Tumore al seno o semplice brufolo?: Di cosa si tratta?
Hai notato un brufolo sul seno, potrebbe trattarsi di un tumore? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
A nessuno piace avere i brufoli, sia sul viso che sul seno. L’acne può colpire chiunque a qualsiasi età e manifestarsi in varie parti del corpo per una grande varietà di cause.
È fondamentale ricordare che i brufoli sono curabili e, sebbene siano antiestetici, non rappresentano un serio pericolo per la salute, nella maggioranza dei casi.
In casi davvero rari la comparsa di piccoli brufoli e foruncoletti sul seno possono indicare la presenza di un cancro al seno infiammatorio (IBC).
Se noti puntini rossi o piccoli brufoletti sul seno, non allarmarti, sono davvero tante le cause che possono causare questi sintomi alquanto fastidiosi.
Quali sono le cause dei brufoli sul seno?
CONTENUTI
I foruncoli sul seno possono dipendere da varie cause, come:
GENETICA: Secondo alcune ricerche mediche avere in famiglia persone maggiormente predisposte all’acne, aumenta la possibilità che anche tu possa soffrire di questo disturbo.
DIETA: Consumare alimenti infiammatori, ricchi di grassi saturi e calorie aumenta il rischio di brufoli sul seno.
STRESS: Quando il corpo è eccessivamente stressato, la produzione di sebo aumenta, e questo favorisce a sua volta l’ostruzione delle ghiandole sebacee. In questo modo il rischio di sviluppare brufoli e foruncoletti sul seno aumenta notevolmente.
CAMBIAMENTI ORMONALI: La menopausa, la gravidanza e la sindrome premestruale sono tutte condizioni che causano una forte fluttuazione degli ormoni. Questo è il motivo per cui l’acne e i foruncoli sul seno sono più inclini a svilupparsi in presenza di queste condizioni.
CONSUMO ECCESSIVO DI FARMACI: Un’altra causa molto comune che può aumentare il rischio di foruncoli o piccole pustole sul seno è l’assunzione eccessiva di determinati farmaci, come i corticosteroidi, gli antibiotici e gli ormoni tiroidei.
INDUMENTI ECCESSIVAMENTE STRETTI CHE POSSONO IRRITARE LA CUTE DEL SENO: Il rischio che una persona possa sviluppare foruncoli o brufoli aumenta notevolmente se indossa indumenti troppo stretti o non traspiranti.
UTILIZZARE PRODOTTI IRRITANTI: Utilizzare prodotti eccessivamente aggressivi per il tuo tipo di pelle può aumentare il rischio di favorire la comparsa di brufoli o piccole macchie rosse sul seno. In questo caso occorre eliminare la causa della tua irritazione cutanea.
Quali sono i sintomi del carcinoma infiammatorio al seno?
Il carcinoma infiammatorio al seno è una forma rara, che rappresenta il 2-6% di tutti i tipi di tumore al seno.
È conosciuta con questo nome per il fatto che la cute del seno assume un aspetto arrossato e molto infiammato.
Questa tipologia di tumore al seno può al contrario di altre forme tumorali, non manifestarsi con il classico nodulo duro, bensì con una forte infiammazione, motivo per cui in certi casi non viene diagnosticato.
Si tratta di un brufolo al seno o di un tumore?
Il cancro al seno infiammatorio (IBC) può esordire con quello che può sembrare un piccolo brufolo rosso, tuttavia questa forma tumorale è molto rara; basti pensare che solo il 5% dei pazienti con carcinoma mammario presenta l’IBC.
È molto difficile che la presenza di questo brufolo sul seno possa stare a significare la presenza di un tumore al tessuto mammario.
Molte persone si allarmano quando notano la formazione di un brufolo sul seno, tuttavia, non c’è assolutamente da allarmarsi!
Come i foruncoli possono spuntare sulla fronte, la schiena ecc.., possono spuntare anche sul seno, senza che questo stia ad indicare la presenza di una forma tumorale.
In caso di IBC, i sintomi sarebbero presenti su una zona ampia del seno. E potrebbero causare prurito, infiammazione e forte gonfiore.
Inoltre, è molto raro che i pazienti affetti da IBC riscontrino dolore.
Anche l’irritazione più o meno ampia del seno non sta a significare automaticamente la presenza di una massa tumorale.
Come già accennato in precedenza, di tutti i casi di irritazione, infiammazione e presenza di brufoli sul seno, solo una piccolissima percentuale di questi è da collegare al tumore mammario.
Non farti prendere inutilmente dalla paura! Nel 99% dei casi questo foruncolo al seno sta ad indicare la presenza di una leggera irritazione o infiammazione della superfice cutanea.
Se sei dubbiosa, consiglio sempre in ogni caso di consultare il proprio medico curante. Lui saprà sicuramente indicarti l’eziologia del tuo problema.
Risponde il dottore
1)Ho un brufolo rosso sul seno. Potrebbe trattarsi di tumore al seno?
Ho notato da due giorni una piccola macchia rossa che al primo sguardo ricorda vagamente un brufolo. Mi è comparso sul capezzolo sinistro. Ho già sentito il mio dottore, che mi ha detto che non assomiglia all’IBC ( cancro al seno infiammatorio ).
Tuttavia ce l’ho da quasi una settimana e mi sto davvero preoccupando molto. Se si trattasse di un semplice foruncolo al seno, non dovrebbe essere già sparito?
Secondo lei la presenza di questo piccolo brufoletto sul capezzolo sinistro, potrebbe indicare la presenza del tumore al seno?
Risposta
Per prima cosa ascolterei il suo dottore, poiché non avrebbe detto quello che ha detto, se non fosse sicuro della sua diagnosi.
In caso di dubbio l’avrebbe sicuramente sottoposta ad altri esami.
Detto questo, il cancro al seno infiammatorio è una forma tumorale abbastanza rara che rappresenta il 2-6% di tutti i tipi di carcinoma mammario.
È assolutamente improbabile che un brufolo sul seno possa indicare la presenza di un tumore.
Inoltre, questa condizione tumorale coinvolge gran parte del seno, con sintomi riconducibili ad arrossamento e forte infiammazione.
Inoltre, possono manifestarsi anche gonfiore e forte prurito. Un altro fattore che gioca a suo favore è il fatto che senta dolore.
È molto difficile che il dolore possa indicare la presenza di questa tipologia di cancro mammario. È molto più plausibile che si possa trattare di un semplice foruncolo.
2) È da 5 giorni che ho notato una macchia scura, tendente al nero sul mio seno. Sono sempre stata di natura molto ipocondriaca, e la presenza di questa macchietta non mi aiuta di certo. Secondo lei questa macchia nera sul mio seno può indicare la presenza di un tumore?
Risposta
Solitamente lo scolorimento della pelle indica l’eccessiva esposizione al sole, che ha causato la comparsa di questa macchia iperpigmentata.
Altri fattori che possono favorire la comparsa di queste macchie cutanee sul décolleté sono l’età avanzata, il fumo di sigaretta ecc..
Le consiglio vivamente di contattare il suo medico curante al fine di individuare la causa della sua macchia nera.
3) Aiutatemi! Tre giorni fa mi è uscito un foruncoletto sui capezzoli e adesso ho notato la presenza di altri brufoletti rossi in mezzo al seno. Secondo lei potrebbero rappresentare sintomi riconducibili al tumore al seno?
Risposta
Cerchiamo di non vagare con la propria immaginazione. È molto raro che la presenza di qualche brufolo rosso sul seno possa indicare la presenza di un tumore.
Fatta questa piccola premessa, sono davvero tante le cause che possono portare alla formazione di foruncoli sul seno. Le più comuni sono imputabili allo:
- Stress eccessivo
- Utilizzo di prodotti per l’igiene eccessivamente aggressivi
- Fluttuazioni ormonali, soprattutto durante il periodo premestruale
- Dieta ricca di cibi infiammatori
Consiglio sempre di consultare il proprio dottore curante.
4) Sono due giorni che ho notato la presenza di brufoli sotto il seno e intorno al capezzolo. Da cosa potrebbe dipendere?
Risposta
La presenza di foruncoli e pustole nella zona del seno può dipendere da innumerevoli fattori differenti, come stress, alimentazione poco sana, irritazione cutanea e forti cambiamenti ormonali.
In casi davvero rari potrebbe indicare la presenza anche di un carcinoma mammario infiammatorio.
Sente dolore, o no? Sta assumendo farmaci, come antibiotici o corticosteroidi? Sta passando un periodo di forte stress a lavoro o in famiglia? Ha acquistato di recente per caso qualche prodotto per la pulizia della persona?
In questo caso la sua acne sul seno potrebbe dipendere dall’utilizzo di questi prodotti.
Per identificare la causa esatta della sua foruncolosi mammaria le consiglio di rivolgersi al suo medico.
Brufolo sul seno che fa male: Quali possono essere le sue cause?
Se hai notato sul tuo seno un brufolo dolente non ti preoccupare, è molto raro che si possa trattare di una forma tumorale, dato che il cancro al seno infiammatorio non causa nei pazienti una sintomatologia dolorosa.
È molto facile che si tratti di un semplice foruncolo causato da sbalzi ormonali, dieta scorretta, irritazione della pelle o da un periodo di forte stress psicofisico.
Tuttavia è sempre consigliato sottoporsi ad una visita dermatologica al fine di individuarne le cause esatte.
Brufolo sul seno che non va via: Da cosa potrebbe dipendere?
Se hai notato un brufoletto sul seno che non sta guarendo, ti consiglio di consultare il suo medico curante.
Sebbene sia molto raro che si possa trattare di una forma cancerosa è sempre bene eliminare ogni dubbio.
A volte, anche solo aumentare il consumo di alimenti sani, fare esercizio fisico, cambiare i propri prodotti utilizzati per la nostra igiene personale o anche ridurre lo stress tramite la pratica giornaliera di forme meditative, come il qi gong o lo yoga possono eliminare velocemente l’irritazione e l’infiammazione a carico dei tessuti del seno, favorendo l’eliminazione dei foruncoli.
Brufolo sul seno in menopausa
Una delle cause più comuni di brufoletti e pustole sul seno è da attribuire agli sbalzi ormonali, condizione tipica della menopausa, della sindrome premestruale e della gravidanza.
Macchia sul seno tipo livido, da cosa potrebbe dipendere?
Generalmente si tratta solo di qualche ematoma causato da qualche lieve trauma. Se la macchia dovesse persistere per più di 7 giorni le consiglio di consultare il suo dermatologo.
Posso utilizzare gentalyn beta per eliminare i brufoli sul seno?
È altamente sconsigliato utilizzare il gentalyn beta sui brufoli, dato che l’utilizzo a lungo termine di questa pomata antibiotica ed antinfiammatoria può causare un peggioramento dell’acne, e quindi favorire la comparsa di altre pustole sul seno.
Se noti la comparsa di foruncoli sul seno la prima cosa da fare è quella di contattare un buon dermatologo al fine di trovare la cura più efficace.
Sempre dietro consiglio del suo medico può utilizzare una buona crema seboriequilbrante ed antimicrobica. Predilgi l’utilizzo di prodotti naturali non aggressivi per la pelle.
Macchie bianche sul capezzolo, da cosa potrebbero dipendere?
La macchia bianca sul capezzolo spesso dipende da un poro del capezzolo ostruito.
Le cause più comuni di questa condizione includono:
- Gravidanza e fluttuazioni ormonali
- Pori dei capezzoli ostruiti
- Infezioni
- Condizioni assai più rare
Se è preoccupata che queste macchie bianche sul seno possano indicare qualcosa di più serio, come ad esempio un tumore le consiglio di rivolgersi al suo dottore.
Come riconoscere un tumore al seno?
Per capire se hai un tumore al seno è necessario prestare molta attenzione a questi fattori:
- Modifiche nella dimensione e nella forma del tessuto mammario
- Cambiamento improvviso di dimensione tra i due seni. ES: Seno sinistro più piccolo di quello destro
- Presenza di pieghe cutanee e gonfiore intorno alla zona del seno
- Disturbi cutanei, come rossore ed infiammazione
- Indurimento o presenza di noduli all’interno del seno
- Noduli o rigonfiamenti nella cavità ascellare
- Arrossamento dei capezzoli
Migliori rimedi naturali contro i brufoli
Ecco alcuni rimedi naturali da utilizzare per eliminare i brufoli sul seno:
- Lava regolarmente il seno. Cerca di lavare accuratamente la zona del seno almeno due volte al giorno con un sapone delicato.
- Segui una dieta ricca di cibi antinfiammatori
- Pratica durante la giornata la meditazione mindfulness, il qi gong o lo yoga della risata. Queste discipline olistiche hanno dimostrato ridurre i livelli di stress.
- Fai subito la doccia dopo aver sudato. Il sudore può aumentare l’irritazione a carico della cute mammaria.
- Evita di stare al sole nelle ore più calde della giornata.
- Utilizza una crema al tea tree oil. Studi hanno rivelato che il tea tree oil può aiutare a combattere l’acne grazie alle sue proprietà seboregolatori, antimicrobiche e antibattericide.
Brufoli e foruncoli sul seno immagini
Domande più frequenti
Quali sono i sintomi del cancro al seno?
I sintomi più comuni riscontrati dalle donne con carcinoma mammario includono:
- Noduli al seno
- Aumento della VES – Questo parametro indica la presenza di un processo infiammatorio in atto, tuttavia è un valore impreciso, poiché dice solo che è presente un fenomeno infiammatorio, ma non identifica la causa.
- Gonfiore della mammella
- Cute del seno a buccia d’arancia
- Presenza di un nodulo mammario
- Galattorea
- Rientro del capezzolo
- Secrezioni sierose o di sangue dal capezzolo
Cosa sono i turbercoli di Montgomery?
I tubercoli di Montgomery sono rialzi cutanei che emergono sull’areola delle mammelle femminili, quando le ghiandole di Montgomery aumentano di dimensione.
I fattori che possono causare questa condizione sono lo stress eccessivo, la variazione improvvisa del peso corporeo, la pubertà, la gravidanza, l’utilizzo di alcuni medicinali e in casi davvero rari il tumore alla mammella.
Non rappresentano una condizione pericolosa, tuttavia possono minare l’estetica del seno soprattutto se raggiungono una dimensione notevole.
Cos’è la malattia di Paget del capezzolo?
Questa condizione indica la presenza di una forma rara di cancro maligno, che è causata dalla proliferazione delle cellule dei dotti galattofori.
Inseguito, questa proliferazione cellulare incontrollata causa anche il tumore al capezzolo.
Come capire se si tratta di un brufolo o di un tumore al seno?
Per sapere al 100% se si tratta di un brufolo o di un tumore occorre sottoporsi a specifici esami.
Ad esempio, la mammografia ci aiuta a diagnosticare i tumori del seno.
Perdite di sangue dal capezzolo, la galattorea, la presenza di un nodulo duro al tatto, un forte gonfiore della mammella e modifiche improvvise nella forma del seno possono indicarci eventualmente la presenza di un tumore al seno.
Solitamente il brufolo, è un sintomo a sé stante, che sparisce dopo poco tempo.
Tuttavia, voglio ripetermi nuovamente. Se ipotizzi che quel brufolo possa essere collegato ad una forma di tumore al seno, contatta immediatamente il tuo dottore.
Cos’è il melanoma nodulare?
Il melanoma nodulare è una forma di tumore benigno che può presentarsi sotto forma di brufoli in punti insoliti del corpo, come il seno.
Sebbene si tratti di una massa tumorale benigna, occorre rimuoverla attraverso un intervento chirurgico.
Quali sono le cause del seno arrossato?
L’infiammazione al seno può causare nella donna tutta una serie di sintomi, come gonfiore, calore al tatto e forte rossore del seno.
Il seno arrossato può essere causato da:
- Eccesso di ormoni
- Cattiva igiene personale
- Infezioni batteriche
Se il seno risulta arrossato e dolente potrebbe indicare anche la presenza di un ascesso mammario.