IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cura del corposalute

Effetti sessuali dello xanax

Quali sono gli effetti sessuali dello xanax? Continua con la lettura dell’articolo!

Lo Xanax (Alprazolam) è un farmaco prescritto per trattare l’ansia, gli attacchi di panico e in generale tutte quelle condizioni e disturbi causati dalla sindrome ansiosa. Questo farmaco rientra nella classe delle benzodiazepine e agisce sul cervello e sui nervi per produrre un effetto rilassante. Lo xanax può produrre sedazione, rilassamento muscolare e prevenire convulsioni epilettiche (attacchi) e paure irrazionali potenziando gli effetti dell’acido gamma-aminobutirrico (GABA), una sostanza chimica presente naturalmente nel cervello.

Lo Xanax (alprazolam) può ridurre la libido, ritardare l’eiaculazione e interferire con l’orgasmo. Questo è causato principalmente dal fatto che le benzodiazepine influiscono sulle sostanze chimiche presenti nel cervello, determinando una riduzione del desiderio e del normale funzionamento sessuale. Gli effetti sono reversibili e possono essere causati dalla soppressione diretta dei segnali nervosi o da cambiamenti nella segnalazione ormonale. Può anche sopprimere il testosterone (ormone maschile), che influisce a sua volta sul flusso sanguigno al pene, e quindi peggiorare l’erezione dell’uomo.

Effetti collaterali sessuali dati dall’assunzione dello xanax

CONTENUTI

Lo Xanax riduce l’attività nervosa nelle cellule cerebrali e nel midollo spinale a causa della stimolazione del GABA nel cervello. Stimolando questo neurotrasmettitore diminuisce le contrazioni muscolari e rende difficile ottenere o mantenere un’erezione. L’erezione richiede la coordinazione contemporanea di ormoni e di un giusto flusso sanguigno ai corpi cavernosi del pene. Purtroppo, lo xanax può peggiorare entrambi questi fattori.

Lo Xanax previene il rilascio di dopamina e attiva il rilascio di neurotrasmettitori GABA, che porta ad una riduzione della libido o del desiderio sessuale. Gli studi dimostrano che dopo diverse settimane di Xanax (3-20 mg al giorno), si è riscontrato che la maggior parte delle persone riportava un netto peggioramento della funzione sessuale (diminuzione della libido ed incapacità di mantenere l’erezione per tutto il tempo richiesto dal rapporto sessuale).

VAI ALLO STUDIO

Altri fattori responsabili della disfunzione erettile sono lo stress, l’alcol, il fumo e i problemi psicologici – ansia da prestazione – che direttamente e indirettamente producono inesorabilmente effetti negativi sulle prestazioni sessuali e sulla qualità della vita. Le ricerche scientifiche date dall’assunzione dello Xanax sulla disfunzione erettile sono alquanto limitati, tuttavia è possibile trovare online numerose testimonianze di persone che inseguito all’assunzione di questa benzodiazepina hanno sviluppato innumerevoli problematiche sessuali, come scarsa libido, impotenza, orgasmo poco soddisfacente, o erezione debole.

La disfunzione erettile colpisce ogni anno moltissimi uomini. La prevalenza della disfunzione erettile parziale o completa è superiore al 50% negli uomini di età compresa tra 40 e 70 anni e la prevalenza aumenta con l’invecchiamento. Secondo i pochi studi disponibili, il 10-52% degli uomini e il 25-63% delle donne sperimenta effetti collaterali sessuali inseguito all’assunzione di  alprazolam.

Andiamo ad elencare nel dettaglio tutti gli effetti sessuali negativi causati dall’assunzione dello xanax.

  • Bassa libido (ridotto desiderio sessuale)
  • Incapacità di mantenere l’erezione
  • Eiaculazione ritardata o retrograda
  • Disfunzione erettile (DE)
  • Anorgasmia
  • Impulsi sessuali indesiderati

NOTA BENE: Quelli che ho elencato sopra non sono tutti gli effetti collaterali dati dall’assunzione dello xanax! Se vuoi scoprire nel dettaglio tutti gli effetti indesiderati dati dal consumo di questo medicinale ti consiglio di contattare il tuo medico curante.

impotenza xanax

Lo xanax può causare disfunzione erettile?

La disfunzione erettile è l’incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione e colpisce una percentuale considerevole di uomini in tutto il  mondo. La disfunzione erettile associata al consumo dello xanax è causato sostanzialmente dall’aumento della secrezione di GABA, che peggiora drasticamente l’erezione del pene. Lo Xanax attiva i recettori GABA-A nel cervello per aumentare il GABA, un amminoacido che inibisce il circuito neurale nel cervello e nel midollo spinale.

Secondo alcuni studi scientifici, lo Xanax può causare una disfunzione erettile dose-dipendente negli individui che assumono dosi di farmaco più elevate fino a 2,5 mg e fino alla dose giornaliera totale. Tuttavia, il problema è stato risolto riducendo la dose totale giornaliera del farmaco a 1,5-2 mg. Sono necessari ulteriori studi per determinare se l’associazione tra Xanax e disfunzioni erettile è indipendente dalle condizioni di salute  del paziente.

VAI AGLI STUDI

Salute mentale e disfunzione erettile

Indipendentemente dalla causa sottostante, la disfunzione erettile (DE) può avere un profondo effetto psicologico sulle persone colpite e sui loro partner. Gli individui che soffrono di disfunzione erettile possono soffrire di problemi di salute mentale come depressione, problemi di immagine corporea e stress. Questi possono portare a problemi relazionali, insoddisfazione coniugale, ansia da prestazione e abuso di sostanze.

Nel frattempo, i partner possono provare sentimenti di colpa, vergogna, rifiuto, frustrazione e mancanza di intimità. Per peggiorare la situazione occorre anche accennare sul fatto che la maggioranza delle persone che assumono lo xanax soffre di una cattiva salute mentale. Infatti devi sapere che lo xanax non cura effettivamente le cause del tuo disagio mentale, ma le tappa nascondendole per un breve periodo di tempo.

NOTA BENE: L’ansia e la depressione sono due condizioni molto correlati alla disfunzione erettile. Una persona che sta assumendo lo xanax potrebbe inseguito a cattive performance sessuali peggiorare il suo stato mentale.

👉 Prendo xanax da 20 anni

Altre cause di disfunzione erettile

Per avere un’erezione, il pene richiede una quantità sufficiente di sangue, un corretto funzionamento dei nervi, nonché livelli adeguati di testosterone e una libido sufficiente. Se uno di questi sistemi viene meno allora potrebbe presentarsi la disfunzione erettile. La maggior parte dei casi di impotenza sono legati a malattie vascolari, ormonali, dall’uso di alcuni farmaci o dalla presenza di determinati disturbi psicologici.

👉 Ho sconfitto l’ansia da prestazione: Leggi la testimonianza di Mauro

Altre potenziali cause di disfunzione erettile possono includere:

  • Età
  • Assunzione di altri farmaci: la disfunzione erettile può essere un effetto collaterale di molti farmaci comuni, come farmaci per la pressione sanguigna, terapia per il cancro alla prostata, antidepressivi, tranquillanti, sedativi, soppressori dell’appetito (farmaci che ti fanno meno fame) e farmaci per l’ulcera.
  • Condizioni di salute: la disfunzione erettile è spesso un sintomo di altre condizioni di salute. Gli uomini che soffrono di diabete hanno una probabilità due o tre volte maggiore di sviluppare DE rispetto agli uomini che non hanno il diabete.
  • Fattori legati allo stile di vita: alcuni fattori e comportamenti come fumare, bere troppo alcol, usare droghe illecite (cocaina, anfetamine) e non essere fisicamente attivi possono contribuire all’ED.
  • Disturbi ormonali: livelli anormalmente bassi di testosterone tendono a diminuire il desiderio sessuale con conseguente disfunzione erettile.
  • Aterosclerosi: indurimento delle arterie che colpisce le arterie.
  • Alta pressione sanguigna: alcuni farmaci, come quelli usati per trattare l’ipertensione o l’ingrossamento della prostata, e quelli che agiscono sul sistema nervoso centrale, come i farmaci usati per trattare la depressione
  • Malattia renale cronica (IRC): la disfunzione sessuale è altamente prevalente nei soggetti affetti da insufficienza renale cronica, in particolare quelli sottoposti a dialisi. Quasi il 70% degli uomini affetti da insufficienza renale cronica soffrono di disfunzione erettile.
  • Problemi psicologici: ansia da prestazione, depressione o fattori che riducono il livello di energia di un uomo (malattia, stanchezza o stress) contribuiscono all’impotenza.
  • Priapismo: un’erezione prolungata e dolorosa può danneggiare il tessuto erettile del pene, portando alla disfunzione erettile.
  • Malattia di Peyronie: il gonfiore all’interno del pene provoca la formazione di tessuto cicatriziale, che non si allarga durante l’erezione, il pene eretto è curvo, rendendo difficile o impossibile la penetrazione durante il rapporto sessuale. Il tessuto cicatriziale può estendersi nel tessuto erettile causando la disfunzione erettile.
  • Intervento chirurgico per il cancro alla prostata e radioterapia: poiché i nervi del pene corrono lungo la ghiandola prostatica, l’intervento chirurgico alla prostata (come per il cancro o per l’ingrossamento della prostata) spesso causano l’impotenza nell’uomo.
  • Lesioni al pene, alla vescica, al midollo spinale o al bacino: se i nervi che inviano messaggi al pene sono danneggiati, può subentrare la disfunzione erettile.
  • Disturbi nervosi: cause comuni sono lesioni del midollo spinale, sclerosi multipla, ictus, convulsioni, neuropatia diabetica e lesioni chirurgiche.

Come gestire gli effetti collaterali sessuali causati dallo xanax?

Gestire la disfunzione erettile può essere impegnativo in quanto occorre valutare la condizione fisica e mentale della persona. Mentre le cause fisiche possono contribuire alla disfunzione erettile, i fattori emotivi possono peggiorarla, quindi gestire entrambi questi due fattori rimane l’unico metodo per guarire dalla disfunzione erettile. Potrebbero ad esempio indirizzarti sulla pratica di esercizi di rilassamento utili a combattere l’ansia, – meditazione, qi gong, training autogeno, yoga della risata, attività fisica leggera – c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Parla con un terapista

Quando non ci sono condizioni mediche sottostanti che causano la disfunzione erettile, la psicoterapia può essere una soluzione utile per gestire gli effetti collaterali sessuali. Chi è sottoposto a fattori di stress psicologico, come ansia da prestazione, problemi relazionali o stress eccessivo, può trarre beneficio dalla terapia cognitivo-comportamentale (CBT) e dalla consulenza di un professionista sanitario specializzato in disfunzioni sessuali.

Trattamento delle cause sottostanti

Potrebbe essere necessario interrompere o sostituire i farmaci che sono temporalmente correlati all’insorgenza della disfunzione erettile (DE), come ad esempio potrebbe essere il caso dell’impotenza legata al consumo dello xanax. I disturbi organici sottostanti (diabete, tumore al cervello, ipogonadismo, malattia di Peyronie) richiedono un trattamento adeguato.

Farmaci per la disfunzione erettile

Il trattamento iniziale con sildenafil, tadalafil e vardenafil si è dimostrato sicuro ed efficace per gli uomini affetti da erezione debole. Gli uomini con una diminuzione della libido dovuta a bassi livelli di testosterone possono trarre beneficio da tutti quei comportamenti atti ad aumentare gli ormoni maschili nel corpo. Questi ormoni sono disponibili sotto forma di iniezioni, cerotti cutanei, gel e forme orali.

disfunzione erettile xanax

Stile di vita per migliorare l’erezione

  • Stai alla luce del sole e all’aria aperta
  • Medita regolarmente
  • Consuma una dieta ricca di carne bianca, pesce, cereali integrali, uova, legumi, frutta secca, frutta e verdura.
  • Ridi durante la giornata. Utilizza lo yoga della risata
  • Dormi almeno 8 ore per notte
  • Fai gli esercizi di Kegel
  • Non guardare i porno
  • Fai esercizio fisico. Cerca di unire il sollevamento pesi alla corsa, al nuoto o alla camminata veloce.

NOTA BENE: Sebbene ci vorranno ulteriori ricerche per stabilire con certezza questo, posso affermare che esiste effettivamente una connessione diretta tra il consumo di xanax e la disfunzione erettile.

Posso assumere il viagra se sto assumendo lo xanax?

Non sono state riscontrate interazioni tra l’assunzione del viagra e dello xanax, tuttavia, ciò non significa necessariamente che non esistano interazioni. Consulta sempre il tuo medico.

Fare sesso sotto effetto dello xanax è possibile?

Non tutte le persone che assumono lo xanax soffrono di disfunzione erettile o problemi sessuali legati al consumo di questo farmaco, tuttavia il consumo di questa benzodiazepina potrebbe in alcuni casi compromettere le tue performance sotto le lenzuola. Se hai deciso di avere un rapporto sessuale, ti consiglio di assumere lo xanax almeno 10 ore prima del rapporto.

Quali sono gli effetti sessuali dello xanax sulla donna?

Ecco alcuni potenziali impatti negativi dello xanax riscontrati nella sessualità femminile.

  1. Diminuzione del desiderio sessuale
  2. Difficoltà nel raggiungere l’orgasmo: Lo Xanax può rendere più difficile per alcune donne raggiungere l’orgasmo. Questo potrebbe essere dovuto all’effetto calmante del farmaco, che potrebbe anche smorzare le risposte fisiche ed emotive legate all’eccitazione sessuale.
  3. Alterazione delle sensazioni: Poiché lo Xanax può causare sedazione, può anche alterare la sensazione fisica e l’intensità dell’esperienza sessuale.

Domande più frequenti

Quali sono gli antidepressivi che non danno problemi sessuali?

Non tutti gli antidepressivi hanno effetti evidenti sulla salute sessuale maschile e femminile. In particolare, la vortioxetina, il bupropione, e il trazodone hanno dimostrato essere generalmente sicuri nella prevenzione di effetti collaterali sessuali.

Quali sono i farmaci che possono causare il calo del desiderio sessuale? 

I farmaci che possono causare un forte calo della libido possono includere:

  • Bloccanti alfa-adrenergici
  • Farmaci chemioterapici contro i tumori, come la cimetidina (Tagamet).
  • Depressivi del sistema nervoso centrale (SNC), come lo xanax e la codeina ad esempio
  • Diuretici
  • Inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI), come il prozac e la paroxetina
  • Ormoni sintetici
  • Beta-bloccanti
  • Sostanze stimolanti del sistema nervoso centrale, come la cocaina e le anfetamine

A cosa aiuta lo xanax?

Lo xanax aiuta a ridurre l’ansia e a combattere tutti quei disturbi che dipendono da una forte componente ansiosa, come potrebbe essere gli attacchi di panico, l’insonnia, le fobie, il disturbo d’ansia generalizzato ecc..

Quali sono gli effetti sessuali collaterali dati dal consumo dello xanax?

Secondo le testimonianze delle persone e gli studi scientifici gli effetti sessuali più comuni dati dall’assunzione di alprazolam includono:

  • Impotenza
  • Erezione debole e molle
  • Eiaculazione ritardata
  • Incapacità ad eccitarsi
  • Orgasmo poco soddisfacente
  • Getto eiaculatorio debole e poco voluminoso
  • Scarso desiderio sessuale vero la propria partner
  • Anorgasmia
  • Incapacità di mantenere l’erezione
ARTICOLI CORRELATI

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply