ricchi d probiotici come il kefir.

Assumi una tisana all'uva ursina

L’uva ursina è un estratto vegetale che ha dimostrato migliorare i sintomi del tratto urinario.

Una volta assorbita nell’organismo, l’arbutina viene  trasformata in idrochinone, dove passa dal sistema renale ed arriva nel tratto urinario.

Qui l’idrochinone diminuisce il dolore e lo stato infiammatorio a carico della mucosa vescicale.

Inoltre, riduce la proliferazione di batteri responsabili della cistite, grazie alla sua capacità di inibire l’adesione dei batteri sulla superfice della vescica.

Uno studio scientifico condotto su cinquantasette donne con infezioni alle vie urinarie ha rilevato che l’uva ursina è riuscita a migliorare i sintomi associati alla cistite.

D-mannosio, l'integratore numero 1 contro la cistite

Se stai cercando il miglior integratore alimentare in commercio per ridurre i sintomi fastidiosi associati alla cistite ti consiglio di provare ad assumere il D-mannosio della VEGAVERO.

Il D-mannosio è uno zucchero molto similare al glucosio, tuttavia a differenza di quest’ultimo riesce ad impedire ai batteri nocivi di attaccarsi alle pareti vescicali. 

Uno studio scientifico condotto nel 2014 ha messo in confronto il D-mannosio con un famoso antibiotico utilizzato per la cura della cistite, constatando che non solo ha avuto uguale efficacia nell’alleviare i sintomi della cistite, ma è riuscito anche a prevenire cistiti ricorrenti in modo più efficace, rispetto allo stesso antibiotico utilizzato in questo studio. (VAI ALLA RICERCA)

VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI! 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply