IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Rosacea e fegato:Che collegamento esiste?Alimentazione,cause psicologiche e rimedi naturali

E se la rosacea fosse causata da un eccesso di tossine che il fegato non riesce correttamente a smaltire ? Siamo sicuri che questa dermatosi cronica della cute non dipenda da un fegato congestionato , che non riesce a svolgere correttamente il proprio compito da emuntore ?

Bene , oltre a rispondere a queste domande , scopriremo cos’è la rosacea , la dieta da seguire , le cause psicologiche o stressogene che stanno dietro a questa infiammazione cutanea e i migliori rimedi naturali che possiamo utilizzare per combattere efficacemente il problema dell’acne rosacea.

Cos'è la rosacea ? Quali sono i suoi sintomi ?

CONTENUTI

La rosacea- detta anche acne rosacea – è una dermatosi infiammatoria della pelle che colpisce solitamente la zona del volto e i suoi sintomi principali sono :

  • lesioni cutanee ( papule o pustole ) 
  • eritemi 
  • arrossamento ,  capillari e vasi sanguigni dilatati eccessivamente e visibili ad occhio nudo che conferiscono una colorazione rossastra della cute del viso ( teleangectasia )
  • probabile presenza di piccoli brufoli
  • possibile sensazione di eccessivo calore e bruciore ( effetto flushing )
  • prurito
  • cute eccessivamente secca e disidratata ( xerosi del viso )
  • infiammazione oculare

La comparsa di questo disturbo infiammatorio della cute fa il suo esordio in 4 distinte fasi della patologia :

  • stadio 1 : la cute della parte centrale del viso appare rossastra e potrebbe esserci la sensazione di provare piccole punture di spillo.
  • stadio 2 : la pelle appare gonfia ed eccessivamente arrossata , è presente la teleangectasia ( una condizione in cui sono presenti superficialmente e visibili ad occhio nudo i vasi sanguigni . 
  • stadio 3 : Oltre alla condizione rossastra della cute , assistiamo ad un fenomeno infiammatorio ( in questa fase si possono venire a formare brufoli o foruncoli che possono contenere al loro interno il pus . ( pustole )
  • stadio 4 : Nell’ultima fase di questa dermatite infiammatoria alcune persone mostrano il rinofima ( pelle del naso rigonfio e rosso )
Solitamente questa patologia infiammatoria cronica della cute colpisce i soggetti tra i 30 e i 50 anni.

Immagini fasi rosacea

Diversi tipi di rosacea

In ambito medico vengono classificati 4 tipologie diverse di rosacea :

  • Rosacea fimatosa : È la forma più rara di rosacea , che colpisce tipicamente gli uomini . La zona tipicamente più interessata è il naso ( rinofima o naso bulboso ) , e questa tipologia di dermatite cutanea provoca ispessimento , gonfiore e trama irregolare .
  • Rosacea Oculare : Come è intuibile dal nome , questa tipologia di infiammazione cutanea colpisce l’area degli occhi . I sintomi percepiti possono comprendere : occhi acquosi o iniettati di sangue ; bruciore , irritazione , secchezza o eccessiva sensibilità della zona oculare o la formazione di cisti palpebrali.
  • Rosacea papulo-postulosa :Questa forma di dermatite è composta da protuberanze cutanee rosse e gonfie. Le zone più colpite da queste pustole sono la zona delle guance  e della fronte . Non è raro che questa forma di infiammazione cutanea venga scambiata erroneamente dal dottore per acne.
  • Rosacea eritemato-teleangiectasica : Qui notiamo un arrossamento forte e persistente . Ci può essere il fenomeno del flushing ( infiammazione visibile e transitoria )

Da cosa è causata questa patologia infiammatoria della cute ?

La medicina tradizionale non riesce ancora a spiegare quale sia la reale causa che scatena questa patologia .

 

E se la rosacea dipendesse da un cattivo funzionamento del fegato ?

Acne , rosacea e dermatiti sono tutte patologie che dipendono da una scorretta funzionalità epatica .

Se le persone in presenza di rosacea effettuassero dei test della funzionalità epatica , noterebbero immediatamente che i loro livelli di enzimi epatici sono superiori alla norma.

Il problema è che in presenza di questa dermatite cutanea nessun dottore prescrive ai loro pazienti test sulla funzionalità epatica . Nota bene : Prima di effettuare qualsiasi auto diagnosi chiedi il consulto del tuo dottore di famiglia.

Solitamente assieme ad un sovraccarico tossicologico del fegato , il paziente con la rosacea avrà sicuramente il sistema immunitario e il sistema digestivo molto debilitato.

Per trattare la rosacea occorre fare un trattamento a 360 gradi che possa disintossicare efficacemente il fegato , potenziare la risposta immunitaria e le funzioni digestive dell’organismo.

 

Come riconoscere un fegato intossicato ?

Nella medicina cinese il fegato è la ghiandola depurativa più grande del corpo umano .

Nell’organismo svolge due importantissime funzioni :

  • disintossica il corpo
  • facilita il processo digestivo
  • filtra il sangue e lo purifica

Un fegato malato o intossicato non può svolgere le sue normali funzioni correttamente. I sintomi iniziali di un fegato danneggiato a cui dobbiamo mostrare la massima attenzione sono :

  • dolori intermittenti in prossimità del fegato ( parte destra subito sotto la gabbia toracica )
  • digestione difficoltosa dei grassi con feci oleose e maleodoranti
  • Problemi di natura digestiva come reflusso gastroesofageo , gorgoglio addominale o  bruciore di stomaco
  • difficoltà a dimagrire , anche con una dieta ipocalorica
  • eccesso di calore corporeo , eccessiva sudorazione , labbra secche , parti del corpo che bruciano 
  • sintomi pruriginosi
  • macchie scure sulla pelle , dette anche macchie del fegato.

Un fegato debilitato è il vero responsabile dei problemi infiammatori cronici della pelle come la rosacea e tutte le tipologie di dermatiti . Occorre fare una rapida disintossicazione al fine di ripristinare tutte le funzionalità di questo organo.

Il fegato è imputato nella creazione del glutatione , un importantissima sostanza antiossidante che permette di combattere lo stress ossidativo e rafforzare il sistema immunitario.

IL GLUTATIONE è LA SOSTANZA PIù POTENTE PER DISINTOSSICARE IN PROFONDITà IL FEGATO ED ELIMINARE VELOCEMENTE DAL CORPO IN MODO NATURALE TUTTE LE TOSSINE DELL’ORGANISMO . UNA VOLTA ELIMINATE TUTTE LE TOSSINE DAL CORPO , NOTERAI INIZIALMENTE UNA DIMINUZIONE DEI SINTOMI DELLA ROSACEA FINO ALLA COMPLETA GUARIGIONE

Cosa causa un peggioramento della dermatite rosacea ? Migliori rimedi naturali

 

I fattori che peggiorano il decorso della rosacea , sono i stessi fattori di rischio che peggiorano la salute del fegato . 

Qualsiasi fattore che è in grado di surriscaldare eccessivamente l’organismo è molto deleterio per la cura della rosacea e per la salute epatica.

I fattori che peggiorano la sintomatologia della rosacea sono :

  • dieta scorretta
  • fattori ambientali ( eccesso di luce solare )
  • cause psicologiche
  • farmaci , fumo , alcool
  • squilibri ormonali

Cause psicologiche

Uno dei fattori trascurati dalla medicina occidentale , ma presi molto seriamente dalla medicina cinese sono le emozioni . Un eccesso di frustrazione , ansia , ambizione lavorativa e rabbia repressa sono tutte emozioni che bruciano ” letteralmente ” l’organismo . Questo eccesso di energia calda danneggia il fegato . In ayurveda ogni emozione è associata ad un organo , e la rabbia , la competizione e l’ira sono tutte emozioni collegate al fegato . Quando queste emozioni sono eccessive o represse si ripercuotono sulla pelle dando vita a sfoghi cutanei , rosacea e problemi infiammatori di varia natura.

Cerca di prendere la vita con più serenità , non arrabbiarti per ogni piccolo problema , cerca di prendere la vita come un gioco , non pretendere di avere ragione su tutto , cerca di perdonare , non stressarti inutilmente e non reprimere la rabbia. 

L’emozione contraria alla rabbia è la compassione per gli altri . Cerca di diventare più paziente , più compassionevole e cerca di ascoltare i problemi degli altri . Solo così puoi davvero facilitare la guarigione della rosacea e migliorare tutte le funzionalità epatiche.

Per limitare lo stress pratica quotidianamente delle attività energetiche come il qi gong o la meditazione mindfulness.

👉Scopri l’articolo completo sulla meditazione mindfulness . Rilassarsi non è mai stato così semplice !!!

 

Alimentazione e dieta corretta

I migliori alimenti da consumare in presenza di rosacea sono tutti quei cibi che sono naturali , non cotti , ricchi di enzimi , fibre , minerali , vitamine e acqua.

Cerca di consumare frutta , verdura e semi oleosi . Questi tre gruppi nutrizionali dovranno essere la base della tua dieta e ricoprire almeno il 50 % delle calorie quotidiane.

Consuma cereali integrali , legumi e olio extravergine di oliva. Oltre a questi alimenti consuma piccole quantità di alimenti animali come la carne di pollo , tacchino , le uova e il pesce. Limitati ad alimentarti con cibi privi di ormoni , che possono danneggiare il tuo fegato e peggiorare il decorso della rosacea.

Bevi almeno 1-2 litri di acqua minerale naturale al giorno

Uno dei migliori alimenti da utilizzare per disintossicare l’intero organismo sono i succhi crudi di frutta e verdura . 👉 Scopri l’articolo completo sui succhi crudi di frutta e verdura

Molto utile per le persone affette da questa infiammazione cronica della pelle è il miglioramento delle funzioni digestive tramite l’utilizzo dei probiotici.

I probiotici sono essenziali in caso di problemi di natura digestiva come malassorbimento intestinale , reflusso acido , sindrome del colon irritabile e gastrite 

 

Oltre ai probiotici , bisogna utilizzare delle capsule anti parassitarie che eliminano i parassiti indesiderati nel tratto digestivo . Stress eccessivo , fegato debole ed eccesso di tossine facilitano la proliferazione di questi agenti indesiderati compromettendo la salute dell’organismo. Utilizza sempre rimedi naturali per non peggiorare la funzionalità epatica. Mi raccomando 😉😉

Alimenti assolutamente da evitare

I cibi che dovrai assolutamente evitare nel tuo menù alimentare sono : 

  • spezie come peperoncino e pepe
  • alcool
  • carne rossa 
  • caffè
  • alimenti ipercalorici senza nutrienti come la cioccolata , i gelati , dolci e tutti gli alimenti non naturali.
  • dolcificanti

Sole e Rosacea

Solitamente il sole non è dannoso , ma in presenza di patologie infiammatorie della cute si consiglia di limitare l’esposizione della pelle nelle ore in cui i raggi solari sono più deboli . La rosacea debilita il sistema immunitario e sensibilizza eccessivamente la pelle . Il sole eccessivo surriscalda la pelle peggiorando l’infiammazione della cute e predisponendo ad un peggioramento dei sintomi infiammatori.

Esercizio fisico intenso

L’esercizio fisico effettuato in modo non eccessivo è molto benefico per i soggetti affetti da questa forma di dermatite in quando l’attività aerobica di media intensità aumenta la circolazione sanguigna , potenzia il sistema immunitario , libera endorfine e migliora l’umore senza aumentare eccessivamente lo stress psicofisico dell’organismo .

 

Chi è più soggetto a questa patologia cutanea ?

La rosacea non è una patologia contagiosa

I soggetti più colpiti sono :

  • persone di sesso femminile : sopratutto durante la gravidanza
  • soggetti con cute eccessivamente sensibile e soggetto a irritazioni cutanee di varia natura
  • soggetti con carnagione cutanea chiara ( fototipo 1 o 2 )
  • rosacea ereditaria ( sono colpiti maggiormente quelle persone che hanno altri casi di questa patologia nel nucleo familiare.
  • adulti tra i 30 e i 60 anni

Terapia farmacologica

Assieme ai rimedi naturali , si consiglia in condizioni gravi di utilizzare determinati medicinali per la cura della rosacea.

Solitamente il trattamento medico prevede :

  • l’utilizzo dell’ivermectina se sono presenti papule o pustole . L’ivermectina è una crema che svolge una duplice funzionalità : antinfiammatoria e antiparassitaria 

Il mio consiglio ” spassionato ” è di andare molto cauti nell’utilizzo di farmaci , sopratutto in condizioni della patologia molto lievi. Ricordatevi che la rosacea è un disturbo cutaneo correlato ad un cattivo funzionamento del fegato e quindi non è molto intelligente utilizzare  farmaci in modo sconsiderato in quanto intossicano eccessivamente il fegato ,  peggiorando ulteriormente la condizione di questa ghiandola depurativa . Nota bene : Questi sono solo consigli , prima di prendere qualsiasi scelta di salute consulta un medico . Mi raccomando !! 💪

Cura definitiva della rosacea - la mia testimonianza

Ho letto alcune testimonianza di molte persone che sono riuscite a contrastare efficacemente la rosacea solo con rimedi naturali , ed oggi ho deciso di copiarvi una testimonianza fatta da una ragazza , che per privacy non nominerò nell’articolo.

Fin dall’adolescenza ho avuto sempre una cute perfetta senza nessun tipo di imperfezione o infiammazione cutanea.

Purtroppo , arrivata alla soglia dei quarant’anni , la mia pelle era totalmente cambiata , non la riconoscevo più.

Era diventata eccessivamente secca e disidratata , la pelle del viso mi provocava un incredibile prurito e bruciore.

Anno dopo anno la situazione peggiorava sensibilmente , fino a che decisi di prendere appuntamento con un dermatologo per riuscire a trovare una soluzione a questa pelle rossa che  mi faceva bruciare il viso e la faceva apparire disidratata e piena di macchie . 

La mia autostima era sparita come per magia , quando pensavo alla mia cara pelle , riuscivo a stento a trattenere le lacrime , menomale avevo mio marito che mi consolava e mi coccolava , sennò non so come avrei reagito.

Purtroppo il mio dermatologo mi disse che avevo la rosacea .

Provai tutti i tipi di cure tradizionali e moltissimi rimedi naturali , ma furono solo soldi buttati .

Fino a che mi imbattei in un articolo di un un dottore che consigliava di disintossicare il fegato in quanto i problemi di pelle come la rosacea , l’eczema e la psoriasi  dipendevano esclusivamente da un eccesso di tossine nell’organismo e dall’impossibilità del fegato indebolito di eliminarle.

 

Il mio personale trattamento per sconfiggere definitivamente la rosacea

STEP 1 : Disintossicazione di 7 giorni : Per 7 giorni ho seguito una dieta rigorosamente vegetale e cruda : ho mangiato cavoli , lattuga , spinaci , broccoli , agrumi , mele , pere , banane . Ho consumato alimenti animali biologici allevati all’aperto come i polli ruspanti ed ho limitato il più possibile il consumo di alimenti trasfromati e il sonsumo di glutine. Il glutine è un cibo che anche in assenza di intolleranza rende difficoltosa la digestione e può predisporre l’organismo a fastidiose intolleranze alimentari come la celiachia.

  • consuma pasticche di glutatione
  • bevi estratti di verdura cruda
  • utilizza i clisteri di caffè per eliminare il problema della costipazione e facilitare la defecazione
  • prendi quotidianamente i probiotici per potenziare la funzione digestiva

Step 2 : Bevi quotidianamente questa bevanda preparata in casa con un estrattore .👉 Scopri l’estrattore più economico di sempre !

Ingredienti succo fatto in casa

  • 4 foglie di spinaci o bietola
  • 1 cetriolo
  • 1 carota
  • mela rossa biologica con buccia
  • 1/ 2 barbabietola rossa

Consuma 600 ml di questo estratto al giorno , la tua pelle ti ringrazierà !!!

Oltre a queste regole dietetiche ho anche seguito queste indicazioni :

  • ho cercato di limitare lo stress il più possibile ed ho iniziato ad andare a letto sempre alla solita ora ed ho eliminato qualsiasi fonte di luce artificiale due ore prima di andare a letto . 👉 Leggi l’articolo completo per migliorare il tuo sonno
  •  ho diminuito l’esercizio fisico , ma non l’ho eliminato in quanto il movimento è di vitale importanza per il benessere del sistema linfatico e immunitario
  • Appena sveglia ho eliminato la brutta abitudine di consumare una tazzina di caffè , ma ho preso l’abitudine di bere un bicchiere di acqua e limone calda per facilitare la disintossicazione del fegato e favorire la defecazione mattutina.
  • Ho limitato la mia esposizione al sole nelle ore meno calde come la mattian presto o dopo le 17.30 , per non irritare ulteriormente la mia pelle già infiammata

Da quando ho iniziato ad utilizzare questo protocollo , la mia pelle è tornata quella di un tempo , l’arrossamento , le chiazze pruriginose e l’eccessiva secchezza cutanea è sparita . 

Molte persone non credono che la rosacea possa andarsene , ma io sono la prova vivente che seguendo una routine è possibile eliminare questo problema estetico , il problema è che bisogna volerlo e bisogna cambiare totalmente la routine quotidiana . 

L’importante è seguire le regole dietetiche che ho illustrato sopra , limitare lo stress , potete aiutarvi con la meditazione e un moderato esercizio fisico e utilizzare una crema naturale alla cera d’api.

La persona della testimonianza non ha scritto il prodotto , ma ho trovato questo prodotto alla cera d’api che ha quasi 800 votazioni quasi tutte a cinque stelle . Leggete voi stesse le recensioni del prodotto qui 

Considerazioni finali

Bene , adesso sai che la rosacea è correlata alla salute del fegato . Eliminare il problema di questo problema cutaneo è possibile , basta volerlo !!!! 

VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply