Cosa mangiare dopo aver subito l’estrazione del dente del giudizio?
Cosa mangiare dopo aver subito l’estrazione del dente del giudizio ? Qui scoprirai i migliori alimenti da consumare e un esempio di dieta giornaliera da seguire .
In seguito alla rimozione di un dente , occorre seguire un regime alimentare prettamente più liquido e morbido per diminuire lo sforzo masticatorio.
Quindi , sicuramente dovrai evitare tutti quei cibi solidi , fibrosi , caldi o eccessivamente freddi che possono risultare dolorosi in bocca.
Prima di scoprire i migliori cibi da consumare , cerchiamo di capire velocemente come avviene una rimozione del dente , i sintomi post operatori e tutte le procedure alimentari da seguire per favorire un corretto riposo dentale.
Come avviene l'intervento ?
CONTENUTI
L’operazione di estrazione del dente del giudizio viene eseguito dall’odontoiatra con il consenso del paziente.
Prima di procedere , viene effettuata un’anestesia loco-regionale sulla zona dell’intervento.
Quando l’area in cui operare è completamente anestetizzata , l’odontoiatra inizia a procedere con la rimozione del dente e la procedura può avvenire in tre modi :
- Estrazione semplice : Questa procedura avviene quando la parte da estrarre è allineata con gli altri elementi dentali . Attraverso dei specifici movimenti di lussazione , il medico riuscirà ad estrarre dall’alveolo il dente . Prima di eseguire tutto ciò , occorre valutare minuziosamente la forma e la curvatura delle radici. Se queste medesime sono convergenti o uncinate all’esterno sarà necessario fare uso di strumenti rotanti al fine di tagliare l’elemento in due parti.
- Estrazione in seminclusione : Se l’ottavo è semincluso o in inclusione ossea parziale , si rimuove una piccola porzione di struttura ossea vicino alla corona del dente.
- Estrazione in inclusione ossea totale : Se invece il dente del giudizio presenta un’immissione ossea completa , bisogna innanzitutto identificare la corona per togliere l’area ossea sovrastante. Se la parte da togliere è bloccata occorre eseguire una sezione della corona dentale e rimuovere le parti dentali sezionate. Fatto ciò , si effettua una pulizia dell’alveolo e si esegue una sutura per bloccare la fuoriuscita ematica della zona trattata.
Cosa fare dopo l'intervento dentale ?
Dopo la rimozione del dente del giudizio , occorre bloccare l’area trattata con un pezzetto di garza. Prima di rilasciare il paziente , si consiglia di trattenere il soggetto per almeno 10 minuti .
Dopodichè dobbiamo fornire al paziente tutti i consigli da seguire .
Sintomi post operatori
Dopo l’avvenuta rimozione dentale possono comparire dei sintomi fastidiosi come :
- dolore persistente anche dopo 5 giorni dall’intervento
- gonfiore eccessivo
- perdita di sangue dalle gengive fino a tre giorni dopo l’intervento chirurgico
Per facilitare una completa guarigione si consiglia di tenere questi comportamenti – ( Sopratutto nelle 36 ore successive all’intervento dentale ) – :
- In presenza di perdite ematiche gengivali si consiglia di utilizzare un pezzetto di garza da tenere sulla zona operata.
- Sfruttare la terapia del freddo : Tenere sulla zona trattata una borsa del ghiaccio – da non tenere in contatto diretto con la pelle – avvolta in un asciugamano morbido .
Cosa mangiare dopo aver subito l'estrazione del dente del giudizio ?
Dopo la rimozione del dente del giudizio occorre scegliere con assoluta accortezza i cibi da consumare
Dovrai seguire la cosiddetta ” dieta salvadenti ” che riuscirà a lenire velocemente il dolore , potenziando tutto il processo di guarigione.
Un menù specifico per un soggetto che ha subito l’estrazione del dente del giudizio dovrà :
- evitare di consumare cibi e bevande eccessivamente calde o fredde ( Una temperatura troppo calda o fredda può aumentare il dolore post operazione in quanto la zona trattata è ipersensibile . Un eccesso di calore o freddo può allungare i tempi di recupero in quanto possono provocare contrazioni o dilatazioni dell’area appena trattata. Durante i primi 5 giorni è buona norma scegliere cibi morbidi e di consistenza” burrosa” a temperatura ambiente.
- evitare di consumare tutti quei alimenti appiccicosi che rendono molto difficoltoso una corretta igiene orale come le caramelle gommose , i chewing-gum e tutti gli altri cibi appiccicosi e ricchi di zucchero. Cibi molto difficili da rimuovere come le consistenze gelatinose possono creare un habitat ideale per la proliferazione di batteri e causare un’infezione .Meglio evitare !
- evita tutti quei alimenti che possono impegnare eccessivamente la masticazione . Per facilitare completamente la guarigione occorre non stancare eccessivamente i muscoli masticatori .
- Tutti gli eccessi sono dannosi , quindi scegli cibi non eccessivamente caldi , freddi , solidi , piccanti o salati. Anche le spezie piccanti o un eccesso di sale nella dieta non è molto salutare per la tua guarigione dentale.
Una dieta ideale dovrebbe essere composta da cibi morbidi , liquidi che non possono creare danno ai tessuti dentali post-intervento.
Sopratutto nei primi giorni , per avere un ottimo decorso post-operatorio , bisogna cercare di rendere la masticazione il più facile possibile per evitare complicanze come :
- distacco dei punti di sutura
- eccesso di dolore
- presenza di residui alimentari nella zona operata che potrebbe facilitare la proliferazione di germi e batteri
Alimenti consigliati
Dopo la rimozione del dente del giudizio il migliore regime alimentare da seguire è la cosidetta ” dieta morbida ” composta prevalentemente da omogenizzati , brodini , pastine , frutta di costituzione prevalentemente liquida ( meglio il cocomero alla banana ) , budini , yogurt , gelato , frullati di carne e purè di patate ed estratti di frutta e verdura .
Attenzione a consumare alimenti solidi che possono facilmente infettare la parte trattata , in quanto è più facile che rimanga incastrato tra i denti particelle di cibo solido .
Mangiare pizza e pasta dopo la rimozione del dente
Una delle domande più effettuate dalle persone che si sottopongono ad un intervento di rimozione del dente è :
Quando potremo riniziare a mangiare cibi solidi come la pizza e la pasta ?
La pizza può peggiorare il decorso della tua guarigione in quanto è una pietanza eccessivamente calda , salata e piccante . Il mio consiglio è quello di evitare questo alimento almeno per la prima settimana . Nota bene : Prima di intraprendere qualsiasi decisione sulla tua salute , consulta sempre il tuo dottore . Ogni soggetto risponde alle terapie e alle diete in modo differente.
La pasta invece potresti riniziare a consumarla dopo 5 giorni , ma ripeto , secondo me sarebbe meglio fare una dieta morbida per le prime due settimane , per scongiurare qualsiasi possibile problema.
Si può consumare il gelato ?
Non c’è nessuna controindicazione che ti vieti di consumare il gelato , in quanto è un cibo morbido che non rende difficoltoso l’atto masticatorio.
Il consiglio che ti posso dare è quello di evitare di consumare i ghiaccioli o gelati eccessivamente freddi.
Magari prima di consumare un gelato aspetta che si scongeli uno o due minuti per rendere meno difficoltoso l’impatto del gelato con i denti.
Cibi da evitare dopo l'estrazione del dente del giudizio
I cibi da evitare sono :
- bistecca ( carni eccessivamente grasse e difficili da masticare )
- verdura eccessivamente fibrosa che ha bisogno di una buona masticazione come il finocchio e la carota
- spezie e alimenti speziati ( troppo piccanti e riscaldanti infiammano la bocca )
- Kebab , pizza , fast food , patatine ( alimenti ricchi di sale )
- cibi appiccicosi e ricchi di zucchero come le caramelle o le gomme da masticare .
- ghiaccioli , granite o liquidi eccessivamente freddi ( anche troppo freddo nuoce ad una corretta guarigione.)
- caffè bollente
Si possono bere alcolici dopo la rimozione del dente ?
Dopo la rimozione del dente del giudizio si consiglia di evitare assolutamente il consumo di qualsiasi alcolico ( vino , birra , vodka ecc.. ) per almeno 10 giorni . L’alcool irrita eccessivamente la bocca compromettendo la salute dentale . Subito dopo l’operazione la parte trattata è più sensibile e vulnerabile del normale , quindi occorre prestare una maggiore attenzione per non incorrere in spiacevoli effetti collaterali.
Trascorsi almeno 10 giorni dall’intervento si può tranquillamente tornare a consumare uno-due bicchieri di vino al giorno.
👉 Leggi l’articolo che parla della drunkoressia : Dimagrire bevendo alcolici
Estrazione dente del giudizio : Dopo quanto tempo si può mangiare ?
Subito dopo l’intervento , tutto il cavo orale sarà intorpidito dall’anestesia locale ricevuta prima di effettuare la rimozione del dente del giudizio.
Una volta che l’intorpidimento sarà passato , potrete subito mangiare , ma occorre scegliere i cibi adatti , descritti nei paragrafi precedenti per non incorrere in possibili effetti collaterali.
Sopratutto nella settimana post-operazione dovrete seguire una dieta rigorosa e prettamente liquida.
Esempio dieta quotidiana post estrazione dente del giudizio
Colazione
Frullato di due pere e 20 grammi di noci del Brasile
Pranzo
Minestrone di verdure – due uova e due pomodori con un cucchiaino d’olio extra vergine d’oliva – 50 grammi di gelato alla stracciatella
Merenda
Estratto di una mela – mezza barbabietola rossa – una carota media – un ciuffo di prezzemolo e una grattugiata di zenzero fresco
Cena
Frullato di zucca e semi di sesamo – 80 grammi di formaggio molle – una carota grattugiata e un cucchiaino d’olio extra vergine d’oliva
Quanto dura il dolore dopo l'estrazione del dente ? È normale provare dolore anche dopo 5 giorni dall'intervento ?
Ogni persona è diversa e ognuno risponde in modo diverso ad una terapia .
Molte persone si chiedono se è normale il perdurare del dolore dopo 5 o 10 giorni dopo l’intervento .
Iniziamo col dire che 5 giorni sono un tempo relativamente breve per avere una completa guarigione .
Detto ciò , se il dolore dovesse persistere per più di cinque giorni si consiglia di consultare immediatamente il vostro dottore e fare tutti i dovuti accertamenti.
In alcuni casi è possibile che il dolore possa dipendere da un’ infezione post estrattiva denominata osteite o alveolite post-estrattiva , che si verifica quando i batteri entrano in contatto con l’alveolo post-estrattivo .
Solitamente queste complicanze dipendono da una dimenticanza del dentista nel spiegare al paziente come detergere correttamente la parte operata.
Ti basterà prendere una siringa di acqua fisiologica e spingere questa soluzione acquosa nella ferita , per eliminare le rimanenze di cibo e inseguito trattare la zona con un gel a base di clorexidina.
Cosa non fare dopo l'intervento ?
Dopo aver rimosso il dente , il paziente dovrà tenere alcuni comportamenti per non peggiorare la situazione come :
- non fumare ( dovresti evitare di fumare per almeno una settimana dopo l’intervento ) 👉 Vai all’articolo completo
- non toccare la ferita con le mani sporche che possono veicolare germi e batteri nella parte trattata e causare un’infezione.
- utilizzare uno spazzolino a setole morbide che non irritano eccessivamente la zona trattata.
Rimedi naturali contro il dolore post-operazione
Le foglie essiccate di tè verde sono la cura migliore per lenire e calmare il dolore post operazione.
Domande più frequenti
Posso fumare dopo l’estrazione di un dente?
No, si consiglia di evitare di fumare subito dopo aver estratto un dente. 👉 Clicca qui per approfondire l’argomento
Qual è il prezzo per l’estrazione del dente del giudizio?
Solitamente il costo si aggira tra i 120-150, tuttavia l’estrazione del dente del giudizio può costare anche fino a 400 euro.
Quali sono le infezioni che possono colpire la persona dopo l’estrazione di un dente?
Tra le infezioni più comuni che possono colpire un paziente dopo l’estrazione di un dente del giudizio ci sono l’alveolite, l’ascesso dentale e il granuloma dentale.
VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!