>

Come misurare il livello di acido urico a casa

Come posso misurare il livello di acido urico a casa? Solitamente questi esami si eseguono dal dottore, ma ci possono essere mille motivazioni, per cui un soggetto potrebbe voler misurare i propri livelli di acido urico senza uscire di casa.

Il modo migliore per poterlo fare, è quello di utilizzare un test casalingo per l’acido urico.

Il test casalingo per l’acido urico è un test che misura la quantità di acido urico nel sangue o nelle urine. L’acido urico è un prodotto di scarto prodotto dalla scissione delle purine.

Le purine sono delle sostanze che si trovano naturalmente nel corpo, e in alcuni alimenti, come le frattaglie, i fagioli, le acciughe, e la birra.

Generalmente l’organismo riesce ad eliminare l’acido urico tramite i reni, tuttavia in certi casi il corpo può non riuscire ad eliminare tutto l’acido urico prodotto, che può andare a formare dei piccoli cristalli, che si vanno ad accumulare nel tessuto articolare.

Questa condizione prende il nome di gotta. 

La gotta è una specifica forma di artrite, che provoca infiammazione e dolore nelle articolazioni. Livelli elevati di acido urico può portare ad altri disturbi, come l’insufficienza renale o i calcoli renali.

Misurare  i livelli di acido urico può aiutarci a diagnosticare la gotta, trovare la causa scatenante dei nostri calcoli renali ricorrenti, e monitorare costantemente il livello di acido urico nei soggetti affetti dal cancro.

Perché utilizzare un test casalingo per l'acido urico

Il test casalingo per l’acido urico può essere necessario se abbiamo alcuni sintomi riconducibili alla gotta, come:

  • sensazione calda alle articolazioni
  • cute rossa e lucida intorno al tessuto articolare
  • dolore, infiammazione o gonfiore in prossimità del ginocchio o dei polsi
Misurare il livello di acido urico potrebbe essere necessario se si hanno uno o più di questi sintomi associati ai calcoli renali, che includono:

Come misurare il livello di acido urico a casa?

Rispetto ad alcuni anni fa, oggi è possibile misurare i livelli di acido urico comodamente a casa tramite l’utilizzo di un dispositivo, che tramite misurazioni rapide e precise è in grado di valutare i livelli di colesterolo, glucosio e acido urico.

Cosa significano i risultati del test

Se i risultati delle analisi del sangue mostrano livelli elevati di acido urico, può significare che :

  • hai patologie renali
  • consumi troppi alimenti ricchi di purine
  • bevi troppi alcolici
  • hai la gotta
  • hai la leucemia
  • mieloma multiplo

Bassi livelli di acido urico nel sangue sono rari e di solito non sono motivo di preoccupazione.

Domande più frequenti

Se ho alti livelli di acido urico nel sangue significa che sono malato?

Alcuni soggetti con livelli elevati di acido urico non presentano né la gottà, né scompensi renali.

Potrebbe non essere necessario un trattamento se non si hanno i sintomi della malattia. Assicurati di parlare con il tuo medico se sei preoccupato per i tuoi livelli di acido urico e / o se inizi ad avere sintomi.

Cos’è un test dell’acido urico?

Un test dell’acido urico valuta la quantità totale di acido urico nell’organismo. Questo test viene eseguito solitamente per determinare la causa sottostante dei livelli anormali di acido urico nel sangue.

Eseguendo questi test è possibile stabilire la quantità di acido urico, che viene prodotta dal corpo. Questi test vengono eseguiti solitamente dal medico tramite l’esame delle urine o del sangue, ma nulla vieta di poter misurare i propri livelli di acido urico comodamente a casa.

Quando fare il test?

Il test dell’acido urico può essere eseguito in presenza di forti dolori articolari, o in presenza di altri sintomi riconducibili alla gotta. Anche le persone che soffrono continuamente di calcoli renali ricorrenti potrebbero voler effettuare il test dell’acido urico. 

Come misurare i livelli di acido urico a casa?

Ad oggi, molti test, che prima richiedevano il doversi recare per forza dal medico, oggi si possono eseguire comodamente a casa, tramite l’acquisto di un kit medico.

Tra vari test che si possono fare a casa, figura anche quello per misurare i livelli di acido urico nel sangue.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei