IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Contusione alle costole sotto il seno: Scopri le cause e i migliori rimedi

Contusione alle costole sotto il seno: Scopri le cause e i migliori rimedi per trattare efficacemente questo disturbo fastidioso.

La frattura o la contusione di una o più costole può essere causato da una caduta, da un colpo inferto con forza al seno o, in rari casi, dipendere da forti colpi di tosse.

Il trauma alle costole può essere molto doloroso, anche se generalmente il dolore e il disagio si attenuano in un tempo che può variare dai 21 ai 45 giorni.

Nel caso di una contusione alla costola, è possibile risolvere il problema anche a casa senza dover ricorrere al medico curante.

Nel caso specifico di contusioni o traumi alle costole non è possibile utilizzare steccature o supporti come potremmo utilizzarle normalmente per altre tipologie di ossa, quindi occorre attendere pazientemente che la contusione toracica guarisca spontaneamente col tempo.

Sia nel caso di fratture, che di traumi alle costole si interviene allo stesso modo. Dovremmo consultare il nostro dottore, solo nel caso in cui le problematiche dovessero diventare gravi, oppure se il danno riportato può compromettere la nostra salute fisica.

Quali sono i sintomi di una contusione o di una frattura alle costole sotto il seno?

CONTENUTI

Nel caso di frattura, trauma o contusione di una o più costole sotto il seno il dolore potrebbe essere alquanto forte. Anche solo respirare potrebbe causarci dolore. In questo caso molti pazienti riferiscono di respirare in modo toracico e superficiale. 

Quando la costola è fratturata o contusa, sul petto possono svilupparsi anche ematomi, lividi o gonfiore.

Contusione alle costole sotto il seno: Quali sono le cause e i sintomi di questo disturbo?

La contusione alle costole sotto il seno può verificarsi per molte ragioni, che possono essere una botta, un colpo alle costole, un incidente o una caduta accidentale.

La contusione, noto anche con il nome di livido, non è altro che una lesione dei vasi sanguigni. Quando un vaso sanguigno si danneggia, può riversare il sangue e causare la colorazione bluastra tipica del livido.

Un incidente o un infortunio possono  danneggiare la costola, senza causare nessun livido esterno. In questo caso può essere difficile capire se si tratta di una contusione alle costole o di costole rotte.

Sebbene siano due condizioni totalmente diverse, i sintomi possono essere gli stessi. 

Il trattamento per una costola contusa è utilizzato anche per curare la costola rotta.

Una lesione alle costole può causare dolore. Il dolore può essere peggiore quando si respira profondamente, si tossisce o si starnutisce.

Nella maggior parte dei casi, una costola contusa guarirà da sola. Puoi prendere antidolorifici per alleviare il dolore mentre la costola guarisce. 

La contratture alle costole può anche essere unilaterale, dato che il trauma può interessare solo le costole sotto il petto sinistro o destro. Non è detto che il trauma alle costole interessi sia la zona destra, che quella sinistra.

Se ad esempio cadi sul fianco sinistro dopo una caduta, è molto probabile che il dolore e la contusione alle costole sotto il seno interessi la parte sinistra, mentre se ad esempio prendi una botta sulla costola destra, molto probabilmente il dolore sarà circoscritto in quella zona del corpo.

Per riassumere possiamo dire che i traumi e le contusione alle costole possono dipendere da:

  • Contusione toracica causata da sport di combattimento
  • Una caduta 
  • Un incidente (generalmente con una macchina o un motorino)
  • Tosse frequente dovuta a polmonite, bronchite e pertosse
  • Osteoporosi (una malattia che colpisce le ossa)
  • Cartilagine costale infiammata

Come viene diagnosticata la frattura e il trauma alla costola?

Per identificare una frattura alle costole occorre analizzare i lividi ed eventuali deformità, inoltre, il tuo medico curante potrebbe palparti la zona del torace per diagnosticare eventuali fratture delle costole, o contusioni toraciche.

In certi casi, il tuo dottore potrebbe consigliarti di sottoporti alla radiografia al fine di rilevare:

  • fratture in più punti della stessa costola
  • frattura composta o scomposta
  • più costole fratturate
  • possibili lesioni o fattori di rischio per gli organi situati nella cavità addominale, come nel caso di fratture delle costole fluttuanti

Fratture o contusioni alle costole sotto il seno: Cosa fare?

I primi giorni cerca di riposare. Riduci al minimo gli sforzi fisici. Cerca di rilassarti, solo così è possibile favorire la guarigione.

Metti del ghiaccio o un impacco freddo sulla frattura o la contusione per almeno 10-20 minuti alla volta. Non mettere mai il ghiaccio direttamente a contatto con la pelle, ma interponi sempre un panno sottile.

Dopo 2 o 3 giorni, se noti che il gonfiore si è notevolmente ridotto, puoi utilizzare un termoforo o una borsa dell’acqua calda sul seno. Alcuni dottori consigliano di alternare il freddo con il caldo. Questa terapia sfrutta le proprietà vasodilatatori del caldo, con le proprietà vasocostrittori del freddo. In questo modo è possibile potenziare la circolazione sanguigna, e con essa i tempi di guarigione.

Alcuni dottori consigliano di alternare il freddo con il caldo.

Questa terapia sfrutta le proprietà vasodilatatori del caldo, con le proprietà vasocostrittori del freddo.

In questo modo è possibile potenziare la circolazione sanguigna, e con essa i tempi di guarigione.

Se vuoi alleviare il dolore puoi prendere in considerazione l’idea di assumere sempre dietro prescrizione medica farmaci antidolorifici a base di paracetamolo o ibuprofene.

Sono farmaci, che causano molto effetti collaterali, assumili sempre seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta.

Man mano che il dolore migliora, torna lentamente alle tue normali attività quotidiane.

Cerca di non strafare. Le contusioni alle costole possono richiedere settimane per guarire, mentre le fratture possono richiede anche mesi.

Se il dolore peggiora, potrebbe essere un segno che devi ridurre la tua attività quotidiana.

Per migliorare il riposo notturno potresti dover dormire con la schiena leggermente sollevata.

È altamente controindicato utilizzare bande elastiche che comprimono eccessivamente il torace.

Inoltre, non alzare pesi pesanti, dato che potresti aggravare la tua sintomatologia dolorosa. 

Che differenze ci sono tra la contusione alla costola o le costole rotte?

Il cliente è molto importante, il cliente sarà seguito dal cliente. Come la terra della terra, il lutto né il corporale della terra, il cuscino del leone.

Domande e risposte

DOMANDA

Ho una costola contusa proprio sotto il seno ed è avvenuta circa 3-4 settimane fa, la prima settimana faceva molto male ma poi è migliorata ma ora fa di nuovo male, cosa devo fare?

RISPOSTA

Sebbene un impacco freddo possa aiutare ad alleviare il gonfiore, l’infiammazione e il dolore, ti consiglierei di consultare un medico poiché il dolore si è ripresentato dopo un primo miglioramento iniziale.

DOMANDA

Mia figlia è caduta e ha battuto il seno sul tavolino, adesso ha un livido sullosterno, forti dolori, e gli fa male quando respira e si piega, da cosa potrebbe dipendere?

RISPOSTA

Dovresti portarla al pronto soccorso, poiché potrebbe aver bisogno di una radiografia del torace solo per assicurarsi che non sia niente di grave. Intanto potrebbe assumere l’ibuprofene per allevare il dolore, e una borsa del ghiaccio da mettere sull’area contusa per favorire la guarigione. 

DOMANDA

Ho un forte dolore al lato destro delle costole/zona posteriore, vicino al seno. È molto tenero e riesco a malapena a toccarlo. Mi fa male anche alzare il braccio. Ho anche dolore alla schiena e non riesco a camminare sempre a causa di questo dolore. Di cosa potrebbe trattarsi?

RISPOSTA

Dalla posizione del dolore che stai descrivendo sembra improbabile che si tratti di dolore ai reni.

È possibile che si tratti di dolore muscolare o nervoso. Spesso non siamo consapevoli di quanti muscoli usiamo anche per semplici attività come camminare fino a quando non avvertiamo dolore.

Detto questo, dato il livello di dolore che stai descrivendo, è altamente consigliato consultare il tuo medico curante per fare una valutazione precisa del problema.

DOMANDA

Mi fa male la costola destra sotto il seno. Non ho nessun livido, solo un po’ di nausea e niente vomito. Da cosa potrebbe dipendere questa sintomatologia?

RISPOSTA

Probabilmente hai picchiato il petto da qualche parte. Le consiglio di prendere un antinfiammatorio come l’ibuprofene per attenuare il dolore. Intanto, cerca di riposare per alcuni giorni. Se presenta altri sintomi o problemi respiratori, potrebbe essere necessario consultare il suo proprio medico curante.

DOMANDA

Di recente ho preso un pugno al petto e ho un livido tra i seni. È molto doloroso E fa male quando respiro. Di cosa potrebbe trattarsi?

RISPOSTA

Potrebbe essere solo un livido, ma è possibile anche una frattura dello sterno. Se ha difficoltà a respirare le consiglio di contattare il suo medico.

DOMANDA

Ho questo dolore sopra il seno sinistro, sopra le costole. All’inizio ho pensato che fosse un livido ma il dolore è molto elevato, ma non ho notato nessun tipo di scolorimento cutaneo?

RISPOSTA

La costocondrite è un’infiammazione della cartilagine che collega la costola allo sterno, giunzione nota come articolazione costosternale. Il dolore causato dalla costocondrite può simulare quello dell’infarto. Si risolve solitamente da solo. 

DOMANDA

Ciao, ho 28 anni e ho dolori al fianco sinistro vicino al seno e alla gabbia toracica. Ho anche notato la presenza di molti lividi inspiegabili, di cosa potrebbe trattarsi?

RISPOSTA

La combinazione di dolore e lividi suggerisce una sorta di trauma alla regione della gabbia toracica. Potrebbe essere causato da un reggiseno inadatto.  Se la zona dolente è anche tenera al tatto, indicherebbe lesioni o traumi che causano dolore e lividi.

DOMANDA

Sento fortissimo dolore alle costole sinistre e centrali sotto il seno, a qualsiasi ora del giorno. Potrebbe dipendere dal reflusso gastroesofageo?

RISPOSTA

La descrizione non sembra corrispondere con il reflusso gastroesofageo, le consiglio di rivolgersi al suo medico curante. 

DOMANDA

Proprio sotto il mio seno sinistro, dove si trova la gabbia toracica, mi sento veramente gonfio. 

RISPOSTA

Deve consultare il suo medico in modo da poter eseguire un esame per valutare correttamente il suo problema.

DOMANDA

Dopo una caduta, il dottore ha rilevato la presenza di una contusione alle costole sotto il seno, cosa mi consiglia di prendere per alleviare il mio dolore? 

RISPOSTA

Può assumere medicinali a base di ibuprofene.

DOMANDA

Sono caduto 2 giorni fa atterrando sul lato sinistro del seno. Mi faceva male dalla scapola sinistra all’osso sotto il seno sinistro.

Quando mi muovo provo forte dolore. Da qualche giorno sto assumendo l’aspirina. Avevo pensato ad una possibile frattura, oppure potrebbe trattarsi di una semplice contusione alle costole sotto il seno? 

RISPOSTA

Ci sono molte cause che potrebbero causare il dolore alle ossa sotto il seno. Potrebbe dipendere anche da posizioni serrate mantenute durante il riposo notturno.

Hai provato ad usare qualche rimedio per alleviare il dolore sotto il seno? Ho davvero pochi indizi per poterla indirizzare alla cura migliore, le consiglio di consultare il suo medico al fine di fare tutti i dovuti accertamenti del caso.

Cosa fare se si prende una botta alle costole o al torace?

In caso di botte alle costole o al torace è altamente consigliato stare a riposo, e limitare tutte quelle attività che possono peggiorare ulteriormente la contusione o la contrattura alle costole. Inoltre, puoi utilizzare la terapia del freddo sulla zona lesionata ed utilizzare farmaci FANS per calmare il dolore.

Domande più frequenti

Dolore alle costole fluttuanti, da cosa può dipendere?

  • Fratture e contusione alle costole
  • Nevralgia intercostale
  • Stiramenti e strappi alla muscolatura intercostale

Si può camminare con le costole rotte?

Quando le costole sono incrinate o rotte dovresti evitare di praticare tutte quelle attività che possono provocare ulteriori danni alle costole, quindi si sconsiglia di fare sport o sollevamento pesi. Detto questo, dovresti comunque essere in grado di camminare o svolgere le normali attività quotidiane, come salire le scale o andare a fare la spesa.

Qual è il miglior antidolorifico per le costole rotte?

Non esiste un antidolorifico perfetto, tuttavia puoi assumere, dietro consiglio medico, antidolorifici da banco come i medicinali a base di ibuprofene o paracetamolo per combattere il dolore associato alle costole incrinate.

Quali sono i tempi di guarigione della contusione toracica?

La contusione toracica può avere un decorso di circa 20- 45 giorni. Solitamente questi sono i tempi per poter ristabilirsi completamente da contusioni e traumi alle costole.

Costola incrinata, quanto dura il dolore?

Le costole incrinate possono essere una condizione molto dolorosa, che può risolversi tra i 21 e i 45 giorni. Solitamente, i danni intercostali possono risolversi in modo spontaneo.

Ho una contusione alle costole sotto il seno, da cosa potrebbe dipendere?

Le cause più comuni attribuibili al dolore sottocostale al seno includono: colpo alle costole, incidente o caduta accidentale.

ARTICOLI CORRELATI

👉 Dolore alla spalla destra e sinistra quando alzo il braccio

👉 Dolore sotto costola destra quando mi piego

👉 Dolore al fianco destro sotto le costole e dietro la schiena

👉 Tumore al seno o semplice brufolo; di cosa si tratta?

👉 Bozzo duro dopo ematoma: Devo preoccuparmi?

👉 Come capire se una frattura è guarita?

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply