>

Dimagrire bevendo alcolici : la nuova moda della drunkoressia

Ogni giorno se ne inventano una per trovare il santo-graal del peso forma , e adesso è scoppiata la drunkoressia. Questa moda del momento promette di perdere i chili in eccesso , riuscendo a combinare in un mix perfetto divertimento e alcool .

Ma siamo sicuri che questa pratica sia priva di rischi e che faccia davvero dimagrire senza nessun tipo di effetto collaterale per la salute dell’organismo . È davvero possibile dimagrire bevendo alcolici , o è solo la solita fuffa ?

dimagrire bevendo alcolici

Dimagrire bevendo alcolici , addio salute !

È stato appurato che bere moltissimi drink o alcolici , porta l’organismo ad assumere moltissimi zuccheri e ad rallentare il metabolismo . Il metabolismo rallenta perchè l’ingestione degli alcolici favorisce l’enzima aromatasi , questo enzima aumenta gli estrogeni nel corpo  peggiorando la ricomposizione corporea .

Lo sanno bene gli alcolisti cronici , infatti molti di loro soffrono perennemente di gravi disfunzioni sessuali come l’impotenza o il rimpicciolimento del pene . Infatti , assumendo birra e ogni tipo di drink alcolico il loro testosterone viene azzerato sovraccaricando il fegato di pericolose tossine.

Ma allora perchè gli alcolisti appaiono sempre magrissimi e sciupati ?

Le persone che consumano quotidianamente moltissimi  alcolici appaiono scherni e magrissimi , ma perchè ? Se , mi hai appena detto che l’alcool dovrebbe fare ingrassare?

È presto detto , se introduci nella tua dieta pochissime calorie e ti riempi di drink , assumi calorie vuote e quindi calorie prive di nutrienti essenziali , il corpo piano piano entra in uno stato di malnutrizione . Se il corpo non riceve i nutrienti per il suo sostentamento , inizia a mangiare se stesso . Però un conto è dire dimagrire in salute , mentre l’altro è dire dimagrire ammalandosi o contraendo pericolose malattie psicologiche come l’anoressia o la bulimia .

Se ci fai caso , questa situazione si prospetta solo al vero dipendente , cioè che beve senza mangiare , è lo stesso concetto che si cela dietro la drunkoressia.

Invece , chi mangia normalmente e consuma alcuni drink quotidianamente,  certamente sviluppa la cosiddetta “pancia da birra” molto amata dalle persone sedentarie e dalle persone intolleranti allo sport.

Ma perchè l’alcool dovrebbe fare dimagrire ?

Oltre ad averti spiegato come l’alcool ti porta verso la via della malnutrizione , ti voglio spiegare bene com’è il meccanismo con cui l’alcool riesce a portarti alla malnutrizione.

Il consumo di alcolici ti colpisce su tre fronti :

  • diminuiscono gli enzimi imputati alla scissione degli alimenti , favorendo la proliferazione dei batteri nocivi e aumentando i problemi di colon irritabile e reflusso gastro-faringeo.
  • danneggia i rivestimenti dello stomaco , diminuendo ulteriormente la corretta assimilazione dei nutrienti
  • Più il corpo soffre l’ipovitaminosi , e più il corpo dimagrisce , ammalandosi sempre di più ; in più se ingerisci calorie dall’alcool , avrai meno spazio per ingerire alimenti salutari ricchi di minerali e vitamine.

Cos’è la drunkoressia?

La follia della drunkoressia , è una moda che proviene dai paesi anglosassoni . Questa tecnica è stata usata per la prima volta dalle modelle e consiste nell’ ingerire quel minimo di calorie che servono per sopravvivere.

Magrissime e scheletriche , questa dieta liquida alcolica è estremamente dannosa per il fegato che viene caricato da tossine e sostanze tossiche.

Considerazioni finali

L’alcool non ha non effetto anoressizzante , non fa dimagrire , ma fa ammalare il corpo , infatti le persone che assumono il giusto quantitativo di alcolici e conducono una dieta sana , non dimagriscono , ma prendono peso , perchè l’alcool diminuisce il metabolismo e favorisce la sintesi di ormoni femminili che peggiorano tutto il quadro ormonale ed aumentando il rischio di incorrere in pericolosi problemi metabolici come il diabete e l’obesità.

Se non bastasse ciò , due drink apportano le stesse calorie di una fetta di torta , se pensi che ci sono persone che bevono 10 drink al giorno , è davvero impossibile pensare che sia possibile dimagrendo bevendo alcolici.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona.Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei